Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Censimento invenzioni pitagoriche...

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Censimento invenzioni pitagoriche...
    Martedì 2 Feb 2010, 23:59:20
    Stimolato dal topic sui veicoli ciminiani mi è venuto in mente di aprirne uno sulle straordinarie e innumerevoli invenzioni di Archimede Pitagorico.Mi rendo conto che sarà un discorso abbastanza lungo ma allo stesso tempo sicuramente interessantissimo in quanto Archimede esordisce in Italia nel 1952 nella storia Paperino e l'amuleto del cugino Gastone (edita sul n.45 di Topolino) percui saranno tantissime le invenzioni che figureranno finora nelle storie!Mi chiedo anche quale sarà stata la prima in assoluto a comparire!

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
      Risposta #1: Mercoledì 3 Feb 2010, 01:39:10
      E le storie di Barks dove le vogliamo lasciare? ::)
      Se non sbaglio già nella storia d'esordio dispone di una sorta di pogo, grazie al quale cerca di fare le uova strapazzate o qualcosa del genere...
      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 01:42:26 da Paperinika »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
        Risposta #2: Mercoledì 3 Feb 2010, 10:03:34
        E le storie di Barks dove le vogliamo lasciare? ::)
        Se non sbaglio già nella storia d'esordio dispone di una sorta di pogo, grazie al quale cerca di fare le uova strapazzate o qualcosa del genere...
        No, cerca di fare il burro. Ma i saltelli non sono abbastanza "energici" e si ritrova con una bottiglia di panna, che dà a Gastone (il quale la depenna dalla lista che aveva compilato).
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
          Risposta #3: Giovedì 4 Feb 2010, 00:47:32
          Come non citare la sua più grande/piccola invenzione che da anni è diventata il suo inseparabile compagno di avventure ed esperimenti:[size=14]Edi[/size] (addirittura in qualche storia brasiliana fa la sua comparsa persino la fidanzata di Edi nonchè Laurinha Filamento!).
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 00:51:41 da OkQuack »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
            Risposta #4: Giovedì 4 Feb 2010, 01:37:31
            sicuramente una cosa che da quando ho memoria storica associo ad Archimede è il cappello con il nido di corvi (???) che cominciano a gracchiare quando partorisce un'idea.

            Peccato però che sia scomparso dai fumetti questa cosa :(
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
              Risposta #5: Giovedì 4 Feb 2010, 01:41:04
              Il cappello pensatore? No no, compare ancora ogni tanto... è pure considerato come un vero e proprio personaggio per il COA. :P
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 01:44:09 da pacuvio »

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1873
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                Risposta #6: Giovedì 4 Feb 2010, 17:03:35
                Come non citare la sua più grande/piccola invenzione che da anni è diventata il suo inseparabile compagno di avventure ed esperimenti:[size=14]Edi[/size] (addirittura in qualche storia brasiliana fa la sua comparsa persino la fidanzata di Edi nonchè Laurinha Filamento!).

                Per la verità credevo che Barks non avesse concepito Edi come invenzione di Archimede, ma come un semplice "aiutante" che passava di lì per caso, nel laboratorio di Archimede, e dal quale questi non si è più separato. Non so se sbaglio o meno...

                Quanto alle invenzioni invece, interessante è quella a cui Don Rosa fa riferimento nel suo "sequel" del ventino fatale, con cui Archimede recupera il denaro di Paperone sprofondato sotto il deposito (La Prima invenzione di Archimede). ;)
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                  Risposta #7: Venerdì 5 Feb 2010, 20:45:45

                  Per la verità credevo che Barks non avesse concepito Edi come invenzione di Archimede, ma come un semplice "aiutante" che passava di lì per caso, nel laboratorio di Archimede, e dal quale questi non si è più separato. Non so se sbaglio o meno...


                  Caspita, va bene che tra gli abitanti di Paperopoli ci sono cani e porci (nel vero senso della parola!  ;D), ma concepire anche che lampadine umanodi se ne vadano in giro per la città... beh, questo mi lascerebbe piuttosto sconcertato!
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Hon-ki-ton
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 831
                  • Catalogatore insaziabile
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Feb 2010, 00:20:42
                    Avevo cominciato a pensare a un catalogo simile una ventina di anni fa... e quando ho avuto il mio primo computer  (Mac LC2) ho imparato ad usare un database apposta per questo! E' un' impresa tremenda... ho analizzato solo qualche decina di Topolini. In  effetti ero molto ambizioso: catalogavo anche le invenzioni da completare, quelle invendute etc che si trovavano sparse nel laboratorio. Le valutavo con una scala di valori +1,0,-1 secondo che fossero state un successo (voto +1), o avessero funzionato ma non come voleva il committente (voto 0): ricordate le pillole antigravitazionali? Paperino voleva una vernice antigravitazionale per astronavi. Infine voto -1 se avevano dei difetti intollerabili, per esempio il barcaplano a delta a propulsione autonoma soffiata  di Arkim-Heden, che volava ma non aveva ancora un sistema di atterraggio.
                    Mica finiva qui: siccome ho studiato fisica, non riuscivo a fare a meno di classificarle anche in base alla fattibilita' scientifica-tecnologica
                    +2 : fattibile, in anticipo sui tempi ma infine realizzata
                    +1 : fattibile, in anticipo ma oggi realizzata con altre tecniche piu' convenienti
                    0: fattibile anche all'epoca dell' ideazione. Insomma, invenzione poco stimolante
                    -1 : non si puo' realizzare neanche ora, ma non viola principi fisici fondamentali
                    -2 : ahi ahi, questa non si puo' proprio fare. Sarebbe bastata la laurea in 'tecnologie fantascientifiche inapplicabili' di Pico de' Paperis per capirlo!
                    Per non farla troppo lunga in questo mio primo post, finisco qui.
                    Ma voi, l' apparato digerente di pillole per astronavi lo avreste escluso perche' e' solo nominato? E' una delle idee piu' geniali che abbia sentito.

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:05:20
                      E lo credo che hai smesso dopo dieci Topolini ;D
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                        Risposta #10: Giovedì 18 Feb 2010, 00:26:00
                        edi e davvero la più straordinaria invenzione del geniaccio, mi ricordo di alcune pillole che se le magiavi inparavi a ballare qualsiasi ballo, ogni pillola aveva un colore per identificarla tipo giallo tango verde salsa, il protagonista della storia era paperoga se non ricordo male, e poi mi ricordo anche di un invenzione che serviva per avere la scusa sempre pronta qui era paperino il protagonista, ma ho letto tante storie di archimede e mi sono state impresse particolarmente queste due! ;)

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                          Risposta #11: Venerdì 19 Feb 2010, 00:54:18
                          E se stilassimo una classifica???Non dico di sviscerare da tutte le storie presenti la più importante e geniale delle invenzioni ma quantomeno in base ad un criterio preciso,tipo riferendoci alle numerazioni o alle annate (per es. L'invenzione più geniale nella serie dei numeri con il 1700 - oppure L'invenzione più geniale del 2009...).Che ne dite?Se pò fà?

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                            Risposta #12: Venerdì 19 Feb 2010, 00:56:15
                            E se stilassimo una classifica???Non dico di sviscerare da tutte le storie presenti la più importante e geniale delle invenzioni ma quantomeno in base ad un criterio preciso,tipo riferendoci alle numerazioni o alle annate (per es. L'invenzione più geniale nella serie dei numeri con il 1700 - oppure L'invenzione più geniale del 2009...).Che ne dite?Se pò fà?
                            Una classifica??? Per migliaia di invenzioni? Non finiremmo mai.
                            Cominciamo con un elenco, al massimo...

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                              Risposta #13: Venerdì 19 Feb 2010, 13:52:05
                              Io credo che sia più facile fare una classifica: si vota l' invenzione più sorprendente, o più disastrosa, o più "realizzata" ( poi vi dico cosa intendo...) In ogni caso si avrà  un risultato, e se ci sono tanti votanti si potranno suddividere ulteriormente per categorie ( per esempio anni '50, anni '60 etc) .
                              Per chiarire cosa intendo per "realizzata", guardatevi il video su Repubblica del 15 febbraio scorso
                              http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=42660&ref=search

                              e la figura allegata (è una copertina o retrocopertina di un TL, ma non so il numero)




                                Re: Censimento invenzioni pitagoriche...
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:36:01
                                Citerei il Robelik.
                                Se non mi sbaglio si chiama proprio così... Archimede e PdP ci misero 6-7 puntate per capire a cosa servisse... ;D
                                Quando sfoglio quelle pagine, il mondo non esiste più...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)