Allora, per strani e alquanto insondabili motivi sono stato lontano da questo topic per mesi. Nel senso che quando c’era qualche nuovo commento leggevo, ma non ho più commentato nulla.
Eppure ne sono successe di cose importanti qui dentro, che brevemente vorrei recuperare.
Intanto i nuovi arrivati, i nostri specializzandi potremmo dire! Da settembre circa si avvicinano a una delle serie televisive migliori degli ultimi anni bacci88 che stupisce tutti divorando tutte le 8 stagioni in un lampo, battendo tutti i record e ergendosi quindi a bandiera di come potente sia la presa che questo telefilm ha su chi lo guarda. Intanto anche eos inizia a guardare Scrubs sistematicamente, infine arriva Pdp93 ansioso si accettare il consiglio di Vito.
Vito che, nel suo "Scrubs Year" si conferma uno dei principali mattatori del topic, innescando discussioni sul paradosso Cox primario/Cox non primario dovuto al pasticcio nelle ultime puntate della settima stagione, discutendo con Markeno (altro grande protagonista) sul calo dalla quinta stagione del serial, e infine mettendo il suo commosso commento sulla visione dell’ultima puntata dell’ottava e ultima stagione “ufficiale” di Scrubs. Esempio seguito da Markeno, da Brigitta e da Marci. Commenti che non posso non quotare, tutti quanti; io la mia l'avevo già detta quando vidi l'episodio in lingua originale, ma lo ricordo bene ancora adesso e ricordo che le emozioni che mi ha suscitato erano molto simili alle vostre. E' una parte di me e di quello che sono, ci sono cresciuto negli ultimi anni, lo amavo fin da quan quand vedevo episodi sparsi su MTV 5 o 6 anni fa... e davvero io mi sento JD, l'ho molto empatizzato, quindi mi scendevano calde lacrime vedendo la sua passerella finale e la sua ultima fantasia.
Comunque, intanto dico che non posso che essere felicissimo di questi nuovi arrivi. Concordo con Vito quando dice che non può che essere onorato a sapere di aver contribuito a diffondere Scrubs. Perché? A noi in fondo non ce ne viene in tasca niente. Vero, ma è anche vero che (almeno per me) quando vengo a contatto con una cosa bella (telefilm, fumetto, film, libro…) o che almeno io credo essere davvero bella e ben fatta, cerco di farla conoscere a più gente possibile perché anche loro provino le belle sensazioni che quell’opera ha dato a me. Quindi ben arrivati nel mondo di Scrubs, anche a quelli che arriveranno. E’ grazie a voi, e a Markeno e Vito prima di voi che questo topic che arrancava da tempo sulle 3-4 pagine è arrivato a più di 10, attestando l’importanza del serial.
Per il calo… boh, è vero che sicuramente come le prime quattro stagioni certe cose non ci sono più state, è vero che forse un piccolo calo c’è stato, ma io non me ne sono accorto. Specie nella quinta, che ritengo di molto poco inferiore alle precedenti. Ma alla fine coniugherei queste riflessioni con quello che dice Vito sul fatto che Scrubs è una storia unica: è vero, non sarà certo stata pianificata agli inizi fino a quello a cui siamo arrivati, ovvio, non è Harry Potter, ma la non autoconclusività è stata davvero un elemento importante nella serie e anche se verso le ultime due stagioni si è un po’ persa, io l’ho sempre vista come un ottimo collante. Poi certo, ha giocato molto sulla settima e sull’ottava stagione il fattore affettivo verso tutti i personaggi della serie.
Volevo poi dire un’altra cosa agli “specializzandi”: anch’o avevo iniziato come eos, conoscendo qualche puntata in ordine sparso da MTV… e anch’io come bacci88 (eri tu?) ricordavo perfettamente la puntata con Michael J Fox, che ancora adesso è una delle mie preferite. Poi un mio amico mi ha passato, nell’estate di tre anni fa le prime due stagioni ben ordinate, me le sono viste e così sono arrivato a vedermi tutte le stagioni in ordine. Vedendole da solo, con questo amico, con una mia amica che è stata molto importante per me e infine con la mia ragazza, Scrubs ha attraversato diversi periodi della mia vita e diverse persone importanti di essa, sempre facendomi ridere, immedesimare in JD e riflettere tanto.
Chiudo facendo gli applausi a Markeno e Isa per tutte le riflessioni sull’Inserviente, sul suo cambiamento di comportamento e poi sul camice. Questo è essere fan di Scrubs, imparate tutti!
Ah, settimane fa ho visto la prima puntata della prima stagione di Scrubs – Med School. Anch’io, come altri, ho serbato un giudizio positivo di quello che ho visto, ma da 20 minuti non mi esprimo di più. Le voci che sento comunque mi fanno ben sperare, quando vedrò altre puntate saprò dire di più. Intanto dico che il mio sogno, che spero di realizzare entro il 2010, ora che Scrubs è finito (e una volta che avrò recuperato l’ottava stagione in italiano), sarebbe quella di maratonizzarmelo per bene, dato che quando l’ho fatto (come sopra descritto) tra una stagione e l’altra passava un po’ di tempo. Ma sono sicuro che ne varrebbe la pena eccome, di vederselo tutto d’un fiato, anche perché mi accorgo che molte cose non me le ricordo proprio più. Peccato che non so se avrò il tempo, ogni volta che ci penso alzo la testa in alto a destra, alla JD, e vedo una mia copia in un angolo della mia camera a ridere come un matto, rotolandosi per terra alla sola idea che io abbia tempo di fare una cosa così mastodontica…
Anche considerato che tenderò a privilegiare il vedere serie per me nuove e magari dvd che compro. (e considerato che vorrei fare la stessa cosa con Lost…)
Però intanto qui, a inizio anno, lo scrivo… così a dicembre potrete insultarmi!