Piccole possibilità di spoiler.E così ci siamo.
Questa sera, a qualche giorno prima della trasmissione in diretta TV dell'ultima puntata di
Scrubs, ho potuto gustare il finale in qualità da DVD su internet. Pensare che c'era chi si preoccupava di non riuscire a seguire le serie televisive qualora non avesse ricevuto il canale tv dove vengono trasmesse, e con internet trovi tutto prima che venga mandato in onda... roba da pazzi.
E così sì,
Scrubs è finito. O meglio, finisce il diario di J.D. dato che una nona stagione è al suo inizio negli USA, ma con un'etichetta da spin-off per via dei molti cambiamenti necessari a differenziare il prodotto dalle sue stagioni differenti.
L'ottava e ultima stagione, realizzata per rimediare al dannoso sciopero degli sceneggiatori del 2007 che aveva interrotto molte serie televisive, tra cui proprio
Scrubs, mozzato bruscamente di 7 episodi per terminare la prevista settima ed ultima stagione, finisce con l'attesissimo episodio dalla lunghezza doppia "My Finale".
Da molto tempo avevo provato a immaginare una degna conclusione per un telefilm così particolare, ricordando il commovente finale di
Friends, ed avevo cercato di evitare tutti gli spoiler che bazzicavano in rete fino a stasera.
L'attesa è stata premiata, la puntatona è stata davvero bella e sono riuscito a commuovermi.
Senza voler entrare nella trama, è stato davvero emozionante finire sapendo di finire... sapendo che dopo quelle scene non si avrebbe mai più avuto il diario di J.D. al Sacro Cuore, le vicende dei protagonisti che si sarebbero intrecciate, le scene nel mitico appartamento di Carla e Turk, le ramanzine del Dottor Cox al suo pivellino, le fantasie di Elliot, le pazzie dell'Inserviente... insomma, non era solo J.D. a salutarci, ma eravamo noi a salutare J.D. Insomma, ero io a salutarlo.
E quale miglior modo di un episodio come questo, che poteva rischiare molto facilmente di cadere nel banale, nello scontato e nello smieloso per via delle ultime sceneggiature non troppo brillanti che avevano reso
Scrubs un prodotto sì col suo seguito, ma ormai quasi di nicchia?
Certo, non è che potevamo aspettarci il cliffhangerone finale, ma un modo diverso per raccontare quanto ciò andava necessariamente raccontato non saprei trovarlo.
Ma soprattuto, aldilà della trama... ma il finale, porca miseria! Il finale! Il flashforward di J.D. con le note di
The Book of Love è stato qualcosa di fantastico, assolutamente geniale e poetico. Non avrei tollerato un finale comico in una serie come
Scrubs, che ha fatto della comicità surreale e assurda un'ottima accoppiata con la riflessione e la commozione, per non parlare del dramma. Non l'avrei davvero sopportato, e per quanto non sia un finale tristissimo non si può non finire l'episodio almeno commossi, soprattutto guardando la fantasia futura di J.D. sopra accennata.
Un tocco di genio.
L'ottava stagione non ha secondo me brillato al massimo, a volte si sentiva troppo il taglio netto di budget che aveva limitato l'utilizzo di tutto il cast in ogni puntata, e alcuni passaggi non sono stati spiegati al meglio risultando a volte frettolosi, e soprattutto si avvertiva un po' di stanchezza generale con il personaggio di J.D., dando in certi casi l'impressione di aver realizzato questa ultima stagione con molta poca spontaneità costringendo gli attori a interpretare un ruolo fisso fino all'estremo.
Io da buon fedele di
Scrubs trovo comunque che l'intera serie meriti eccome (le prime stagioni sono ovviamente consacrate e venerate da tutti) nonostante negli ultimi anni non abbia passato il suo periodo migliore, e soprattutto risulta davero difficile non affezionarsi a tutto il cast da volerne seguire le gesta fino alla fine. Con "My Finale" c'è una ricompensa a tutto ciò, un modo davvero intelligente e non banale di terminare una serie.
Il 2009 per molti sarà ricordato in vari modi, io lo ricorderò per sempre come il mio
Scrubs Year, avendo iniziato (come potete notare a inizio topic) la visione di questo telefilm a fine dicembre/inizio gennaio 2009, terminato quindi con la fine dell'anno.
Ciao, J.D. e tutti voi grandiosi personaggi, grazie della compagnia e dei bei momenti insieme.
- Vito.