Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Film Polizziotteschi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

valsedre
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 411
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Film Polizziotteschi
    Martedì 17 Mag 2011, 18:47:23
    Parliamo di questo genere di film in Italia passati in secondo piano, pieni di violenza sesso e parolacce, qualcuno ne ha mai visto uno ? Io recentemente ho visto il Grande Racket è mi è piaciuto molto.

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Film Polizziotteschi
      Risposta #1: Martedì 17 Mag 2011, 19:04:56
      Il grande racket è un film stupendo... ci tengo a sottolineare che il termine poliziottesco nacque come termine dispregiativo per sminuire un tipo di filmografia che rifacendosi ai modelli dei polizieschi d'oltreoceano poneva l'attenzione ancor più marcatamente sugli elementi delle forze dell'ordine, che assumevano il ruolo di indiscussi protagonisti all'interno del film. La critiva riteneva questo ispirarsi a opere estere un semplice e scarso scimmiottamento senza alcuno spessore artistico. Da qui il "poliziottesco" e il "poliziesco all' italiana"... A me piace semplicemente etichettarli come polizieschi... e andrebbero anche poi distinti, sempre nel panorama italiano, dai "noir", che sono quei film dello stesso periodo che invece erano incentrati sulle figure dei malviventi.... Comunque, facendo un minestrone, quei titoli che ho visto e che mi sono piaciuti di più sono:
      Milano calibro 9, la mala ordina, e il boss, Il grande racket, la banda del gobbo, roma a mano armata, più altri che adesso non mi vengono in mente, compresi molti semisconosciuti ma che sarebbero degni di nota, e che personalmente sto ancora cercando di reperire eheheh :)

      Sicuramente il grande racket è tra i "poliziotteschi" migliori...
      « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2011, 21:44:34 da bacci88 »

      *

      valsedre
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 411
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Film Polizziotteschi
        Risposta #2: Martedì 17 Mag 2011, 19:37:42
        Il grande racket è un film stupendo... ci tengo a sottolineare che il termine poliziottesco nacque come termine dispregiativo per sminuire un tipo di filmografia che rifacendosi ai modelli dei polizieschi d'oltreoceano poneva l'attenzione ancor più marcatamente sugli elementi delle forze dell'ordine, che assumevano il ruolo di indiscussi protagonisti all'interno del film. La critiva riteneva questo ispirarsi a opere estere un semplice e scarso scimmiottamento senza alcuno spessore artistico. Da qui il "poliziottesco" e il "poliziesco all' italiana"... A me piace semplicemente etichettarli come polizieschi... e andrebbero anche poi distinti, sempre nel panorama italiano, dai "noir", che sono quei film dello stesso periodo che invece erano incentrati sulle figure dei malviventi.... Comunque, facendo un minestrone, quei titoli che ho visto e che mi sono piaciuti di più sono:
        Milano calibro 9, la mala ordina, Il grande racket, la banda del gobbo, roma a mano armata, più altri che adesso non mi vengono in mente, compresi molti semisconosciuti ma che sarebbero degni di nota, e che personalmente sto ancora cercando di reperire eheheh :)

        Sicuramente il grande racket è tra i "poliziotteschi" migliori...
        Pensa che propio oggi, a scuola mia, ha avuto come ospite Enzo G. Castellani, che ha parlato del genere.

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Film Polizziotteschi
          Risposta #3: Martedì 17 Mag 2011, 20:02:35
          Eh beh, una bella fortuna :D ;) Dev'essere stato interessante....
          « Ultima modifica: Martedì 17 Mag 2011, 20:22:59 da bacci88 »

          *

          valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 411
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Film Polizziotteschi
            Risposta #4: Martedì 17 Mag 2011, 22:40:18
            Eh beh, una bella fortuna :D ;) Dev'essere stato interessante....
            E si. e pure parecchio.

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: Film Polizziotteschi
              Risposta #5: Mercoledì 25 Mag 2011, 18:42:03
              C'è gente che li snobba solo per sentito dire, quando invece sapevano mettere il dito nella piaga in situazioni sociali e politiche delicate, a volte andando più a fondo dei polizieschi e action d'oltreoceano, se non per qualità almeno per impegno e durezza.
              IL GRANDE RACKET non l'ho visto, cito alcuni che mi hanno colpito più di altri e che ricordo sul momento: i già citati LA MALA ORDINA (ottimo hunt-movie con sequenze d'azione come quella di Mario Adorf appeso al furgoncino, che hanno valso a Di Leo l'appellativo di Don Siegel nostrano), IL BOSS e MILANO CALIBRO 9 (che in definitiva sono dei mala-movie, cioè film sulla mala). Posto di rispetto ha anche lo storico MILANO ODIA, LA POLIZIA NON PUO' SPARARE, in cui Tomas Milian, non ancora Monnezza, rapisce la figlia di un riccone e tutto si risolve in un bagno di sangue col contributo di un commissario che imita l'ispettore Callaghan. Poi tra i film con Maurizio Merli, che sono propriamente i poliziotteschi, anche ROMA A MANO ARMATA diverte però sono un sacco di episodi slegati senza che nessuno venga veramente approfondito, invece originali sono i tardi DA CORLEONE A BROOKLYN (in cui Mario Merola fa il boss), un road-movie con poliziotto e prigioniero di mafia ambientato sia a Palermo che in una innevata New York, e POLIZIOTTO... SOLITUDINE E RABBIA, considerato il canto del cigno del poliziottesco, ovvero l'ultimo suo esponente, ambientato in trasferta a Berlino cui Stelvio Massi dà colori e sottotrame crepuscolari... e anche uno sgherro dalla mano mortale degno dei cattivi di James Bond.
              Particolare anche L'UOMO DELLA STRADA FA GIUSTIZIA con Henry Silva; la trama potrebbe sembrare il solito revenge movie (vendetta di operaio cui ammazzano la figlia durante una rapina) ma è molto di più, con un finale anche terribilmente beffardo.
              Ricordo anche MILANO VIOLENTA (che sembra più un noir alla francese) e il "brutto, sporco e cattivo" MILANO ROVENTE di Lenzi.
              Ecco, questi sono i titoli, penso, con cui forse è preferibile che i neofiti si introducano al genere, anche se dobbiamo ammettere che a parte questi, esempi veramente belli di poliziesco italiano anni '70 ce ne sono veramente pochi, a parte quelli citati, forse gli altri, per discreti che siano, sono consigliabili solo ai fan del genere.
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)