Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

8 1/2 - Federico Fellini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (3)
    8 1/2 - Federico Fellini
    Giovedì 18 Ago 2011, 23:29:43


    Ho visto questo film quasi per caso un paio di giorni fa, dopo che me l'aveva prestato un mio amico già da un po' di tempo... in pratica, l'ho guardato solo per quel motivo. Non avevo particolari aspettative, Fellini lo conoscevo solo di fama e per la sua amicizia con "Topolino", ma nulla più.
    E' stata la sorpresa più bella di tutta la mia estate. Sarà per il mio particolare periodo, per l'umore di questa settimana, per l'atmosfera del film, per la mia indole caratteriale o semplicemente perchè è oggettivamente un capolavoro, ma a me 8 1/2 ha lasciato dentro qualcosa di profondo e importante, che non preventivavo e che anche per questo mi è rimasto dentro.
    E' una delle poche volte in cui perfino dall'alto della mia immodestia riconosco di non essere degno di parlare di un'opera, mi limito quindi a cercare di mettere per iscritto le sensazioni che mi ha lasciato.
    Intanto, osservando solo il modo in cui viene condotta la narrazione, noto come abbia un tagli inaspettatamente moderno e stuzzicante, per niente lineare ma anzi volutamente confusa nel modo che ha di mischiare scene del presente con flashback con scene dell'immaginazione.
    Poi nel suo essere totalmente metanarrativo: solo il fatto che sia un film che parla della realizzazione di un film, con un regista come personaggio principale, è emblematico di questo. Scoprire poi che nella realtà di Fellini la scrittura e produzione del film è stata quella che si vede nella narrazione rende il tutto doppiamente e deliziosamente metanarrativo.
    Ma tutto questo a mio parere fa solo da cornice - splendida, ricca, elaborata cornice - a quell'intreccio di emozioni, rimpianti, solitudini, mal di vivere e amori passati che sono la vera forza della pellicola.
    Il protagonista, Guido Anselmi - interpretato da uno strabiliante Marcello Mastroianni, qui in una grandissima prova di attore - come detto prima è un regista, un regista che nella fattispecie sta portando avanti un film per il quale non ha però uno straccio di idea, e cerca di non farlo capire a produttori e attori. I giorni passano, la sua confusione aumenta e la confusione per il film si fonde a quella della sua vita, che lui vede instabile e senza senso, soprattutto sentimentalmente parlando, diviso tra la moglie, l'amante e le amanti del passato.
    Cerca di esorcizzare tutto questo inserendo le sue inquietudini nella sceneggiatura del film, ma ogni volta non riuscirà, e il film continua ad affondare nella psiche di Guido offendoci seguenze oniriche assurde a sequenze reali opprimenti.

    Mi sono immedesimato tremendamente nel personaggio di Guido: Mastroianni porta sullo schermo una persona credibile, con cui si tende a riconoscersi, tridimensionale. Un uomo afflitto della vita in tutti i sensi possibili, un uomo che nel grande circo della vita non trova pace. Ma paradossalmente proprio in una situazione circense il finale del film offre un tenue spiraglio di ottimismo, in una delle conclusioni più liberatorie e catartiche che possa ricordare.

    Il prodotto finito è qualcosa di unico, irripetibile, perfetto. Qualcosa che mi fa riconsiderare il termine "capolavoro" e molti film visti recentemente.

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 8 1/2 - Federico Fellini
      Risposta #1: Venerdì 19 Ago 2011, 00:53:39
      Personalissima opinione: Fellini fu un grande nei primi film (soprattutto I Vitelloni e La Strada), ma nella fase successiva, quella "onirica", mi annoia e non riesco a seguirlo. Salvo La Dolce Vita e Amarcord, il resto sarà genialità, non lo nego, ma è di un tedio mortale...

      *

      Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 831
      • Catalogatore insaziabile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 8 1/2 - Federico Fellini
        Risposta #2: Venerdì 19 Ago 2011, 01:10:14


        ...Non avevo particolari aspettative, Fellini lo conoscevo solo di fama e per la sua amicizia con "Topolino", ma nulla più....

        Questo vuol dire che non hai mai visto Amarcord,  Roma e La strada, tanto per citare solo alcuni dei capolavori indiscutibili. Rimedia al più presto...

        Qualcosa mi fa sospettare che non hai visto neanche L' armata Brancaleone >:(
        In tal caso, devi rimediare...ieri!

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2463
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: 8 1/2 - Federico Fellini
          Risposta #3: Venerdì 19 Ago 2011, 09:40:52
          ok flagellatemi pure ma a me 8 e 1/2 fece addormentare :)
          dovrei rivederlo perche' lo guardai a 15 anni..ma la fase onirica di fellini provoca appunto sonno..:) riconosco il suo genio ma non riesco veramente ad amare questa parte della sua carriera...

          *

          Unchienandalou
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Pippo andaluso
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: 8 1/2 - Federico Fellini
            Risposta #4: Sabato 20 Ago 2011, 11:22:02
            Ok, dopo aver flagellato Turk182 ( ;D ;) ) passo inTopic.

            Una premessa è d'obbligo: è il mio film preferito in assoluto. Sino a questo momento, non esiste film che io abbia visto (e devo dire che sono tanti) che abbia eguagliato 8½.

            Lo vidi la prima volta circa all'età di 16 anni, lo aspettavo da tempo ma nel mio paese le videoteche non lo conservavano e allora decisi di fare mezzanotte su Rete 4 per aspettare la proiezione in TV. Alla fioca luce azzurrognola di una lampada da comodino, in una calda estate, stetti incollato allo schermo fino alle 2 di notte e anche oltre. Un'esperienza sconvolgente, irripetibile, perchè purtroppo ad ogni visione successiva avviene un' erosione (anche di poco) di quella atmosfera magica e onirica che avvolge l'intero film.

            Una ricerca di se stesso e insieme uno svegato e incuriosito rivivere la propria vita: questo, in sostanza, il filo conduttore.

            Oppure ancora:

            "La masturbazione di un genio (D. Buzzati)"

            Come non trovarsi in totale accordo su queste parole riferite al film?

            Le mie scene preferite sono: La danza della Saraghina sulla spiaggia, le terme, la proiezione dei provini, il tragitto in macchina con Claudia (a proposito, chi non si innamora perdutamente di Claudia Cardinale vedendola i questa pellicola? ::))

             :)


            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

            Piero Calamandrei - "Elogio de

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 8 1/2 - Federico Fellini
              Risposta #5: Domenica 21 Ago 2011, 22:05:09
              Personalissima opinione: Fellini fu un grande nei primi film (soprattutto I Vitelloni e La Strada), ma nella fase successiva, quella "onirica", mi annoia e non riesco a seguirlo. Salvo La Dolce Vita e Amarcord, il resto sarà genialità, non lo nego, ma è di un tedio mortale...
              Non riesco a non essere d'accordo. 8 e 1/2 lo vidi una volta sola, non ho mai osato provarne una seconda.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: 8 1/2 - Federico Fellini
                Risposta #6: Domenica 21 Ago 2011, 22:08:21
                Personalissima opinione: Fellini fu un grande nei primi film (soprattutto I Vitelloni e La Strada), ma nella fase successiva, quella "onirica", mi annoia e non riesco a seguirlo. Salvo La Dolce Vita e Amarcord, il resto sarà genialità, non lo nego, ma è di un tedio mortale...

                Intendiamoci, diciamo che c'è una difficoltà a seguirlo, una pesantezza, ma "tedio" appare come una connotazione negativa, cioè il tedio quando qualcosa è lentissimo e vuoto; e questo sostantivo mal si accorda con un'opera di tal portata, che è lungo, può essere lento ma è una lentezza piena di molte cose, non vuota
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: 8 1/2 - Federico Fellini
                  Risposta #7: Lunedì 22 Ago 2011, 14:09:13

                  Questo vuol dire che non hai mai visto Amarcord,  Roma e La strada, tanto per citare solo alcuni dei capolavori indiscutibili. Rimedia al più presto...

                  Qualcosa mi fa sospettare che non hai visto neanche L' armata Brancaleone >:(
                  In tal caso, devi rimediare...ieri!
                  Purtroppo il buon Hon-Ki-Ton ha ragione... conosco di fama questi grandi film, ma non li ho mai visti. Rimedierò sicuramente, dopo il positivissimo incontro con Fellini avuto con questa pellicola :)


                  Intendiamoci, diciamo che c'è una difficoltà a seguirlo, una pesantezza, ma "tedio" appare come una connotazione negativa, cioè il tedio quando qualcosa è lentissimo e vuoto; e questo sostantivo mal si accorda con un'opera di tal portata, che è lungo, può essere lento ma è una lentezza piena di molte cose, non vuota
                  Condivido la pienezza di temi ed elementi di cui è pregno il film. Ma non lo vedo come una pesantezza, ma un valore aggiunto che insieme all'atmosfera onirica con cui è raccontato mi ha decisamente conquistato.
                  Ovviamente rispetto i pareri di chi, qui sopra, non ha apprezzato o ha trovato soporifero il film. Cionodimeno a me ha lasciato dentro qualcosa di importante e profondo :)

                  Condivido il parere di Unchienandalou, e le scene citate sono anche tra le mie preferite, insieme a quella immaginaria nell' "harem" e a quella finale ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Ago 2011, 14:11:39 da Everett_Ducklair »

                  *

                  Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 382
                  • Scorbutica
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: 8 1/2 - Federico Fellini
                    Risposta #8: Venerdì 2 Set 2011, 23:44:15
                    Io adoro Fellini, ho trovato sempre meravigliosi i suoi film e azzeccatissimi tutti gli interpreti (anche i più remoti e sconosciuti).

                    E, parafrasando Unchienandalou, chi non si innamora perdutamente di Marcello Mastroianni vedendolo in questa pellicola?
                     [smiley=other_bow.gif]
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 23:45:41 da Lavinia »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)