Finalmente sono riuscito a vederlo anch'io.
Devo dire che pensavo di rimanere deluso, dato l'entusiasmo nerd che ne avevo letto in giro temevo di subire l'effetto del "mi aspettavo di più". Invece mi dico molto soddisfatto, sì, decisamente
Il film non sarà il film del secolo certamente, ma è sicuramente uno dei più interessanti sia a livello visivo che di inventiva che di trama degli ultimi due anni.
E non solo per le citazioni nerd, ma perchè il più delle volte non sono fini a se stesse, bensì si integrano nella narrazione. Davvero il film cerca (e direi che il risultato è parecchio buono) di utilizzare il linguaggio narrativo di fumetti e videogiochi per raccontare una storia su grande schermo, e questo costituisce di per sè un'esperienza nuova.
Poi vedere le scritte sullo schermo, cioè le onomatopee e le didascalie, è qualcosa di bellissimo.
Ma mi è piaciuto constatare anche la naturalezza con cui si è dipinta la tranquilla vita di provincia di Scott e dei suoi amici, tra cotte, fidanzamenti, band, storie amorose passate e grandi amori. Il tutto poi puntualmente scardinato dai combattimenti spaccatutto che piombano nel bel mezzo delle situazioni più normali e che visivamente sono qualcosa di spettacolare davvero.ù
Michael Cera mi è piaciuto, e anche l'attrice che interpreta Ramona mi è parsa brava. Mi ha stupito trovare vecchie conoscenze come Kieran Culkin, Chris Evans, Brandon Ruth e Anna Kendrick (l'amica di Bella nella
Twilight Saga, ma qui in versione carina!
), che se la sono cavata tutti bene.
Un film sicuramente da vedere, non arrivo a mitizzarlo ma di certo una visione la merita tutta per essere gustato come ottimo intrattenimento fuori dai canoni da una parte, e come film dallo stile narrativo ed estetico sicuramente innovativo e nerd-friendly.
PS: aspetto che esca in dvd... E' uno dei pochissimi film live-action che appena visto mi piacerebbe possedere in dvd