Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capitano Setter

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Capitano Setter
    Lunedė 6 Lug 2009, 01:04:31
    Ho letto che molti parlavano entusiasti del ritorno di Setter ad opera di Cimino sul recente numero di Topolino. Presumo che abbia a che fare con Gottfredson e quindi imputo a questo la mia ignoranza a riguardo. Mi date qualche ragguaglio sul personaggio?
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Capitano Setter
      Risposta #1: Lunedė 6 Lug 2009, 10:45:57
      Ho letto che molti parlavano entusiasti del ritorno di Setter ad opera di Cimino sul recente numero di Topolino. Presumo che abbia a che fare con Gottfredson e quindi imputo a questo la mia ignoranza a riguardo. Mi date qualche ragguaglio sul personaggio?

      http://coa.inducks.org/character.php?c=Doberman
      Talvolta tradotto come "Doberman", il capitano Setter č un ufficiale di aviazione (credo) che compare in alcune classiche storie di Gottfredson del periodo pių avventuroso, storie tipo "Topolino contro il ragno nero", "Il misterioso "S" flagello dei mari", "Topolino agente di polizia segreta", "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola". Č sempre stato un personaggio abbastanza secondario, forse non molto caratterizzato al di lā del suo essere un ufficiale coraggioso e leale, e un buon amico di Topolino. Negli anni successivi l'impegno di Topolino con le forze militari č andato scemando a favore del suo impegno "civile", per cui il capitano Setter ha finito per scomparire. Il suo posto, potremmo dire, č stato preso da Basettoni...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Capitano Setter
        Risposta #2: Lunedė 6 Lug 2009, 17:48:13
        Grazie per le informazioni Brigitta. In effetti come credevo questo personaggio nasce con Gottfredson e con lui viene usato maggiormente. A questo punto, considerando la sua storia editoriale, il suo recupero con Cimino č degno di una certa importazione e interesse. E ora che mi ci fai pensare nel Nero di Seppia avrebbe potuto esserci Basettoni, mentre il dispiego di forze militari ha voluto l'uso di questo personaggio.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Pidipė
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Capitano Setter
          Risposta #3: Lunedė 6 Lug 2009, 17:54:57
          Perō diamo a Gottfredson quello che č di Gottfredson e a Osborne quello che č di Osborne.
          Ogni volta che si parla di storie gottfredsiane scordiamo sempre che spesso dietro di lui c'erano grandi nomi, quali Walsh o lo stesso Osborne al quale dobbiamo la nascita del capitano setter.
          Alle volte uno si crede incompleto ed č soltanto niubbo.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Capitano Setter
            Risposta #4: Lunedė 6 Lug 2009, 19:01:35
            Io lo conobbi grazie a questa storia, recuperata da piccolo sul Topo originale... mi ricordo che ero spaesato per quella figura, e anche per quella di Atomino, il quale era abbastanza sconosciuto al pari del Setter, ai tempi...
            Ma ricordo bene che l'atmosfera di questa storia era molto d'effetto, e la rende una gemma... una storia molto classica con comprimari classici... :)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3156
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Capitano Setter
              Risposta #5: Lunedė 6 Lug 2009, 19:11:49
              Perō diamo a Gottfredson quello che č di Gottfredson e a Osborne quello che č di Osborne.
              Ogni volta che si parla di storie gottfredsiane scordiamo sempre che spesso dietro di lui c'erano grandi nomi, quali Walsh o lo stesso Osborne al quale dobbiamo la nascita del capitano setter.
              Diamo ad entrambi cosa č di entrambi: probabilmente la creazione grafica del capitano setter č di Gottfredson, magari su "semplici" indicazion di Osborne ;)
              --- Andrea

              *

              Pidipė
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Capitano Setter
                Risposta #6: Lunedė 6 Lug 2009, 19:17:30
                Diamo ad entrambi cosa č di entrambi: probabilmente la creazione grafica del capitano setter č di Gottfredson, magari su "semplici" indicazion di Osborne ;)

                Vabbč questo sė, il mio era un intervento al pių per ricordare autori spesso dimenticati.
                Di solito quando si parla di Eta Beta si ricorda sempre Gottfredson, poche volte Walsh.
                Nel post di Brigitta non c'era alcun riferimento a Osborne e ho voluto ricordare la cosa.
                Alle volte uno si crede incompleto ed č soltanto niubbo.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Capitano Setter
                  Risposta #7: Lunedė 6 Lug 2009, 19:25:42
                  E ora che mi ci fai pensare nel Nero di Seppia avrebbe potuto esserci Basettoni, mentre il dispiego di forze militari ha voluto l'uso di questo personaggio.
                  Aggiungo che, come ho ricordato nel topic del Topo, in origine (prima delle solite inutili modifiche redazionali...) era previsto che venisse chiamato Generale Setter. Anche perchč, se ci pensiamo, lasciare una questione cosė importante in mano ad un "semplice" Capitano non č credibile, e poi in altre storie eravamo giā venuti a conoscenza che nel frattempo era salito di grado due volte (Colonnello prima, Generale poi). Promozioni pių che giuste, per una carriera militare come quella di Setter. :P
                  « Ultima modifica: Lunedė 6 Lug 2009, 19:28:34 da pacuvio »

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Capitano Setter
                    Risposta #8: Venerdė 24 Lug 2009, 17:18:44

                    http://coa.inducks.org/character.php?c=Doberman
                    Talvolta tradotto come "Doberman", il capitano Setter č un ufficiale di aviazione (credo) che compare in alcune classiche storie di Gottfredson del periodo pių avventuroso, storie tipo "Topolino contro il ragno nero", "Il misterioso "S" flagello dei mari", "Topolino agente di polizia segreta", "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola". Č sempre stato un personaggio abbastanza secondario, forse non molto caratterizzato al di lā del suo essere un ufficiale coraggioso e leale, e un buon amico di Topolino. Negli anni successivi l'impegno di Topolino con le forze militari č andato scemando a favore del suo impegno "civile", per cui il capitano Setter ha finito per scomparire. Il suo posto, potremmo dire, č stato preso da Basettoni...
                    "Doberman" (notare che ha una sola "n", all'uso inglese) č il nome originario del personaggio: infatti č proprio un cane della razza Dobermann umanizzato. In alcune vecchie pubblicazioni italiane era stato rinominato anche "capitano Spazzavento", che č anche il nome usato da Scarpa per una sua apparizione in "Topolino e le rane saltatrici".
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Cosė le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)