Lol bacci, da pivellino (
) sei arrivato a vedere anche una puntata in più del sottoscritto... io penso che aspetterò la versione italiana anche se la curiosità di vedere questi cambiamenti è forte!
Non ho commentato le puntate che mi sono piaciute più e quelle di meno, così ne approfitto ora.
La mia puntata preferita, sebbene ce ne siano un sacco che adoro, è
Il Mio Pranzo della quinta stagione, per tutto ciò che succede nel finale e per le premesse che questo episodio ha fin dall'inizio... Davvero una fine disastrosa e ricca di tensione, pronta sempre a stupirti perché scordi a volte di trovarsi davanti una serie umoristica.
Poi se dovessi citarne altre, direi che sono d'accordo con buona parte dei vostri commenti, e in generale adoro sempre le puntate introspettive, quelle di durata extra o le particolarmente drammatiche.
La Mia Strada verso casa, che fa il verso a il Mago di Oz è fantastica e poetica, oltre che piena zeppa di trovate curiose come la colorazione satura che compare quando i personaggi attraversano la porta (come a dire di essere entrati nel mondo di OZ, richiamando i colori in technicolor della pellicola). E poi la sublime
Il Mio Disastro con la fantastica sceneggiatura "infame" che fa credere tutta un'altra cosa allo spettatore fino alla fine...
La Mia Serata Fortunata con lo schiaffo morale finale, e ho adorato anche la seconda dell'ottava stagione
Le Mie Ultime Parole, con a mio parere il
miglior paziente di tutta la serie. Più della famosa vecchina della 1X04. Ma fermiamoci qui.
Per le brutte invece, è dura da dire per me che adoro
Scrubs e tendo ad essere sempre più estraneo alla critica imparziale, ma bisogna essere onesti e con abbastanza facilità ammetto di aver trovato davvero piatta buona parte di tutta la settima stagione, per quanto non la trovi pessimissima.
Ma non mi ha emozionato più di tanto, non ci sono più quelle cose tanto belle di
Scrubs che più amo, quell'introspezione, quei casi clinici davvero drammatici. Forse per questo ho apprezzato di più la puntata fantasy, per via del finale abbastanza triste e poetico. E anche l'addio di Kelso mi è piaciuto, forse è stata la puntata della stagione con più sentimento.
Dell'ottava invece, cavoli, proprio non ho digerito
Il Mio Comedy Show e le due parti de
La Mia Anima in Fiamme.
La prima è davvero pessima, qui lo ammetto... Un intero episodio basato su un teatrino dell'ospedale in cui tutti fanno la parodia dei personaggi (chiaro segno di quanto la serie stesse sottovalutando i personaggi rendendoli macchiette), con l'ennesima rivisitazione dell'essere "etero-gay" di Turk e J.D. Ma la cosa che più mi ha imbarazzato è stata la sottotrama del pelo di capezzolo di Carla, ma dico ma chi credete di prendere in giro. Ai limiti dell'offesa. Poi penso - a caso- alla straordinaria puntata della prima stagione con J.D. che
diagnostica la leucemia a Ben
e non posso fare a meno di pensare che fossero gli sceneggiatori stessi a non avere più a cuore questa serie.
Le due parti alle Bahamas poi sono state di una banalità e piattezza unica.
Non dico che l'aver realizzato uno special non fosse stata una buona cosa, anzi fa piacere aver visto questo nuovo set con tutti i personaggi al mare, ma Dio Santo se non pareva una qualunque sit-com di Italia 1 della mattina. Sembrava una di quelle storielle corali di
Topolino con tutti i personaggi in vacanza.
In tutte le stagioni (tranne la settima) abbiamo avuto un "to be continued" ed è stato sempre un momento molto emozionante.
Qui c'è stato perché Elliot si arrabbiava con J.D. perché non le diceva "Ti amo" in modo carino. Ommamma.
E poi tutte queste banalità, le tre storielle di coppia, le scaramucce in spiaggia, e alla fine tutti che capiscono l'importanza dell'amore come vuole la favoletta. Che roba, questa vena moraleggiante chissà da dove è sbucata fuori.
Il vero
Scrubs è intelligente, è cattivo, è secco, è sarcastico, è immediato, è commovente, ti insegna. Il vero Cox non se ne sarebbe mai e poi mai fregato del
matrimonio dell'Inserviente.
E poi questo Inserviente così protagonista. Avete un puntatone doppio da fare, e invece di inventare un bellissimo caso clinico (che tra parentesi si sono limitati ad essere "paziente a letto e medico che diagnostica", sono secoli che non si è visto un Cox determinato che cerca di rianimare una persona), o una storia intrecciata come si deve, fanno il
matrimonio dell'Inserviente con le coppiette che litigano e alla fine fanno pace.
Ci sono rimasto veramente male.
Ce ne saranno stati sicuramente altri più piatti che mi hanno comunicato poco e niente, ma tutto sommato sono stati sempre gradevoli da seguire. Ma questi che ho citato sono stati i casi peggiori, e dire che l'ottava stagione presenta delle trovate molto belle e alcune puntate davvero grandiose.
Comunque è inutile ribadire che queste poche eccezioni non fanno testo,
Scrubs presenta roba talmente fantastica che si può perdonare tutto.
Una cosa vorrei dire: la prima puntata "Il mio primo giorno" è veramente eccezionale: qui si instaurano già da SUBITO i rapporti primari tra i personaggi che tra varie vicende resisteranno fino alla fine. I caratteri sono già tutti delineati, e da spettatore il mio identificarsi con J.D. è già al massimo da qui.
Molto bella comunque anche l'ideale conclusione della serie dell'ottava stagione con "Il mio finale"
Quoto tutto.
Donald Faison (Turk) disse che quando lesse la sceneggiatura dell'episodio pilota non poteva crederci, per lui era il miglior episodio pilota di sempre.