Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Help su Eta Beta

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1873
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Help su Eta Beta
    Venerdì 15 Gen 2010, 15:01:03
    Tutti sanno che Eta Beta è un terrestre proveniente dal futuro (dal 2000!), ma ciononostante alcuni sceneggiatori in varie storie insistono per proporlo come un alieno. Qualcuno sa perché e chi ha cominciato a dare questa caratterizzazione del personaggio? Grazie.
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Help su Eta Beta
      Risposta #1: Venerdì 15 Gen 2010, 18:04:46
      Mah, provo a risponderti senza sapere la risposta e andando un po' a pelle: secondo me Eta Beta e la sua facciata di uomo del futuro, anzi del 2000, reggeva poco e perdeva credibilità col trascorrere del tempo. Oggi, ma anche nei tardi novanta, presentarlo come un viaggiatore dello spazio senza soffermarsi sulla sua vera provenienza, o come un uomo del futuro senza date precise, o ancora tacere e lasciare che parlino le apparenza, credo sia stato inevitabile per continuare ad utilizzarlo.. Dopotutto, siamo nel 2010 e nessuno ha quei piedoni, quella parlata o quel gonnellino!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Help su Eta Beta
        Risposta #2: Venerdì 15 Gen 2010, 18:31:58
        Qualcuno sa perché e chi ha cominciato a dare questa caratterizzazione del personaggio?
        Mah... il primo nome che mi viene in mente è Fabio Michelini... :-/

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Help su Eta Beta
          Risposta #3: Venerdì 15 Gen 2010, 18:50:20
          Diciamo che il 2000 è stata da sempre una data condita da innumerevoli slanci di fantasia futuristici mai realizzatisi concretamente (basti pensare alla realtà palesata in "2001 Odissea nello spazio" per esempio!).Secondo me il personaggio di Eta Beta incarna in maniera generica l'uomo di un futuro abbastanza lontano e il fatto che fosse stato identificato sin dall'inizio come uomo del 2000 è da considerarsi come un appellativo generico giusto per trovare un sinonimo relativo ad un futuro molto molto distante!

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1873
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Help su Eta Beta
            Risposta #4: Venerdì 15 Gen 2010, 19:39:01
            Mah... il primo nome che mi viene in mente è Fabio Michelini... :-/

            Avevo anch'io questo sospetto, ma andando solo a naso...
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Help su Eta Beta
              Risposta #5: Venerdì 15 Gen 2010, 20:11:10
              Secondo me il personaggio di Eta Beta incarna in maniera generica l'uomo di un futuro abbastanza lontano e il fatto che fosse stato identificato sin dall'inizio come uomo del 2000 è da considerarsi come un appellativo generico giusto per trovare un sinonimo relativo ad un futuro molto molto distante!

              Non l'avevo mai vista così... Sai che mi hai illuminato, Ok? Dico davvero, quest'ottica archetipica, oltre che squisitamente disney, mi pare coerente, adatta e più che legittima per Eta Beta! In questo modo non si snatura il personaggio ma, allo stesso tempo, si produce quel necessario e inevitabile slittamento di prospettiva, tale da consentire un apprezzamento genuino e puntuale del personaggio.
              Grande, un più!
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Help su Eta Beta
                Risposta #6: Venerdì 15 Gen 2010, 20:34:49
                In realtà Eta Beta nella sua prima apparizione veniva dal 2447 (allora esattamente 500 anni nel futuro), divenendo sbigativamente "uomo del 2000" solo nel titolo della versione italiana.
                Nella storia Topolino ed Eta Beta nel il pianeta minorenne per la prima volta si dimostra capace di costruire astronavi e viaggiare nello spazio. Forse da questa storia nasce la confusione nella mente degli autori meno scrupolosi e di conseguenza in quella dei lettori meno informati.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Help su Eta Beta
                  Risposta #7: Sabato 16 Gen 2010, 10:50:11
                  In realtà Eta Beta nella sua prima apparizione veniva dal 2447 (allora esattamente 500 anni nel futuro), divenendo sbigativamente "uomo del 2000" solo nel titolo della versione italiana.
                  Nella storia Topolino ed Eta Beta nel il pianeta minorenne per la prima volta si dimostra capace di costruire astronavi e viaggiare nello spazio. Forse da questa storia nasce la confusione nella mente degli autori meno scrupolosi e di conseguenza in quella dei lettori meno informati.

                  Acc, sono caduto nel facile tranello anche se ho pure acquistato e riletto di recente quella storia... Mi sento terribilmente appartenente alla categoria in grassetto (anche se visto l'andazzo mi piacerebbe non poco appartenere a quella in corsivo!!!) Vabbè, mi cospargo il capo di cenere... Però... 'mazza, quanto sto ampliando le mie vedute disneyane grazie a questo topic! Bella lì!
                  « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2010, 10:51:56 da Marco.313 »
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)