Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cesare Pavese traduttore

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Cesare Pavese traduttore
    Giovedì 5 Nov 2009, 22:05:30
    Leggo oggi il Moby Dick di Battaglia e, in appendice, in un articolo-elenco sulle varie trasposizioni a fumetti del capolavoro di Melville, trovo una notizia alquanto curiosa:

    Citazione
    ...Otto anni prima di tradurre Moby Dick, nel 1933, Pavese aveva infatti trasposto per il medesimo editore, il torinese Frassinelli, i testi di due volumetti (entrambi intitolati Le avventure di Topolino) illustrati con fotogrammi selezionati dai cortometraggi animati (l'originale, Mickey Mouse movie stories, era uscito in America nel 1931).

    Ora mi domando: qualcuno sa qualcosa di questi due volumetti? Se sono reperibili, se esistono ristampe, immagini, notizie più precise, ecc?
    Sapete anche se Pavese (sempre Cesare, non Osvaldo) ebbe altre collaborazione con la Disney?
     :-*
    Odisseo. Quello che cerco l’ho nel cuore, come te.
    [Pavese - Dialoghetti][/size][/font][/color]

    *

    Barone_Bombastium
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Cesare Pavese traduttore
      Risposta #1: Giovedì 5 Nov 2009, 23:02:04
      Per una veloce consultazione e per delle immagini leggi il mio articolo presente nel sito...Collane e pubblicazioni sconosciute dall' anteguerra agli anni 50'...Sono rarissimi,il loro valore in condizioni ottime,si aggira circa  a 800-1000 euro per il primo...1200 per il secondo. Non sono volumi a fumetti! ;)
      Qui,se la memoria non mi inganna, per la prima volta in un libro Disney Minni viene chiamata Topolina
      B.Bombastium
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2009, 23:06:57 da Barone_Bombastium »

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)