Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uno strano tesoro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

darkcrystal
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 6
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Uno strano tesoro
    Venerdì 23 Gen 2009, 19:26:54
    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, mi sono iscritto vedendo che le vostre competenze fumettistiche superano notevolmente le mie, e sperando quindi che possiate aiutarmi a ricostruire (con davvero poche informazioni, lo ammetto!) cosa potesse essere una storia letta da piccolo.
    Allora, quello che ricordo è quello che segue: la storia *dovrebbe* essere di Topolino (che sembra strano, visto che lo stile è più alla Zio Paperone... però mi sembra che il protagonista fosse Topolino); è alla ricerca di un qualche tesoro, che poi si rivela essere uno strumento musicale (un flauto, un piffero, qualcosa del genere) enorme e d'oro massiccio.
    Alla fine della storia, quando riescono infine a trovarlo, si scopre però che, per un qualche antico meccanismo, il flauto (o quel che è) viene completamente ricoperto di sabbia non appena qualcuno si avvicina, e appare d'oro solo visto da distante, e decidono quindi di lasciarlo nella sua sede "naturale"

    Capisco sia veramente pochissimo, quindi aggiungo una stima sulla data: a meno di fumetti che mi siano capitati in mano chissà come, dovrebbe essre stata pubblicata su Topolino tra il 1990 e il 2000 (proprio a stare molto larghi, probabilmente più verso il 90 che il 2000)

    Grazie a tutti!

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Uno strano tesoro
      Risposta #1: Lunedì 26 Gen 2009, 14:40:05
      È da stamattina che penso a questa storia... mi ricorda qualcosa, ma non riesco proprio a ripescarla...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      darkcrystal
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 6
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Uno strano tesoro
        Risposta #2: Domenica 11 Ott 2009, 21:51:56
        Perdonatemi se tento di ravvivare questo thread chiaramente defunto, ma dal lontano giorno in cui l'ho iniziato mi sono periodicamente scervellato su questa storia, ho fatto le ricerche più improbabili sull'INDUCKS ed ancora non ne sono venuto a capo... per cui io provo comunque a resuscitare la discussione, fiducioso che qualcuno dei superesperti sappia aiutarmi

        Grazie mille per l'aiuto!

        p.s. Ripensandoci, trascurate le indicazioni sulla data: è anche possibile che la storia fosse molto più vecchia del 1990, anche se sicuramente non è posteriore al 2000.

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Uno strano tesoro
          Risposta #3: Domenica 11 Ott 2009, 21:58:12
          Tutto questo mi ricorda qualcosa. Mi ci metterò d'impegno.
          Per ora controlla se si tratta di questa:

          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1281-AP

          Ci sono poche possibilità che sia questa, comunque continuerò a cercare (mi sembra la trama di una storia di Paperino, ma nulla esclude che ci sia anche una storia di Topolino con questa trama).
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          darkcrystal
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 6
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Uno strano tesoro
            Risposta #4: Domenica 11 Ott 2009, 22:01:37
            Purtroppo no... quella che hai segnalato, e ti ringrazio, è una storia che conosco ed ho letto da poco, quindi sono sicuro non sia quella!

            Grazie comunque!

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Uno strano tesoro
              Risposta #5: Lunedì 12 Ott 2009, 00:02:44
              A me è venuta in mente http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2258-1[/tt]]questa storia, ma i legami con la trama da te postati sono assai labili (a parte la data che coincide)... ho paura che non sia lei.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              • *
              • Post: 7
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Uno strano tesoro
                Risposta #6: Lunedì 12 Ott 2009, 12:46:26
                Forse mi sbaglio, ma credo che la storia possa essere questa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2288-6
                In questa l'avido Coyote Rock usava una musica udita in una città perduta per ritrovare un suo amico esploratore e con lui la strada per ritornarvi, per potersi così accaparrare i tesori. Mi pare che la musica venisse proprio da quel flauto ricoperto di gioielli, che pero appariva coperto di sabbia se ci si avvicinava troppo.
                Ricordo molto bene la trama, e dovrebbe trattarsi proprio di una storia di Topolino.
                « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2009, 12:50:08 da Dottor_Ebasta »
                Avresti dovuto proporti TU come vicesindaco! Quello è un gigante, caro mio...

                *

                darkcrystal
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 6
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Uno strano tesoro
                  Risposta #7: Lunedì 12 Ott 2009, 14:44:43
                  Ma io ti adoro!!  :o
                  Da quello che dici sembra proprio lei! Ora mi procuro il numero di Topolino e poi vi so dire...

                  Grazie mille!

                  *

                  Sandro85
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 13
                  • Fu... fulminacci!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Uno strano tesoro
                    Risposta #8: Giovedì 15 Ott 2009, 00:05:05
                    A me è venuta in mente una storia in cui c'è anche Indiana Pipps ma non mi pare che sia quella indicata da Dottor Ebasta. Ho dei ricordi frammentari ma ricordo la pagina in cui Indiana e Topolino tentano di avvicinarsi al flauto d'oro... all' improvviso si apre una fossa sotto i loro i piedi ed inizia una tempesta di sabbia. Quando riescono, grazie ad una scaletta, a risalire la fossa, vedono che il flauto non è più d'oro (la sabbia lo ha interamente ricoperto e sembra di roccia) e, pensando a un'allucinazione, se ne vanno. :)  Non ricordo il titolo, però nell'inducks ho trovato "Indiana Pipps e il potere delle sette note". Può essere quella?
                    EDIT: no, ora che ci penso può darsi che non ci fosse Indiana Pipps... comunque, nella ricerca del flauto, Topolino è sicuramente in compagnia di qualcuno  ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Ott 2009, 00:19:43 da Sandro85 »

                    *

                    darkcrystal
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 6
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Uno strano tesoro
                      Risposta #9: Venerdì 23 Ott 2009, 16:14:13
                      Mmmh... ho recuperato il numero di Topolino con la storia di Coyote Rock ma, purtroppo, non è quella che mi ricordavo io (e non c'è nessun flauto, la musica viene da un antico cofanetto "carillon").

                      Peccato  :'(
                      Grazie a tutti per l'aiuto, e se vi venisse in mente qualcos'altro non fatevi problemi a dirlo  ;D

                      *

                      Sandro85
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 13
                      • Fu... fulminacci!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Uno strano tesoro
                        Risposta #10: Sabato 24 Ott 2009, 12:51:41
                        Beccata! ;)
                        Trattasi di "Topolino e la leggenda azteca", testo e disegni di Maurizio Amendola (Topolino n° 2024 del 13/09/1994)
                        « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2009, 10:58:06 da Sandro85 »

                        *

                        darkcrystal
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 6
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Uno strano tesoro
                          Risposta #11: Venerdì 30 Ott 2009, 22:47:40
                          Grazie! Non so davvero dirti che piacere mi hai fatto! E mi spiace averci messo così tanto a rispondere, ma non so come mai la risposta al thread non mi era stata notificata. La storia è esattamente quella che ricordavo, a giudicare dall'immagine che hai allegato... ora recupero anche questo topolino, ma penso che possiamo giudicare la ricerca conclusa.
                          Un grandissimo grazie a tutti!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)