Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scrubs - Medici ai Primi Ferri

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Scrubs - Medici ai Primi Ferri
    Lunedì 5 Gen 2009, 06:28:38


    ... Ho iniziato il nuovo anno baciato da un nuovo amore.

    - "Perchè non segui Scrubs?"
    - "Uff, bè, un altro solito telefilm sui medici..."
    - "Ma guarda che questo fa ridere!"
    - "Vabbè, ma non impazzisco per questo genere tutto uguale, in America fanno solo telefilm sugli ospedali!"
     - "Ma dai!"
    - "Come no? E.R., Dottor House, Grey's Anatomy, e..."
    - "Vedi che è diverso! E' un telefilm fresco e innovativo!"
    - "Boh sarà... comunque ho visto qualcosa di sfuggita su SKY, sembra simpatico..."
    - "..."

    Eeeh, ragazzi, fidatevi sempre dei buoni consigli. Davvero, ascoltate le persone.

    Mi pento di aver conosciuto così tardi Scrubs, ma mi consola sapere che ad ogni modo ho 19 anni, di tempo per invecchiare insieme a questa meraviglia ce n'è parecchio.

    Scrubs è un ciclone. Ti prende quando meno te l'aspetti, ti avvolge attorno e ti trasporta via senza sapere a cosa andrai incontro. Ti riprendi soltanto alla fine, quando il tornado ti lascia scendere a terra e ti accorgi che in realtà sei ancora a casa tua sul letto e non fai parte dell'ospedale del Sacro Cuore. Controlli anche cosa hai indosso, magari pure più di una volta, e dopo aver constatato che non indossi nessun camice cerchi di capire se il tuo pigiama appartiene alla categoria dei medici, dei chirurghi, o degli infermieri.

    Che cos'è Scrubs? Scrubs non è un telefilm sui medici, è quasi banale definirlo così. E' un concentrato di situazioni fresche, battute divertentissime, ciniche e pungenti, personaggi adorabili quanto odiosi, riflessioni mature e tristi celate dietro una scorza comica... Scrubs è un vulcano di emozioni.

    Soltanto con F.R.I.E.N.D.S. credevo potessi aprezzare tranquillamente tutti e 6 i protagonisti senza avere distinzioni per nessuno... di solito sbuca sempre quello che non ti dice niente, o che preferiresti non ci fosse proprio.
    Cosa per me fondamentale, poi, è che se una serie seppur fenomenale  presenta personaggi/situazioni a me antipatici, compromette per sempre l'esito del serial stesso...
    Parto un po' prevenuto alla visione dell'episodio pilota, ma è inutile... J.D., quel gran figo di Cox, Elliot (bbbellaaa), Turk, Carla, l'infamissimo Kelso, il mitico Inserviente... mi hanno tutti ammaliato e trasportato con loro, li ho sentiti vicini a me ad ogni scena, facendomi anche avvicinare alle vicende ospedaliere.

    Le vicende si svolgono al Sacro Cuore, un ospedale che riesce a trasmettere allegria pura, tu stesso vorresti lavorarci, ma che si sa ospitare tanti malati in preda a gravi casi di malattia. Si affronta soprattutto la morte, e spesso viene messa a confronto con le vicende di tutta la serie.
    Solo un capolavoro come Scrubs può conciliare il dramma ospedaliero con una comicità travolgente, cartoonesca, capace di rendere qualsiasi episodio una piccola ciliegia che appena consumata fa subito venire voglia di prenderne un'altra poichè leggermente stuzzicato ma mai sazio.

    In una manciata di ore ho consumato l'intera prima stagione più alcuni della seconda, e presto tenterò di colmare tutte le lacune rimanenti cercando di procurarmi l'intera serie giunta fin'ora.
    E sono rimasto completamente elettrizzato dal theme della serie, da brividi di emozione... In assoluto la più bella canzone per un serial TV che abbia mai ascoltato insieme ad I'll be There for You di F.R.I.E.N.D.S. e la mitica sigla di DuckTales.
    E l'avere una bella sigla per me incarna il secondo fattore principale per apprezzare un prodotto (peccato però che nella serie duri solo pochi secondi).

    E' strano come si possa pensare di ridere a crepapelle per tutto il tempo e giungere a momenti di riflessione e commozione, anche soltanto per questo fattore Scrubs va distinto e visto sotto un'ottica differente. Anche i personaggi che credi siano sempre gli stessi, in realtà arrivi a capire che davanti hai tutt'altro che delle apparenti macchiette, dotate invece di complessità profonde. Avere a che fare con questi elementi è una gioia per lo spirito.

    Gente, io termino qui.
    Solo una cosa: se avete i miei stessi pregiudizi, o semplicemente a primo impatto non vi ha attirato più di tanto limitandovi ad una visione superficiale, provate a guardare seriamente questo telefilm. Non ve ne pentirete.

    I gusti sono sempre gusti, sacrosanto... ma... io mi sono innamorato di Scrubs, e sono felice di aver cominciato il 2009 sotto una nuova luce.
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 09:49:48 da Dollarone_89 »

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
      Risposta #1: Lunedì 5 Gen 2009, 13:01:48
      Beh, benvenuto nel mitico mondo di Scrubs, Vito!!!
      Del tuo post che sprizza tutta l'autentica gioia di chi ha appena conosciuto un nuovo amore cito solo una frase:

      Citazione
      E' strano come si possa pensare di ridere a crepapelle per tutto il tempo e giungere a momenti di riflessione e commozione, anche soltanto per questo fattore Scrubs va distinto e visto sotto una'ottica differente.

      Lo splendore di questa serie è tutto qui. Si ride come matti, ci si emoziona come bambini. Senza che il primo aspetto renda meno vero il secondo e viceversa. Ogni episodio di Scrubs, dall'immancabile gag pre-sigla, alla voce di JD che chiude ogni puntata con una riflessione, sino ai credits finali che ripropongono i fotogrammi più particolari e divertenti contribuisce ad avvicinarti ai suoi personaggi, tanto credibili da sembrare veri, e non attori che recitano un copione.

      Le prime 3 serie sono qualcosa di fenomenale. Anche la 4a si difende eccome, poi dalla 5a, ahimé, c'è il tracollo (ora siamo alla 7a, e pare si continui, nonostante le rimostranze di Z. Braff: per convincerlo a proseguire lo hanno reso l'attore più pagato della storia delle serie tv!). Il sacro cuore purtroppo diventa un pretesto per far girare personaggi ormai conosciuti e amati e impegnarli in gag da sit-com, senza più quel filo conduttore tanto speciale che c'era stato fino a quel momento. Non diventa una serie da buttare, per carità, ma nemmeno mantiene i livelli altissimi a cui aveva abituato.

      E poi... Ma le guest stars! Pazzeschi alcuni camei, dalla bellissima Heather Graham, già vista in Austin Powers, all'inossidabile M. J. Fox!

      Senza dimenticare i cliché che si ripetono sempre, senza stancare mai, e che, inevitabilmente, evadono dallo schermo e contaminano la vita dei fan (Non puoi immaginare per quanto tempo io e un mio coinquilino a Bologna abbiamo cercato un cane impagliato da tenere in casa!!!!)

      Insomma, mai consiglio fu più appropriato. Preparati un Mela-tini, spumati i capelli per bene e goditi Scrubs fino in fondo!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      NuttyIsa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1038
      • Scrooge's lover
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
        Risposta #2: Lunedì 5 Gen 2009, 13:16:07
        Io sono convinta che con ScrubS si debba parlare di esperienza.

        La mia esperienza con ScrubS è cominciata più di 2 anni fa, quando un buon amico mi prestò i dvd delle prime 3 stagioni...prima di allora l'avevo solamente seguito qualche volta su Mtv, quando avevo la fortuna di beccarlo.
        Da quel fatidico pomeriggio in cui mi piazzai davanti alla tv a seguire il primo episodio mi resi subito conto che ScrubS fa davvero l'effetto delle ciliegie, non riesci a fermarti a una sola, ne vuoi sempre e sempre di più...fin quando ti rendi conto di averci impiegato un intero pomeriggio! E subito non vedi l'ora che arrivi il prossimo per continuare...

        Non so come ci riesca, penso dipenda dal fatto che a differenza di altri freddi telefilm ospedalieri ScrubS riesca ad essere più vicino allo spettatore...propone situazioni che potrebbero essere di chiunque! Certo, ScrubS fa ridere...questa è la prima cosa che colpisce, ma man mano che si seguono gli episodi si comincia a guardare al di là della risata, si comincia a guardare più a fondo...e si scopre il lato umano della serie, le debolezze dei personaggi, che non sono rappresentati come eroi, possono perdere, e questo fa capire che sono normali esseri umani alle prese con problemi comuni a tutti: rapporti d'amore, d'amicizia, orgoglio, paure eccetera...
        Lo spettatore lo realizza del tutto a fine episodio, quando la voce di JD ci dice la "morale della favola", sono piccole perle, ognuna di essa...

        Per farla breve ScrubS usa la scusa della comicità per farti capire tante cose della vita, ogni volta ti fermi a pensare e dici "magari dovrei davvero comportarmi così a volte"....non penso siano molte le serie che ti facciano tanto riflettere.

        I personaggi ricordano molto l'impostazione dei Simpsons, ci sono i primari, i secondari e i terziari...e ognuno contribuisce, col suo particolare carattere, a costruire l'intero episodio!

        Come ha detto Marco (ho chiesto un melatini più di una volta al Bicocca Village :P) dalla quinta stagione purtroppo la qualità comincia a calare...questo perchè cominciano a cambiare i caratteri di alcuni personaggi: Elliot non è più la pasticciona nevrotica che avevamo conosciuto, l'Inserviente (mio Dio come lo adoro, insieme a Kelso ;D) non è più così interessato a torturare JD e fa comunella col gruppo di sfigati dell'ospedale...

        Adesso sta per uscire l'ottava, dallo sneak peak pare stia cercando di tornare come una volta, ovvero meno pippe mentali e più spensieratezza! Vedremo...lo aspetto con impazienza!


        Una menzione particolare al mitico episodio musical della sesta stagione... UNA MERAVIGLIA ;D

        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
          Risposta #3: Martedì 6 Gen 2009, 09:43:59
          Scrubs è il mio telefilm preferito. E' incredibile, ha un umorismo fulminante e pazzesco. E sotto uno strato di apparente (sottolieno apparente) superficialità riesce sempre a farti riflettere anche su argomenti che leggeri non sono, senza però diventare mai pretenzioso come capita quasi sempre alle serie, o anche ai film, che avrebbero questo scopo.
          I personaggi sono eccezionali, hanno tutti una loro caratterizazione chioara e precisa, tutti un loro perchè e un loro scopo all'interno della serie, spesso sono usati come macchiette senza però che perdano un lato umano.
          Da evidenziare poi che Scrubs nasce prima del boom dei medical serial scoppiato negli ultimi anni e che Greys Anatomy (che non guardo perchè è più noioso di una programma con Pippo Baudo) è praticamente una coppia resa seria di Scrubs... è così ci sono una sacco di aspetti in comune, il tutto è molto peggiore nel complesso anche perchè alcuni tra gli aspetti migliori sono eliminati (l'umorismo, ma anche il realismo dei vari casi medici che i protagonisti affrontano) ma i plaetti di base sono praticamente gli stessi.

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
            Risposta #4: Martedì 6 Gen 2009, 17:56:27
            Scrubs in due occasioni ha avuto modo di tirare frecciare a Grey's Anatomy!

            in una quando Elliot disse a JD di sbrigarsi che lei voleva andare a casa a vedere Grey's Anatomy lui rispose "ahh, bello! sembra che abbiano copiato le nostre vite per farne un telefilm!"
            e in un altra invece il dottor Cox diceva che odiava la voce fuori campo di Grey' Anatomy che pareva ricollegare tutto come un puzzle (come appunto fa anche Scrubs)  ;D

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
              Risposta #5: Martedì 6 Gen 2009, 23:40:55
              Citazione
              Da evidenziare poi che Scrubs nasce prima del boom dei medical serial scoppiato negli ultimi anni

              Oddio, di sicuro dopo ER, però per il resto hai ragione. Tra l'altro è l'unica serie di medici che abbia mai visto (a parte qualche puntata di Nip/Tuck) e non desidero vederne altre in nessun modo, tanto so che non reggerebbero il confronto.

              Ah, qualcuno sa perchè il Dottor Cox odia Hugh Jackman? Io non l'ho mai capito... E Wolverine è uno dei miei idoli, assieme a Cox, quindi non ho mai saputo come regolarmi tra i due.....
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              NuttyIsa
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Scrooge's lover
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                Risposta #6: Martedì 6 Gen 2009, 23:52:42

                Ah, qualcuno sa perchè il Dottor Cox odia Hugh Jackman? Io non l'ho mai capito... E Wolverine è uno dei miei idoli, assieme a Cox, quindi non ho mai saputo come regolarmi tra i due.....

                Avevo intenzione di scriverlo anche io pensa un po' ;D Sarebbe uno scherzo del produttore Bill Lawrence, che è convinto che Hugh sia eccessivamente talentuoso, è bello, è atletico, sa ballare e cantare...e allora hanno deciso di fargli capire che sa fare troppe cose ;D
                « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 23:53:51 da NuttyIsa »

                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Gen 2009, 00:06:18

                  Avevo intenzione di scriverlo anche io pensa un po' ;D Sarebbe uno scherzo del produttore Bill Lawrence, che è convinto che Hugh sia eccessivamente talentuoso, è bello, è atletico, sa ballare e cantare...e allora hanno deciso di fargli capire che sa fare troppe cose ;D

                  Cioè lo prendono in giro perchè è troppo bravo? O pensano che le tante cose che fa le faccia tutte poco bene e glielo ricordano con sarcasmo?
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Gen 2009, 02:16:33
                    No no, proprio perchè sono consapevoli che è bravo lo prendono in giro, ma bonariamente...sicuramente lo saprà pure ;D

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Gen 2009, 11:35:32
                      Ma quanti fan di Scrubs! Mi aggiungo pure io alla lista, dire che è il mio telefilm preferito è riduttivo: in effetti è rimasto l'UNICO telefilm che continuo a seguire (da quando è nata mia figlia le serate passate davanti alla tv sono drasticamente diminuite), mi registro tutti gli episodi e me li riguardo in tutta tranquillità, e un po' alla volta mi sto accattando tutti i dvd delle varie stagioni per il gusto di vedermeli in originale :)
                      All'inizio non mi ispirava per via dell'ambientazione ospedaliera che non amo particolarmente, in più dai trailer sembrava troppo demenziale... poi ne ho visto per caso un episodio (credo fosse il terzo o quarto della prima stagione) e da allora non me lo sono più perso :)

                      Controlli anche cosa hai indosso, magari pure più di una volta, e dopo aver constatato che non indossi nessun camice cerchi di capire se il tuo pigiama appartiene alla categoria dei medici, dei chirurghi, o degli infermieri.
                      Ahimè, io il più delle volte mi sento uno dei pazienti :( Il che è imbarazzante, perché portano quegli orribili camicioni aperti sul didietro :-/

                      Una menzione particolare al mitico episodio musical della sesta stagione... UNA MERAVIGLIA ;D
                      Quello invece lo ho detestato, sembrava non finire mai. Mi era piaciuto invece quello in cui si parodiavano le sit-com, con tanto di risate fuori campo (che personalmente odio) :D
                      E adoro gli episodi natalizi, il mio preferito è quello in cui i protagonisti devono raccontare il loro "momento migliore in medicina" e finiscono tutti per raccontare lo stesso episodio dal loro punto di vista.

                      Vogliamo parlare della colonna sonora? Canzoni sempre interessanti ed azzeccate, ma non troppo invadenti. Insomma, mi piace proprio :)


                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2009, 11:35:55 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                        Risposta #10: Mercoledì 7 Gen 2009, 12:13:56
                        L'episodio musical sicuramente è qualcosa di ardito, apprezzabile, ma anche pesantuccio a tratti. E poi Carla ridoppiata solo per le canzoni mi ha fatto storcere il naso più e più volte!

                        Quanto a questo:
                        Citazione
                        Mi era piaciuto invece quello in cui si parodiavano le sit-com, con tanto di risate fuori campo (che personalmente odio) Sorridente

                        Straquoto. Punto di forza (uno dei tanti) di scrubs è indubbiamente l'assenza di risate fuori campo. Decidiamo noi quando ridere, senza che odiose vocette ce lo impongano o provino a farlo. Senza contare il realismo che questa mancanza aggiunge alle vicende.

                        Beh, quindi posso continuare ad amare sia Hugh che Perry, mi sento sollevato! (anche se con i colpi di sole un po' di punti me li ha persi, il buon Cox...)
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                          Risposta #11: Mercoledì 7 Gen 2009, 16:30:54
                          l'episodio musical va visto in lingua ORIGINALE assolutamente, per quanto possa esserci stato un lavorone dal punto di vista del doppiaggio (hanno tenuto intatte quasi tutte le parole originali e in più messo le rime) la versione originale è un piccolo gioiello secondo me! cmq ovviamente de gustibus  ;)

                          l'episodio che fa la parodia alle sitcom e quella natalizia del momento migliore sono altre due meraviglie!  ;D

                          ho molto apprezzato il centesimo episodio anche! la versione Scrubbesca del mago di Oz!! (con il bellissimo finale cantato dalla band di Ted "somewhere over the rainbow")  :)

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                            Risposta #12: Mercoledì 7 Gen 2009, 17:26:51
                            L'episodio musical mi è piaciuto parecchio, ho apprezzato perlopiù lo sforzo degli adattatori italiani nel far sì che dicessero le stesse cose originali e con rima (visto che di solito ci limitiamo a mettere i sottotitoli tradotti pari pari dal testo inglese, senza rime o combaciamenti coi tempi)...

                            La "Welcome to Sacred Heart" è un gioiellino, anche in italiano! :D

                            (PS: la risata nelle sitcom il più delle volte risulta sgradevole perchè... la maggior parte delle sitcom non fa ridere! :P E Scrubs parodizza bene su questo! [A parte che con Scrubs ci sarebbe voluta la risata ogni due istanti e sarebbe risultata leggermente fastidiosa!] L'unica sitcom davvero geniale con le risate è F.R.I.E.N.D.S., che non si limita a battutine stupide stile "The War at Home" e simili... e ci sarà anche un motivo se è durata 10 stagioni!
                            Piccola menzione anche ad Happy Days che mentre in lingua originale aveva le risatine, in Italia non le abbiamo rese... o almeno, per quel che ho visto io! Scusate l'OT)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2009, 17:55:56 da Dollarone_89 »

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                              Risposta #13: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:11:56
                              L'episodio musical mi è piaciuto parecchio, ho apprezzato perlopiù lo sforzo degli adattatori italiani nel far sì che dicessero le stesse cose originali e con rima (visto che di solito ci limitiamo a mettere i sottotitoli tradotti pari pari dal testo inglese, senza rime o combaciamenti coi tempi)...

                              (PS: la risata nelle sitcom il più delle volte risulta sgradevole perchè... la maggior parte delle sitcom non fa ridere! :P E Scrubs parodizza bene su questo! [A parte che con Scrubs ci sarebbe voluta la risata ogni due istanti e sarebbe risultata leggermente fastidiosa!] L'unica sitcom davvero geniale con le risate è F.R.I.E.N.D.S., che non si limita a battutine stupide stile "The War at Home" e simili... e ci sarà anche un motivo se è durata 10 stagioni!
                              Piccola menzione anche ad Happy Days che mentre in lingua originale aveva le risatine, in Italia non le abbiamo rese... o almeno, per quel che ho visto io! Scusate l'OT)

                              Allora, quoto assolutamente ciò che dici all'inizio. Per me il doppiaggio fa la differenza nei film, e la fa ancora di più nei telefilm. Un doppiatore bravo, carismatico, "adatto" innalza di una tacca tutto l'insieme. Allo stesso modo, se si cambiano i doppiatori in corso d'opera la serie precipita a livelli disastrosi, almeno per me. (Mi viene in mente Inuyasha che non sono più stato in grado di sopportare da quando parla con la voce di Dawson) Quindi apprezzabile lo sforzo del doppiaggio, davvero. Unica pecca il cambiamento, appunto, della doppiatrice di Carla (la stessa di Joey, tanto per rimanere in tema...), che come nei cartoni Disney viene sostituita da una cantante più abile, con notevole straniamento di chi ascolta.
                              Poi immagino che in lingua originale avrebbe tutto un altro effetto.

                              Quanto alle risate in sottofondo, non so, io le detesto anche quando le sit fanno ridere. Cioè, le trovo un elemento oramai radicato, per carità, ma non per questo apprezzabile. Trovo che se una situazione faccia ridere non vi sia bisogno del suggeritore che dia l'attacco!
                              E hai ragione su Happy Days ed è per questo che adoro l'edizione italiana. Ancora le sit com non erano diffuse e le risate in sottofondo non si trasportavano in Italia, con il risultato che Happy Days in italiano è meraviglioso, per me.

                              Poi in Scrubs ci sono talmente tanti riferimenti, citazioni, autocitazioni e situazioni esilaranti, a volte in maniera sottile o coglibile solo da fan accaniti, che mettere le risate avrebbe, secondo me, un effetto doppiamente straniante. Tipo ogniqualvolta che JD ordina un melatini o nomina "Neo sulla chiappa" (Elliot) a me viene da ridere, perchè ripenso immancabilmente a tutto ciò che ci sta dietro. Ma se ci mettessero le risate finte sotto, non c'azzeccherebbe nulla, perché la cosa non è comica di per sè.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                                Risposta #14: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:24:00
                                Poi in Scrubs ci sono talmente tanti riferimenti, citazioni, autocitazioni e situazioni esilaranti, a volte in maniera sottile o coglibile solo da fan accaniti, che mettere le risate avrebbe, secondo me, un effetto doppiamente straniante. Tipo ogniqualvolta che JD ordina un melatini o nomina "Neo sulla chiappa" (Elliot) a me viene da ridere, perchè ripenso immancabilmente a tutto ciò che ci sta dietro. Ma se ci mettessero le risate finte sotto, non c'azzeccherebbe nulla, perché la cosa non è comica di per sè.
                                Esatto! Scrubs ha una comicità talmente fulminante e coinvolgente, più che delle semplici battute, che la risata stonerebbe, anzi farebbe perdere la comicità vera.
                                Nella altre sit-com la comicità si basa perdipiù su battute, e vengono girate su un set in mezzo al pubblico, ecco perchè ci sono le risate (che da noi sono predefinite però).

                                Sarebbe anche un po' brutto vedersi Zelig senza sentir ridere le gente... ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2009, 20:40:26 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)