Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scrubs - Medici ai Primi Ferri

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
    Risposta #135: Venerdì 8 Gen 2010, 11:31:14
    Ebbene, dopo giorni e giorni in cui ho rimandato l'ultimo appuntamento, ieri notte, d'un fiato, ho gustato il finale di Scrubs. Tutto quello che dirò poi sarà inevitabilmente e inesorabilmente infarcito di malinconia e, soprattutto, di SPOILER! Se non volete anticipazioni o sospironi non proseguite!!!

    Che dire... si chiude una piccola epopea. Si chiude davvero, anche se una parvenza di chiusura "morale" anticipata è già nell'aria da un certo punto delle serie in poi, con il calo clamoroso dovuto a varie ragioni, su cui tanto si è detto, che non ha alcun senso tornarci sopra ora. Anche perché, ora è finito per davvero! Spin-off e proseguo a parte, è partita l'ultima sigla di chiusura (e che sigla!).
    Commentare Scrubs in sé e per sé, come serie e come esperienza è impresa ardua, forse impossible per un solo post. Molto meglio lasciar parlare i vari interventi disseminati qua e là per il thread. Vorrei piuttosto spendere qualche parola su questo doppio finale che, come mi era stato giustamente predetto, non ha mancato di toccarmi.
    Gli addii. J.D. saluta tutti e se ne va. Non poteva che terminare così. Ma ogni saluto è un piccolo mondo a sé, una sorta di summa del rapporto che con tale personaggio il nostro medico preferito ha stretto in otto anni. Forse un po' sottotono quello a Turk (comunque simpatico), ma probabilmente era giusto così: due amici del genere NON possono dirsi addio, per il semplice fatto che anche su un altro pianeta troverebbero il modo di stare insieme e godere l'uno dell'altro. Simpatico il saluto a Kelso, che rimane uno dei mattatori assoluti della serie. Toccante quello a Carla, specie dopo aver visto la sigla finale (quanto l'ho apprezzata! un meta-backstage pieno delle vere emozioni degli attori... quelle di Judy mi sono sembrate le più autentiche e profonde). Quello a Cox... beh, non poteva andare che così, e per questo mi ha un po' deluso. Non perché sia inadatto, ma anzi, perché esattamente quello che chiunque si aspettava... Forse cerco proprio l'ago nel pagliaio, ma ho trovato riassunta in questo addio la tendenza al drama, al sentimentale che da un po' di tempo a questa parte è stata sin troppo diffusa in Scrubs. Lo stesso dicasi per la carrellata finale tra le varie guest-stars del telefilm: sicuramente dovuta, ma un po' risicata alla luce delle mancanze e delle sparizioni del cast dalle ultime puntate.
    Meraviglioso, invece, assolutamente meraviglioso, l'addio all'Inserviente. Con la chicca finale del nome. (Non ho apprezzato però l'ingarbugliamento del penny-graffetta nel portone-ascensore... che gli sceneggiatori abbiano fatto confusione??) Ecco, questo è stato il saluto forse migliore. Perché sì, ricalca alla perfezione il rapporto che c'è stato tra i due personaggi (al di là delle evoluzioni-involuzioni delle ultime serie), ma lo fa con originalità e spiazzante perfezione. Non so se ho reso l'idea...
    La parte in assoluto più emozionante, per me, è stato il momento del "film" mentale di J.D proiettato sul telone teso da Turk (trovata GENIALE!) e poi strappato da un nuovo inserviente, tanto per sancire la rottura improvvisa. Ecco, quando sul volto sognante di J.D. si vedono riflesse le sue aspettative future e le sue speranze, si tocca davvero l'apice. Brividi, signori, brividi. E' un po' come la sequenza madre di tutto Scrubs: J.D. che funge sia da fulcro che da schermo, da catalizzatore per le sue fantasie. Perché Scrubs E' J.D., non ci sono dubbi, e J.D. siamo noi. E lui/noi è/siamo allo stesso tempo gli autori/spettatori del film della sua/nostra vita, ciò che dà luce e prende luce dai sogni e dalle fantasie che ha/abbiamo. Ecco, non vorrei abusare con la retorica, ma per me questo è stato in assoluto il momento più alto di tutta questa stagione, e forse non solo. L'attimo esatto in cui ho capito di essere fiero, felice e grato di aver vissuto totalmente questo telefilm, che mi ha accompagnato nella crescita (presunta!), proprio come per J.D.. Perché anche se ora ho/ha la barba, un volo incrociato con caduta sui materassi, fatto insieme agli amici di sempre sono la metafora perfetta di quanto, dentro, sia(/sia!) rimasto lo stesso bambinone di sempre. E, ovviamente, anche qualcosina in più.
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 11:33:57 da Marco.313 »
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
      Risposta #136: Venerdì 8 Gen 2010, 16:14:17
      Ho due cose da dire riguardo l'intervento di Marco:

      1) Quoto tutto ciò che hai detto, tranne forse il tuo commento all'addio di Cox, che sebbene tutti si sarebbero aspettati una cosa abbastanza dolce, credo sia stato inevitabile. Oltretutto, e questo penso riguardi in generale un po' tutti, ci saremmo aspettati ognuno che fosse proprio Cox ad andare ad abbracciare J.D. confessandogli finalmente tutto ciò che non gli ha mai detto, mentre invece non succede nulla di ciò. E' J.D. ad accoglierlo tra le sue braccia quando Perry confessa i sentimenti per lui incurante di averlo alle spalle, quindi ad ogni modo si perde un po' di sdolcinatezza prevista, se si guarda la scena pensando "tutto sommato però Cox non ha fatto nessun gesto esplicito d'affetto a J.D.!".
      Insomma, credo che fosse inevitabile una cosa del genere, non so quanti fan avessero gradito un mancato saluto della coppia più amata della serie! :)

      Ma più di tutto, ho davvero avuto i brividi nel finale della penultima puntata, con J.D. che esce fuori dall'ospedale e vi trova un Cox appoggiato al muro che lo fissa freddo, freddissimo, impassibile, dove vi si può sentire dentro tutto il dolore che provava per l'addio del suo pivellino.

      2) Ma non è la prima volta che leggo di questa storia della graffetta... ma sono un distrattone io, o davvero non mi accorgo quando viene detto? Ho rivisto di nuovo My Finale e si parla sempre di penny!
      « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 16:15:19 da Dollarone_89 »

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
        Risposta #137: Venerdì 8 Gen 2010, 20:52:27
        E io ho 3 cose da dire riguardo all'intervento di Vito:

        1) Preso alla sprovvista, ho riguardato su youtube il video della prima puntata di Scrubs: è proprio una monetina. Pensavo si trattasse di una graffetta, devo aver fatto confusione con l'indovinello delle monetine (seguito da "un tizio con spranga e uno con mazza ti hanno sfasciato la bici..."!!!) oppure c'è un rimando interno alle serie ad una graffetta che mi sono ricordato al posto della verità. Di certo, però, si trattava della porta di un corridoio e non di un ascensore! Quindi mezzo errore e mezza verità, per me!

        2) Sull'addio al dottor Cox... beh siamo sostanzialmente d'accordo! Tu dici: "credo sia stato inevitabile", mentre io affermo: "non poteva andare che così", frasi che, a ben guardare, sono assolutamente intercambiabili! Però a me è proprio questa inevitabilità che mi ha un po' (ma appena appena!) deluso. Avrei forse preferito una dichiarazione d'amore meno aperta e ineluttabile, e più invece "interpretabile", come del resto è l'animo del dott. Cox. Sappiamo tutti che in fondo lui ama J.D. ma è nel suo mostrargli odio che esprime il suo amore! Un po' come Zio Paperone per i sentimenti e non per l'oro...

        3) Fammi un po' fare la Carla della situazione e lasciati ringraziare per avermi risposto, così di getto, così subito. Sapevo che lo avresti fatto. Ma ciò non ha tolto nulla al gesto, anzi... un po' come per gli addii sperati da J.D. (ma con meno drama!) Ti confesso che se non fosse stato per te, e per Isa e per gli altri che hanno pitturato di Scrubs il Papersera, probabilmente non sarei mai andato fino in fondo. E ora che l'ho fatto, sono contento, e riconoscente, che sia andata così. E ora corro a bere il mio melatini che se no divento mieloso!
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
          Risposta #138: Venerdì 8 Gen 2010, 21:12:17
          c'è un rimando interno alle serie ad una graffetta che mi sono ricordato al posto della verità. Di certo, però, si trattava della porta di un corridoio e non di un ascensore! Quindi mezzo errore e mezza verità, per me!
          Ehehe, la graffetta c'è mi sembra nell'ultimo episodio della prima stagione, quando arriva uno specializzando nuovo e l'Inserviente fa lo stesso giochetto del penny che fece a J.D.!


          Comunque non ricordi l'insana fobia di J.D. per le monetine nel corso della serie e la battuta cantata dell'Inserviente in My Musical: "E' iniziato... con un penny... tutto stortoooo!"? ;)

          Avrei forse preferito una dichiarazione d'amore meno aperta e ineluttabile, e più invece "interpretabile", come del resto è l'animo del dott. Cox. Sappiamo tutti che in fondo lui ama J.D. ma è nel suo mostrargli odio che esprime il suo amore! Un po' come Zio Paperone per i sentimenti e non per l'oro...
          Proprio per questo ho molto apprezzato che la "dichiarazione d'amore" venisse fatta inconsapevolmente della presenza di J.D., invece che sbattergliela in faccia volutamente. Mi citi Paperone, ricordati delle ultime tavole de "Una Lettera da Casa", quando Scrooge spiega a Matilda dell'affetto che prova per la famiglia e i suoi nipoti, senza assolutamente farne parola col nipote. Come appunto Cox reagisce davanti a J.D., freddo e impassibile (e fingendo all'inizio una super contentezza improvvisando un salto mortale ;D), mentre solo con la certezza della sua assenza riesce a sfogarsi e a dire ciò che provava per lui ad una specializzanda.
          Insomma, Cox a ben vedere non ha fatto nessuna dichiarazione d'amore a J.D., è stato solo scoperto in flagrante da quest'ultimo mentre parlava a Sunny. E infatti quando si accorge della presenza di J.D. la reazione è palese: "Oddio... no!" :D

          Se invece non hai apprezzato particolarmente le frasi di Cox in generale, posso capirti ovviamente, è questione di gusti, ma penso che tutto sommato non si sia troppo esagerato.

          PS: Melatini anche per me (che ho provato e non è affatto malvagio)!
          « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 21:31:07 da Dollarone_89 »

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
            Risposta #139: Sabato 9 Gen 2010, 00:59:44
            Anch'io con stasera ho finito di vedere Scrubs.
            E' stata un'esperienza bellissima e avvincente dalla prima puntata fino all'ultima, tanto da spingermi a vederle tutte in pochissimo tempo.
            Sono davvero molto felice di averlo fatto e ci tengo anch'io a ringraziarvi per avermi dato la possibilità di conoscere questa bellissima e lunga storia di amicizia davvero genuina come mi era capitato rare volte di vedere, e tantomeno in televisione. ;)

            Domandina: Ma Ted non diceva nelle prime puntate di essere divorziato? No, perchè nell'ottava stagione dice che Gooch è la sua prima fidanzata...o ho capito male io? Vabbè è una curiosità da niente..
            « Ultima modifica: Sabato 9 Gen 2010, 01:00:05 da bacci88 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
              Risposta #140: Sabato 9 Gen 2010, 03:17:12
              Saranno stati i soliti erroi di sceneggiatura... anche J.D. nella 8X02 dice di non amare la birra quando la beve per 7 anni, poi lo stesso Ted dichiara di aver cominciato a lavorare per Kelso con i capelli e in un'altra puntata dichiara di averli persi da ragazzo... queste svistarelle capitano sempre.

              Ad ogni modo wow, te la sei proprio tutta sciroppata alla grande!

              Io ti consiglio di prenderti una pausa (qualora volessi riguardare la serie), cosi che il ricordo delle vecchie puntate venga un po' accantonato... riscoprirle poi dall'inizio farà sempre il suo effetto! :)

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                Risposta #141: Sabato 9 Gen 2010, 11:11:11
                Aaaaah, ecco! Ecco dove ho fatto confusione! Bravo Vito, grazie per il chiarimento (tac, nono minuto esatto!!)!

                Per chiudere la questione Cox: sì, ho trovato quelle frasi esagerate, eccessivamente ricolme di retorica "da ultima puntata". Un po' come quando muore il babbo di Dawson in "Dawson's Creek" (eh, sì, l'ho visto tuuuutto tutto!!!) che prima di finire sotto un camion per colpa di un gelato (pirla!) saluta Dawson dicendo qualcosa tipo: "Anche se mi hai tremendamente deluso, sappi che sei il mio meraviglioso figlio e io sarò orgoglioso di te per sempre." Insomma... frasi definitive, dal chiaro sentore di chiusura.
                E tu mi dirai "evvabbé, ma proprio in chiusura stavamo!" e io "sì, ma si poteva sottolineare a tratto leggero, senza calcare troppo la mano che poi si fanno i pastrocchi!". L'inserviente, ad esempio (con tutti i distinguo dovutissimi tra i due rapporti differenti) ricalca alla perfezione, a parer mio, questo distacco. Esemplare eppur inaspettato, non prevedibile ma adattissimo. Con Cox, ci ho visto troppa voglia di chiudere esattamente come chiunque avrebbe voluto. Di "chiudere proprio da chiusura", ecco! La situazione è inevitabile, e va benissimo, ma potevano renderla un po' meno melanconica, drammaturgica. Ok lo stratagemma della battuta sibillina, ma perché mai un duro come Coxi, abituato a tenere tutto dentro, dovrebbe sbottonarsi e rendersi vulnerabile così con una specializzanda dalla vocina stridula? Paperone si sbottona con la sorella perduta, mica cotiche! Oppure lo fa quando pensa di non essere visto da nessuno, vedi la fondazione PdP (miii, sto divangando!) Insomma, Cox poteva limitarsi a dire: "Era un ottimo medico, qualcuno di cui fidarsi. Spera di diventare come lui." E l'effetto sarebbe stato potente lo stesso, sia per lo spettatore che per J.D.: quest'ultimo si sarebbe sbrodolato comunque, con tando di "Omioddio... no!" finale, che ci sta a puntino! E via di abbracci non corrisposti (che poi una pacchetta sulla schiena gliel'aveva già rifilata con grande sforzo in una vecchia puntata!)
                Ma ancora una volta, sto pettinando i procioni, come si suol dire.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                  Risposta #142: Domenica 10 Gen 2010, 21:46:45
                  Allora, per strani e alquanto insondabili motivi sono stato lontano da questo topic per mesi. Nel senso che quando c’era qualche nuovo commento leggevo, ma non ho più commentato nulla.
                  Eppure ne sono successe di cose importanti qui dentro, che brevemente vorrei recuperare.
                  Intanto i nuovi arrivati, i nostri specializzandi potremmo dire! Da settembre circa si avvicinano a una delle serie televisive migliori degli ultimi anni bacci88 che stupisce tutti divorando tutte le 8 stagioni in un lampo, battendo tutti i record e ergendosi quindi a bandiera di come potente sia la presa che questo telefilm ha su chi lo guarda. Intanto anche eos inizia a guardare Scrubs sistematicamente, infine arriva Pdp93 ansioso si accettare il consiglio di Vito.
                  Vito che, nel suo "Scrubs Year" si conferma uno dei principali mattatori del topic, innescando discussioni sul paradosso Cox primario/Cox non primario dovuto al pasticcio nelle ultime puntate della settima stagione, discutendo con Markeno (altro grande protagonista) sul calo dalla quinta stagione del serial, e infine mettendo il suo commosso commento sulla visione dell’ultima puntata dell’ottava e ultima stagione “ufficiale” di Scrubs. Esempio seguito da Markeno, da Brigitta e da Marci. Commenti che non posso non quotare, tutti quanti; io la mia l'avevo già detta quando vidi l'episodio in lingua originale, ma lo ricordo bene ancora adesso e ricordo che le emozioni che mi ha suscitato erano molto simili alle vostre. E' una parte di me e di quello che sono, ci sono cresciuto negli ultimi anni, lo amavo fin da quan quand vedevo episodi sparsi su MTV 5 o 6 anni fa... e davvero io mi sento JD, l'ho molto empatizzato, quindi mi scendevano calde lacrime vedendo la sua passerella finale e la sua ultima fantasia.

                  Comunque, intanto dico che non posso che essere felicissimo di questi nuovi arrivi. Concordo con Vito quando dice che non può che essere onorato a sapere di aver contribuito a diffondere Scrubs. Perché? A noi in fondo non ce ne viene in tasca niente. Vero, ma è anche vero che (almeno per me) quando vengo a contatto con una cosa bella (telefilm, fumetto, film, libro…) o che almeno io credo essere davvero bella e ben fatta, cerco di farla conoscere a più gente possibile perché anche loro provino le belle sensazioni che quell’opera ha dato a me. Quindi ben arrivati nel mondo di Scrubs, anche a quelli che arriveranno. E’ grazie a voi, e a Markeno e Vito prima di voi che questo topic che arrancava da tempo sulle 3-4 pagine è arrivato a più di 10, attestando l’importanza del serial.
                  Per il calo… boh, è vero che sicuramente come le prime quattro stagioni certe cose non ci sono più state, è vero che forse un piccolo calo c’è stato, ma io non me ne sono accorto. Specie nella quinta, che ritengo di molto poco inferiore alle precedenti. Ma alla fine coniugherei queste riflessioni con quello che dice Vito sul fatto che Scrubs è una storia unica: è vero, non sarà certo stata pianificata agli inizi fino a quello a cui siamo arrivati, ovvio, non è Harry Potter, ma la non autoconclusività è stata davvero un elemento importante nella serie e anche se verso le ultime due stagioni si è un po’ persa, io l’ho sempre vista come un ottimo collante. Poi certo, ha giocato molto sulla settima e sull’ottava stagione il fattore affettivo verso tutti i personaggi della serie.
                  Volevo poi dire un’altra cosa agli “specializzandi”: anch’o avevo iniziato come eos, conoscendo qualche puntata in ordine sparso da MTV… e anch’io come bacci88 (eri tu?) ricordavo perfettamente la puntata con Michael J Fox, che ancora adesso è una delle mie preferite. Poi un mio amico mi ha passato, nell’estate di tre anni fa le prime due stagioni ben ordinate, me le sono viste e così sono arrivato a vedermi tutte le stagioni in ordine. Vedendole da solo, con questo amico, con una mia amica che è stata molto importante per me e infine con la mia ragazza, Scrubs ha attraversato diversi periodi della mia vita e diverse persone importanti di essa, sempre facendomi ridere, immedesimare in JD e riflettere tanto.

                  Chiudo facendo gli applausi a Markeno e Isa per tutte le riflessioni sull’Inserviente, sul suo cambiamento di comportamento e poi sul camice. Questo è essere fan di Scrubs, imparate tutti!

                  Ah, settimane fa ho visto la prima puntata della prima stagione di Scrubs – Med School. Anch’io, come altri, ho serbato un giudizio positivo di quello che ho visto, ma da 20 minuti non mi esprimo di più. Le voci che sento comunque mi fanno ben sperare, quando vedrò altre puntate saprò dire di più. Intanto dico che il mio sogno, che spero di realizzare entro il 2010, ora che Scrubs è finito (e una volta che avrò recuperato l’ottava stagione in italiano), sarebbe quella di maratonizzarmelo per bene, dato che quando l’ho fatto (come sopra descritto) tra una stagione e l’altra passava un po’ di tempo. Ma sono sicuro che ne varrebbe la pena eccome, di vederselo tutto d’un fiato, anche perché mi accorgo che molte cose non me le ricordo proprio più. Peccato che non so se avrò il tempo, ogni volta che ci penso alzo la testa in alto a destra, alla JD, e vedo una mia copia in un angolo della mia camera a ridere come un matto, rotolandosi per terra alla sola idea che io abbia tempo di fare una cosa così mastodontica…
                  Anche considerato che tenderò a privilegiare il vedere serie per me nuove e magari dvd che compro. (e considerato che vorrei fare la stessa cosa con Lost…)
                  Però intanto qui, a inizio anno, lo scrivo… così a dicembre potrete insultarmi!

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                    Risposta #143: Lunedì 11 Gen 2010, 00:51:20
                    E intanto io son giunto alla quinta stagione (esattamente sono alla 5X04 vista).
                    Delle quattro stagioni viste, la migliore a mio parere è la terza, mentre la quarta recupera soprattutto nelle puntate finali.
                    Quello che un po' mi è dispiaciuto è che appena uno vede la prima puntata della quinta stagione nota un certo distacco dalla precedente serie (saranno i baffi di Turk o il taglio di capelli di Cox), mentre questo non succedeva tra la terza e la quarta stagione (be' vorrei vedere, tra la terza e la quarta passarono due mesi, tra la quarta e la quinta almeno sei).
                    Uhm... uhm... però devo stare attento a quello che scrivete, gli spoiler che girano sono davvero a tradimento.

                    Be', nell'attesa di recuperare le rimanenti stagioni di Scubs ed Everett, se anche Vito è rimasto entusiasto di Lost (lui che era considerato l'antilostaro per antonomasia e anzi a breve mi aspetto il mega-commento sul topic opportuno) ricordo a tutti di recuperarlo.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                      Risposta #144: Lunedì 11 Gen 2010, 10:44:59
                      E
                      Uhm... uhm... però devo stare attento a quello che scrivete, gli spoiler che girano sono davvero a tradimento.
                      Gulp! Spero di non essere stato io ad inserire spoiler senza accorgermene nel mio commentone. Nel caso chiedo scusa. :(

                      Be', nell'attesa di recuperare le rimanenti stagioni di Scubs ed Everett, se anche Vito è rimasto entusiasto di Lost (lui che era considerato l'antilostaro per antonomasia e anzi a breve mi aspetto il mega-commento sul topic opportuno) ricordo a tutti di recuperarlo.
                      C'è un equivoco! Io Lost lo seguo fin dalla prima stagione e ne sono anch'io un fan fedelissimo! Quello che intendevo con le mie parole(rileggendolo mi accorgo che non era chiaro, in effetti) è che così come con Scrubs, una volta finita l'ultima stagione di Lost vorrei fare una maratona per rivedermi tutte le stagioni una dietro l'altra. Ma anche qui, dove lo trovo il tempo?!? ::)

                      Aggiungo una considerazione che mi sono dimenticato di fare ieri sera. Sul dialogo finale tra JD e Cox, ovviamente è SPOILER per Pdp93 e per chi non ha visto l'ultima puntata dell'ottava stagione.

                      Niente, solo pr dire che io mi schiero con Vito :P : nel senso che anche per me le parole di Cox non sono state esagerate, in fondo l'apprezzamento latente del mitico dottore verso l'ancor più mitico John Dorian c'era da molto, noi spettatori lo sapevamo e anche JD ormai lo sospettava con sempre più prove a carico. Se è vero che molti si immedesimano nel protagonista, e io l'ho sempre fatto come dicevo sopra, ho avvertito un senso di liberazione (vabbè che poi già iniziavo a commuovermi lì, se non prima) al fatto che finalmente JD avesse la prova concreta. L'avrei certo vista come una stonatura palese, però, se glielo avesse detto in faccia. Una forzata pacca sulla spalla o un "grazie pivello" (dopo che l'aveva aiutato a riemergere dal baratro dov'era caduto) ci stanno, tutte quelle belle parole no. E allora ho apprezzato molto lo stratagemma di Sunny. Personalmente ero al settimo cielo. :)

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                        Risposta #145: Lunedì 11 Gen 2010, 11:12:44
                        E ben tornato a Everett! Ci voleva proprio un intervento come il tuo che, specie in questo passo, mi ha entusiasmato come una radiocronaca di una di quelle corse dei cani che si vedono nei gangsta movie:

                        Citazione
                        bacci88 che stupisce tutti divorando tutte le 8 stagioni in un lampo, battendo tutti i record e ergendosi quindi a bandiera di come potente sia la presa che questo telefilm ha su chi lo guarda. Intanto anche eos inizia a guardare Scrubs sistematicamente, infine arriva Pdp93 ansioso si accettare il consiglio di Vito.
                        Vito che, nel suo "Scrubs Year" si conferma uno dei principali mattatori del topic, innescando discussioni sul paradosso Cox primario/Cox non primario dovuto al pasticcio nelle ultime puntate della settima stagione, discutendo con Markeno (altro grande protagonista) sul calo dalla quinta stagione del serial, e infine mettendo il suo commosso commento sulla visione dell’ultima puntata dell’ottava e ultima stagione “ufficiale” di Scrubs. Esempio seguito da Markeno, da Brigitta e da Marci.

                        Poi vorrei esaltare, ma che dico esaltare, [size=14]ESALTARE[/size] questo commento che io ritengo (come del resto ho già espresso) VERO VANGELO!

                        Citazione
                        è anche vero che (almeno per me) quando vengo a contatto con una cosa bella (telefilm, fumetto, film, libro…) o che almeno io credo essere davvero bella e ben fatta, cerco di farla conoscere a più gente possibile perché anche loro provino le belle sensazioni che quell’opera ha dato a me

                        La bellezza sta negli occhi di chi guarda e l'unico modo perché essa colpisca più occhi possibile è quello di consigliare e accettare consigli. A volte sono buoni, a volte sono pessimi. Scrubs è un "consiglio" di prima categoria, c'è poco da fare. E il forum si rivela un bagaglio di consigli fondamentale, almeno secondo me. E allora permettetemi di rompervi le scatole ancora una volta con "BORIS - Gli occhi del cuore". Davvero, ne vale la pena. Se avete gradito Scrubs non riesco proprio a intravedere un solo modo per il quale non possiate amare anche questo gioiellino nostrano.

                        Infine un'ultima battuta me la dovete concedere, sul "caso" addio a Cox. A volte l'amore è talmente potente che il cuore ci offusca un poco gli occhi. Chi tifa con ardore una squadra, spesso non riesce proprio ad essere obiettivo quando vede una partita. Chi è invaghito senza meno di qualcuno, tende a perdonare qualsiasi sgarro o persino a non scorgerlo. Ecco, Everett e Vito, io vi vedo molto in questo modo. Totalmente adoranti nei confronti di Scrubs! E questo non vuole essere in alcun modo un attacco o un'accusa di scarsa oggettività (ricordo una bella discussione con un utente -quale? mah?- sull'esistenza o meno della verità assoluta!!!), tutt'altro. Vuole essere semplicemente il riconoscimento di una stima e di un affetto che, forse, va oltre le barriere del giudizio e scava nell'ambito dell'irrazionale ammirazione. E che bello che è! Ci fossi riuscito io con il quarto Indiana Jones, a far sì che l'amore mi impedisse di considerarlo una sozzeria!!! Ma sto inciampando. Non voglio né accostare Scrubs a un vomito cinematografico, né dare degli "incompetenti" a due grandi forumisti. Quando mai!?! Voglio solo ribadire (senza incartarmi, ma è impossibile) che Scrubs possiede una tale forza e instaura un tale legame che se si riesce a godere senza intoppi (nel mio caso ve ne furono tanti, non ho mai fluito la serie d'un fiato e questo ne ha sicuramente inficiato il gradimento) può sfondare qualsiasi perplessità anche grazie alla vicinanza che si avverte per i suoi personaggi. Sono davvero pochi i telefilm che io conosco ad avere una tale capacità insita.
                        Forse quello che ho detto non ha alcun senso, forse sono io ad essere eccessivamente critico e pullulante di aspettative feroci nei confronti di ciò a cui tengo. Tuttavia spero di aver reso un pelo l'idea e, soprattutto, di non aver pizzicato corde sbagliate o antipatiche perché non era proprio mia intenzione!
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                          Risposta #146: Lunedì 11 Gen 2010, 14:40:15
                          Gulp! Spero di non essere stato io ad inserire spoiler senza accorgermene nel mio commentone. Nel caso chiedo scusa. :(

                          C'è un equivoco! Io Lost lo seguo fin dalla prima stagione e ne sono anch'io un fan fedelissimo! Quello che intendevo con le mie parole(rileggendolo mi accorgo che non era chiaro, in effetti) è che così come con Scrubs, una volta finita l'ultima stagione di Lost vorrei fare una maratona per rivedermi tutte le stagioni una dietro l'altra. Ma anche qui, dove lo trovo il tempo?!? ::)

                          Praticamente devo partire prematuro ad ogni commento, mi sa che terminata la visione leggerò l'intero topic.
                          Be', il post sembrava intendere che Lost fosse tra le serie da vedere, ma avrò sicuramente letto male. E allora, dato che non hai molto tempo e dato che per Lost converrebbe aspettare il fine di sesta stagione per una maratona (io l'ho fatta al termine della quinta effettivamente), be' ti consiglio di seguire una serie che in America ha iniziato la terza stagione solo ieri: Chuck. Un misto di commedia, azione, drammaticità e romanticismo fuso insieme e amalgamato benissimo, qualcosa che vale la pena seguire (e il mio consiglio è di vederlo subbato).
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                            Risposta #147: Lunedì 11 Gen 2010, 15:15:14
                            Anti-Lostaro per eccellenza? Rotfl, sembra di essere tornato al liceo dove sei fai una puzzettina lampo vieni soprannominato per 5 anni Mr Scorreggia. ;D

                            Diciamo che tra le varie cose che seguivo e il periodo in particolare non mi andava di mettermi a seguire altro, considerato poi che, non avendo visto Lost, non ero particolamente affascinato dal genere mystery.
                            Ma ho sempre detto che l'avrei recuperato prima o poi, e difatti ho capito che ha un genere tutto suo assolutamente godibilissimo e presenta personaggi fantastici.

                            Comunque Everett, leggere tutto quel po' po' di parole che riesci a riservare per ogni utente è quasi imbarazzante (in senso positivo)... :D
                            Felice di aver letto anche la tua su Scrubs!

                            E felice anche per PdP che aveva scritto la sua bella preghierina su Lost sfanculandomi Scrubs per ripicca, e adesso si gode la quinta stagione...

                            Un'ultima considerazione su quanto detto da Marco nell'ultimo pezzo del suo post: è vero, con i prodotti che riesco ad amare cerco sempre un'altra strada, lo difendo e non sono più capace di fare il critico freddo e imparziale. Certo è che se una serie da mela diventa banana, è impossibile non notarlo, ma non sono il tipo di "fan" che se un personaggio viene tolto di mezzo non lo guardo più perché non fa ridere.

                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Gen 2010, 15:19:30 da Dollarone_89 »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                              Risposta #148: Lunedì 11 Gen 2010, 16:02:15
                              Infine un'ultima battuta me la dovete concedere, sul "caso" addio a Cox. A volte l'amore è talmente potente che il cuore ci offusca un poco gli occhi. Chi tifa con ardore una squadra, spesso non riesce proprio ad essere obiettivo quando vede una partita. Chi è invaghito senza meno di qualcuno, tende a perdonare qualsiasi sgarro o persino a non scorgerlo. Ecco, Everett e Vito, io vi vedo molto in questo modo. Totalmente adoranti nei confronti di Scrubs! E questo non vuole essere in alcun modo un attacco o un'accusa di scarsa oggettività (ricordo una bella discussione con un utente -quale? mah?- sull'esistenza o meno della verità assoluta!!!), tutt'altro. Vuole essere semplicemente il riconoscimento di una stima e di un affetto che, forse, va oltre le barriere del giudizio e scava nell'ambito dell'irrazionale ammirazione. E che bello che è! Ci fossi riuscito io con il quarto Indiana Jones, a far sì che l'amore mi impedisse di considerarlo una sozzeria!!! Ma sto inciampando. Non voglio né accostare Scrubs a un vomito cinematografico, né dare degli "incompetenti" a due grandi forumisti. Quando mai!?! Voglio solo ribadire (senza incartarmi, ma è impossibile) che Scrubs possiede una tale forza e instaura un tale legame che se si riesce a godere senza intoppi (nel mio caso ve ne furono tanti, non ho mai fluito la serie d'un fiato e questo ne ha sicuramente inficiato il gradimento) può sfondare qualsiasi perplessità anche grazie alla vicinanza che si avverte per i suoi personaggi. Sono davvero pochi i telefilm che io conosco ad avere una tale capacità insita.
                              Forse quello che ho detto non ha alcun senso, forse sono io ad essere eccessivamente critico e pullulante di aspettative feroci nei confronti di ciò a cui tengo. Tuttavia spero di aver reso un pelo l'idea e, soprattutto, di non aver pizzicato corde sbagliate o antipatiche perché non era proprio mia intenzione!
                              Grazie mille per per il bentornato, intanto! :P
                              Comunque quoto sia questa tua frase che quella di Vito (se l'ho ben interpretata). Nel senso che hai ragione, almeno per quanto mi riguarda, sull'attaccamento a una serie o ai personaggi. Del resto l'ho praticamente ammesso nel mio post, di quanto ho empatizzato la figura di JD e quanto quindi il rapporto tra lui e Cox fosse da me particolarmente sentito. Quindi sì, è plausibile che la forte passione per Scrubs non mi faccia vedere alcuni difettucci. Ma se ho capito correttamente il discorso di Vito, anch'io dico che se la serie fosse andata a schifìo da un certo punto in poi, nemmeno il mio amore l'avrebbe salvata da una mia stroncatura. Con la tristezza dell'innamorato deluso, avrei continuato ada osannare le prime stagioni e basta. Ma se invece i cali sono quelli, per un motivo o per l'altro (sciopero, basso budget, il tempo che passa), che abbiamo visto in Scrubs (di cui comunque sono cansapevole), o nel discorso troppo smielato di Cox sul finale, sono pronto a far passare la cosa tranquillamente perchè mi sembra una cosa accettabile, o perchè faccio prevalere la parte sentimentale che è legata al telefilm e mi fa preferire un finale che se io fossi stato JD avrei voluto.
                              Il tanto osannato flashforward sul telone ne è la prova: dopo 8 anni di fantasie o ai limiti dell'assurdo o esageratamente belle o esageratamente brutte, gli autori gliene regalano una più che possibile e realisticamente bella, perchè in fondo se la merita dopo tutt questi anni, e tutti noi nella realtà speriamo di meritarcela.
                              Forse anch'io mi sono incasinato, ma spero di essermi spiegato ;)

                              @ Vito: grazie del complimento, è che come ho detto mi dispiaceva vedere quante cose erano successe nel topic (e quindi quanta nuova gente è arrivata e quante interessanti discussioni erano sorte) e ho cercato quindi di abbracciare un po' tutto. :)

                              Praticamente devo partire prematuro ad ogni commento, mi sa che terminata la visione leggerò l'intero topic.
                              Be', il post sembrava intendere che Lost fosse tra le serie da vedere, ma avrò sicuramente letto male. E allora, dato che non hai molto tempo e dato che per Lost converrebbe aspettare il fine di sesta stagione per una maratona (io l'ho fatta al termine della quinta effettivamente), be' ti consiglio di seguire una serie che in America ha iniziato la terza stagione solo ieri: Chuck. Un misto di commedia, azione, drammaticità e romanticismo fuso insieme e amalgamato benissimo, qualcosa che vale la pena seguire (e il mio consiglio è di vederlo subbato).
                              I'm very very sorry! :-[
                              Per il resto... quando prima ho riletto le mie parole, ho notato che tu hai capito giusto, nel senso che da come ho scritto sembrava davvero che dovessi ancora vedere Lost. Quindi sono io che mi sono espresso male. La mia idea comunque era proprio di aspettare la fine della sesta stagione lostiana per poi rivedere tutto da capo, una dietro l'altra, fino alla fine (così come appunto c'era l'intenzione di farlo con Scrubs, giunto anche lu ormai a conclusione). Ma in entrambi i casi, appunto, temo che questo 2010 non potrà essere l'anno delle maratone dei miei due telefim preferiti in assoluto.
                              Per Chuck... era un titolo che già da un po' mi intrigava. L'ho inserito in lista d'attesa, dato che da un po' non ho più tempo di vedere nulla, preso dallo studio e da libri e fumetti. Inoltre ho in arretrato un 3/4 dvd da visionare e anche il rivedere (vedere per quanto riguarda le seconde stagioni) tanto Boris quando The Big Bang Theory, che colgo l'occasione di consigliare anch'io a Vito come aveva già fatto qualcuno.
                              Comunque prima poi vedrò e rivedrò tutto quello che ho in programma, quindi presto verrà anche il turno di Chuck. Grazie per il consiglio e scusa per gli spoler.

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Scrubs - Medici ai Primi Ferri
                                Risposta #149: Lunedì 11 Gen 2010, 16:17:29
                                I'm very very sorry! :-[
                                Per il resto... quando prima ho riletto le mie parole, ho notato che tu hai capito giusto, nel senso che da come ho scritto sembrava davvero che dovessi ancora vedere Lost. Quindi sono io che mi sono espresso male. La mia idea comunque era proprio di aspettare la fine della sesta stagione lostiana per poi rivedere tutto da capo, una dietro l'altra, fino alla fine (così come appunto c'era l'intenzione di farlo con Scrubs, giunto anche lu ormai a conclusione). Ma in entrambi i casi, appunto, temo che questo 2010 non potrà essere l'anno delle maratone dei miei due telefim preferiti in assoluto.
                                Per Chuck... era un titolo che già da un po' mi intrigava. L'ho inserito in lista d'attesa, dato che da un po' non ho più tempo di vedere nulla, preso dallo studio e da libri e fumetti. Inoltre ho in arretrato un 3/4 dvd da visionare e anche il rivedere (vedere per quanto riguarda le seconde stagioni) tanto Boris quando The Big Bang Theory, che colgo l'occasione di consigliare anch'io a Vito come aveva già fatto qualcuno.
                                Comunque prima poi vedrò e rivedrò tutto quello che ho in programma, quindi presto verrà anche il turno di Chuck. Grazie per il consiglio e scusa per gli spoler.

                                E qui stavolta sono io che mi sono espresso male, non intendevo i tuoi di post, ma il topic in generale sulla quale ad ogni messaggio di ogni utente devo partire prevenuto.

                                Be', a tal proposito di telefilm da seguire, riguardo ad House? Straconsigliato anche questo, sempre che tu non l'abbia già visto.
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Gen 2010, 16:19:11 da Filippo »
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)