Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

due curiosità...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

^Pikapi^
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 99
  • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    due curiosità...
    Martedì 13 Feb 2007, 18:44:19
    Ho due domandine da porre, che volevo chiedere a qualcuno da troppo tempo:

    1) Nelle storie Disney, ma anche i altri fumetti e cartoni in generale, si vedono i personaggi con quattro dita al posto di cinque. Mi ricordo che mi avevano detto che è stata una svista di un disegnatore, tanti anni fa...Ma non mi ricordo bene... :-?
    2) Sempre nelle storie Disney, tutti i personaggi (esclusi i paperi) indossano guanti bianchi e scarpe gialle....Non capisco il perchè di queste strane scelte. Soprattutto l'insolito colore delle scarpe mi ha sempre colpito, fin da quando ero piccola! :D

      Re: due curiosità...
      Risposta #1: Martedì 13 Feb 2007, 18:48:34
      1) Nelle storie Disney, ma anche i altri fumetti e cartoni in generale, si vedono i personaggi con quattro dita al posto di cinque. Mi ricordo che mi avevano detto che è stata una svista di un disegnatore, tanti anni fa...Ma non mi ricordo bene... :-?

      A me risulta che sia una cosa fatta per risparmiare tempo.  Aspetto conferma.

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3158
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: due curiosità...
        Risposta #2: Martedì 13 Feb 2007, 18:55:42
        A me risulta che sia una cosa fatta per risparmiare tempo.  Aspetto conferma.
        Sì, anch'io ho sempre sentito dare questa spiegazione
        --- Andrea

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: due curiosità...
          Risposta #3: Martedì 13 Feb 2007, 20:14:59
          Esatto, è un accorgimento per velocizzare i tempi del disegno e dell'animazione. E' più facile, infatti, disegnare e animare una mano con quattro dita piuttosto che una con cinque. Se invece le dita sono quattro, a una prima occhiata il lettore non nota nulla di strano. Si accorge del dito mancante solo se guarda con attenzione.
          « Ultima modifica: Martedì 13 Feb 2007, 20:15:44 da pacuvio »

          *

          Anders And
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1766
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: due curiosità...
            Risposta #4: Martedì 13 Feb 2007, 20:34:44
            Sì, è proprio così.
            Poi ho trovato questo:
            Il personaggio con cui davvero Disney corona il suo successo è Mickey Mouse (da noi chiamato col più casalingo "Topolino"), nato nel 1928 così, quasi per caso e di fretta, a sentire quello che ci racconta suo papà Walt: "Dovevamo sfornare duecento metri di pellicola ogni due settimane, perciò non potevamo permetterci un personaggio difficile da disegnare. La testa era un circolo e il muso un circolo oblungo. Anche gli orecchi erano circoli, e così potevano essere disegnati sempre nella stessa maniera, in qualunque modo voltasse la testa. Aveva il corpo a pera e la coda lunga. Le gambe erano bocchini di pipa, che infilammo in un paio di scarponi enormi perchè Topolino avesse l'aria di un ragazzo con le scarpe di suo padre. Non volevamo fargli zampe da topo, perchè doveva essere umanizzato e gli mettemmo i guanti. Cinque dita ci parvero troppe per un esserino così piccolo, e gliene levammo uno. Era un dito di meno da animare".

            *

            Rinhos
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 130
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: due curiosità...
              Risposta #5: Martedì 13 Feb 2007, 20:35:32

              A me risulta che sia una cosa fatta per risparmiare tempo.  Aspetto conferma.

              anch'io ho sempre letto così....

              ma è vero che è Nocciola l'UNICO personaggio con cinque dita? a me sembra strano :-?
              "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
              "Come sarebbe a dire?
              "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

              "Paperino Televenditore" -

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: due curiosità...
                Risposta #6: Mercoledì 14 Feb 2007, 10:23:35

                anch'io ho sempre letto così....

                ma è vero che è Nocciola l'UNICO personaggio con cinque dita? a me sembra strano :-?

                In alcune storie anche Nocciola appare con quattro dita, e con guanti gialli. In genere i personaggi "umani al 100%" tendono a conservare piú frequentemente il 5º dito.
                « Ultima modifica: Venerdì 22 Feb 2008, 13:25:26 da giona »
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                paperissimo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: due curiosità...
                  Risposta #7: Venerdì 22 Feb 2008, 14:51:26
                  ma guarda un pò.pensavo ci fosse una spiegazione meno materiale e invece..

                  *

                  Ember
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 214
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: due curiosità...
                    Risposta #8: Domenica 9 Mar 2008, 03:03:01
                    Riguardo ai guanti, direi che servono per evidenziare le linee delle mani che sarebbero altrimenti coperte dal colore nero (almeno, topolino ha le mani nere e con lui molti altri)... le scarpe non so... forse sono più carine a vedersi rispetto al più classico marrone!  :-X

                    *

                    _Eos_
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 114
                    • ...I just don't see things the way you do!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: due curiosità...
                      Risposta #9: Giovedì 4 Giu 2009, 22:40:45
                      La prima cosa che ho pensato quando ho letto che è per velocizzare,è che stavate prendendo in giro O_O

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)