Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la pietra filosofale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la pietra filosofale
    Lunedì 25 Gen 2010, 18:03:04
    è il titolo di una storia attribuita a Pedrocchi...

    Non credo di averla mai letta. Qualcuno potrebbe fare un sunto della trama e dire se e come si inserisce nella sequenza che va dal Mistero di Marte al Vaso Cinese?

    Grazie

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re: Paperino e la pietra filosofale
      Risposta #1: Lunedì 25 Gen 2010, 18:30:11
      è il titolo di una storia attribuita a Pedrocchi...

      Non credo di averla mai letta. Qualcuno potrebbe fare un sunto della trama e dire se e come si inserisce nella sequenza che va dal Mistero di Marte al Vaso Cinese?

      Grazie

      Allora, diciamo che è più un riempitivo, ma un riempitivo che ha un certo fascino per le disavventure cui incappa Paperino.
      Praticamente Paperino riceve la comunicazione, da parte del notaio Biribin, che il suo proavo (non viene specificato alcun nome) lo ha lasciato erede di una fortuna, annunciandogli che "tu, campione dei fannulloni, avrai una cosa che ti assicurerà benessere per tutta la vita".
      Nel pensiero di Paperino si materializzano dei sacchi pieni d'oro (è il tormentone che caratterizza Paperino in questa storia), invece
      è una gigantesca macchina che ha la funzione di fabbricare l'oro. Ma Paperino deve prima ricostruirla, aiutato dallo spiritoso ex assistente del suo proavo, quindi faticare parecchio, e in più deve ricuperare la pietra filosofale utile per raggiungere lo scopo; pietra che si trova sepolta nel giardino ma che va a finire in una discarica ove Paperino dovrà andare a cercarla.

      Ovviamente molte pose di Paperino sono ricalchi da Taliaferro, ma comunque in generale sono disegni molto fascinosi, coadiuvati dai suggestivi sfondi dell'abitazione del proavo.
      Vi sono ovviamente comprimari provenienti dal mondo di Taliaferro e da quello di Gottfredson, come per esempio il vicino di casa del proavo di Paperino che è un clone del proprietario della serra che Paperino sfascia, in una tavola domenicale (o era una striscia?) lasciando sassi contro un inerme scoiattolo appollaiato su un albero.
      La storia è semplice, lo so, ma chissà perché ha un notevole fascino, anche per i dialoghi dei protagonisti.
      Se vuoi saperne di più, domanda quel che vuoi :)
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2010, 18:31:25 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      paperino100
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1130
      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la pietra filosofale
        Risposta #2: Lunedì 25 Gen 2010, 19:16:09
        Io non l'ho mai letta...credi che se la pubblicassero in un albo varrebbe la pena acquistarlo o non vale i soldi che andrebbero spesi(a parte le altre storie,naturalmente)?

        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Paperino e la pietra filosofale
          Risposta #3: Lunedì 25 Gen 2010, 19:30:34
          Io non l'ho mai letta...credi che se la pubblicassero in un albo varrebbe la pena acquistarlo o non vale i soldi che andrebbero spesi(a parte le altre storie,naturalmente)?

          Vale la spe(na)sa eccome! Pedrocchi è Pedrocchi e come ho fatto capire, la storia vale 8. Non raggiunge i livelli dell'INVIATO SPECIALE ma va letta.
          E poi un buon appassionato deve mirare ad avere tutto.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la pietra filosofale
            Risposta #4: Lunedì 25 Gen 2010, 19:34:43
            Bene grazie mille!Appena ho notizia che viene ristampato compro subito l'albo!!! ;D

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)