... Ho iniziato il nuovo anno baciato da un nuovo amore.
- "Perchè non segui Scrubs?"
- "Uff, bè, un altro solito telefilm sui medici..."
- "Ma guarda che questo fa ridere!"
- "Vabbè, ma non impazzisco per questo genere tutto uguale, in America fanno solo telefilm sugli ospedali!"
- "Ma dai!"
- "Come no? E.R., Dottor House, Grey's Anatomy, e..."
- "Vedi che è diverso! E' un telefilm fresco e innovativo!"
- "Boh sarà... comunque ho visto qualcosa di sfuggita su SKY, sembra simpatico..."
- "..."
Eeeh, ragazzi, fidatevi sempre dei buoni consigli. Davvero, ascoltate le persone.
Mi pento di aver conosciuto così tardi Scrubs, ma mi consola sapere che ad ogni modo ho 19 anni, di tempo per invecchiare insieme a questa meraviglia ce n'è parecchio.
Scrubs è un ciclone. Ti prende quando meno te l'aspetti, ti avvolge attorno e ti trasporta via senza sapere a cosa andrai incontro. Ti riprendi soltanto alla fine, quando il tornado ti lascia scendere a terra e ti accorgi che in realtà sei ancora a casa tua sul letto e non fai parte dell'ospedale del Sacro Cuore. Controlli anche cosa hai indosso, magari pure più di una volta, e dopo aver constatato che non indossi nessun camice cerchi di capire se il tuo pigiama appartiene alla categoria dei medici, dei chirurghi, o degli infermieri.
Che cos'è Scrubs? Scrubs non è un telefilm sui medici, è quasi banale definirlo così. E' un concentrato di situazioni fresche, battute divertentissime, ciniche e pungenti, personaggi adorabili quanto odiosi, riflessioni mature e tristi celate dietro una scorza comica... Scrubs è un vulcano di emozioni.
Soltanto con F.R.I.E.N.D.S. credevo potessi aprezzare tranquillamente tutti e 6 i protagonisti senza avere distinzioni per nessuno... di solito sbuca sempre quello che non ti dice niente, o che preferiresti non ci fosse proprio.
Cosa per me fondamentale, poi, è che se una serie seppur fenomenale presenta personaggi/situazioni a me antipatici, compromette per sempre l'esito del serial stesso...
Parto un po' prevenuto alla visione dell'episodio pilota, ma è inutile... J.D., quel gran figo di Cox, Elliot (bbbellaaa), Turk, Carla, l'infamissimo Kelso, il mitico Inserviente... mi hanno tutti ammaliato e trasportato con loro, li ho sentiti vicini a me ad ogni scena, facendomi anche avvicinare alle vicende ospedaliere.
Le vicende si svolgono al Sacro Cuore, un ospedale che riesce a trasmettere allegria pura, tu stesso vorresti lavorarci, ma che si sa ospitare tanti malati in preda a gravi casi di malattia. Si affronta soprattutto la morte, e spesso viene messa a confronto con le vicende di tutta la serie.
Solo un capolavoro come Scrubs può conciliare il dramma ospedaliero con una comicità travolgente, cartoonesca, capace di rendere qualsiasi episodio una piccola ciliegia che appena consumata fa subito venire voglia di prenderne un'altra poichè leggermente stuzzicato ma mai sazio.
In una manciata di ore ho consumato l'intera prima stagione più alcuni della seconda, e presto tenterò di colmare tutte le lacune rimanenti cercando di procurarmi l'intera serie giunta fin'ora.
E sono rimasto completamente elettrizzato dal
theme della serie, da brividi di emozione... In assoluto la più bella canzone per un serial TV che abbia mai ascoltato insieme ad
I'll be There for You di F.R.I.E.N.D.S. e la mitica sigla di DuckTales.
E l'avere una bella sigla per me incarna il secondo fattore principale per apprezzare un prodotto (peccato però che nella serie duri solo pochi secondi).
E' strano come si possa pensare di ridere a crepapelle per tutto il tempo e giungere a momenti di riflessione e commozione, anche soltanto per questo fattore Scrubs va distinto e visto sotto un'ottica differente. Anche i personaggi che credi siano sempre gli stessi, in realtà arrivi a capire che davanti hai tutt'altro che delle apparenti macchiette, dotate invece di complessità profonde. Avere a che fare con questi elementi è una gioia per lo spirito.
Gente, io termino qui.
Solo una cosa: se avete i miei stessi pregiudizi, o semplicemente a primo impatto non vi ha attirato più di tanto limitandovi ad una visione superficiale, provate a guardare seriamente questo telefilm. Non ve ne pentirete.
I gusti sono sempre gusti, sacrosanto... ma... io mi sono innamorato di Scrubs, e sono felice di aver cominciato il 2009 sotto una nuova luce.