Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I fumetti disney e l'archeologia

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu

• utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I fumetti disney e l'archeologia
    Risposta #30: Mercoledì 1 Lug 2009, 10:23:21
    se non è già stata detta(perchè si è parlato di De Vita ci sarebbe anche Topolino e l'arca di Bubanassar Pezzin-De Vita Massimo
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2009, 10:24:09 da Alessandro_Centi »

*

Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 18 Feb 2010, 14:05:24
      Ma poi la mostra e' stata organizzata o no?

*

ilmedusa
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 25 Apr 2010, 16:25:34
        no, la mostra non è ancora avvenuta. stiamo cercando fondi e studiando tutto il materiale (non si tratterà solo di fumetti, ma anche di molti altri media).
        vi ringrazio anticipatamente per il preziosissimo aiuto che mi avete fornito fino ad ora.
        La mostra comunque si dovrebbe fare a Roma nel 2011, con patrocinio del comune (sicuramente) e di provincia, regione e ministero dei beni culturali.
        sulla sede ancora non abbiamo certezza, ma abbiamo un paio di alternative molto valide!!!!!
        ANCORA GRAZIE :D :D :D

*

Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Lunedì 26 Apr 2010, 13:22:53
          Allora nei prossimi giorni ti mando un paio di vignette per aggiungere un tocco di autoironia alla mostra. Le prendo da 'Zio Paperone e il giro del mondo in otto giorni'.
          Mi sa che qualcuno nel forum sta giá ridacchiando pensando alla faccia che faranno alcuni tuoi seriosi colleghi, se le metti in mostra.

PS A me l' archeologia piace tantissimo, é il lavoro che avrei voluto fare se non avessi fatto il fisico.

Risposta #34: Mercoledì 28 Apr 2010, 19:40:21
            ciao...io sto preparando una tesi in archeologia dal titolo "Archeologia e archeologi nei fumetti per l'infanzia" e ovviamente i Disney sono i più numerosi...anche se la mia ricerca andrà anche sui fumetti del corriere dei piccoli per studiare i primi decenni del 900.......le storie sono facilmente rintracciabili, invece i testi che sollevino delle curiosità o degli spunti di studio un po' meno.....sai consigliarmi qualcosa??
            Ti ringrazio
            Archeogirl

*

Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 28 Apr 2010, 23:17:07
              E' un bellissimo tema per una tesi.
              In fondo pensandoci bene é proprio la rappresentazione storica piú o meno dettagliata e corretta
              che viene dalla lettura dei fumetti a riempire di immagini e contenuti
              la trama della storia della civiltá studiata alle scuole elementari e medie.

Potresti postare maggiori dettagli?

Per esempio, la tua tesi é prevalentemente centrata sulla rappresentazione a fumetti della storia di personaggi e
               scoperte reali dell' archeologia, o sui siti archeologici come ambientazione di fiction disegnate?
              Per quanto riguarda l' archeologia nei Disney, immagino che Barks sia il mattatore;
              ci dai l' elenco delle storie che hai considerato? Cosí potremmo eventualmente aggiungerne altre e soprattutto evitare omissioni gravi;
              qui in molti ci strapperemmo i capelli se non citassi 'Zio paperone e le lenticchie di Babilonia' o 'Paperino e il colosso del Nilo'.
              Dal tuo post non si capisce  se hai un' ampia conoscenza del mondo Disney,  ma in caso affermativo capirai e scuserai l' intollerabile insinuazione.

Mi incuriosisce il fatto di considerare il Corriere dei Piccoli solo per i primi decenni del '900. Io conosco (e posseggo)
              il corrierino tra gli anni 1958 e il 1969, ed effettivamente mi viene in mente poco...
              forse qualche ambientazione di Corto Maltese, ma come consideri le tavole di soldatini da ritagliare (Greci, Romani, Vichinghi..)?

Risposta #36: Venerdì 30 Apr 2010, 13:00:26
                La mia tesi è appena iniziata e non ti so rispondere completamente. Si tratterà di raccogliere e analizzare il maggior numero di storie schedandole e analizzandole sotto tutti i punti di vista (figura dell'archeologo, strumenti ricorrenti, luoghi ricorrenti, trame più o meno ricorrenti, ecc). Particolare attenzione sarà rivolta allo studio della Grecia visto che il prof. relatore è di "archeologia e antichità egee". Non mi interessa invece la ricostruzione di ambienti storici, storie/romanzi e/o personaggi immersi nel passato (es.Iliade Odissea Promessi Paperi...ecc). Ciò che mi aspetto da questa ricerca è trovare una risposta a: esiste una relazione tra scoperte archeologiche e/o allestimenti di importanti mostre archeologiche  e la diffusione delle storie "acheologiche" a fumetti? Il mio studio prenderà pertanto in considerazione gli anni di pubblicazione e il più o meno marcato dato di concentrazione delle storie.  
                Dopo il '68 troverò delle storie con archeologo di genere femminile? O qualche battuta relazionata all'evento? Sarebbe interessante da verificare...

Il fatto di considerare Il Corriere dei Piccoli è d'obbligo per dare valore diacronico alla ricerca. Mi interesserebbe infatti sapere se c'è stato un boom di pubblicazioni a seguito della scoperte egiziane di fine 800. Purtroppo per ovvi motivi la Disney non può essere d'aiuto.
                Se come dici tu Il Corriere dei Piccoli non offrirà materiale interessante vorrà dire che mi concentrerò sulla seconda metà del 900.

Per quanto riguarda la mia competenza in materia Disney ti rispondo negativamente...ho letto numerose storie, ma non mi ritengo "ampia conoscitrice".....tra qualche mese di sicuro ne saprò qualcosa di più... :)

Ti ringrazio per i consigli, che di sicuro non mi offendono, anzi...

*

Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Venerdì 30 Apr 2010, 17:09:51
                  -cut-
                  Ciò che mi aspetto da questa ricerca è trovare una risposta a: esiste una relazione tra scoperte archeologiche e/o allestimenti di importanti mostre archeologiche  e la diffusione delle storie "archeologiche" a fumetti? Il mio studio prenderà pertanto in considerazione gli anni di pubblicazione e il più o meno marcato dato di concentrazione delle storie.  
                  Dopo il '68 troverò delle storie con archeologo di genere femminile? O qualche battuta relazionata all'evento? Sarebbe interessante da verificare...
                  Scommetterei che troverai una correlazione positiva :D, ma la sua interpretazione non sará cosí diretta :(
                  Per esempio se trovi una storia di metá anni '30 'Topolino e la mummia' la correli con la scoperta della
                   tomba di Tutankamon (~10 anni prima) o con il film 'La mummia', che credo sia del 1933 ? (tutte date citate a memoria, tanto per esemplificare).
                  Il problema della correlazione mediata, e ritardata, é cruciale per il tuo lavoro. Tra gli autori Disney che ti interessano, quello piú rilevante  
                  é certamente Carl Barks, che si ispirava spesso ad articoli del National Geographic. Mi aspetto che troverai una correlazione piú stretta
                  tra gli articoli della rivista e le storie a fumetti che tra queste e gli eventi originari.
                  D'alta parte immagino che uno studio generale della visibilitá di eventi archeologici sui media coevi sia giá stato fatto, e che la tua tesi
                  voglia essere un approfondimento sul settore specifico dell' infanzia che non é o non era solitamente raggiunto da altri media.

Citazione
                  Il fatto di considerare Il Corriere dei Piccoli è d'obbligo per dare valore diacronico alla ricerca. Mi interesserebbe infatti sapere se c'è stato un boom di pubblicazioni a seguito della scoperte egiziane di fine 800. Purtroppo per ovvi motivi la Disney non può essere d'aiuto.
                  Se come dici tu Il Corriere dei Piccoli non offrirà materiale interessante vorrà dire che mi concentrerò sulla seconda metà del 900.

Sul Corriere dei Piccoli sono stato poco chiaro: io lo conosco solo per gli ultimi ~ 12 anni d pubblicazione (1959-1971).
                  Probabilmente accanto al CdP dovrai cercare su altri giornali d' anteguerra per ragazzi, delle edizioni Nerbini soprattutto,
                  ma qui occorre il supporto di collezionisti tosti. Prova a postare una richiesta nel topic 'Non solo Disney'.

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 30 Apr 2010, 20:30:04
                    Purtroppo fumetti e cinema, in fatto di archeologia sono rimasti ad una concezione anni 30, quella della cerca del tesoro. Ignorano, forse perche' meno spettacolare, i progressi compiuti in questo campo a partire dal dopoguerra.

*

feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 1 Mag 2010, 01:23:23

In tempi recenti è stata creata Eurasia Tost, archeologa amica di Indiana Pipps. Lo conosci? E' ovviamente l'omologo disneyano di Indiana Jones, e le sue storie sono farcite di scoperte archeologiche ;)

Sulle storie a tema "egeo", le prime che mi vengono in mente sono:

Zio Paperone e l'anfora angolare
                      Zio Paperone e il cibo degli dei
                      Indiana Pipps e il mistero di Thera
                      Il tesoro di Cnosso
                      Topolino e la moneta di Creta
                      Topolino e la città di Psathura
                      Zio Paperone e la favolosa pietra filosofale (con labirinto cretese)
                      Zio Paperone e il tesoro di Creso

Tutto qua per ora ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 1 Mag 2010, 02:24:49
                        Accidenti quante...Io conoscevo solo l' anfora angolare...
                        Mi pare di ricordare peró anche una storia che richiama il colosso di Rodi.
                        Nessuna storia con una citazione diretta di Troia?

*

feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 1 Mag 2010, 17:08:20

C'è Topolino e il Colosso di Rodi, che non ho citato perchè compreso nel link con le storie di Eurasia Tost.
                          Il Colosso compare anche in I mercoledì di Pippo: con l'osso di Rodi e nella serie dedicata alle Sette Meraviglie dei Paperi ma, per quanto mi ricordi, non si tratta di storie a tema realmente "archeologico".

Topolino e la guerra di Troia è una storia della macchina del tempo, quindi niente archeologi credo :-/

*

Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Sabato 1 Mag 2010, 17:11:08
                            Storie ambientate a Troia esistono sicuramente. Io ne ricordo una della Macchina del tempo (adesso vedo se riesco a pescarla sull'Inducks), in cui oltre a Topolino e Pippo partecipa al viaggio nel passato anche Zapotec.

Eccola. ;)
                            Poi ci sarebbe anche questa, ristampata sullo stesso volume di quella precedente, però sinceramente non ricordo bene la trama... non sono sicura che tratti veramente di archeologia, da quel (poco!) che ricordo c'è solo la citazione del cavallo di troia, ma, ripeto, potrei sbagliarmi.

Ri-edit: preceduta da Feidhelm

« Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 17:16:42 da Paperinika »

*

Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Lunedì 3 Mag 2010, 16:24:56
                              Non è "egea", ma sicuramente correlata a fatti di attualità (dell'epoca) c'è questa storia.

Poi ci sono anche storie a sfondo mitologico, come

Paperino e lo specchio di Castalia
                              Zio Paperone e il raggiro mitologico

e parecchie altre che ora non ricordo!

*

feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Martedì 4 Mag 2010, 01:01:37
                                Altra storia archeologico-egea è la martiniana Paperon de' Paperoni e il vaso di Pandora

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)