Fonte: Ansa.it
"Planet of Apes arriva il prequel: 'L'alba del pianeta delle scimmie' negli Stati Uniti uscira' il 5 agosto e in Italia il 23 settembre. Non un nuovo capitolo della saga, nelle intenzioni della produzione, ma il racconto di come tutto ebbe inizio. Tutto inizia con un giovane scienziato che conduce esperimenti sulle scimmie nell'ambito di una ricerca sull'Alzheimer. James Franco-Will crea un virus benefico che crea pero' una mutazione in uno dei soggetti a questi test, Caesar, che sviluppa ottime capacità intellettive e comincia a guidare la ribellione delle scimmie contro l'umanita', ostacolato dallo stesso Franco. 'Grazie alla tecnologia, abbiamo potuto girare tutto in esterno, solo con attori veri e non in uno studio anonimo: e' stata una grande sfida', racconta Frida Pinto, anche lei nel cast con Tom Felton, reduce dalla partecipazione al capitolo finale della saga di Harry Potter, e Andy Serkis, che interprea appunto la scimmia geniale Caesar, diretti da Rupert Wyatt. "
Io ho adorato un pò tutti i film del Pianeta delle Scimmie, su tutti il primo con Charlton Heston del 1968,basato sul romanzo di Pierre Boulle e che tra gli sceneggiatori poteva vantare il mitico Rod Serling, il papà della serie "Ai confini della Realtà" . Anche gli altri quattro episodi sono molto belli (L'altra faccia del pianeta delle scimmie,Fuga dal pianeta delle scimmie, Conquista della Terra , Anno 2670 - Ultimo atto) , un pò meno il remake di Tim Burton (peccato perchè è tra i miei registi preferiti).
Credo che in generale si stia abusando un pò troppo della formula remake, prequel e sequel, però attendo fiducioso questo film, speriamo che rispettino questo mito assoluto della cinematografia mondiale.