Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cicisbei

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cicisbei
    Martedì 16 Mar 2010, 00:01:42
    Da qualche tempo cercavo di ricordare in che storia avessi letto la frase (rivolta ai Bassotti, forse da Paperone) "Fate la riverenza, cicisbei" (mi aveva colpito perche' all'epoca ignoravo completamente cosa potesse essere un cicisbeo). Vagando nell'Inducks oggi mi e' capitata sott'occhio Uno strapazzabassotti per Paperone, di A. Fanton, che potrebbe essere una valida candidata: la storia che cerco di rammentare era probabilmente alquanto sconclusionata. L'unico dubbio e' che mi sembra di ricordare disegni d'uno stile diverso da quello di Gatto, ma potrei sbagliarmi. Lontano dalla mia collezione, non ho modo di controllare di persona: qualcuno potrebbe darmi conferma?

    *

    Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 831
    • Catalogatore insaziabile
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cicisbei
      Risposta #1: Martedì 16 Mar 2010, 09:51:28
      Ricordo una storia degli anni '60, ambientata nella Venezia del XVIII secolo, dove Paperino e Brigitta se non ricordo male, organizzano una finto furto in casa di Paperone, assoldando i Bassotti che entrano in casa mascherati per una festa. Quella frase qui starebbe bene...

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cicisbei
        Risposta #2: Martedì 16 Mar 2010, 14:25:19
        Credo che la storia di cui parli tu sia Paperino fornaretto di Venezia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++428-A e sono abbastanza sicuro che la frase che cito non venga da li'. Anche perche', come dici, "Quella frase qui starebbe bene... ", mentre uno dei motivi per cui quella frase mi aveva colpito e' che non si capiva bene cosa c'entrasse con la storia (un altro motivo per attribuirla ad un autore sconclusionato come Fanton).

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cicisbei
          Risposta #3: Mercoledì 17 Mar 2010, 17:24:44
          Da qualche tempo cercavo di ricordare in che storia avessi letto la frase (rivolta ai Bassotti, forse da Paperone) "Fate la riverenza, cicisbei" (mi aveva colpito perche' all'epoca ignoravo completamente cosa potesse essere un cicisbeo). Vagando nell'Inducks oggi mi e' capitata sott'occhio Uno strapazzabassotti per Paperone, di A. Fanton, che potrebbe essere una valida candidata: la storia che cerco di rammentare era probabilmente alquanto sconclusionata. L'unico dubbio e' che mi sembra di ricordare disegni d'uno stile diverso da quello di Gatto, ma potrei sbagliarmi. Lontano dalla mia collezione, non ho modo di controllare di persona: qualcuno potrebbe darmi conferma?

          Viene proprio da lì: lo dice un bassotto sotto l'effetto del gas esilarante :)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cicisbei
            Risposta #4: Mercoledì 17 Mar 2010, 17:47:54
            Grazie. :)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)