Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Super 8

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Cinema - Super 8
    Sabato 10 Set 2011, 10:30:09
    il film racconta di un gruppo di ragazzi che, nell'estate del '79 in una piccola cittadina dell'Ohio, mentre è intento a cercare di realizzare un proprio film (sugli zombie, filmato in Super 8), si trova a fronteggiare situazioni insolite a dir poco

    J.J. Abrams si diletta qui ad omaggiare il cinema degli anni '70 e '80 del suo mentore Steven Spielberg (ET, Incontri ravvicinati del terzo tipo ed anche i Goonies) creando una storia che non annoia, diverte, emoziona seppur con tutte le forzature del caso nella trama

    per chi, come me, era ragazzino nei primi '80 ed è rimasto in qualche modo "segnato" da quel tipo di cinema... questo è un appuntamento imperdibile :)

    « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2011, 10:30:30 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cinema - Super 8
      Risposta #1: Mercoledì 14 Set 2011, 16:23:55
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2463
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Cinema - Super 8
        Risposta #2: Giovedì 15 Set 2011, 00:56:16
        a me il film e' piaciuto abbastanza ...ed e' innegabile che sia un bel film..ma sicuramente non e' da considerarsi quel capolavoro annunciato ..e' un omaggio a tutto il cinema per ragazzi a cavallo degli anni 70/80..o meglio a quel cinema per famiglie in cui i ragazzini erano i protagonisti assoluti, dove buoni sentimenti e sani brividi si fondevano insieme..credo che il critico medio lo abbia adorato perche' per una volta e' tornato indietro nel tempo quando casomai era un ragazzino e ha assaporato un certo cinema che ora non esiste piu'...c'e' un po' di tutto li in mezzo, senza mai scopiazzare o omaggiare completamente...un po' goonies, un po' gremlins, climax alla stand by me...e pure un po' di incontri ravvicinati...senza citare ovviamente explorer e et..e' il cinema dello spielberg di 30 anni fa girato pero' non da spielberg...bella ricreazione di un'epoca che fu e splendidi i titoli di coda...voto 7 + :)

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2463
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Cinema - Super 8
          Risposta #3: Venerdì 16 Set 2011, 19:10:34
          altri pensieri in liberta' riguardo a super8 che ho elaborato in sti giorni ..nella serie, ho molto da fare :)

          Super 8 e' un vero e proprio film dello Spielberg d'annata in cui vengono miscelati come stile i vari ET, lo squalo (come tensione emotiva) e incontri ravvicinati del terzo tipo ...il regista non e' pero' Spielberg e oltre citare e omaggiare il regista si notano forti rimandi ad explorer (di Donner) e gremlins (di Dante), stand by me (di rainer) e via cosi'....

          Io credo che super8 stia a quei film anni 80 come indiana jones sta ai film d'avventura seriali anni 30..come infatti le avventure dell'esploratore erano girati con uno stile molto naif e puro omaggiando i vari film d'azione degli anni che furono cosi' super 8 omaggia in tutto e per tutto il cinema per ragazzi degli anni 70/80..

          Ed e' per questo credo che molti critici hanno gridato al capolavoro..perche' non sono riusciti ad essere al 100% oggettivi...nel vedere quel film hanno subito il ricordo di quel tipo di cinema che non esiste piu' e che tanto ricordavano con nostalgia..sono tornati in qualche modo bambini e hanno messo da parte le varie falle narrative, e ce ne sono parecchie per farsi guidare in questo modo fantastico e fanciullesco

          Si perche' abrahms ci regala un prodotto che sembra veramente stato girato in quegli anni, con gli stessi pregi e gli stessi difetti..se ti guardi super8 e ET fai fatica a capire quale e' il nuovo e quale il vecchio..

          Intendiamoci il mostro in super8 e' molto ben realizzato ma appare pochissimo per dare l'idea allo spettatore di come possa essere, per farlo fantasticare un po'..ora e' tutto molto piu' esplicito..

          Cmq come dicevo prima vengono ricalcati tutti i punti base di quel cinema che fu..

          1 - protagonisti assoluti i ragazzini con gli adulti presenti ma sullo sfondo
          2-uno di loro con grosso trauma a carico
          3-succede qualcosa di straordinario e sono i ragazzini a dover salvare la situazione
          4-nessun eroe ambiguo...solo veri cattivi e veri buoni..non c'e' via di mezzo..NIENTE GRIGIO..SOLO BIANCO E NERO

          in conclusione considero super8 un film dignitoso MA NON UN CAPOLAVORO , va pero' detto che e' un tipo di film dove non va cercato il pelo nell'uovo..e' un film leggero e fantasioso e come tale occorre va guardato per trascorrere due spensierate orette al cinema..

          Citazione
          ok nel ribadire nuovi concetti ho ripetuto cose da me gia' dette..portate pazienza va :)
          « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2011, 20:41:01 da turk185 »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Cinema - Super 8
            Risposta #4: Domenica 18 Set 2011, 16:54:17
            Oh turk, alla fine ieri sera per coronare la giornata nerd me lo sono andato a vedere Super 8 ;)

            Devo dire che mi è piaciuto molto, ma neppure io grido al capolavoro.
            Riconosco che Abrams ha confezionato un gran bel film, ha saputo ricreare in maniera pressochè perfetta quell'atmosfera da film anni '80 con ragazzini come protagonisti che l'autore intendeva omaggiare e ha saputo raccontare una storia che sa intrattenere, emozionare e divertire lo spettatore.
            Forse è questo che intende chi scrive qua e là per la rete che non è il film che si aspettava dall'accoppiata Abrams/Spielberg: il film è molto bello, ma da due nomi del genere ci si aspettava il capolavoro massimo e senza sbavatura alcuna, perfetto in ogni aspetto.
            Potrebbe quindi sapere di occasione sprecata, ma se provo a ripensare alle mie sensazioni di ieri durante la visione, in cui stavo a pensare troppo a paragoni col cinema di vent'anni fa, posso ammettere che è un film che mi ha mandato a casa soddisfatto.
            Poi quello che scrive chunque abbia visto il film sulla differenza qualitatiava tra primo e secondo tempo lo condivido anche, sono d'accordo che con il disvelamento del mistero in cui loro malgrado i ragazzini protagonisti si ritrovano la storia perda un po' di mordente, ma non mi è parsa una seconda metà così pessima. Certo, il mutamento del rapporto tra il padre di Joe e quello di Alice è troppo repentino, e la reazione dell'alieno di fronte alle parole di Joe è così troppo smielata da suonare assurda e improbabile... ma per esempio, il fatto che i ragazzini siano catapultati in una situazione fantascientifica non ci vedo nulla di male, anzi fin dall'incidente del treno che è il motore di tutto il film si respira aria di fantascienza, che poi la fantascienza non debba per forza andare a parare sugli alieni è un altro paio di maniche ma questo elemento non mi ha disturbato.
            Il tanto odiato finale, infine, a me non ha disgustato così tanto: ok, non è originale per niente, ok, è un lieto fine che più dolciastro non si può, però a mio parere ci stava anche.
            In fondo il film tratta come sottotesto il tema forte della perdita che caratterizza la vita di ogni essere umano: Joe ha conosciuto troppo presto questa caratteristica della vita, il padre l'ha sperimentata, il padre di Alice quando il mostrone la rapisce, Alice stessa verso il padre che si sta buttando via, il ragazzino regista grassottello che perde la possibilità di avere Alice e perfino il militare cattiwone, che perde la possibilità di controllare la creatura che voleva tenere prigioniera. Nulla di strano che l'alieno stesso abbia perso qualcosa, il suo pianeta natale. E se i vari personaggi verso il finale - ok, in maniera un po' forzata - trovano nuovi stimoli per superare le perdite della propria vita, il mostrone ritrova la possibilità di tornare a casa grazie al realizzare che non tutti i terrestri sono stronzi.
            Per me ci sta. Poi poteva essere gestita meglio, ma ci sta.
            Bellissima la scena quasi magica, molto commovente, della collanina della madre che viene lasciata andare, simbolo di quello che ho provato a spiegare qui sopra.
            E commovente quanto raccontato in modo molto abile e suggestivo, è la scoperta da parte dello spettatore di cosa è successo alla madre di Joe, questo soprattutto grazie alla splendida interpretazione di Elle Fanning, l'attrice che interpreta Alice, che oltre ad essere molto ma molto carina si rivela anche abilissima nella recitazione. Senza nulla togliere agli altri ragazzini, tutti molto bravi.

            I titoli di coda sono divertentissimi e geniali, con tutti i pezzi di filmato che abbiamo visto girare durante il film montati nel giusto ordine e messi nella storia. Bellissimo.

            In sostanza l'ho trovato un film veramente molto buono, non privo di alcuni difetti e alcuni passaggi troppo rapidi o semplicistici, ma comunque godibilissimo se non si fanno raffonti con i film da cui trae ispirazione o con le opere precedenti dei due nomi dietro al progetto.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)