Oh sì, li adoro! (E ti pareva? I fan di Scrubs, dacché ne so, amano Bud e Terence alla follia!)
Hanno segnato la mia infanzia e, personalmente, li ritengo l'unica ragione di vita di Rete 4. I loro film erano e sono qualcosa di unico. C'è una violenza finta, fumettosa, che fa ridere i bambini e fa ridere gli adulti. Nulla a che vedere con i supereffetti speciali odierni, dove supereroi combattono superalieni. Eppure... Eppure Bud e Terence sapevano emozionarti e farti sussultare sulla sedia molto più di tutto questo. E aspettavi la scazzottata finale come i regali di Natale la mattina del 25.
Avevano quell'alchimia perfetta, quei ruoli sempre identici eppur diversi ogni volta (e anche qui ritorna una similitudine con il buon Cimino): Terence furbetto e dongiovanni, a punzecchiare il burbero e irritabile Bud. Sapevi che andava così, come sapevi che Terence era quello agile, che schivava i colpi, mentre Bud era la ruspa che li prendeva tutti, ma li dava anche molto più forte.
In Germania e in tanti altri paesi europei sono dei miti. Per me lo sono a maggior ragione, io che appartengo a quella generazione che ha visto per ultima un loro film al cinema, io che mimavo le mosse delle scaramucce col nonno, io che la fagiolata in casa l'ho sempre chiamata "il piatto di Trinità", io che quando liberavano gli animali in "Io sto con gli ippopotami" ero contento come se li avessero liberati davvero.
L'unico grande rimpianto sarà di non vederli più insieme prima che se ne vadano. Terence si è donmatteizzato e Bud fa film qua e là... ma sarebbe bellissimo rivederli un'ultima volta, in un progetto che rispetti le consuetudini ma sia anche attento agli inevitabili cambiamenti che sono intercorsi, prima di tutto nelle età dei personaggi.
Ho visto documentari bellissimi su come gli stuntmen operavano, sui trucchi da prestigiatore che Terence sembra padroneggiare in più film, su come la birra e le salsicce se le mangiavano davvero durante, prima e dopo i ciak! Ma un bellissimo e recente frammento, che mi ha commosso davvero è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=QLG3D0VuyhI&feature=PlayList&p=A38BBF377E2D2A01&playnext=1&playnext_from=PL&index=1peccato per la scarsa qualità, dal vivo fu fantastico!