Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Macchia nera mai ristampato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Macchia nera mai ristampato
    Lunedì 6 Lug 2009, 11:08:19
    La storia con la seconda apparizione italiana di Macchia Nera, "Topolino e il re dei mendicanti", non è mai stata ristampata dopo la prima apparizione nel !960: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++247-CP
    C'è qualcuno che ha letto questa storia (immagino finora giudicata irristampabile per il suo contenuto)?

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Macchia nera mai ristampato
      Risposta #1: Lunedì 6 Lug 2009, 11:39:00
      Con 'sto sistema delle storie "irristampabili" stiamo perdendo un patrimonio artistico-culturale...fra un po', con questo andazzo, chiuderanno i GC: ogni fumetto vecchio di 30-40 anni sarà giudicato inaccettabile, per colpa di un moralismo ottuso ed inopportuno. >:(
      « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 11:39:57 da alec »

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Macchia nera mai ristampato
        Risposta #2: Lunedì 6 Lug 2009, 11:44:31
        A dire il vero quasi in ogni numero dei GC ci sono storie non ristampate da molto tempo. Speriamo che presto compaia anche questa.

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Macchia nera mai ristampato
          Risposta #3: Lunedì 6 Lug 2009, 11:45:02
          Con 'sto sistema delle storie "irristampabili" stiamo perdendo un patrimonio artistico-culturale...fra un po', con questo andazzo, chiuderanno i GC: ogni fumetto vecchio di 30-40 anni sarà giudicato inaccettabile, per colpa di un moralismo ottuso ed inopportuno. >:(
          Mah, io non credo proprio, ultimamente stanno recuperando storie non ristampate da molto e che, nella nuova ristampa sui GC, avrebbero dovuto subire delle nuove censure, invece sono state mantenute solo quelle vecchie da altre ristampe. Addirittura quella di Perego/Martina è nella sua veste originale da Topolino numero 90. Quante volte "maledetto furfante" è stato censurato? In questa storia, se avessero voluto, l'avrebbero potuto fare benissimo.
          Quindi credo che presto o tardi ce la troveremo pubblicata.
           :)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Macchia nera mai ristampato
            Risposta #4: Lunedì 6 Lug 2009, 11:57:07
            Quindi credo che presto o tardi ce la troveremo pubblicata.
             :)
            Certo. basta avere pazienza... ;)

            Citazione
            Varie altre ve ne sono ancora da riscoprire. Usciranno nei prossimi mesi [...] con abbondanza di episodi in generale non ristampati negli ultimi tre o quattro decenni, molti alla loro prima ristampa dopo "Albi della Rosa" o "Topolino".

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Macchia nera mai ristampato
              Risposta #5: Lunedì 6 Lug 2009, 12:05:17
              Mah, io non credo proprio, ultimamente stanno recuperando storie non ristampate da molto e che, nella nuova ristampa sui GC, avrebbero dovuto subire delle nuove censure, invece sono state mantenute solo quelle vecchie da altre ristampe. Addirittura quella di Perego/Martina è nella sua veste originale da Topolino numero 90. Quante volte "maledetto furfante" è stato censurato? In questa storia, se avessero voluto, l'avrebbero potuto fare benissimo.
              Quindi credo che presto o tardi ce la troveremo pubblicata.
               :)
              Perchè, "maledetto furfante" sarebbe turpiloquio? Mi viene in mente quel vecchio film di Walter Chiari nel quale il protagonista, imbranato e timido, tutto quel che poteva dire quando si infuriava era "Mannaggia a li pescetti!".  E poi i bambini guardano gli anime di fantascienza, dove la violenza regna sovrana...non è incoerenza, questa?

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Macchia nera mai ristampato
                Risposta #6: Lunedì 6 Lug 2009, 12:09:59
                Perchè, "maledetto furfante" sarebbe turpiloquio?
                Non, non lo è, ma se guardi in moltissime storie di Martina è stato cambiato nelle cose più disparate... in questa storia no. Quindi io penso che tutte le storie oggi sarebbero ripubblicate senza censure, se non derivassero da vecchi rimaneggiamenti.
                (Ora ci sarà la storia "Ah, ma non è vero, sul Big... eccetera).

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Macchia nera mai ristampato
                  Risposta #7: Lunedì 6 Lug 2009, 12:21:25
                  Non, non lo è, ma se guardi in moltissime storie di Martina è stato cambiato nelle cose più disparate... in questa storia no. Quindi io penso che tutte le storie oggi sarebbero ripubblicate senza censure, se non derivassero da vecchi rimaneggiamenti.
                  (Ora ci sarà la storia "Ah, ma non è vero, sul Big... eccetera).
                  Certo, se lasciassero sempre i dialoghi originali (o almeno quelli più vicini ad essi) il problema non si porrebbe. Se qualche frase appare antiquata, che importa? Nei GC, come ormai in tutti i giornali a fumetti, ci sono i credits che indicano la data di prima pubblicazione...Per quanto concerne gli argomenti "discutibili", faccio notare che negli anni 60 i giornaletti recavano in copertina lo stemmino GM (garanzia morale, non Giovani Marmotte!).
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 12:50:06 da alec »

                    Re: Macchia nera mai ristampato
                    Risposta #8: Lunedì 6 Lug 2009, 12:39:34
                    Addirittura quella di Perego/Martina è nella sua veste originale da Topolino numero 90

                    Poco probabile, anzi non ci credo. E' molto più plausibile che l'abbiano presa dalla ristampa su Albi della Rosa. I redattori dei Grandi Classici e di qualunque altra serie scelgono sempre le ristampe più comode per ripubblicare le storie, a discapito di una corretta filologia.
                    Dobbiamo solo ringraziare che sul vecchio Albo della Rosa di 50 anni fa non sono state apportate modifiche.
                    Nei Grandi Classici è stata ristampata qualche anno fa dal TL originale - quella sì! - Topolino e il satellite artificiale, ed è un miracolo, In genere crea problemi a non finire il recuperare una storia dalla versione originale, e lo dimostra il fatto che è anni che aspettiamo una "semplice" Topolino nella Valle dell'Incanto.
                    Quindi sarebbe un miracolo vedere Topolino e il re dei mendicanti.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Macchia nera mai ristampato
                      Risposta #9: Lunedì 6 Lug 2009, 12:43:40

                      Poco probabile, anzi non ci credo. E' molto più plausibile che l'abbiano presa dalla ristampa su Albi della Rosa.
                      Mah, non so... su Topolino n. 90 già si usava lo stemma "A.M."? Perchè nelle ristampe lo tolgono sempre, e in questa storia non c'è...

                        Re: Macchia nera mai ristampato
                        Risposta #10: Lunedì 6 Lug 2009, 13:23:51
                        Mah, non so... su Topolino n. 90 già si usava lo stemma "A.M."? Perchè nelle ristampe lo tolgono sempre, e in questa storia non c'è...

                        Mah, in questa storia, a essere pignoli, manca anche la "firma" Walt Disney.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Macchia nera mai ristampato
                          Risposta #11: Lunedì 6 Lug 2009, 13:35:54
                          Mah, non so... su Topolino n. 90 già si usava lo stemma "A.M."?
                          No. Hanno cominciato a metterlo un paio d'anni dopo. ;)

                          Mah, in questa storia, a essere pignoli, manca anche la "firma" Walt Disney.
                          Perchè, hai l'originale per dire che là c'era? Io non vedo tanto spazio disponibile nella tavola d'apertura per la "firma"... :)
                          Di certo su "Grazia Disney" era monca, rifatta e ricolorata... :P
                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 13:38:20 da iuventuri »

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Macchia nera mai ristampato
                            Risposta #12: Lunedì 6 Lug 2009, 13:40:25
                            No. Hanno cominciato a metterlo un paio d'anni dopo. ;)
                            Beh, sapendo questo, e vedendo che in effetti non c'è molto spazio per mettere la firma (poi, ai tempi, non credo ci fosse una gran cura e attenzione alle tavole, in redazione, le controllavano un tanto al chilo, quindi un errore del genere ci può stare) penso proprio sia la versione originale.

                              Re: Macchia nera mai ristampato
                              Risposta #13: Lunedì 6 Lug 2009, 15:54:00
                              No. Hanno cominciato a metterlo un paio d'anni dopo. ;)

                              Perchè, hai l'originale per dire che là c'era? Io non vedo tanto spazio disponibile nella tavola d'apertura per la "firma"... :)
                              Di certo su "Grazia Disney" era monca, rifatta e ricolorata... :P


                              Non mi sono spiegato bene. Plausibilmente hanno ristampato la storia in base all'Albo della Rosa, ma a quanto potete vedere non risultano modifiche, data l'uniformità del lettering, quindi al tempo la storia era stata trasportata sull'Albo della Rosa così com'era, per fortuna.
                              Ovviamente, potrei anche sbagliarmi, però l'unica volta in cui, pur esistendo la versione su Albi della Rosa, GCD ha preferito risalire alla versione originale è stato con Andiamo a scuola con.... Però c'è da dire che a quanto pare in quell'Albo della Rosa c'erano stati degli stravolgimenti, e quindi hanno lasciato stare. Però, anche se in quell'albo le frasi degli uomini di colore erano state mantenute integre, sui GCD invece sono state parecchio modificate per evitare "Badrone", "gergate" o cose del genere, quindi non bisogna mai illudersi troppo su certa "filologia".
                              Il fatto della mancanza della scritta "Walt Disney" non alludeva a presunte modifiche, stavo solo facendo una constatazione di risposta a Duck Fener: cosiccome mancava lo scudo A.M., manca anche la firma "Walt Disney", e ci sono anche altri casi similari.


                              *

                              GGG
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 846
                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Macchia nera mai ristampato
                                Risposta #14: Lunedì 6 Lug 2009, 15:57:35
                                Boschi stesso sul suo blog ha detto che è la versione d'origine... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)