Un bel giorno, un'accanita giocatrice del popolare
World of Warcraft che casulamente è anche un'attrice, decide che potrebbe scrivere una sceneggiatura in cui mostrare, anche in modo ironico, la vita di chi è appassionato di giochi on-line di questo tipo. E' così che nasce
The Guild, geniale web-serie. Eh già perchè il progetto, innovativo sotto molti punti di vista, è partito nel 2007 con pochi mezzi ed è stato partorito appositamente per la sua distribuzione in Rete.
L'ideatrice di questa serie, che è anche l'attrice protagonista, è Felicia Day, che molti conosceranno per la sua presenza nella settima stagione di
Buffy e nella miniserie
Dottor Horrible (guarda caso, un'altra web-serie). La ragazza, molto carina e simpatica, interpreta la parte di una giovane giocatrice di un gioco di ruolo on line che la vede iscritta col nick di Codex. Fa parte di una gilda locale, di persone cioè della stessa zona geografica ma che non si sono mai viste, e così noi possiamo vedere i variegati tipi umani che danno letteralmente la propria vita per la gilda. Oltre a Codex conosciamo: Zaboo, oppresso dalla madre; Tinkerballa, cinesina sempre attaccata a videogiochi; Clara, mamma di tre figli piccoli a cui presta pochissima attenzione; Bladezz, il finto duro; e Vork, il capo-gilda, maniacalmente attaccato al denaro e tirchiosissimo ma senza lavoro stabile.
Ognuno ha le sue manie più o meno da nerd, in verità, ed è divertentissimo vederle scatenarsi in ognuno dei personaggi, che si iniziano ad amare fin dalle prime puntate. Ed è bello vedere l'immedisimazione che i giocatori mettono nella loro gilda.
Ogni puntata è introdotta da Codex che fa un breve monologo davanti alla sua web-cam.
Il serial ha come particolarità, oltre alla trasmissione nel web, anche la durata delle puntate: sono tutte molto corte, da un minimo di 3 minuti a un massimo di 8, così che si possono vedere tutte le puntate delle prime due stagioni in un'ora e mezza. Già, perchè di
The Guild sono state già prodotte 2 stagioni, rispettivamente di 10 e 12 episodi, e da poche settimane è iniziata la terza. E intanto in America sono stati prodotti i dvd delle prime due stagioni, grazie alle donazioni degli utenti tramite Pay-Pal che hanno anche coperto i costi di produzione, e la serie è stata acquistata da Microsoft.
Per l'Italia, su You Tube si trovano tutte le puntate delle prime due stagioni subbate in italiano da una vecchia conoscenza del forum, il nostro Sprea, che ringrazio (aspetto la terza!
). Ringrazio anche il mio amico che me l'ha segnalata!
Nella
Prima Stagione facciamo conoscenza coi protagonisti della serie e con le loro manie: in particolare le trame principali sono costituite da Zaboo che si presenta a casa di Codex, dichiarandosi innamorato di lei da tempo! Costui si instaura quindi in casa della ragazza sperando in una relazione a tutti gli effetti.
A conseguenza di ciò, Codex indirà una riunione dal vivo con tutti i giocatori della gilda in un bar, incontro lollosissimo ma che sortirà pochi effetti se non quelli di farci apprendere le manie dei tizi.
Un problema della serie sarà poi cercare di risolvere i guai combinati nel gioco dai comportamenti scorretti di Blazzer, e infine la battaglia contro il boss finale, cioè la mamma di Zaboo e dalla sua oppressione.
Nella
Seconda Stagione Codex è divisa tra il voler mandare via Zaboo da casa sua e il fatto che il ragazzo è senza soldi e non potrebbe quindi connettersi al gioco! La soluzione è allontanarlo con la scusa di "farlo maturare come uomo" perchè possa essere degno di lei, mandandolo a casa di Vork e quindi sfruttando la sua linea. Questa sottotrama, particolarmente divertente nel vedere Zaboo che tenta di esercitarsi in "cose da uomini", sfocierà in uno scontro con uno stuntman affascinante e muscoloso, vicino di casa di Codex, di cui ella si innamora e con cui sembra esserci qualcosa che sta per nascere.
Inutile dire che questa serie IMHO
va vista da tutti i nerd all'ascolto
: non occorre nessuna spesa per procurarsela, non ruba tempo (1 puntata di
Lost = 1 stagione di
The Guild) ed è meravigliosa nel dipingere ironicamente vari tipi e generazioni diversi di nerd! Termini tecnici di giochi del ruolo del genere ce ne sono ma io che conosco quel mondo solo di riflesso non ho avuto difficoltà di comprension e ho riso parecchio, gli attori sono tutti bravi, gli episodi divertentissimi. La sigla animata, che segue il monologo della protagonista, è carinissima, e tutto il contesto è folle!
Di seguito, per invogliarvi, il primo episodio subbato (link diretto all'episodio qui:
http://www.youtube.com/watch?v=fmA3RxXEP4g , sotto a questo video ci sarà il video di risposta che corrisponde al secondo episodio, sotto al secondo episodio il terzo e così via... ma queste cose non devo dirvele io
... comunque c'è anche la pagina you tube:
http://www.youtube.com/user/watchtheguilditaly# ). Inoltre, posto anche il video musicale realizzato dai protagonisti per pubblicizzare la serie.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=fmA3RxXEP4g[/media] [media]http://www.youtube.com/watch?v=urNyg1ftMIU[/media]