Si tatta della seconda storia su personaggi Marvel realizzata da autori italiani e la terza realizzata da autori europei.La prima fu "IL SEGRETO DEL VETRO" con protagonista l'Uomo Ragno, con Tito Faraci ai testi e Giorgio Cavazzano ai disegni.Poi lo scorso anno è stato il turno di "SAUSADE", con Wolwerine realizzata da autori francesi.E all'ultimo Luccacomics è stato presentato "DOPPIA MORTE", altra storia italiana,i cui protagonisti sono Devil e Capitan America, lo sceneggiatore è il sempre bravissimo Tito Faraci, l'autore disneyano che personalmente è quello che mi ha sembrato rifarsi di più a modelli americani, e il disegnatore Claudio Villa, che sinceramente prima non conoscevo.
Si tratta di una storia bellissima, a Lucca fu presentata l'edizione in bianco e nero e da pochi giorni è uscita l'edizione a colori,colorista:tal Fabio D'Auria.
Davvero molto bella,gli autori sono stati molto bravi e la storia può rivaleggiare per qualità con i prodotti americani sotto ogni punto di vista.
Viene anche riesumato il Seminatore di Morte, un vecchio nemico di Devil, morto anni fa, che con un viaggio nel tempo è venuto nel presente a vendicare la sua morte.
Qualche accenno sulla trama: la vicenda non è ambientata nell'attuale continuity ma in un passato neanche tanto remoto,lo so perchè già da un paio di anni la vera identità di Devil è state resa pubblica e qui tutti si comportano senza sapere che Matt Murdock è Devil.Il Seminatore di Morte nel passato ha condotto un esperimento che fallendo lo ha proiettato nel futuro dove ha scoperto di essere morto anni prima in uno scontro con Devil, e ora intende vendicare la sua morte.Se ne va in giro ammazzando gente e prendendo ostaggi, utilizzando il suo potere di materializzarsi e smaterializzarsi attraverso gli oggetti tipo fantasma (vive su due differenti piani della realtà) e le sue armi(dei guanti che uccidono toccando).Lascia un appuntamento a Devil al cimitero, dove intende uccidere il cornetto, minacciando gli ostaggi.
Peccato che il suo viaggio nel tempo non sia passato innosservato, i computer dello S.H.I.E.L.D.(la più potente organizzaziona spionistica della Marvel, comandata da Nick Fury) hanno rilevato un disturbo nel continuum temporale i loro cervelloni hanno capito che il seminatore è tornato in circolazione, così Fury incarica Capitan America d catturare il Seminatore,attanzione però, se il criminale muore ora e non nel passato,la nostra linea temporale cesserebbe di esistere e l'universo collasserebbe.In questo elemento della trama ho colto l'eco di un fumetto su cui Faraci ha lavorato,e riguarda un certo famoso "pikappero" di cui L'utente Angus Fangus
ha proposto di fare la raccolta firme per farlo tornare in auge.
Comunque Devil va nel cimitero più infuriato che mai e viene drogato dal Seminatore,così all'arrivo di Cap i due si mettono a lottare fra loro.Non dico come va a finire per non rovinare il finale a chi non l'ha letto.
Tutti i personaggi sono ritratti perfettamente, sia graficamente che psicologicamente,nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, se uno non sapesse chi ha fatto la storia, la prenderebbe per un prodotto americano doc.
Mi dispiace che Devil indossi la maschera per tutta la storia,mi sarebbe piaciuto vederlo col volto smascherato.
Claudio Villa ha fatto un ottimo lavoro, non lo conoscevo prima,ho letto che ha lavorato su Tex, ma è bravissimo anche con gli scenari metropolitani.I personaggi sono disegnati benissimo,i momenti di azione e riflessione sono rappresentati don eguale maestria.Ci sa fare il tipo.Una nota di merito anche al colorista, i colori sono molto belli.
Anche la sceneggiatura è perfetta, i personaggi sono ben caratterizati, e lo scontro fra Cap e Devil è uno scontro fra due diversi punti di vista,sono dalla parte della giustizia entrambi,ma in modi diversi:uno vuole salvare un gruppo di innocenti,l'altro il mondo.Unica pecca della scenaggiatura:verso la fine il cattivo strisca di nascosto sotto il naso dei 2 eroi vicino a un bambino per minacciarlo, ma come ha fatto Devil a non accorgersene, visto che ,se pure è cieco, con il suo super-udito e super-olfatto non gli sfugge mai niente?
Che fosse ancora sotto shock per l'iniezione di adrenalina fattagli da Capitan America per guarirlo? La si faccia passare per buona.
Extra:un misero sketchbook,una nota sul cattivo e,ancora meglio,una intervista agli autori,in cui Faraci dice che Devil è il primo personaggio di cui vha letto una storia a fumetti.Devil era già uno dei miei supereroi preferiti,adesso che so che ha ispirato uno dei miei autori preferiti mi pice ancora di più.
Due paroline sul Seminatore di Morte: mi aspettavo un cattivo dalla psicologia elementare ,come gli altri cattivi faraciani presentati nel mondo Disney, invece qui abbiamo una figura tragica, che è morto,sa di essere morto e intende vendicare sè stesso, ha anche più spessore dei due eroi,
è la parte tormentata del male.Nato nel 1968 come cattivo usa e getta armato di una pistola a raggi T(per i viaggi nel tempo,uno se colpito stava in un diverso piano della realtà per un certo periodo ma tornava come fantasma) con nome lo Sterminatore,è stato ripreso negli anni 70 come Seminatore, ma quello è stato un periodo di storie di scarsa qualità per Devil,e il Seminatore era un cattivo davvero scarso e poco interessante,tant'è che quando Frank Miller divenne disegnatore della testata,
la prima cosa che fecero fu liberarsene, uccidendolo.Faraci e Villa hanno provato(secondo me riuscendovi) a dargli un maggiore carisma.L'idea di riprenderlo è stata di Marco M. Lupoi.
Insomma una storia ottima, per due autori ottimi e tre personaggi ottimi,che mostra come il fumetto e l'arte non conoscano confini geografici e etnici.