-cut-
Ciò che mi aspetto da questa ricerca è trovare una risposta a: esiste una relazione tra scoperte archeologiche e/o allestimenti di importanti mostre archeologiche e la diffusione delle storie "archeologiche" a fumetti? Il mio studio prenderà pertanto in considerazione gli anni di pubblicazione e il più o meno marcato dato di concentrazione delle storie.
Dopo il '68 troverò delle storie con archeologo di genere femminile? O qualche battuta relazionata all'evento? Sarebbe interessante da verificare...
Scommetterei che troverai una correlazione positiva
, ma la sua interpretazione non sará cosí diretta :(
Per esempio se trovi una storia di metá anni '30 'Topolino e la mummia' la correli con la scoperta della
tomba di Tutankamon (~10 anni prima) o con il film 'La mummia', che credo sia del 1933 ? (tutte date citate a memoria, tanto per esemplificare).
Il problema della correlazione mediata, e ritardata, é cruciale per il tuo lavoro. Tra gli autori Disney che ti interessano, quello piú rilevante
é certamente Carl Barks, che si ispirava spesso ad articoli del
National Geographic. Mi aspetto che troverai una correlazione piú stretta
tra gli articoli della rivista e le storie a fumetti che tra queste e gli eventi originari.
D'alta parte immagino che uno studio generale della visibilitá di eventi archeologici sui media coevi sia giá stato fatto, e che la tua tesi
voglia essere un approfondimento sul settore specifico dell' infanzia che non é o non era solitamente raggiunto da altri media.
Il fatto di considerare Il Corriere dei Piccoli è d'obbligo per dare valore diacronico alla ricerca. Mi interesserebbe infatti sapere se c'è stato un boom di pubblicazioni a seguito della scoperte egiziane di fine 800. Purtroppo per ovvi motivi la Disney non può essere d'aiuto.
Se come dici tu Il Corriere dei Piccoli non offrirà materiale interessante vorrà dire che mi concentrerò sulla seconda metà del 900.
Sul Corriere dei Piccoli sono stato poco chiaro: io lo conosco solo per gli ultimi ~ 12 anni d pubblicazione (1959-1971).
Probabilmente accanto al CdP dovrai cercare su altri giornali d' anteguerra per ragazzi, delle edizioni Nerbini soprattutto,
ma qui occorre il supporto di collezionisti tosti. Prova a postare una richiesta nel topic 'Non solo Disney'.