Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bud Spencer & Terence Hill

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Bud Spencer & Terence Hill
    Domenica 20 Set 2009, 00:43:04
    Non ho notato nessuna discussione al riguardo (spero non ci sia).

Commentarli separatamente sarebbe quasi un'ingiustizia: coppia storica del cinema italiano, consacrata con l'avvento del genere da molti definito "Spaghetti Western", i due continuano ad essere amati e seguiti in tutto il mondo nonostante l'età ormai non più recente delle loro pellicole cult. Sarà la loro formula sempreverde a far sì che i loro film siano godibilissimi oggi così come ieri?

Personalmente, ogni volta che mi imbatto in Lo chiamavano Trinità non posso fare a meno di desiderare una fagiolata celebrativa da contorno alla visione, ricordando ovviamente la celeberrima sequenza iniziale alla locanda dove Trinità tracanna una padellata di fagioli, con una bella dose di pane d'accompagnamento e innaffiando il tutto con del buon vino. Roba da far invidia al più ispirato Cimino!

A voi piacciono?

*

MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (6)

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Bud Spencer & Terence Hill
      Risposta #1: Domenica 20 Set 2009, 11:44:02
      Oh sì, li adoro! (E ti pareva? I fan di Scrubs, dacché ne so, amano Bud e Terence alla follia!)

Hanno segnato la mia infanzia e, personalmente, li ritengo l'unica ragione di vita di Rete 4. I loro film erano e sono qualcosa di unico. C'è una violenza finta, fumettosa, che fa ridere i bambini e fa ridere gli adulti. Nulla a che vedere con i supereffetti speciali odierni, dove supereroi combattono superalieni. Eppure... Eppure Bud e Terence sapevano emozionarti e farti sussultare sulla sedia molto più di tutto questo. E aspettavi la scazzottata finale come i regali di Natale la mattina del 25.
      Avevano quell'alchimia perfetta, quei ruoli sempre identici eppur diversi ogni volta (e anche qui ritorna una similitudine con il buon Cimino): Terence furbetto e dongiovanni, a punzecchiare il burbero e irritabile Bud. Sapevi che andava così, come sapevi che Terence era quello agile, che schivava i colpi, mentre Bud era la ruspa che li prendeva tutti, ma li dava anche molto più forte.
      In Germania e in tanti altri paesi europei sono dei miti. Per me lo sono a maggior ragione, io che appartengo a quella generazione che ha visto per ultima un loro film al cinema, io che mimavo le mosse delle scaramucce col nonno, io che la fagiolata in casa l'ho sempre chiamata "il piatto di Trinità", io che quando liberavano gli animali in "Io sto con gli ippopotami" ero contento come se li avessero liberati davvero.
      L'unico grande rimpianto sarà di non vederli più insieme prima che se ne vadano. Terence si è donmatteizzato e Bud fa film qua e là... ma sarebbe bellissimo rivederli un'ultima volta, in un progetto che rispetti le consuetudini ma sia anche attento agli inevitabili cambiamenti che sono intercorsi, prima di tutto nelle età dei personaggi.
      Ho visto documentari bellissimi su come gli stuntmen operavano, sui trucchi da prestigiatore che Terence sembra padroneggiare in più film, su come la birra e le salsicce se le mangiavano davvero durante, prima e dopo i ciak! Ma un bellissimo e recente frammento, che mi ha commosso davvero è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=QLG3D0VuyhI&feature=PlayList&p=A38BBF377E2D2A01&playnext=1&playnext_from=PL&index=1
      peccato per la scarsa qualità, dal vivo fu fantastico!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

Risposta #2: Domenica 20 Set 2009, 14:09:53
        Concordo con MarKeno nel ritenere che sono l' unica ragione di vita (per me però assieme a Walker Texas Ranger) di rete quattro...Sono i miei attori preferiti ...I loro film che mi hanno colpito di più sono il loro classico western Lo chiamavano Trinità ma anche Due superpiedi quasi piatti e chi Trova un amico trova un tesoro... ;D
        « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2009, 14:10:56 da Barone_Bombastium »

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Life is like a hurricane
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Domenica 20 Set 2009, 16:23:25
          Bellissima analisi, Marcù (come al solito, del resto).

In particolar modo concordo sulle descrizioni fatte dei due e sui loro rispettivi ruoli, e dal fatto che la loro era una violenza certamente "alla buona", quella fatta di cazzotti genuini infarciti da suoni pesanti, ma non era vera violenza cruda. Eppure non per questo sono mai risultati più "infantili" rispetto ad altra roba.
          Bellissima la scenetta di "Che tempo che fa", dove si capisce che anche se Bud è inevitabilmente invecchiato, la leggenda del gigantone che ti stordisce con un pugno è ancora viva e vegeta.

Comunque noto che la fagiolata alla Trinità ha segnato molti. ;D

*

mizar
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Domenica 20 Set 2009, 20:32:26
            Citazione
            L'unico grande rimpianto sarà di non vederli più insieme prima che se ne vadano. Terence si è donmatteizzato e Bud fa film qua e là... ma sarebbe bellissimo rivederli un'ultima volta, in un progetto che rispetti le consuetudini ma sia anche attento agli inevitabili cambiamenti che sono intercorsi, prima di tutto nelle età dei personaggi.

Sono stati i miei miti d'infanzia. I film li conosco a memoria eppure li rivedo con enorme piacere e mi divertono sempre.
            Però non credo che oggi si possa fare un film di quel tipo considerato che Bud ha 79 anni e Terence 70.
            Non so che gradimento abbia riscosso "Botte di Natale" girato ormai 15 anni fa, ma per me fu una pena vederli così invecchiati riproporre gli stessi schemi di quando erano giovani.

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Domenica 20 Set 2009, 21:20:32
              Anche a me piacciono molto (e anch'io guardo Rete4 esclusivamente quando passano i loro film ;D).

Alla bellissima analisi di Markeno va il mio primo pollice in su. ;)

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 20 Set 2009, 22:35:40
                Terence è tornato al western, ed ha fatto bene.  Don Matteo non lo sopporto (a parte il fatto che siamo già alla 97a serie...). Sia lui che Frassica avrebbero dovuto impostare i due personaggi secondo le loro "corde" umoristiche. Da seri, quei due lì non mi piacciono. Quanto a Bud, penso che sia ormai un po' troppo in là con gli anni...ormai gli fanno fare in TV la sua stessa caricatura, come l'ultimo Primo Carnera... :-?

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Domenica 20 Set 2009, 23:21:30
                  beh dai alec, non essere così cattivo con Don Matteo... nell'ultimo episodio c'era un criminale che se lo prendeva in giro e lui alla fine ha cercato di sopportarlo ma poi l'ha messo KO nonostante i 70 anni sul groppone! ;D

Invece non m'è piaciuto affatto quel doc west: un progetto troppo ristretto  che si basava solo sul richiamo di Terence Hill che tornava a fare western... non aveva mordente!

Comunque non so voi, ma *AMO* quella pubblicità dei due ladri che derubano babbo natale, questo si leva la barba ed è Bud Spencer che li fracassa di bastonate ;D

ah, il mio film preferito della coppia è "Altrimenti Ci Arrabbiamo"... la dune baggy rossa con cappottina gialla, la gara a salsicce e birra (la organizzeremo al primo premio papersera a Mondello, incuranti dei 50° all'ombra :P ), lo psicologo tedesco (il grande attore della pubblicità storica: "E chi sono io, babbo natale?"), il boss che in fondo è un bimbo cresciuto, il coro dei pompieri, il killer paganini... che dire, un capolavoro IMHO migliore anche dei 2 trinità!
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 21 Set 2009, 14:46:28
                    Alla bellissima analisi di Markeno va il mio primo pollice in su. ;)

E io con tronfio orgoglio lo becco e me ne pascio!   :D
                    Sono d'accordo con andrea, sia sulla bellezza assoluta del classicissimo Altrimenti ci arrabbiamo, sia sulla simpatia di quello spot natalizio. Quella pubblicità era strepitosa, più che per la scazzottata, per il momento subito precedente. Non so voi, ma quando Bud fa la faccia scocciata e mugugna, io vado in brodo di giuggiole, anzi, di fagioli.
                    Concordo anche con mizar, Botte di Natale fu un progetto dimenticabile e, conseguentemente, dimenticato. Ma la speranza di vederli ancora insieme oggi non decade affatto. Il mio sogno sarebbe un plot che si adatti alla loro nuova realtà, senza però stravolgerne i ruoli. Un po' come l'attempato Indiana Jones, che al di là delle innominabili porcherie che hanno sporcato il suo quarto film, è comunque credibile nella sua terza età.

*

Paperinika
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 21 Set 2009, 15:06:00
                      Non mi sembra di aver mai visto quello spot. Esiste sul tubo?

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 21 Set 2009, 15:42:25
                        Il mitico spot Melegatti?

Eccolo qua:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=Pw3aeCr5AFo[/media]

Comunque, pur apprezzando la coppia, imho alcuni film li trovo troppo ripetitivi... :-/
                        « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 15:46:18 da pacuvio »

*

mizar
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 21 Set 2009, 20:20:14
                          Difficile dire il preferito tra tutti. Io terrei separato il filone western dagli altri film e tra gli altri ne scelgo tre a pari merito:

Altrimenti ci arrabbiamo
                          I due superpiedi quasi piatti
                          Chi trova un amico trova un tesoro

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 21 Set 2009, 22:50:12
                            [quote author=andrea87 link=topic=856.msg65100#msg65100 date=125348169

C

ah, il mio film preferito della coppia è "Altrimenti Ci Arrabbiamo"... la dune baggy rossa con cappottina gialla, la gara a salsicce e birra (la organizzeremo al primo premio papersera a Mondello, incuranti dei 50° all'ombra :P ), lo psicologo tedesco (il grande attore della pubblicità storica: "E chi sono io, babbo natale?"), il boss che in fondo è un bimbo cresciuto, il coro dei pompieri, il killer paganini... che dire, un capolavoro IMHO migliore anche dei 2 trinità![/quote]                    

La battuta più bella:
                            Gangsters: (a Bud e Terence) -"Altrimenti vi arrabbiate?"

Bud e Terence: - "Siamo già arrabbiati!"

Film MITICO! ;)

A proposito di Terence: vi ricordate la barzelletta del pulcino nella cacca che raccontò ad Henry Fonda?
                            « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 22:53:26 da alec »

Risposta #13: Martedì 22 Set 2009, 01:31:36
                              Bello questo topic, ovviamente sono un grande fan di bud&terence sicuramente preferisco mille volte più bud, i loro film sono unici e sono entrati nella storia del cinema italiano non avranno ricevuto l'oscar ma hanno ricevuto tanti fan e tanto affetto dal loro pubblico grandiiii :D

*

MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 22 Set 2009, 15:39:52

A proposito di Terence: vi ricordate la barzelletta del pulcino nella cacca che raccontò ad Henry Fonda?

Sono ignaro dell'aneddoto... Mi ragguaglieresti, please?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)