Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elvis Presley

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Elvis Presley
    Lunedì 22 Giu 2009, 16:49:08
    Non sufficientemente apprezzato nel nostro Paese (come, per esempio, in Germania), Elvis Aron Presley nasce l’8 Gennaio 1935 a Tutelo, Mississippi. E’ figlio unico: Jessie, suo fratello gemello, muore alla nascita.
    La sua è una famiglia povera. Sua madre Gladys e suo padre Vernon sono entrambi lavoratori precari. In cerca di lavoro, Vernon si trasferisce con la famiglia a Memphis, Tennessee.
    Timido ed emarginato dai suoi compagni di scuola per il suo modo di vestire e di portare i capelli, il giovane Elvis si consola con la musica “nera” che trasmettono le radio locali e con la chitarra.
    E’ molto legato a sua madre, mentre suo padre, accanito bevitore, non è mai presente.
    Terminati gli studi, cerca di aiutare la famiglia come meglio può. Trova, ben presto, lavoro come camionista. Passando un giorno davanti ai Sun Records Studios di Sam Phillips decide di spendere un dollaro per incidere un disco (con "My Happiness" al lato A e "That's When Your Heartaches Begin" ) da regalare all’amata madre.
    L’anno seguente, Sam Phillips convoca il ragazzo per una session, al fine di vedere se ne esce qualcosa di buono. Vengono provati vari pezzi, poi, ridendo e scherzando, Elvis improvvisa (sono con lui solo il contrabbassista Bill Black e il chitarrista Scotty Moore) “That’s All Right Mama” del bluesman Arthur Crudup. Il lungimirante Sam Phillips ne rimane folgorato e ne produce un disco che diventa, in pochissimo tempo, un successo. Ben presto la fama di quel promettente giovanotto che “canta come nessun altro” varca i confini del Sud e giunge alla orecchie della RCA. Di fatti, nel 1955, il manager di Elvis, il famigerato “Colonnello” Tom Parker, cede il suo pupillo alla RCA per una cifra record. Da quel momento, la sua carriera è tutta in ascesa. Segue un successo dopo l’altro, a partire dal singolo Heartbreak Hotel (primo in classifica per ben 8 settimane) e dal suo primo album, semplicemente intitolato “Elvis Presley” (la cui accattivante grafica farà storia).
    In tutta la sua intensa carriera, avrà circa 30 numeri uno in classifica e collezionerà quasi 150 fra dischi d'oro e di platino.
    Nel 1956, da tutti considerato l’anno aureo di Elvis, è ospite più volte dell’ Ed Sullivan Show (trasmissione che sbanca l’Auditel) e gira il suo primo film: “Fratelli Rivali”, accanto a Richard Egan e alla splendida Debra Paget. Nel film, Elvis lancia uno dei suoi più grandi succeccessi: "Love Me Tender" (fra l’altro, titolo originale del film), dimostrando di saperci fare con ogni genere musicale e non solo con il Rock.
    Nel 1957 compra Graceland la sua poco umile dimora e vi trasferisce la famiglia.
    Negli anni ’50, gira altre pellicole di successo, fra cui “Jailhouse Rock” e “La via del male” (“King Creole”), copione originalmente concepito per il defunto James Dean, che dimostra le promettenti doti sceniche di Elvis.
    Nel 1958, il Nostro viene chiamato per il servizio militare che svolge, col grado di soldato semplice, in gran parte in Germania. Durante questo periodo, conosce la minorenne Priscilla Beaulieu e perde l’amata madre, che muore, vinta dalla depressione e dall’obesità, a soli 46 anni. Nel 1960 torna dalla Germania. Incide singoli (Stuck on You, It's Now or Never, Are you lonesome tonight?) e album di successo e inizia a girare alcuni film musicali, le cui colonne sonore raggiungono le vette delle classifiche (pensiamo a “G.I. Blues”o a “Blue Hawaii”).
    A partire dal 1962 inizia la routine e la discesa: gira solo B-Movie e album “calderoni” in cui c’è dentro di tutto. Il colonnello Parker gli impedisce di partecipare a film più impegnati (tra cui “Un uomo da marciapiede”) e viene sorpassato in popolarità dai Beatles.
    Nel 1968, sposa Priscilla ed ha una figlia: Lisa-Marie.
    Lo stesso anno segna il grande ritorno di Elvis, grazie ad uno show di successo per la NBC (che, tuttavia, non piace a Parker). Quando Elvis inizia a fare di testa sua, ritornano i successi: la mitica session di Memphis del 1969 (con le registrazioni di In the Ghetto e Suspicious Minds) e il ritorno on stage a Las Vegas. L’incisione di più o meno belle canzoni ed un susseguirsi di tour e concerti in giro per gli Usa (mai fuori), segnano gli anni ’70, il cui culmine è rappresentato dal concerto trasmesso in mondovisione nel 1973: l’Aloha from Hawaii.
    I ritmi forsennati a cui viene costretto, l’insuccesso del suo matrimonio, la depressione, l’ipocondria, l’alimentazione scorretta, le varie malattie fisiche (soffre di glaucoma e colite), lo spingono verso l’obesità (raggiungendo nel 1977 i 150  Kg) e l’abuso di medicinali di ogni genere.
    Il 16 Agosto 1977 viene trovato morto nel bagno della sua dimora dove sta leggendo un libro sulla vita di Gesù (Elvis è molto cristiano e gli unici Grammy vinti sono tutti per canzoni gospel) sulla tazza del water. Una folla sterminata raggiunge Graceland per i funerali di “The King” e la sommerge di tonnellate di fiori e teddybears.
    I fan più accaniti non si danno per vinti e non credono alla morte del suo beniamino: preferiscono pensare che sia latitante sotto falsa identità, che sia stato rapito dagli alieni o che quello dato per morto sia un sosia o, addirittura, il fratello gemello. I detrattori ritengono, invece, che, in qualche modo, si sia tolto la vita.

    Disco consigliato ai neofiti: Elv1s 30 #1 Hits (con il remix di A little less conversation dello spot Nike).
    Film consigliato: Lilo & Stitch.



    Spero di essere stato, al contempo, sufficientemente breve ed esauriente. :)
    « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 18:13:51 da iuventuri »

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Elvis Presley
      Risposta #1: Lunedì 22 Giu 2009, 18:31:50
      Ottima recensione! I film degli anni 60, è vero, sono semplici pretesti per proporre, o riproporre, le canzoni del Nostro. Hanno avuto tuttavia il pregio di diffondere il mito-Elvis a tutte le generazioni, che li hanno visti più e più volte sugli schermi televisivi. Il primo che vidi fu proprio "Fratelli rivali", ed era un discreto western. "Blue Hawaii" si segnala anche per il cameo di Angela Lansbury nel ruolo della madre di Presley, oltre che per l'ottima "can't help falling in love" ;) ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 20:22:55 da alec »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Elvis Presley
        Risposta #2: Lunedì 22 Giu 2009, 19:47:22
        Ottima recensione!
        Grazie.

        I film degli anni 60, è vero, sono semplici pretesti per proporre, o riproporre, le canzoni del Nostro. Hanno avuto tuttavia il pregio di diffondere il mito-Elvis a tutte le generazioni, che li hanno visti più e più volte sugli schermi televisivi. Il primo che vidi fu "Fratelli rivali", ed era un discreto western. "Blue Hawaii" si segnala anche per il cameo di Angela Lansbury nel ruolo della madre di Presley, oltre che per l'ottima "can't help falling in love" ;) ;)
        Massì, vanno presi per quelli che sono: film di svago che servono a far conoscere le doti canore di Elvis e a incassare un bel po' di soldini (ricordiamo che, nonostante tutto, in molti casi, negli Usa, sbancavano il botteghino). Un po' come i "musicarelli " nostrani con Little Tony o Al Bano.
        A onor di cronaca, inserisco la filmografia completa con tanto di titoli italiani. La maggior parte (quelli indicati con l'asterisco) sono usciti in DVD anche in Italia (fino all'anno scorso anche in edicola).

        Fratelli rivali (Love Me Tender)* - 1956

        Amami teneramente (Loving you) - 1957

        Il delinquente del rock and roll (Jailhouse Rock)* - 1957

        La via del male (King Creole)* - 1958

        Café Europa (G.I. Blues)* - 1960

        Stella di fuoco (Flaming Star)* - 1960

        Paese Selvaggio (Wild in the Country)* - 1961

        Blue Hawaii* - 1961

        Lo sceriffo scalzo (Follow that Dream)* - 1962

        Pugno proibito (Kid Galahad)* - 1962

        Cento ragazze e un marinaio (Girls! Girls! Girls!)* - 1962

        Bionde, rosse, brune... (It Happened at the World's Fair)* - 1962

        L'idolo di Acapulco (Fun in Acapulco)* - 1963

        Il monte di Venere (Kissin' Cousins) - 1964

        Viva Las Vegas* - 1964

        Il cantante del luna park (Roustabout)* - 1964

        Pazzo per le donne (Girl Happy) - 1965

        Per un pugno di donne (Tickle Me) - 1965

        Avventura in oriente (Harum Scarum)* - 1965

        Frankie & Johnny* - 1966

        Paradiso hawaiiano (Paradise Hawaiian Style)* - 1966

        3 fusti, 2 bambole e... 1 tesoro (Easy Come, Easy Go)* - 1967

        Fermi tutti, cominciamo daccapo! (Double Trouble)* - 1967

        Miliardario... ma bagnino (Clambake)* - 1967

        Stay away Joe (Inedito in Italia) - 1968

        A tutto gas! (Speedway)* - 1968

        Live a little love a little (Inedito in Italia)

        Un uomo chiamato Charro (Charro!) - 1968

        Guai con le ragazze (The Trouble With Girls)* - 1969

        Change of habit (Inedito in Italia)

        Da segnalare la presenza di: Ursula Andress in "L'idolo di Acapulco", Ann-Margret in "Viva Las Vegas", Barbara Stanwyck in "Il cantante del Luna Park", il mitico Charles Bronson in "Pugno Proibito", Kurt Russell (al suo esordio cinematografico) in "Bionde, rosse, brune..." e Nancy Sinatra in "A tutto gas!".
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:49:56 da iuventuri »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Elvis Presley
          Risposta #3: Domenica 16 Ago 2009, 21:06:10
          Il 16 Agosto di 32 anni fa moriva, nella sua Graceland, Elvis Presley.
          Questa è una data particolare per tutti i suoi fan, migliaia dei quali si raccolgono, come sempre, in preghiera davanti alla sua tomba, nel giardino di Graceland.

          Quest'anno le celebrazioni ufficiali sono all'insegna del 40.mo anniversario dell'uscita dell'acclamato album From Elvis in Memphis e della rispettiva session del '69.
          Per l'occasione è uscito, a fine Luglio, un ben curato digipack, contenente (su 2 CD) quell'album, quello successivo ("Back in Memphis"), gli altri Master registrati in quell'occasione, "In the Ghetto", "Suspicious Minds" e tutti gli altri singoli (questi ultimi per la prima volta in CD con il mixaggio in MONO originale). :)
          Vale, imho, la pena l'acquisto anche per chi, come me, conosce questo materiale quasi a memoria (trattasi di appena una decina di Euro)...
          ...o, almeno, per i "pigri" interessati, vale un ascolto gratuito da qualche parte sul web ( ;)) prima di decidere l'acquisto...


          « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2009, 21:09:49 da iuventuri »

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Elvis Presley
            Risposta #4: Domenica 16 Ago 2009, 21:27:15
            10 euro 2CD? Credo ne valga proprio la pena, anche per i "non fans" di Elvis (qualora ce ne fossero).

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Elvis Presley
              Risposta #5: Domenica 16 Ago 2009, 21:41:21
              10 euro 2CD? Credo ne valga proprio la pena, anche per i "non fans" di Elvis (qualora ce ne fossero).
              "Una decina" non vuol dire "10 tondi"... :P
              ...a seconda del posto, il costo potrebbe oscillare dai 12,90 € ai 19,90 €... 14,90 € nel mio caso.
              (Resta comunque un prezzo buono. E' un cofanetto davvero ben fatto, anche se non contiene nulla di nuovo, e, quel che conta, il suono non è stato alterato elettronicamente come in uscite recenti... :))
              « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2009, 21:44:30 da iuventuri »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Elvis Presley
                Risposta #6: Domenica 16 Ago 2009, 22:11:45
                "Blue Hawaii" si segnala anche per il cameo di Angela Lansbury nel ruolo della madre di Presley, oltre che per l'ottima "can't help falling in love" ;) ;)
                ma quanto è vecchia Angela Lansbury, se già nel 62 interpretava la madre di elvis? :o
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Elvis Presley
                  Risposta #7: Domenica 16 Ago 2009, 22:13:00
                  ma quanto è vecchia Angela Lansbury, se già nel 62 interpretava la madre di elvis? :o
                  E' nata nel 1925. ;)

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Elvis Presley
                    Risposta #8: Lunedì 17 Ago 2009, 00:24:24
                    E' nata nel 1925. ;)
                    Confermo, e alquanto ben portati.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Elvis Presley
                      Risposta #9: Domenica 28 Feb 2010, 22:17:48
                      Ed ora cuccatevi questo eccezionale duetto Elvis-Sinatra. Ricordavo di averlo visto in tv anni fa...  http://www.youtube.com/watch?v=gVfXCYk0xSA

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Elvis Presley
                        Risposta #10: Domenica 28 Feb 2010, 22:29:19
                        Ed ora cuccatevi questo eccezionale duetto Elvis-Sinatra.
                        E' dallo show televisivo che fecero nel 1960 al rientro di Elvis dal servizio militare. :)
                        Fra l'altro non ho ancora scritto un post sul 75° compleanno di Elvis. Vabbè, al di là di una raccolta con la solita roba, finora non è uscito niente di che. :)
                        « Ultima modifica: Domenica 28 Feb 2010, 22:31:14 da iuventuri »

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Elvis Presley
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Giu 2010, 23:24:25
                          finora
                          In occasione del 75° compleanno di Elvis, finalmente, anche in Italia hanno deciso di preparare (seppure riciclando materiale già disponibile altrove) una serie degna di nota. Da ieri, martedì 29 giugno, "Sorrisi & Canzoni" dà la possibilità di acquistare la prima uscita - di 20 - di "Elvis. Il re del rock and roll". Ogni uscita comprende un cofanetto cartonato con un album storico ed un libro ricco di foto e aneddoti.
                          La prima uscita è il mitico "From Elvis In Memphis" del 1969 ed è in vendita a soli 4,99 € - le successive a 9,99 €.
                          Per maggiori informazioni sul piano dell'opera e pur una preview del libro si guardi * [size=16]QUI[/size] *
                          Un occasione, imho, per avvicinarsi alla musica di "The King" o per confermare la propria passione. :)






                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Giu 2010, 23:26:27 da iuventuri »

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Elvis Presley
                            Risposta #12: Giovedì 1 Lug 2010, 01:05:16
                            L'ho visto stasera passando in macchina in un'edicola di Alessandria. Un'altra serie da non perdere! (Dopo Anni d'oro Topolino, anche Elvis! Quanto mi tocca spendere! Ma quando ce vo'...) ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Lug 2010, 01:06:04 da alec »

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Elvis Presley
                              Risposta #13: Venerdì 23 Lug 2010, 20:22:39
                              Rarissimo filmato: Elvis con un altro grande, Bobby Darin. Si vede anche Donald O'Connor! http://www.youtube.com/watch?v=krRG4wK9jaA

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Elvis Presley
                                Risposta #14: Martedì 3 Ago 2010, 22:36:04
                                ** GLOM... **





                                (Stando a quanto si legge su Internet, pare pure che manchi una canzone, un intero disco sia stato omesso ed un concerto sia in versione rimaneggiata... mah! :P)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2010, 18:38:00 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)