Sì, Leoni era tra i miei autori preferiti. Le sue due storie migliori, da ogni punto di vista, sono secondo me "L'invasione sottozero" e "La minaccia del Time Slide": di quest'ultima storia vale la pena trascrivere un dialogo e qualche battuta!
Paperinik torna nel suo covo per fare l'inventario, quando appare una persona vestita più o meno come lui, coperta di piastre metalliche.
"Cosa... che... chi..." "Smettila di farfugliare e sali su una bilancia!" "Aspetta un attimo! Si può sapere chi sei e come sei arrivato fin qui? E perchè ti interessi al mio peso?" "Sentimi tu! Abbiamo un minuto e trenta secondi prima del salto di ritorno! Qunidi, sbrigati!" "Okay! Normalmente sono un tipo paziente e comprensivo, ma non ho nessuna intenzione di saltare da nessuna parte in compagnia di un dietista matto coperto di campanelli!". Il "dietista" gli mostra un pugno: "Ah,no? Lo vedi questo?" "Lo vedo, e allora?" (gli tira un pugno) "Dovevi guardare l'altro!"
"Siamo in un vicolo cieco! Che facciamo?" "A me lo chiedi? Fino a cinque minuti fa me ne stavo a casa mia a fare l'inventario!"
Archimede trova un'equazione per cambiare la Storia:
"Ehm... in effetti tempo fa ho trovato un'equazione in grado di aggirare il problema!" "Cosa!?" "Ma mi sono reso subito conto del pericolo che rappresentava, così ho eliminato tutta la documentazione!" "L'hai bruciata? Strappata? Mangiata?" "No! L'ho buttata nel bidone fuori casa..." "!!! Non ci credo! E questo sarebbe l'inventore più geniale del pianeta! Andiamo bene! [...] Insomma, qualcuno ha rovistato tra la tua immondizia e si è fregato l'equazione!"
E si potrebbe andare avanti per tanto tempo, ancora, l'intera storia è piena di battute molto migliori di queste, che ho preso aprendo le pagine a caso!
Altre bellissime storie di Leoni sono
Paperinik e il natale eroico e
Paperinik e la New Generation, anche se purtroppo poco reperibili. Ma non mi lamento: ho la fortuna di possedere quasi tutte le storie di questo (imho) mitico artista!