beh direi che si puo sbagliare...
Sì, è vero. Però ultimamente sul forum si sono moltiplicati i casi di iscritti solo per seminare zizzania, o impiegare a vanvera il tempo dei forumisti, quindi perdona il legittimo scetticismo di ZP che ha fatto 2 + 2, non sapendo che a volte fa anche 5 (
).
In ogni caso io credo tu sia in buona fede, inguaribile ottimista quale sono, e dunque ti espongo la mia personalissima idea su una tesina che potrebbe risultare carina.
A mio modesto parere l'argomento più interessante potrebbe proprio essere quello della Storia spiegata tramite il mezzo del fumetto. Molti pensano che i fumetti siano solo storielle per bambini. Beh, a volte lo sono, certo, ma spesso sono qualcosa di più: un mezzo innovativo e di eccezionale impatto per trattare argomenti seri.
"La storia vista da Topolino" è un perfetto esempio di ciò. Non si tratta di banali riferimenti fasulli, tipo a faraoni chiamati "Paperamses" o giù di lì, ma vere e proprie ricostruzioni storiche basate su fatti reali. Ovviamente la fedeltà non è perfetta, ci deve pur sempre essere un Topolino (e un Pippo) in mezzo a tutto, dunque l'avventura è cucita su di lui; ma i fatti storici, veri e appurati, abbondano!
Potresti fare un elenco di questi, cercare dei riscontri nei tuoi libri di storia del liceo, e vedere quanto sono fedeli. Quanto, cioè, anche dalle storie di Topolino può emergere, in merito ad avvenimenti storici. (Per dirla tutta, molte informazioni che ora posseggo in merito alla storia derivano pari pari da Topolino! Ad esempio, la storia di Mitridate e del suo veleno... ma lasciamo stare!)
E poi potresti sbilanciarti su quanto è più divertente, senza essere meno educativo, imparare la storia dai fumetti!
Questi sono solo alcuni suggerimenti, il lavoro vero sta a te. (Mi raccomando, la grammatica!!!
)
PS: che tipo di lettrice sei di Topolino? Collezioni o ne leggi uno ogni tanto?