Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - BORIS il film

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Cinema - BORIS il film
    Domenica 3 Apr 2011, 16:51:17


    Visto ieri sera in una sala semivuota...
    Un grosso limite del film può essere che chi non ha seguito tutta la serie televisiva si perde veramente molto, almeno in termini di sottigliezze, rimandi e riferimenti... E l'impressione è che una visione scevra del tipo di affetto nei confronti di Boris come quello che ad esempio ho nutrito io possa rivelare a uno spettatore che viene in contatto ora con questi personaggi un prodotto anche un po' confusionario, e a prima vista molti elementi sembrano infilati dentro un po' a forza. Anche l'impressione che si tratti proprio di un episodio allungato della serie e la regia per nulla diversa da quella del prodotto tv non contribuiscono a farne un grandissimo esempio di tecnica (scrittura e recitazioni a parte, perché le battute e i dialoghi sono sempre più che ottimi).

    Ma per fortuna ci sono molti, moltissimi lati positivi che superano secondo me di gran lunga quelli negativi... Prima di tutto Renè, un personaggio veramente grandissimo e umano come pochi, tragico e al tempo stesso divertente, e che dopo la grande evoluzione psicologica già avuta nella parte finale della terza stagione della serie tv si riconferma in tutto il suo potenziale. E’ un uomo vinto da un mestiere che non lo soddisfa e non lo soddisferà mai pienamente, fagocitato dalle meccaniche perverse del mondo in cui lavora e che si è ormai completamente arreso… Tra l’altro è bello perché nel mondo del cinema viene anche considerato un regista assai scarso proprio tecnicamente, in confronto ai vari direttori della fotografia fighettini e agli attori di prima fascia, in modo che questo provochi in lui una frustrazione ancora più grande… Poi il messaggio di fondo con la denuncia seria, consapevole, amara e anche altamente pungente che riguarda non solo un modo di fare tv o cinema, ma tutto un certo tipo di sistema malato che purtroppo è cosa di ogni giorno nella società fuori dallo schermo.
    E poi io ho riso molto anche qui, in media come nelle stagioni tv! (Mega risata per Sottaceto, la Calabria e il ponte sullo stretto!)

    Alcuni elementi presi dalla serie come presagivo sono stati trattati superficialmente, altri proprio appena abbozzati, come la storia tra Arianna e Alessandro, che nel film si riduce tutta a un semplice bacio che sa tanto di liberazione per chi l’ha atteso per tre intere stagioni (io sono uno di quelli) e che invece per chi vede solo il prodotto cinematografico significa meno di niente.

    Quello che mi è piaciuto più di tutto è che la visione di Boris mostra che non ci sono differenze tra lo spettatore becero che ride per il pesce infilato nel didietro o per le scuregge del cinepanettone, e l'attore e il produttore che quel film l'hanno realizzato, entrambi fanno parte dello stesso squallido sistema.
    Come già per la serie tv, uno è il film che balza subito alla mente vedendo Boris, Effetto notte di Truffaut, che metteva in scena già nel 1973 gli stessi identici problemi evidenziati da Boris (anche lì c'è l'attrice cagna tale e quale alla Crescentini, vedere per credere!) e in questo senso Boris può apparire come una versione più popolare (ma quanto poi?) di un film come questo, che appunto era realizzato con la solita maestria del regista francese. Anche quello, come mi disse una volta il mio prof del corso di cinema dell'accademia, è uno dei film più amati dagli addetti ai lavori ::)

    Altro riferimento più recente è Il caimano di Nanni Moretti in cui il regista di film di serie B Silvio Orlando cerca di rinascere professionalmente girando un film di denuncia su Berlusconi, andando anch'egli inevitabilmente a cozzare nelle stesse problematiche produttive, realizzative e pure di censura del sistema corrotto in cui incappa Renè Ferretti. Siccome non sono un grande estimatore di Moretti, fatti salvi alcuni casi, Boris-il film m'è piaciuto molto di più, anche naturalmente per l'affetto che provo per la serie. :)
    « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2011, 17:15:40 da bacci88 »

      Re: Cinema - BORIS il film
      Risposta #1: Domenica 3 Apr 2011, 17:54:28
      Grazie Bacci per la recensione... davvero ben fatta... non vedo l'ora di andare al cinema :-)

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema - BORIS il film
        Risposta #2: Lunedì 4 Apr 2011, 21:14:37
        L'ho visto anche io, Sabato sera! Devo dire che la saletta scelta dal cinema, pur essendo molto piccolina, era quasi piena, c'era solo qualche posto vuoto qua e là. Peccato che nessuno dei presenti - a parte me e la mia amica - era al di sotto dei 45 anni!
         ::)

        Un grosso limite del film può essere che chi non ha seguito tutta la serie televisiva si perde veramente molto, almeno in termini di sottigliezze, rimandi e riferimenti...
        A me non è sembrato... Cioè, io ho visto solo la prima stagione della serie TV e fra l'altro, ripensandoci qualche giorno prima di vedere il film, mi sono accorta che non me la ricordo neanche.
        Personalmente devo dire che mi è abbastanza piaciuto, caruccio. Non mi è neanche sembrata una puntata allungata. Mi è sembrato piuttosto riuscito, al contrario di altre serie TV diventate film.

        Altro riferimento più recente è Il caimano di Nanni Moretti in cui il regista di film di serie B Silvio Orlando cerca di rinascere professionalmente girando un film di denuncia su Berlusconi, andando anch'egli inevitabilmente a cozzare nelle stesse problematiche produttive, realizzative e pure di censura del sistema corrotto in cui incappa Renè Ferretti.
        Anche io ci ho trovato un momento citazione a Nanni Moretti, però non a "Il Caimano" (che mi è piaciuto pure molto meno rispetto agli altri film di Moretti pur non essendo una sua estimatrice), bensì ad "Aprile". Soprattutto per il fatto che Ferretti (mi pare) dice che il film/documentario sulla Casta deve essere fatto perché è la nazione a chiederlo, esattamente come Moretti col documentario elettorale, salvo poi tornare entrambi a cose alquanto disimpegnate (eccomunque sto ancora aspettando un vero film sul pasticciere trotzkista).
         :)

        Dunque, per me promosso!

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema - BORIS il film
          Risposta #3: Lunedì 4 Apr 2011, 21:39:19

          A me non è sembrato... Cioè, io ho visto solo la prima stagione della serie TV e fra l'altro, ripensandoci qualche giorno prima di vedere il film, mi sono accorta che non me la ricordo neanche.
          Personalmente devo dire che mi è abbastanza piaciuto, caruccio. Non mi è neanche sembrata una puntata allungata. Mi è sembrato piuttosto riuscito, al contrario di altre serie TV diventate film.

          Bè gli ammiccamenti e le citazioni alla serie sono molte, ma se mi dici che non ti sono pesate, meglio così :) A me in certi casi pareva un po' un limite, ad esempio come dicevo,  se consideriamo la relazione tra Arianna e Alessandro da quello che si vede nel film è banalotta, così come molte altre citazioni gratuite come la figlia di mazinga etc...
          Però se rimane molto godibile anche così son più contento pure io!

          Anche io ci ho trovato un momento citazione a Nanni Moretti, però non a "Il Caimano" (che mi è piaciuto pure molto meno rispetto agli altri film di Moretti pur non essendo una sua estimatrice), bensì ad "Aprile". Soprattutto per il fatto che Ferretti (mi pare) dice che il film/documentario sulla Casta deve essere fatto perché è la nazione a chiederlo, esattamente come Moretti col documentario elettorale, salvo poi tornare entrambi a cose alquanto disimpegnate (eccomunque sto ancora aspettando un vero film sul pasticciere trotzkista).
           :)
          Brava, a me questo non era venuto in mente, di quel film ricordo solo quando Moretti se la prende con D'Alema in TV e quando misura quanti anni gli rimangono da vivere col metro sulla vespa  ;D
          « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 21:40:00 da bacci88 »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cinema - BORIS il film
            Risposta #4: Martedì 5 Apr 2011, 20:30:25
            va detto che uno dei punti di forza della serie era la fotografia tutt'altro che televisiva, per un prodotto italiano ovviamente..e ricordo che quando vidi la serie in tv per la prima volta rimasi incantato e sorpreso da questo montaggio vortigoso e da un linguaggio piu' cinematografico che altro..passando al cinema , ammetto che mi aspettavo qualcosa di piu' grandioso visiviamente rispetto alla serie , ma cosi' non e' stato...

            il film e' a mio avviso geniale e divertente ed e' aprezzabile anche per chi conosce poco la serie...MA DICIAMOLO NON E' UN FILM DI CASSETTA...

            e' un film che a mio avviso non fara' moltissimo successo perche' e' duro da digerire...un po' come la terza serie di boris...fa poco ridere a bocca aperta e punta piu' sul grottesco che sul comico...si ride solo se si hanno le basi intellettuali e conoscitive per farlo...e' un film che va visto piu' volte per prendere tutti i rimandi e citazioni...mi viene in mente SERGIO LEONE nella scena iniziale, e anche un po' l'armata brancaleone..e anche la locandina de I MOSTRI di Risi , non e' messa li a caso...i critici hanno molto aprezzato al pellicola ..perche' loro hanno tutte le conoscenze per gustarselo..insomma passatemi il termine credo che Boris sia un film che denuncia una certa italia, e lo fa con l'arma della commedia, che poi tanto ridere non fa :)

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (3)

            PolliceSu   (3)
              Re: Cinema - BORIS il film
              Risposta #5: Giovedì 14 Apr 2011, 15:08:12
              Entrare in una sala cinematografica del tutto vuota suscita sempre un fascino particolare, sembra che il film stia per essere proiettato per te sola...

              Boris è un film sull'Italia dei nostri giorni e sono del tutto concorde con turk182 quando dice che non avrà molto successo, ma aggiungo che rimarrà tra i lungometraggi che meglio descrivono la triste italianità del primo ventennio del nuovo secolo.

              Numerosi sono i piani di lettura fruibili, la trama è a suo modo leggera, divertente, riassumibile nell' avventura di un regista di soap opera di mezza età alle prese con la propria rinascita, dopo un purgatorio fatto di stenti e privazioni... le luci della ribalta: il cinema grande sogno che ripagherà di anni passati a gestire attori raccomandati e privi di talento, non riuscirà nel suo intento e si renderà conto che il mondo della televisione, del cinema, con buona probabilità tutto il mondo, è pervaso dalla perversa mentalità della convenienza e dell' interesse...

              Cosa rende allora Boris un film con un valore aggiunto rispetto ad altri film di denuncia sociale? Penso a Gomorra o al Divo, per quanto il paragone possa sembrare forzato...

              Il fulcro di tutto il film è imperniato sulla personale rinascita del protagonista e non sulla sua volontà di fare una denuncia sociale attraverso i dati riportati su La Casta; a Renè poco importa della deriva italiana, a lui interessa la propria deriva, della quale ritiene responsabili i suoi produttori, i suoi colleghi, la sua troup; la colpa è loro se non può fare un film d'autore... piano piano si accorge che non può fare un film d'autore perchè lui non è un Autore è un semplice lavoratore che cerca di fare del suo meglio; non c'è un solo momento in cui Renè si fa portavoce della denuncia sociale, in cui non approva i politici... è tutto sullo sfondo, ma è uno sfondo vischioso e viscido che penestra nelle maglie della trama imbibendole di un tale disgusto che rimane appicciato addosso come miele rancido.

              Allora assume un significato profondo l'ossessiva ripresentazione dell'unica scena del film originale girato, in cui la signora cerca di far entrare nel bel mondo la sua protetta...funzionale alla trama, un piano sequenza che Renè non può girare perchè rovinato sempre da qualcosa e noi spettatori siamo "costretti" a rivederlo e rivederlo e ogni volta quella sensazione diviene più forte...sempre di più cresceil fastidio....

              Io credo che questo film risuterà molto più comprensibile tra una ventina d'anni quando questo periodo sarà passato e forse vivremo in un futuro migliore, adesso si riesce ad intuire la portata, ma è come quelle immagini che solo da lontano riescono a svelare il loro tesoro....

              Per il resto è divertente al punto giusto, fa ridere quando ci sono le gag da "cinepanettone" svelando in noi "intellettuali impegnati" una sorta di vergogna subito dopo il riso...e ogni singolo riferimento alla serie è un piccolo regalo a chi la serie l'ha adorata e l'ha seguita,  del tutto inutile alla trama principale, rendendo il tutto però più decorato.

              Il finale ha il sapore della tristezza, si ha l'impressione di essere sul Titanic mentre affonda e l'orchestra continua suonare per mantenere allegria e non penso possa esistere allo stato attuale un modo miglore per raccontare l'Italietta dei politicanti corrotti che si insinua ovunque.



              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Cinema - BORIS il film
                Risposta #6: Giovedì 14 Apr 2011, 15:13:04
                Entrare in una sala cinematografica...

                Prima facevi i complimenti a me per la recensione, ma questa batte tutte quelle che ho letto su internet finora! :)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)