Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Guild

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    The Guild
    Sabato 3 Apr 2010, 14:53:06

    Un bel giorno, un'accanita giocatrice del popolare World of Warcraft che casulamente è anche un'attrice, decide che potrebbe scrivere una sceneggiatura in cui mostrare, anche in modo ironico, la vita di chi è appassionato di giochi on-line di questo tipo. E' così che nasce The Guild, geniale web-serie. Eh già perchè il progetto, innovativo sotto molti punti di vista, è partito nel 2007 con pochi mezzi ed è stato partorito appositamente per la sua distribuzione in Rete.
    L'ideatrice di questa serie, che è anche l'attrice protagonista, è Felicia Day, che molti conosceranno per la sua presenza nella settima stagione di Buffy e nella miniserie Dottor Horrible (guarda caso, un'altra web-serie). La ragazza, molto carina e simpatica, interpreta la parte di una giovane giocatrice di un gioco di ruolo on line che la vede iscritta col nick di Codex. Fa parte di una gilda locale, di persone cioè della stessa zona geografica ma che non si sono mai viste, e così noi possiamo vedere i variegati tipi umani che danno letteralmente la propria vita per la gilda. Oltre a Codex conosciamo: Zaboo, oppresso dalla madre; Tinkerballa, cinesina sempre attaccata a videogiochi; Clara, mamma di tre figli piccoli a cui presta pochissima attenzione; Bladezz, il finto duro; e Vork, il capo-gilda, maniacalmente attaccato al denaro e tirchiosissimo ma senza lavoro stabile.
    Ognuno ha le sue manie più o meno da nerd, in verità, ed è divertentissimo vederle scatenarsi in ognuno dei personaggi, che si iniziano ad amare fin dalle prime puntate. Ed è bello vedere l'immedisimazione che i giocatori mettono nella loro gilda.
    Ogni puntata è introdotta da Codex che fa un breve monologo davanti alla sua web-cam.
     
    Il serial ha come particolarità, oltre alla trasmissione nel web, anche la durata delle puntate: sono tutte molto corte, da un minimo di 3 minuti a un massimo di 8, così che si possono vedere tutte le puntate delle prime due stagioni in un'ora e mezza. Già, perchè di The Guild sono state già prodotte 2 stagioni, rispettivamente di 10 e 12 episodi, e da poche settimane è iniziata la terza. E intanto in America sono stati prodotti i dvd delle prime due stagioni, grazie alle donazioni degli utenti tramite Pay-Pal che hanno anche coperto i costi di produzione, e la serie è stata acquistata da Microsoft.
    Per l'Italia, su You Tube si trovano tutte le puntate delle prime due stagioni subbate in italiano da una vecchia conoscenza del forum, il nostro Sprea, che ringrazio (aspetto la terza! ;) ). Ringrazio anche il mio amico che me l'ha segnalata!

    Nella Prima Stagione facciamo conoscenza coi protagonisti della serie e con le loro manie: in particolare le trame principali sono costituite da Zaboo che si presenta a casa di Codex, dichiarandosi innamorato di lei da tempo! Costui si instaura quindi in casa della ragazza sperando in una relazione a tutti gli effetti.
    A conseguenza di ciò, Codex indirà una riunione dal vivo con tutti i giocatori della gilda in un bar, incontro lollosissimo ma che sortirà pochi effetti se non quelli di farci apprendere le manie dei tizi.
    Un problema della serie sarà poi cercare di risolvere i guai combinati nel gioco dai comportamenti scorretti di Blazzer, e infine la battaglia contro il boss finale, cioè la mamma di Zaboo e dalla sua oppressione.
    Nella Seconda Stagione Codex è divisa tra il voler mandare via Zaboo da casa sua e il fatto che il ragazzo è senza soldi e non potrebbe quindi connettersi al gioco! La soluzione è allontanarlo con la scusa di "farlo maturare come uomo" perchè possa essere degno di lei, mandandolo a casa di Vork e quindi sfruttando la sua linea. Questa sottotrama, particolarmente divertente nel vedere Zaboo che tenta di esercitarsi in "cose da uomini", sfocierà in uno scontro con uno stuntman affascinante e muscoloso, vicino di casa di Codex, di cui ella si innamora e con cui sembra esserci qualcosa che sta per nascere.

    Inutile dire che questa serie IMHO va vista da tutti i nerd all'ascolto :P : non occorre nessuna spesa per procurarsela, non ruba tempo (1 puntata di Lost = 1 stagione di The Guild) ed è meravigliosa nel dipingere ironicamente vari tipi e generazioni diversi di nerd! Termini tecnici di giochi del ruolo del genere ce ne sono ma io che conosco quel mondo solo di riflesso non ho avuto difficoltà di comprension e ho riso parecchio, gli attori sono tutti bravi, gli episodi divertentissimi. La sigla animata, che segue il monologo della protagonista, è carinissima, e tutto il contesto è folle!
    Di seguito, per invogliarvi, il primo episodio subbato (link diretto all'episodio qui: http://www.youtube.com/watch?v=fmA3RxXEP4g , sotto a questo video ci sarà il video di risposta che corrisponde al secondo episodio, sotto al secondo episodio il terzo e così via... ma queste cose non devo dirvele io :P ... comunque c'è anche la pagina you tube: http://www.youtube.com/user/watchtheguilditaly# ). Inoltre, posto anche il video musicale realizzato dai protagonisti per pubblicizzare la serie.

    [media]http://www.youtube.com/watch?v=fmA3RxXEP4g[/media]  [media]http://www.youtube.com/watch?v=urNyg1ftMIU[/media]
    « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 14:56:14 da Everett_Ducklair »

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: The Guild
      Risposta #1: Sabato 24 Apr 2010, 00:10:38
       ;D Bellissima web-series. Vista la prima stagione e un paio della seconda qualche giorno fa. A tempo debito terminerò.
      Ma Sprea è un traduttore di Subsfactory? :-/

      E a proposito di web-series, cerco da tempo i sub di CTRL, una web-series della NBC. Da quanto visto sembra davvero divertente. Ma siamo oltremodo OT.
      « Ultima modifica: Sabato 24 Apr 2010, 00:13:10 da Filippo »
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: The Guild
        Risposta #2: Sabato 24 Apr 2010, 14:11:10
        A volte collaboro con subsfactory, sì. Sostanzialmente per The Guild e Doctor Who.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: The Guild
          Risposta #3: Domenica 25 Apr 2010, 21:59:30
          A volte collaboro con subsfactory, sì. Sostanzialmente per The Guild e Doctor Who.
          Grande Sprea! Grazie mille per il servizio fornito, che mi ha potuto far godere di questa splendida web-serie. Inutile dire che sto fremendo per poter vedere la terza stagione sottotitolata... :P
          E grande Pdp! ;) La serie merita eccome, e sono contento che ci siano sempre più fan! Sono felice che sia piaciuta anche a te :)
          « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 22:00:11 da Everett_Ducklair »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: The Guild
            Risposta #4: Lunedì 9 Ago 2010, 14:14:55
            Terza Stagione



            Da poco più di una settimana sono iniziate a spuntare su You Tube le puntate della terza stagione subbate in italiano dal nostro Sprea (che pubblicizzava la cosa anche su Facebook), e la dodicesima e ultima è stata inserita proprio un paio di giorni fa. La terza stagione è quindi totalmente reperibile con sottotitoli italiani su You Tube.
            Ecco il link diretto al primo episodio, dal quale poi potete facilmente seguire i link alle puntate successive... la prima puntata, comunque, la posto anche qui sotto per invogliarvi di più:

            [media]http://www.youtube.com/watch?v=yAlWgwD8Tf8[/media]

            La terza stagione è forse la migliore di tutte le tre che finora compongono la web-serie ideata da Felicia Day. Le puntate intanto beneficiano di una lunghezza media superiore al passato... se prima era raro trovare episodi da 8 minuti, qui sono la norma, e sotto ai 5 minuti non si va mai. Questo ovviamente fa bene al respiro di ogni episodio e alla trama in generale, che prosegue direttamente dal cliffhanger avuto nel finale della seconda stagione, quando si era ormai creata una grave crisi all'interno della gilda dei Cavalieri del Bene.
            Così nelle prime due puntate vediamo come Vork decida di dimettersi da capo gilda, passando il comando a Codex che dovrà quindi affrontare la sua tipica insicurezza per guidare al meglio i Cavalieri del Bene. Il problema più grosso è dato da una gilda rivale, l'Asse Anarchico, che ha ingaggiato guerra aperta contro i nostri gildani preferiti, accogliendo tra le loro fila anche Tinkerballa, che per i suo i contrasti con Bladezz e non accettando Codex come nuovo capo abbandona il gruppo e va nelle file del nemico.
            Gli Anarchici giocano sporco, anche nella vita reale... Codex è sempre più in panico, Vork gira per la città sul suo furgone scassato sperando di trovare una connessione wireless aperta, Zaboo ha una relazione a dir poco tormentata con la bellissima Riley, il marito di Clara avrà una parte più importante che in passato... e la crisi continua.
            Il divertimento è massicciamente presente anche in questa nuova stagione, con trovate esilaranti, battute indimenticabili, situazioni paradossali! Divertimento assicurato soprattutto dal mitico Vork, da Zaboo, dalle facce buffe - ma sempre splendide! - di Felicia... Le ultime due puntate sono però splendide, pur non mancando il divertimento è lì che tutti i nodi della stagione vengono al pettine, un'ottima conclusione, il finale di stagione migliore dei tre. Si vede la maturazione di almeno tre personaggi (Codex, Vork e Clara) e il cliffhanger finale è da sobbalzo sulla sedia.
            Il prodotto The Guild, insomma, prosegue senza deludere le aspettative, anzi alzando ancora di più il livello di sarcasmo e osservazione sociologica dei nerd-giocatori on line, oltre che l'approfondimento pscicologico di questi tipi umani,

            Concludo osservando che le prime due puntate sono ambientate fuori da un Gamestop (avrà pagato qualcosa per farsi pubblicità così? :) ) e che il capo dell'Asse Anarchico è interpretato da Will Wheaton, attore noto per aver recitato in Star Trek - The Next Generation, nel film Stand By Me - Ricordo di un'estate e per essere apparso in due episodi di The Big Bang Theory nella parte di se stesso.

            Infine segnalo un nuovo video musicale, sulla falsariga di Do You Wanna Date My Avatar? che ho inserito nel primo post del thread, ma secondo me inferiore al primo, mitivo video musicale.
            Per quanto inferiore, resta comunque molto divertente a apprezzabile, e ve lo inserisco: si tratta di Game On!

            [media]http://www.youtube.com/watch?v=xMrN3Rh55uM[/media]

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: The Guild
              Risposta #5: Sabato 25 Dic 2010, 00:44:03
              Quarta Stagione



              Durante la scorsa estate è "andata in onda" la quarta stagione di The Guild in America. Le virgolette sono d'obbligo, ricordandoci che la serie è nata per il web e sul web continua, venendo trasmessa sul suo canale You Tube, sul sito ufficiale e ormai anche sul canale video di msn (oltre che in altri vari modi, da quando Microsoft sponsorizza la serie).
              La novità per noi italiani è che stavolta non abbiamo dovuto aspettare che Sprea e il suo gruppo traducessero e postassero su You Tube le puntate con i sottotitoli... in tempo reale ogni settimana il canale italiano di msn forniva i nuovi episodi subbati.
              Che io abbia avuto solo qualche settimana fa il tempo di recuperarli, è un altro discorso :P
              Ecco allora qui il link al primo episodio subbato in italiano sul canale di msn:

              http://video.it.msn.com/watch/video/season-4-episode-1-epic-guilt/1l4hx2aui

              (da lì ricavate tutti gli altri :) )

              La season 4 riprende dal giorno successivo alla fine della terza, con il colpone di scena di Codex a letto con Fawkes. La stagione infatti verterà su due colonne: il complesso rapporto tra la protagonista e il leader dell'Asse Anarchico, e una gara interna alla gilda dei nostri: chi riuscirà a guadagnare abbastanza oro per comprare un palazzo per la gilda, potrà sceglierlo come piace a lui. Oltre a queste due fili rossi, si affiancano due sottotrame spassosissime come quella del ritorno della madre di Zaboo, che ricoprirà l'inedito ruolo di braccio destro di Vork nel guadagno di oro, e come quella dei tentativi di  Codex di rianimare il suo computer morente, accettando addirittura lavoro per far su qualche soldo per riparare il pc.
              Tanti i pregi della trama di questa stagione, anche se forse è un po' meno solida di quella della terza per via delle tante trame che rendono le 12 puntate più dispersive. Ma di fronte a Zaboo che si impegna a essere il migliore amico di Codex, la follia di Codex che raggiunge altissimi livelli, il business di Clara e Tinkerballa, la madre di Zaboo, il proprietario del ristorante dove lavorano Bladezz e Codex che con la sua foggia piratesca - con tanto di uncino alla mano - diventa un comprimario assolutamente folle e divertente e l'irresistibile finale fanno compiere ulteriori passi avanti nella bellezza della serie. Episodi che continuano a non scendere mai sotto i 6 minuti offrono il tempo per sviluppare le storyline nell'arco delle 12 puntate, e alla faccia del fatto che scegliere il tipo di palazzo per le riunioni della gilda possa sembrare qualcosa di poco epico, tanti piccoli accorgimenti come l'approfondimento del personaggio di Fawkes (un Will Weathon sempre in splendida forma) e soprattutto come un pericolo totalmente inaspettato che si sta per concretizzare nel finale alzano il tono della narrazione e creano un'ottima stagione.
              E' da notare infine che il finale è forte soprattutto (non solo, ma soprattutto) per l'arrivo di una guest star, che gli spettatori di The Big Bang Theory riconosceranno subito, e che dal cliffhanger finale penso possa tornare nella prossima stagione :)

              PS: Qui trovate un articolo-intervista alla produttrice di The Guild, a cura del sito italiano "Punto Informatico"... penso sia uno dei pochi articoli italiani a parlare della web-serie...

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: The Guild
                Risposta #6: Sabato 15 Gen 2011, 17:51:21
                Da niubbo assoluto di "The Guild" (sono a metà della prima serie) mi intrometto per dire che tanto poco mi è bastato per farmene capire il potenziale. Un esempio incredibile di come i nuovi modi di vivere i media siano, allo stesso tempo, CREATORI e FRUITORI dei media stessi. Un mondo dentro a un mondo dentro a un mondo. Pazzesco.
                Come per tante altre cose di cui prendo coscienza qui sul paper, ho cercato di "esportare" la potenzialità della serie (assieme a tante altre chicche): lo faccio proprio QUI.
                Come il buon Everett non si stanca mai dire, il potere della condivisione è straordinario.
                PS: date un'occhiata anche a "The gamers". Non avrà la stessa valenza anche sociologica di "The Guild", ma qualche spunto ghiotto non manca.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: The Guild
                  Risposta #7: Sabato 15 Gen 2011, 20:08:44
                  Da niubbo assoluto di "The Guild" (sono a metà della prima serie)
                  Che aspetti? Corri a metterti in pari, che ci si mette poco tempo! ;) Io di mio proverò appena posso a dare un'occhiata a questo The gamers... :)

                  mi intrometto per dire che tanto poco mi è bastato per farmene capire il potenziale. Un esempio incredibile di come i nuovi modi di vivere i media siano, allo stesso tempo, CREATORI e FRUITORI dei media stessi. Un mondo dentro a un mondo dentro a un mondo. Pazzesco.
                  Come per tante altre cose di cui prendo coscienza qui sul paper, ho cercato di "esportare" la potenzialità della serie (assieme a tante altre chicche): lo faccio proprio QUI.
                  Sono contento che ti abbia colpito positivamente, e sottoscrivo la tua analisi/riflessione sull'impianto di questo tipo di serie, sicuramente lo studio dei modi di comunicazione dei nuovi media è qualcosa di interessante e ricco di riflessioni sociologiche/psicologiche e di linguaggio mediale :)

                  Come il buon Everett non si stanca mai dire, il potere della condivisione è straordinario.
                  Ah sì? :P Io ho detto una frase così bella? Lol, ma quando? Mamma mia, si contano sulla dita di una mano le volte che dico qualcosa di sensato e poi non mi ricordo nemmeno di averlo fatto... :P
                  « Ultima modifica: Sabato 15 Gen 2011, 20:09:22 da Everett_Ducklair »

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: The Guild
                    Risposta #8: Domenica 16 Gen 2011, 14:31:43
                    Ah sì? :P Io ho detto una frase così bella? Lol, ma quando? Mamma mia, si contano sulla dita di una mano le volte che dico qualcosa di sensato e poi non mi ricordo nemmeno di averlo fatto... :P

                    Ma smettila, gnorrone! (Accrescitivo simpaticheggiante di "gnorri") ;)
                    Avrò parafrasato o enfatizzato o che ne so, però sono certissimo di aver parlato più volte proprio con te delle opportunità che crea proprio la condivisione e lo "sharing". E di quanto il paper, per tale scopo, sia straordinario.
                    Poi, eh, perdo più colpi io della vecchia betsy di Crucco, però... valà che stavolta ricordo bene!!! ;)
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: The Guild
                      Risposta #9: Domenica 16 Gen 2011, 15:58:47

                      Ma smettila, gnorrone!
                      Giuro che di primo acchito avevo letto "gnoccone" e sono rimasto inebetito per una decina di secondi prima di leggere la parentesi e rileggere la parola :P

                      Avrò parafrasato o enfatizzato o che ne so, però sono certissimo di aver parlato più volte proprio con te delle opportunità che crea proprio la condivisione e lo "sharing". E di quanto il paper, per tale scopo, sia straordinario.
                      No, vabbè, ma anch'io ricordo che ne avevamo parlato in alcune occasioni, proprio collegato ad alcune riflessioni sul Papersera, tant'è vero che è un concetto che condivido assolutamente... solo che appunto non ricordavo di essere riuscito a sintetizzarlo in modo così breve e intenso/efficace allo stesso tempo. Quindi magari sei stato bravo tu a mettere giù bene la frase che esprimesse il mio concetto, ed è così bella che quasi quasi se mi gira me la metto in firma :P

                      Poi, eh, perdo più colpi io della vecchia betsy di Crucco, però... valà che stavolta ricordo bene!!! ;)
                      Lol, la vecchia Betsy ;D
                      « Ultima modifica: Domenica 16 Gen 2011, 15:59:09 da Everett_Ducklair »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)