Caccia in copertina
REGOLAMENTO
Riassumo le regole (in caso di conflitto sia QUESTA la versione
ufficiale) e le corredo di riproduzione del mucchio di immagini
nella prima di copertina. (Cosa c'è nella quarta di copertina?
Vedi art. 2.) Il vantaggio detenuto dai possessori del libro
cartaceo è ormai grandemente ridotto.
Art 1. L'obiettivo del gioco è di identificare la provenienza di
tutte le vignette disneyane presenti nella copertina (fronte e
retro) del volume del Premio Papersera 2009, intitolato "Giorgio
Pezzin - Tanto gli strumenti sono solo dipinti".
Art 2. Vanno identificate in totale 23 immagini numerate, con la
14 ripetuta sia in prima che in quarta di copertina e con la
23 (in quarta di copertina, contenente la battuta che dà il
titolo al libro) che è in realtà una intera tavola composta di 5
vignette. Tutte le immagini dalla 1 alla 22 compaiono in prima di
copertina. Ai fini del gioco vale la numerazione riportata nella
figura acclusa, corrispondente anche al bozzetto postato nella
risposta 24 di questo thread.
Art 3. La corretta identificazione di ciascuna immagine va fatta
spedendo in questo thread un messaggio identificativo di quattro
righe (un diverso messaggio per ogni immagine) così composto:
- numero di riferimento come da bozzetto
- codice inducks della storia
- titolo storia
- numero della tavola nell'ambito della storia
In improbabili casi di ambiguità, riferirsi alla prima
pubblicazione. Non bisogna specificare il numero della vignetta
nell'ambito della tavola. Esempio: se esistesse l'immagine 77 e
se essa rappresentasse la celebre doppia orizzontale a pagina
11 (nona tavola della storia) del Topolino 1007 con il marinaio
che ha subìto lo shampoo alle gengive, il messaggio
identificativo dovrebbe riportare:
- 77
- I TL 1007-A
- Paperoga e il peso della gloria
- 9
Art. 4. Verranno considerati non validi, e dunque non conteggiati
ai fini del gioco, i seguenti tipi di messaggi identificativi:
a) quelli col pippolino "Ultima modifica";
b) quelli spediti da membri di ddbit, i quali per non rovinare il
divertimento agli altri dovrebbero astenersi dal giocare;
c) quelli contenenti errori in uno qualsiasi dei campi;
d) quelli non conformi al formato specificato nell'art. 3, ivi
compresi quelli contenenti più di una identificazione.
Visti i punti a) e c), se uno fa un errore basta che rimandi un
nuovo messaggio identificativo con la versione corretta.
Art. 5. Di tutti i messaggi identificativi relativi a una data
vignetta, vince il primo, ossia il più antico, fra quelli
validi. (È quindi inutile spedire ulteriori messaggi per quella
vignetta non appena compare il primo messaggio valido.) (A scanso
di equivoci: se, per una data vignetta N non ancora correttamente
identificata, X manda un messaggio quasi giusto e Y
successivamente rimanda il messaggio ma del tutto giusto, il
messaggio vincente è quello di Y.)
Art. 6. Una volta che ciascuna delle 23 immagini sia stata
identificata in modo valido come da art. 5, verranno
attribuiti (entro due settimane) due premi distinti e
indipendenti:
a) il premio quantità, alla persona che abbia
postato il maggior numero di identificazioni vincenti;
b) il premio qualità, alla persona che abbia postato l'ultima
identificazione vincente, relativa per forza di cose all'immagine
più difficile.
I due premi sono equivalenti in quanto alla loro modestissima
dotazione e consistono ciascuno in una foto b/n autografata di
Pezzin/Marinato, fornita dal sottoscritto, più un set di
giornali "Papersera", gentilmente fornito da New_AMZ.
Art. 7. Il sottoscritto aggiornerà, non istantaneamente ma
almeno ogni due settimane, una lista delle immagini e
dei post contenenti le relative identificazioni vincenti.
Art. 8. Il sottoscritto farà del proprio meglio per arbitrare
eventuali controversie in maniera equa ma teniamo sempre presente
che è solo un giochino, inventato per divertirsi! Vincano i
migliori e buona caccia a tutti.