Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paradossi temporali in PKNA
    Martedì 2 Feb 2010, 18:59:46
    Credo che questa sia la sezione migliore per chiedere, vediamo se qualcuno sa aiutarmi.
    La domanda è: come è possibile che nei numeri 47, ma soprattutto, 48 di PKNA sia ancora possibile viaggiare nel tempo, se nel #43 a causa della microcontrazione tali viaggi sono diventati impossibili (come raccontato anche in PK2#5)?
    Inoltre come fa Lyla a essere a fianco di Paperinik nel XX secolo nel #48 quando era rimasta bloccata nel XXIII nel #43 sempre a causa della microcontrazione?
    Grazie.

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paradossi temporali in PKNA
      Risposta #1: Mercoledì 3 Feb 2010, 00:53:31
      In PKNA #47, il fenomeno è spiegabile col fatto che il viaggio avviene con tecnologia aliena, che magari è immune alla microcontrazione.
      PKNA #48 invece è ambientata semplicemente prima del #43, può darsi che la sceneggiatura fosse pronta già da prima, ma alla fine per esigenze editoriali, la storia è stata pubblicata in coda alla serie.

        Re: Paradossi temporali in PKNA
        Risposta #2: Mercoledì 3 Feb 2010, 09:21:47
        Grazie, infatti è l'unica spiegazione logica che mi sono dato, daltronde non c'è nulla di scritto nel #48 che impedisca che gli avvenimenti del XX sec. siano avvenuti prima del 43, altrimenti bisognerebbe considerare i due numeri come due giganteschi errori.
        Un'altra cosa: ma è chiaro il modo in cui Lyla viene riportata indietro da Everett nel 49/50?

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paradossi temporali in PKNA
          Risposta #3: Mercoledì 3 Feb 2010, 15:41:50
          Mah, ora non vorrei sparare strafalcioni pazzeschi dovuti al tanto tempo che passato dall'ultima rilettura completa di PKNA, tuttavia io ho sempre pensato che gli avvenimenti narrati in PK 48 (le parti e il tutto) non rappresentassero un errore, e spiego il perché. Dipende tutto dal punto di vista. Se assumiamo come livello di narrazione principale il presente (con Lyla), il problema dei viaggi temporali si pone. Ma se ci poniamo dal punto di vista del futuro, con l'Everett anziano che torna e Uno in procinto di diventare Odin, ecco che il periodo del passato scelto diventa ininfluente, poteva persino essere precedente, che so, al primo viaggio su Venere! Tanto la successione cronologica è data dal futuro mostrato (quello è per forza successivo a tuuutti gli altri eventi), e anzi, la sua "conclusività" fa sì che la scelta di averlo piazzato alla fine (tralasciando il maledetto 49/50) sia stata ottima!
          La vera domanda è: come si collega l'ultimo numero di PK2, con la partenza di Everett e la disattivazione tuttora attiva di Uno, al 48 di PKNA? QUESTA è una caspita di domanda cui vorrei che la vecchia scuola del pkteam desse una vera risposta in una nuova serie fiammante, che sarebbe il successo editoriale del decennio!!!! Esagero? Chissà...
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 411
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paradossi temporali in PKNA
            Risposta #4: Mercoledì 3 Feb 2010, 18:04:28
            Pechè il Razziatore,sebbene nel numero 18 vada a vivere in un altra dimensione,ricompare giovane nel 33?è perchè,se nel  34 gli avvenimenti vengono cacellati Paperinik è ancora libero?
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 18:05:20 da valsedre »

              Re: Paradossi temporali in PKNA
              Risposta #5: Mercoledì 3 Feb 2010, 19:01:29
              Mah, ora non vorrei sparare strafalcioni pazzeschi dovuti al tanto tempo che passato dall'ultima rilettura completa di PKNA, tuttavia io ho sempre pensato che gli avvenimenti narrati in PK 48 (le parti e il tutto) non rappresentassero un errore, e spiego il perché. Dipende tutto dal punto di vista. Se assumiamo come livello di narrazione principale il presente (con Lyla), il problema dei viaggi temporali si pone. Ma se ci poniamo dal punto di vista del futuro, con l'Everett anziano che torna e Uno in procinto di diventare Odin, ecco che il periodo del passato scelto diventa ininfluente, poteva persino essere precedente, che so, al primo viaggio su Venere! Tanto la successione cronologica è data dal futuro mostrato (quello è per forza successivo a tuuutti gli altri eventi), e anzi, la sua "conclusività" fa sì che la scelta di averlo piazzato alla fine (tralasciando il maledetto 49/50) sia stata ottima!
              La vera domanda è: come si collega l'ultimo numero di PK2, con la partenza di Everett e la disattivazione tuttora attiva di Uno, al 48 di PKNA? QUESTA è una caspita di domanda cui vorrei che la vecchia scuola del pkteam desse una vera risposta in una nuova serie fiammante, che sarebbe il successo editoriale del decennio!!!! Esagero? Chissà...
              Scusa Avatar, ma non ho capito niente :o. A me sembra che la soluzione più logiga sia quella di considerare gli eventi del XX secolo narrati nel 48 avvenuti precedentemente al 43.
              Su come la fine di PK2 si colleghi al 48, bisogna immaginare che tra la fine della seconda serie (2002) e la nascita di Odin (2188) passano quasi 200 anni, e che quindi Everett possa essere tornato sulla Terra, abbia riattivato Uno, sia tornato a Dasham-Bul ecc. Tutto ciò è accaduto, ma non è ancora stato scritto! Mi chiedo se ci voglia tanto a produrre un solo numero speciale per sistemare questo fatto.

              Per PKNA 33 e 34, magari Photomas è riuscito a liberare PK! :P

              PS: Scusa Avatar, ma perchè maledetto 49/50?

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)