Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

aiuto: festa dello zio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: aiuto: festa dello zio
    Risposta #15: Domenica 15 Ott 2006, 15:18:35
    La storia l'ho letta su un topolino di più o meno una decina di anni fa (1993-1998). Non credo che sia questa, perchè erano i nipotini che si ingegnavano per guadagnare qualcosa (forse con un chiosco), non Paperino: lui alla fine, dopo averli ostacolati, riceve il loro regalo...
    Uff... sto impazzendo io e sto facendo impazzire anche voi... :-[, però non so come altro fare per trovarla, purtroppo...
    « Ultima modifica: Domenica 15 Ott 2006, 15:19:26 da Paperinika »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: aiuto: festa dello zio
      Risposta #16: Mercoledì 18 Ott 2006, 16:29:36
      Di disegnatori non ne so riconoscere più di 5-6... :-[, ma di sicuro non era questo, i disegni erano più... 'dolci'.
      Potrebbe essere Carpi, oppure Gottardo, o Scala, o la Molinari, ma non vorrei dire scemenze... tra l'altro, a 7 anni, non è che badavo ai disegnatori...
      Oppure forse potrebbe essere Deiana...

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: aiuto: festa dello zio
        Risposta #17: Sabato 11 Nov 2006, 21:27:55
        Mi sembra di ricordare che QQQ gestivano un chiosco, e Paperino vi si reca più volte, sempre con un diverso travestimento... vi dice niente?

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: aiuto: festa dello zio
          Risposta #18: Sabato 11 Nov 2006, 21:58:01
          Mi sembra di ricordare che QQQ gestivano un chiosco, e Paperino vi si reca più volte, sempre con un diverso travestimento... vi dice niente?

          ahahah sì cel'ho prsente!!Ma semmai era paperino che combina degli scherzi ai nipotini perchè regalavano il primo sorso di aranciata gratis..
          Mi faceva ridere il fatto che i vicini di casa di paperino si stupivano che passava di lì un ammiraglio,un'extra terrestre,un caballeros.. ;D
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: aiuto: festa dello zio
            Risposta #19: Sabato 11 Nov 2006, 22:24:20
            No, non è quella.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: aiuto: festa dello zio
              Risposta #20: Sabato 11 Nov 2006, 23:43:33
              Citazione
              ahahah sì cel'ho prsente!!Ma semmai era paperino che combina degli scherzi ai nipotini perchè regalavano il primo sorso di aranciata gratis..
              Mi faceva ridere il fatto che i vicini di casa di paperino si stupivano che passava di lì un ammiraglio,un'extra terrestre,un caballeros..  
              Questa è "Paperino e l'aranciata ''Qui Quo Qua''", non è quella che cerco io.

              *

              Carioca
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 303
              • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: aiuto: festa dello zio
                Risposta #21: Domenica 12 Nov 2006, 16:53:42
                La storia sulla scatola dei sigari è sia un cartone animato che un fumetto, sembra anche a me di Barks, ma non saprei dire quale delle due venga prima...

                Quanto alla storia sulla festa dello zio, ho qualche barlume, ma non ricordo bene... direi un autore nostrano...  forse giovan battista carpi
                ma non vorrei depistarvi, magari sbaglio di brutto!
                La storia della scatola di sigari è di Barks e viene dopo il cortometraggio.
                Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: aiuto: festa dello zio
                  Risposta #22: Mercoledì 22 Ago 2007, 09:14:34
                  Torno a tormentarvi... come stefano_88, anche per me questa storia è un'ossessione.
                  Ogni tanto riesco a ritrovare un tassello, e così...

                  Ricapitolo:
                  -Qui Quo e Qua istituiscono la "festa dello zio" e vogliono guadagnare qualcosa; aprono quindi un chiosco (o glielo fornisce Zio Paperone, mi sembra di ricordare), mentre Paperino fa di tutto per impedirglielo, cercando di ostacolare i loro affari con loschi metodi; alla fine, riusciti a racimolare qualcosina, Qui quo qua si presentano dallo zio dicendo "vedi c'è la festa del papà, la festa della mamma... ma nessuno ha mai pensato alla festa dello zio. Così abbiamo deciso di inventarla noi. E per festeggiarla ti abbiamo comprato un regalino!" Quindi gli porgono un regalo, e Paperino, pentito, esclama:"Hanno lavorato per fare un regalo a me! Altro che piccole pesti, sono tre tesori!"
                  - La storia è stata pubblicata su un topolino tra il 1993 e il 1998.
                  -Non ricordo, purtroppo nè l'autore e nè il disegnatore, ma con tutta probabilità erano italiani.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: aiuto: festa dello zio
                    Risposta #23: Mercoledì 22 Ago 2007, 10:12:48
                    In effetti, mi ricorda qualcosa...

                    Per darti una mano, mi sto scorrendo tutto l'Inducks, dal numero 1940 in poi... sono arrivato al 1980, quando c'ho tempo, ricomincio!  ;)

                    Intanto, se puoi, prova a guardarti il 1947: è un numero uscito a S.Giuseppe, e forse c'è una storia che promette bene!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1765
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: aiuto: festa dello zio
                      Risposta #24: Mercoledì 22 Ago 2007, 12:18:13
                      Si tratta sicuramente di "Paperino e l'espediente educativo" (Panaro/Scarpa)  ;)

                      # Topolino (libretto) 2051 (1995)
                      # Paperinik e altri supereroi 77

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: aiuto: festa dello zio
                        Risposta #25: Mercoledì 22 Ago 2007, 15:23:18
                        Si tratta sicuramente di "Paperino e l'espediente educativo" (Panaro/Scarpa)  ;)

                        # Topolino (libretto) 2051 (1995)
                        # Paperinik e altri supereroi 77
                        Forse ci siamo, i disegni di Michieli mi sembrano abbastanza simili a quelli che ricordavo...
                        Qualcuno che ha questo albo (io purtroppo non ho la possibilità di verificare, avendo abbandonato quasi tutti i topi che avevo :'() può dirmi/ci la trama di questa storia, così fughiamo ogni dubbio?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2007, 15:25:12 da Paperinika »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: aiuto: festa dello zio
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Ago 2007, 16:06:52
                          Forse ci siamo, i disegni di Michieli mi sembrano abbastanza simili a quelli che ricordavo...
                          Qualcuno che ha questo albo (io purtroppo non ho la possibilità di verificare, avendo abbandonato quasi tutti i topi che avevo :'() può dirmi/ci la trama di questa storia, così fughiamo ogni dubbio?
                          In realtà i disegni della storia sono di Scarpa, gli inchiostri sono di Michieli.  ;)

                          La storia è quella, e la trama, in breve, coincide con i tuoi ricordi. Tra l'altro, l'avevo letta pochissimo tempo fa, approfittando della ricerca di un'altra storia, ma non ricordavo dove.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: aiuto: festa dello zio
                            Risposta #27: Giovedì 23 Ago 2007, 08:39:16
                            In realtà i disegni della storia sono di Scarpa, gli inchiostri sono di Michieli.  ;)
                            Ops, non ho fatto caso alla riga di sopra... pardon. :-[

                            La storia è quella, e la trama, in breve, coincide con i tuoi ricordi. Tra l'altro, l'avevo letta pochissimo tempo fa, approfittando della ricerca di un'altra storia, ma non ricordavo dove.
                            WOW, grande!!


                            Grazie a tutti, Pacuvio, Anders And e tutti gli altri.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: aiuto: festa dello zio
                              Risposta #28: Giovedì 23 Ago 2007, 08:41:53
                              In effetti, mi ricorda qualcosa...

                              Per darti una mano, mi sto scorrendo tutto l'Inducks, dal numero 1940 in poi... sono arrivato al 1980, quando c'ho tempo, ricomincio!  ;)

                              Intanto, se puoi, prova a guardarti il 1947: è un numero uscito a S.Giuseppe, e forse c'è una storia che promette bene!
                              Glom, che lavoro...! Ti dirò che ci provai anch'io, tempo fa, ma nessuno dei titoli attirò la mia attenzione, quindi non conclusi un bel niente. :) Grazie lo stesso, comunque. ;)

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: aiuto: festa dello zio
                                Risposta #29: Giovedì 23 Ago 2007, 08:59:07
                                Glom, che lavoro...! Ti dirò che ci provai anch'io, tempo fa, ma nessuno dei titoli attirò la mia attenzione, quindi non conclusi un bel niente. :) Grazie lo stesso, comunque. ;)

                                Di niente!  :)

                                Ti confermo anch'io che la storia è proprio "Paperino e l'espediente educativo"; conferma inutile, vista la sicurezza ostentata da Pacuvio e Anders And, che non lasciava spazio a dubbi!  ;)

                                Comunque, la mia ricerca non è stata del tutto inutile: nel numero 1947 ho scoperto una storia (che non ricordavo assolutamente) che è il prototipo dei "mercoledì di Pippo"...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)