Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vai Ppppppppaolino!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Vai Ppppppppaolino!
    Risposta #30: Martedì 3 Feb 2009, 15:25:27
    Gambadilegno, nei fumetti (e nei cartoons) americani, viene invece sempre chiamato per nome (Pete).

    Già. E nelle vecchie traduzioni di Gottfredson, ma anche in parecchie storie degli anni '60 veniva chiamato più correttamente Pietro

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Vai Ppppppppaolino!
      Risposta #31: Giovedì 5 Feb 2009, 14:07:39
      Per quanto riguarda Rockerduck, il modo in cui sono chimati i suoi avi in "Storia e gloria della dinastia dei Paperi" fa supporre che Martina lo intendesse come il nome e non come il cognome (altrimenti si sarebbe all'assurdo che in ogni generazione il figlio porta un cognome diverso da quello del padre).
      Per me "Paperino" è indiscutibilmente il cognome, e direi che si possa attribuire anche a Quackmore e a Humperdinck. Infatti, nell'episodio della "Saga di Paperon de' Paperoni" in cui fanno il loro esordio, Humperdinck dice, riferendosi a se stesso e alla moglie (la futura Nonna Papera) "La gente ci chiama Papà Papero e Nonna Papera": come dire che, intendendo il suffisso -ino presente nel cognome come diminutivo, per il genitore, in quanto più anziano, viene creato un soprannome che non ce l'ha. La stessa cosa è avvenuta nella mia famiglia: mio padre e mio zio, che di cognome fanno "Nadalini", hanno dato a mio nonno (loro padre) il soprannome dialettale di "Nadàl".
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Vai Ppppppppaolino!
        Risposta #32: Giovedì 5 Feb 2009, 18:35:41
        La stessa cosa è avvenuta nella mia famiglia: mio padre e mio zio, che di cognome fanno "Nadalini", hanno dato a mio nonno (loro padre) il soprannome dialettale di "Nadàl".

        Chissà che servizi che tira!!!
         [smiley=sm.gif]

        [size=8](Sì, lo so, scendo giù a giocare con Vito, che era ancora lì dai post di Tigrotta...)[/size]
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vai Ppppppppaolino!
          Risposta #33: Giovedì 5 Feb 2009, 18:38:24
          [size=8](Sì, lo so, scendo giù a giocare con Vito, che era ancora lì dai post di Tigrotta...)[/size]
          [size=8]Porta un altro pallone che è finito sul balcone della signora Cosimina e me l'ha bucato...[/size]

          • ****
          • Post: 978
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu
            Re: Vai Ppppppppaolino!
            Risposta #34: Mercoledì 11 Feb 2009, 09:55:59
            In una storia degli anni '70, del duo Kinney/Strobl, serie: paperino e paperoga al Papersera, Paperino diceva a Paperoga che Margherita è il secondo nome di Paperina.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)