Che peccato. Comunque, a grandi linee si sa se e quando passeranno in italia questa nona stagione?
Probabilmente dopo l'estate, immagino... o prima, dato che la stagione è più breve, ma di solito è il periodo tra settembre o ottobre quello di Scrubs.
Già che ho accennato il mescolamento delle puntate, ci tenevo a postare una piccola guida nerd sulla reale collocazione di alcuni episodi, che la rete ha deciso poi di spostare.
Stagione 1Tutto in ordine.
Stagione 2Tutto in ordine.
Stagione 3L'episodio numero 9,
My Dirty Secret (
Il Mio Sporco Segreto), è in realtà stato prodotto come episodio numero 3, subito dopo
My Journey (Il Mio Viaggio).
Risulta anche evidente perché vi compare ancora Sean, che secondo la continuity doveva essere partito via per un po'.
Per il resto tutto in ordine.
Stagione 4Tutto in ordine.
Stagione 5.Tutto in ordine.
Stagione 6.L'episodio 11,
My Night To Remember (
La Mia Notte Per Ricordare) era stato prodotto come quindicesimo.
Possiamo notare un bizzarro Dottor Cox pelato senza nessuna spiegazione, per poi vedere, arrivati alla puntata
My Long Goodbye (
Il Mio Lungo Addio), raparsi a zero con una macchinetta per capelli. La puntata
My Night To Remember doveva posizionarsi dopo
My Long Goodbye, ma ho letto che ad ogni modo sarebbe stato più corretto inserirla una puntata avanti, dopo
My Words of Wisdom (
Il Mio Pesce in una Boccia), per dare priorità
ai funerali di Laverne.
Ad ogni modo, pur essendo prodotta come 15esima e non prevista per essere 11esima,
My Night To Remember dovrebbe essere la puntata numero 16, per essere seguita dalla numero 17,
Their Story (
La Loro Storia)... dove Cox ritorna riccioloso.
Stagione 7Ovviamente la puntata 11 che appare come finale di stagione,
My Princess (
La Mia Principessa), ultima non lo è affatto, ed è il caso più fastidioso perchè stravolge palesemente la continuity data la presenza di Kelso come primario, dopo che aveva lasciato il posto nella puntata numero 9. In realtà la puntata sarebbe dovuta andare in onda come numero 9, susseguita dal pensionamento di Kelso e il vero finale di stagione,
My Wast of Time, (
La Mia Perdita di Tempo), che invece è stata posizionata come penultima.
Questa volta però la scelta è stata forzata poiché lo sciopero improvviso aveva impedito agli autori di realizzare un vero finale, e quello della puntata
My Princess sembrò più carino e appropriato.
Scelta assolutamente stupida, e oltre a cambiare la continuity anche sui dvd hanno mantenuto questa farlocca classificazione, infischiandosene dei fan che saranno rimasti abbastanza perplessi.
MTV, canale che ha sempre avuto a cuore questa serie, decise di ignorare le scelte americane e di trasmettere questo episodio come numero 9 e non 11esimo.
Stagione 8La puntata numero 5,
My ABC's (
Il Mio ABC), doveva essere la prima. Seguita dalla prima mandata in TV (
My Jerks -
I Miei Cretini) per poi continuare normalmente.
Il fatto è che si ritenne più appropriato far iniziare la stagione con la nuova guest star Courteney Cox, e questa scelta fu stata fatta prima di produrre il secondo episodio,
My Jerks. Quindi quest'ultima comincia come inizio di stagione, ed è stata prodotta dagli autori con questa consapevolezza, in modo da inserire rimandi e battute che facessero intuire di essere l'episodio iniziale. Comincia quindi con J.D. che indica il logo della ABC ("E' nuovo?"), scoprendo che poi si riferiva all'orologio dell'Inserviente, si rifanno commenti sulla sua barba nuova e via dicendo. Quindi questo è un episodio che si può accettare come inizio di stagione, anche per via delle battute finali sul darsi da fare per l'anno appena cominciato.
Ma tuttavia, avendo inizialmente prodotto l'episodio 5 per essere il primo, non mancano rimandi e battute anche in
My ABC's, dove si nota lo stupore iniziale di J.D. davanti al comportamento dei nuovi specializzandi, o altri commenti sulla barba nuova... il fatto stesso di aver intitolato un episodio al nuovo cambio di rete. Resta comunque una battuta di Elliot che dice di
stare di nuovo insieme a J.D. e la cosa non si spiega perché se doveva essere il primo, loro ancora non si erano fidanzati. Cosa che avviene nell'episodio precedente, il quarto.Quindi non saprei come giudicare questo cambio di numerazione, ma forse il fatto di aver scelto consapevolmente di cambiare mi fa pensare di lasciar stare le cose come stanno.
Stagione 9Non l'ho seguita, ma ho letto la numerazione e hanno fatto un altro cambiamento, però non so a cosa è dovuto.
Hanno comunque messo la puntata numero 9 come quinta (
Our Mysteries) e la quinta come nona (cioè la puntata trasmessa ieri sera,
Our Stuff Gets Real).
Non so se questo genererà cambiamenti di continuity (ci manca solo questo), aspetterò di guardarla.
Comunque, ecco come dovreste seguire realmente la serie, magari più avanti farò una numerazione corretta dei titoli con delle note speciali riguardo agli episodi più lunghi o quelli "a continuazione", e inserirò anche la numerazione di produzione e quella di trasmissione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.