Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consiglio Mito Mondadori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Consiglio Mito Mondadori
    Mercoledì 29 Apr 2009, 18:09:07
    La scimmia Disney è stata alimentata più che mai e indiscriminatamente, negli ultimi giorni...
    ... Avrei la possibilità di prendere il vecchio Mito Mondadori Paperino & Topolino: 40 anni di grandi storie disegnate da G.B. Carpi. Dite che può essere un buon acquisto, possedendo io solo 2 storie lì contenute?
    Grazie per le risposte/consigli :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:09:54 da Everett_Ducklair »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consiglio Mito Mondadori
      Risposta #1: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:13:29
      La scimmia Disney è stata alimentata più che mai e indiscriminatamente, negli ultimi giorni...
      ... Avrei la possibilità di prendere il vecchio Mito Mondadori Paperino & Topolino: 40 anni di grandi storie disegnate da G.B. Carpi. Dite che può essere un buon acquisto, possedendo io solo 2 storie lì contenute?
      Grazie per le risposte/consigli :)
      Ho un ottimo ricordo di quel volume, quindi direi che te lo consiglio, qualunque siano le due storie che già hai.
      Unico difetto, se ben ricordo il formato è leggermente più piccolo del Topolino libretto e i disegni sono quindi un po' rimpiccioliti. Il che, con i disegni di Carpi, li rende ancora più eleganti, se possibile... insomma, a me la cosa non era dispiaciuta, ma magari ad altri può dare fastidio.
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:13:56 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consiglio Mito Mondadori
        Risposta #2: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:22:28
        Te lo consiglio, anche perchè è tra i pochii volumi italiani dove è segnalato fin dalla copertina l'autore delle storie, e che è il filo conduttore dell'albo.
        Le storie sono molto belle, specie quella con Amelia, ed è un albo ben fatto. sì, il formato delle tavole è più piccolo, ma non è particolarmente grave, e Brigitta ha ragione ;)

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consiglio Mito Mondadori
          Risposta #3: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:40:25
          Serbo anche io grande affetto per questo volumetto, dal quale lessi per la prima volta la storia delle origini del mio mito Paperinik. Sì, è più piccolo del normale, ma le storie sono ottime. Sicuramente, ne vale la pena (sempre che il prezzo sia accessibile, ovviamente).
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Consiglio Mito Mondadori
            Risposta #4: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:55:48
            Allora, le due storie che ho già sono proprio la prima di Paperinik e quella di Sandopaper. Il prezzo direi che è onesto, 3 euro.
            E' vero che il formato è un po' piccolo, ma non è quello che I Miti Mondadori hanno poi sempre avuto? :-? Il mio Dollari & Pepite e il mio Macchia Nera (e tutti i cattivi) mi sembrano più o meno delle stesse dimensioni...no?
            Be', comunque mi sembra ci sia un parere unanime, ma ovviamente aspetto volentieri eventuali altre "dritte"! :)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consiglio Mito Mondadori
              Risposta #5: Mercoledì 29 Apr 2009, 19:00:35
              E' vero che il formato è un po' piccolo, ma non è quello che I Miti Mondadori hanno poi sempre avuto? :-?
              Sì, esattamente quello, ma non sapendo se avevi familiarità con il formato mi sembrava giusto avvertire. Tanto più che i "super miti", al contrario, sono leggermente più grossi del formato Topolino.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consiglio Mito Mondadori
                Risposta #6: Mercoledì 29 Apr 2009, 19:01:20
                Allora, le due storie che ho già sono proprio la prima di Paperinik e quella di Sandopaper. Il prezzo direi che è onesto, 3 euro.
                E' vero che il formato è un po' piccolo, ma non è quello che I Miti Mondadori hanno poi sempre avuto? :-? Il mio Dollari & Pepite e il mio Macchia Nera (e tutti i cattivi) mi sembrano più o meno delle stesse dimensioni...no?
                Be', comunque mi sembra ci sia un parere unanime, ma ovviamente aspetto volentieri eventuali altre "dritte"! :)

                Sì, è quel formato lì. Lo stesso di "Pippo, pensieri in libertà", tanto per capirci. Non impedisce la lettura, ci mancherebbe. Però nemmeno la esalta...
                In ogni caso, anche le altre storie sono buone/ottime. Ricordo che solo "i casi x, y, z" mi risultò un po' ostica, ma ero piccolo l'ultima volta che la lessi. Però mi ricordo ancora del Prof. Enrico Maria Sigismondo Piffard (se non sbaglio, si chiamava proprio così!!!) ;)

                3 euro sembra un prezzo onestissimo anche a me, che lo comprai pagandolo ancora in lire!
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Consiglio Mito Mondadori
                  Risposta #7: Giovedì 30 Apr 2009, 20:42:26
                  Fortunatamente stamattina c'era ancora, dove l'avevo visto :) Comprato, l'ho sfogliato e sono contento, non vedo l'ora di leggerlo! :D

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Consiglio Mito Mondadori
                    Risposta #8: Domenica 24 Mag 2009, 17:33:33
                    Letto.
                    Volevo sono ringraziare Brigitta, V e Marco313 per i consigli dati qui sopra: mi hanno definitvamente convinto in una scelta a cui già tendevo ma non al 100 %, e ne sono rimasto più che soddisfatto. La prima storia - Topolino e i casi X Y Z è strana, in realtà, presentando 3 casi totalmente slegati tra loro, uniti in modo quasi da collage. Ma il disegno di Carpi e gli intrecci di Barosso me l'hanno fatta godere.
                    Spendo giusto due parole per le due storie di Zio Paperone (L'orribile ossessione di Barosso e La colossale calunnia di Martina), entrambe sanno prensetare bene la figura di Paperone nella lotta a due dei suoi acerrimi avversari, Ameli e Rockerduck.
                    Cito anche Ezechiele Lupo e il cibo da...lupi di Cimino, che sorprende per il fatto che due italiani si siano cimentati con personaggi come quelli dei Tre Porcellini. La storia è breve ma l'impronta di Cimino di avverte per esempio nei dialoghi di Jimmy. E' da encomio aver inserito un'avventura così atipica in un volumetto così, ed è bello trovare anche un'avventura del ciclo di Topolino Kid, molto divertente, come è divertente vedere le magnifiche matite di carpi al servizio di uno dei mille scontri tra Nocciole e l'incredulo Pippo orditi da Chendi.

                    I disegni di tutte le storie - ma proprio tutte, incredibile! - sono magnifici, curati e armoniosi, Carpi è un Maestro assoluto ed è vero, le dimensioni del volumetto accentuano il fascino del suo tratto.

                    E poi voglio fare i miei complimenti al volume in sè e per sè: la copertina è simpatica e con Topolino e Paperino molto stuzzicanti, il nome di carpi in copertina, il retro copertina con i bellissimi voliti dei personaggi disneyani disegnati da Gibì, le storie presetnate in rigoroso ordine cronologico, una breve ma significativa scheda in fondo al libretto e una scelta ottimale di qualità anche delle trame. Sbaglio nel considerare questo come un volume extra dei Maestri Disney dedicato a Giovan Battista Carpi, per come è stato realizzato? :)

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consiglio Mito Mondadori
                      Risposta #9: Domenica 24 Mag 2009, 23:37:24
                      Sbaglio nel considerare questo come un volume extra dei Maestri Disney dedicato a Giovan Battista Carpi, per come è stato realizzato? :)

                      Direi di no.
                      Cioè, non ci sono articoli che possano competere con quelli dei MD, ma il volume, come giustamente noti, è ben realizzato, assortito, piacevole. Un omaggio al grande Carpi nei suoi vari stili e nelle sue molteplici sfaccettature.
                      E se ne sei rimasto contento, sono ben felice pure io di aver fornito un buon consiglio, in sintonia con altri illustri pareri!  ;)
                      « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2009, 23:38:06 da Marco.313 »
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consiglio Mito Mondadori
                        Risposta #10: Lunedì 25 Mag 2009, 11:55:34
                        Sono contento che sia stato comprato questo ottimo volumetto, e la mia storia preferita è La Colossale Calunnia.
                        Ringrazio Marco per gli "illustri pareri" ;)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)