Infatti il problema di Iwerks è che in tutta la sua vita ha davvero fatto SOLO i primi cartoons di Topolino (nonchè quelli di Oswald)
Ma già dopo 4/5 anni, il suo apporto alla produzione degli studi Disney era risibile
Per quanto fosse un animatore STRAORDINARIO, era cristallizzato nel proprio autocompiacimento
I cartoni che ha prodotto autonomamente sono identici a quelli che aveva fatto nei primi anni '30, con in più il colore
Ma mentre alla Disney c'era Walt che dirigeva, sceneggiava e metteva bocca in tutto, Iwerks voleva fare da solo, senza avere il senso della storia da raccontare e si limitava a fare come Don Bluth: animazioni curatissime... e niente altro
Quindi il fatto che Disney non lo avesse "scaricato" e gli desse uno stipendio faraonico, era la prova che gli era ancora riconoscente, ma non poteva fondare la sua produzione solo su di lui.
Per questo aveva messo insieme i "nine old men" più una pletora di visualizer e artisti vari (come Mary Blair) i cui talenti complessivi superavano quelli del solo Iwerks.
E se la Disney è attiva ancora oggi, è perchè ha saputo innovarsi e svilupparsi nel tempo e nelle epoche, senza cristallizzarsi
Con Iwerks sarebbe successo proprio questo, e grazie alla lungimiranza di Zio Walt ce la siamo scampata