Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

x mickey

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

taliaferro
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 745
  • Squack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    x mickey
    Domenica 29 Mar 2009, 15:31:55
    Chi si ricorda di questa rivista che non ho mai comprato e sembra essere velocemente sparita dalla circolazione? Chi mi sa dire se e xkè l'hanno chiusa? So che erano in programma 1000 numeri, partendo dal 1000 in giù ma penso che allo 0 non sia arrivato.
    Di rovente aspirazione ed ambizione.

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: x mickey
      Risposta #1: Domenica 29 Mar 2009, 18:13:37
      Sinceramente non credo che il fatto che la numerazione partisse da 1000 volesse intedicare che c'era l'idea di farne 1000 numeri. Che poi la chiusura sia arrivata abbastanza presto (ma neanche troppo, se facciamo un paragone con MM), sarà sicuramente stato dovuto ad un rendimento non eccezionale della testata, ma non ne so di più.

      *

      taliaferro
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 745
      • Squack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: x mickey
        Risposta #2: Domenica 29 Mar 2009, 18:29:00
        Grazie, sospettavo qualcosa del genere ma volevo essere sicuro ;)
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: x mickey
          Risposta #3: Lunedì 30 Mar 2009, 18:01:32
          Era il periodo delle numerazioni fighe, moda dettata da PK che fece scuola con il numero 0, seguito dai leggendari barrati. Per tentare un approccio che fosse allo stesso tempo nuovo e ricalcante quello citato, si tentò di partire dal 1000 arretrando, mossa che creò un po' di confusione perché non mi ricordavo mai se il numero uscito in edicola mi mancasse o meno, visto che dovevo scalare uno dal 998 o vattelapesca che avevo comprato il mese prima.
          Almeno, questa è la mia interpretazione.
          Quella della chiusura invece si basa sul fatto che il formato del giornale era nettamente per un pubblico di ragazzi, mentre il contenuto per uno di bambini. Questo causò spaesamento in entrambi i possibili target, e il giornale non decollò. Ci sono dei buoni spunti sia sulla matrice sceneggiature (Macchetto su tutti) e disegni (Vian su tutti), così come sono spesso intriganti le tematiche horror trattate, laddove non si scada nel banale o non si cozzi troppo contro la natura opposta dei personaggi Disney; ma nel complesso l'esperimento non risultò del tutto efficace.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          taliaferro
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 745
          • Squack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: x mickey
            Risposta #4: Martedì 31 Mar 2009, 18:55:27
            grazie di tutto ;)
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: x mickey
              Risposta #5: Mercoledì 1 Apr 2009, 14:52:03
              grazie di tutto ;)

              Ma figurati! Anzi, a questo punto sarei curioso di sentire qualche altra opinione generale sulla testata da parte di Paperseristi che l'hanno collezionata tutta o in parte...
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: x mickey
                Risposta #6: Mercoledì 1 Apr 2009, 18:48:42

                Ma figurati! Anzi, a questo punto sarei curioso di sentire qualche altra opinione generale sulla testata da parte di Paperseristi che l'hanno collezionata tutta o in parte...
                Se lo chiedi così gentilmente :), più che volentieri. Io iniziai la raccolta sin dal primo numero, comprai il secondo, poi per qualche ragione che non ricordo (non avevo più di 10 anni) smisi per un anno. Al ritorno ricominciai e finii la collezione. In tutta sincerità l'esperimento non mi dispiacque e anzi leggevo con piacere tutte le storie. Le sceneggiature erano infatti mediamente buone quasi tutte e le tematiche horror, piuttosto lontane dalla visione comune del mondo Disney, erano un interessante diversivo. Sarà forse per la mia tenera età (anche se avevo già 12 anni quando finì) ma fu un progetto a me gradito parecchio, con il quale imparai a conoscere un grande come Vian nel suo campo preferito, come credo sia l'horror e il grottesco. Non so se lo ricomprerei ora se mai ripartisse (preferirei di gran lunga un MMMM, anche se è quasi solo un sogno) ma lo ricordo con un certo piacere.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                taliaferro
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 745
                • Squack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: x mickey
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Apr 2009, 19:03:41
                  si hai ragione, le storie e le intenzioni erano buone e hanno dimostrato la completezza di 2 artisti come vian e macchetto
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: x mickey
                    Risposta #8: Domenica 5 Apr 2009, 13:50:52
                    anche MMMM è terminato? e pure pk? lo chiedo perchè in genere non mi interesso a quelle pubblicazioni
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    awardman
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 46
                    • paperman
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: x mickey
                      Risposta #9: Domenica 5 Apr 2009, 13:59:55
                      hanno chiuso ...
                      17 marzo è nato un uomo una stella xD ( che modestia )

                      *

                      taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 745
                      • Squack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: x mickey
                        Risposta #10: Domenica 5 Apr 2009, 18:46:28
                        certi non erano male, ma di questo se ne parla già in un altro topic, dove c'è un sondaggio adibito allo scopo di farli tornare in edicola
                        « Ultima modifica: Domenica 5 Apr 2009, 18:47:17 da eric »
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: x mickey
                          Risposta #11: Lunedì 6 Apr 2009, 14:42:45
                          Se lo chiedi così gentilmente :), più che volentieri. Io iniziai la raccolta sin dal primo numero, comprai il secondo, poi per qualche ragione che non ricordo (non avevo più di 10 anni) smisi per un anno. Al ritorno ricominciai e finii la collezione. In tutta sincerità l'esperimento non mi dispiacque e anzi leggevo con piacere tutte le storie. Le sceneggiature erano infatti mediamente buone quasi tutte e le tematiche horror, piuttosto lontane dalla visione comune del mondo Disney, erano un interessante diversivo. Sarà forse per la mia tenera età (anche se avevo già 12 anni quando finì) ma fu un progetto a me gradito parecchio, con il quale imparai a conoscere un grande come Vian nel suo campo preferito, come credo sia l'horror e il grottesco. Non so se lo ricomprerei ora se mai ripartisse (preferirei di gran lunga un MMMM, anche se è quasi solo un sogno) ma lo ricordo con un certo piacere.

                          Grazie per aver risposto al mio appello, Quaq! Non ho ben capito se l'incipit del tuo post è ironico (non mi sembrava di aver usato scarsa educazione nel domandare, ho solo esternato la mia curiosità..), ma apprezzo molto che tu abbia detto la tua, visto che OT non ci si può finire, in questo caso.
                          In effetti io ero già più grandino quando uscì X-Mickey, però non nego che alcune situazioni create mi parvero davvero azzeccate. Anche piccole cose, come la locanda irlandese "il topo bianco" e i suoi avventori, l'idea delle grondaie che trasmettono i bollettini per i varchi, la faccia di Sentinel che non si vede mai... tutti elementi che contribuivano a calare il lettore nell'ambientazione particolare della serie, al di là della storia in sé, bella o brutta che fosse.
                          Peccato che poi siano sopraggiunti elementi poco consoni, ihmo, come l'editoriale "scritto" da Pipwolf, le letterine dei bambini sul suo esame da superare, le varie rubricottole tipo Lupo Regalone e altri frittolumi vari, a equilibrare in negativo la qualità.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: x mickey
                            Risposta #12: Lunedì 6 Apr 2009, 22:35:37

                            Grazie per aver risposto al mio appello, Quaq! Non ho ben capito se l'incipit del tuo post è ironico (non mi sembrava di aver usato scarsa educazione nel domandare, ho solo esternato la mia curiosità..), ma apprezzo molto che tu abbia detto la tua, visto che OT non ci si può finire, in questo caso.
                            In effetti io ero già più grandino quando uscì X-Mickey, però non nego che alcune situazioni create mi parvero davvero azzeccate. Anche piccole cose, come la locanda irlandese "il topo bianco" e i suoi avventori, l'idea delle grondaie che trasmettono i bollettini per i varchi, la faccia di Sentinel che non si vede mai... tutti elementi che contribuivano a calare il lettore nell'ambientazione particolare della serie, al di là della storia in sé, bella o brutta che fosse.
                            Peccato che poi siano sopraggiunti elementi poco consoni, ihmo, come l'editoriale "scritto" da Pipwolf, le letterine dei bambini sul suo esame da superare, le varie rubricottole tipo Lupo Regalone e altri frittolumi vari, a equilibrare in negativo la qualità.
                            Ero assolutamente ironico nell'incipit e non hai mostrato affatto scarsa educazione: ti considero infatti un membro sempre molto cortese ed aperto al dialogo quindi è stato per me un piacere rispondere al tuo appello ;). Quoto di certo quello che dici: belle situazioni, originali, tese a creare un'atmosfera cupa ma a tratti gioviale. Peccato però che poi il mensile saìia un tantino scaduto nei contenuti secondari, forse perché rivolto al target che maggiormente lo leggeva.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: x mickey
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Apr 2009, 01:34:00
                              Peccato però che poi il mensile saìia un tantino scaduto nei contenuti secondari, forse perché rivolto al target che maggiormente lo leggeva.

                              Mah, target o non target, l'effetto spiazzante c'era, è innegabile. Personalmente mi trovavo spesso spaesato, dovendo saltare di registro in registro. E la cosa non era del tutto gradevole.

                              Però ricordo davvero con affetto le brevi di Macchetto sulla posta di Pipwolf. Si vedeva che il tocco di "vedi alla voce Evron" gli era rimasto, eccome!
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: x mickey
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Apr 2009, 17:50:00

                                Mah, target o non target, l'effetto spiazzante c'era, è innegabile. Personalmente mi trovavo spesso spaesato, dovendo saltare di registro in registro. E la cosa non era del tutto gradevole.

                                Però ricordo davvero con affetto le brevi di Macchetto sulla posta di Pipwolf. Si vedeva che il tocco di "vedi alla voce Evron" gli era rimasto, eccome!
                                Sì, Macchetto ci sapeva fare eccome con quel genere di storie accessorie; viste in un'ottica più grande corrispondevano alle ciak di Topolino, ed erano sempre piccoli gioiellini di comicità e assurdità. Mai come in questi tempi rimpiango le testate alla PK. Mi accontenterei anche di X-Mickey piccolo piccolo...
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)