Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chiarimenti riguardo PK

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Chiarimenti riguardo PK
    Giovedì 8 Ott 2009, 23:25:07
    In questo periodo mi sto interessando particolarmente a PK. Poiché voglio cercare di recuperare il più possibile il materiale prodotto, volevo delle conferme da voi espertoni.

L'avventura del Paperinik più "adulto" incomincia nel 1996, con la serie PKNA, composta da 48 numeri più l'ultimo a doppia numerazione 49/50.
    I primi tre sono a periodicità variabile (non ho ben capito quale, ma so che non uscivano regolarmente in edicola), fino a che si arriva al primo numero vero e proprio, "Ombre su Venere", e, passato questo e il successivo, la serie diventerà mensile.

Dopo PKNA si passa a PK2, composto da 18 numeri.

Queste due serie hanno anche degli speciali, e qui mi servite soprattutto voi, io ho individuato questi:

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD+++7

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++10, che si appone fra il primo e il secondo numeri della "serie 0", se la vogliamo chiamare così, creato a causa di un falso riepilogo di numeri.

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++13

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++18

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++21

Sono solo questi? Sono tutti spillati? Come si inseriscono nella continuity?

Infine c'è la terza serie, che sta ristampando adesso Paperinik Cult, di cui non esistono speciali (giusto?)

Tutto quel che ho detto è giusto? E' tutto qui il materiale creato al riguardo? C'é difficolta a trovare tutto questo, soprattutto gli speciali?
    Grazie per le informazioni :)
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 14:39:31 da Duck_Fener »

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Chiarimenti riguardo PK
      Risposta #1: Venerdì 9 Ott 2009, 00:27:31
      Allora, caro Duck... sei stato bravissimo!
      E' tutto giusto, la periodicità dei tre numeri zero era trimestrale circa (se ricordo bene), dal n. 1 è diventato bimestrale per poi essere mensile. Giusto tutto, compresi gli speciali. Ovviamente l'ultimo speciale che hai elencato fa parte di PK2 (di cui tutto saprai leggendo il mio thread-analisi di ieri :P (ding, autopromozione!)
      Sono tutti spillati esattamente dello stesso formato dgli albi regolari. Lo speciale 97 si inserisce tra il n. 8 e 9, il 98 tra lo Zero e lo Zero/2, il 99 tra il n. 31 e 32, lo 00 si pone tra il n. 43 e 44 (ma tanto sono storie collocavbili in vari punti della continuity).
      Lo speciale 01 di PK2 si pone tra il  n. 7 e l'8 della seconda serie di PK.
      E della terza serie di PK, il Frittole che sta ristampando Paperinik Cult (di cui tutto saprai leggendo la mia analisi, Dling: autopromozione!) non esistono speciali.
      Spero di averti chiarito le idee! :)

*

Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 9 Ott 2009, 10:16:31
        Grazie per la risposta :)
        Altre due domande: se per caso riuscissi a trovare qualche numero sfuso, riuscirei a capire tutto, ovviamente perdendo alcune citazioni e rimandi, o sarebbe meglio aspettare fin quando non si avrà la serie completa? Immagino comunque che il modo migliore per leggere questo materiale sia seguendo strettamente l'ordine di uscita.
        Poi, mi converrebbe prendere i vari numeri di PK ultimate collection e PK memories?
        Ah, mi dispiace per la tua autopromozione, ma le tue ottime analisi le ho lette a volo di uccello per non rovinarmi il gusto della lettura :P

P.S.: visto che siamo in argomento, andando qui http://pkhack.altervista.org/archivio_scan/ e registrandovi, si trovano quasi tutti i primi 25 scan della prima serie di PKNA! Peccato ci sia un errore nel visualizzare la pagina, perché sembra ce ne siano altri che non vengono visualizzati.
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 10:17:25 da Duck_Fener »

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 9 Ott 2009, 12:53:11
          Grazie per la risposta :)
          Altre due domande: se per caso riuscissi a trovare qualche numero sfuso, riuscirei a capire tutto, ovviamente perdendo alcune citazioni e rimandi, o sarebbe meglio aspettare fin quando non si avrà la serie completa? Immagino comunque che il modo migliore per leggere questo materiale sia seguendo strettamente l'ordine di uscita.
          Poi, mi converrebbe prendere i vari numeri di PK ultimate collection e PK memories?
          Ah, mi dispiace per la tua autopromozione, ma le tue ottime analisi le ho lette a volo di uccello per non rovinarmi il gusto della lettura :P

P.S.: visto che siamo in argomento, andando qui http://pkhack.altervista.org/archivio_scan/ e registrandovi, si trovano quasi tutti i primi 25 scan della prima serie di PKNA! Peccato ci sia un errore nel visualizzare la pagina, perché sembra ce ne siano altri che non vengono visualizzati.
          Per le mia autopromozioni... hai fatto bene, qua e là sono effettivamente presenti alcuni spoiler :-/
          Per il resto... Come dici tu, l'ideale sarebbe leggere i numeri in ordine di uscita, uno dietro l'altro, ma per alcuni numeri anche se li leggi a caso non perdi troppo, se comunque sai le basi elementari di spunto di PKNA! Questi sono magari numeri che non sono legati proprio strettamente alla continuity, ma altri invece è consigliabile porli nel giusto ordine. Per questo motivo non so quanto sia consigliabile La Ultimate Collection, che non rispetta l'ordine cronologico però (a parte una) ristampa tutte le storie della prima serie. I Memories raccolgono 3 storie per volume, ognuno dedicato e un personaggio, le storie all'interno sono in ordine cronologico ma non anche con tutti i volumi non hai tutti i numeri.
          Quello che ho capito io, ormai, è che quando avrò uno stipendio mi cercherò su ebay la collezione completa degli albi originali, per avere il tutto in modo completo e ordinato, anche per come mettere in libreria gli albi. Però se per varie ragioni preferisci buttarti su altre ristampe, forse è meglio l'Ultimate collection che almeno ti dà quasi tutte le storie del primo ciclo e poi te le leggi tu in ordine cronologico.
          Per PK2, invece, direi che è obbligatorio leggere i numeri nel giusto ordine, perchè la continuity è più stretta. Per PK Frittole una volta che hai i primi 4 numeri gli altri penso tu possa leggere anche un numero a caso che trovi in giro. Ma anche qui, potendo, è molto meglio leggere nel giusto ordine.

*

Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 9 Ott 2009, 14:40:13
            Gentilissimo ancora una volta :)

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 10 Ott 2009, 14:50:09
              Altre tre cose:

1) Ravanando nei ricordi, ricordo di aver comprato un volume chiamato RomPK (possibile?), mi sembra il numero due, copertina penso simile a quella dei Tesori, contenente giochi enigmistici. E' qualcosa che val la pena di recuperare?

2) Ho nella memoria un numero di PK (non saprei dire se PKNA o PK2), che aveva all'interno un segnalibro da ritagliare. Qualcuno saprebbe dirmi il numero dell'albo che lo conteneva?

3) Ho letto che uscì un calendario basato su PKNA. E' vera la notizia?

:)
              « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:26:39 da Duck_Fener »

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 10 Ott 2009, 15:00:48
                Altre tre cose:
                1) Ravanando nei ricordi, ricordo di aver comprato un volume chiamato RomPK (possibile?), mi sembra il numero due, copertina penso simile a quella dei Tesori, contenente giochi enigmistici. E' qualcosa che val la pena di recuperare? :)
                Su questo so risponderti: a me piacevano... soprattutto le pagine centrali a colori. Dovrei pure acerceli tutti (immacolati):
                #1: Febbraio/Marzo 2001
                #2: Aprile/Maggio 2001
                #3: Luglio/Agosto 2001
                #4: Dicembre 2001
                Ma non sono indicizzati? C'erano pure delle vignette di Turconi... :)

3) Non ricordo dove, ho letto da qualche parte che uscì un calendario basato su PKNA. E' vera la notizia?
                Io ho quello degli Evroniani 1999/2000, allegato ad uno speciale estivo, ma credo che tu ti riferisca ad altro... in effetti, se non erro, uscì proprio un "Calendario Disney", come uscita singola, poco tempo prima...
                « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:04:36 da iuventuri »

*

Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 10 Ott 2009, 15:21:36
                  Su questo so risponderti: a me piacevano... soprattutto le pagine centrali a colori. Dovrei pure acerceli tutti (immacolati):
                  #1: Febbraio/Marzo 2001
                  #2: Aprile/Maggio 2001
                  #3: Luglio/Agosto 2001
                  #4: Dicembre 2001
                  Ma non sono indicizzati? C'erano pure delle vignette di Turconi... :)
                  No, niente indicizzazione. Infatti ho cercato lì, prima di chiedere. Dunque, a parte le vignette di Turconi e le pagine centrali, niente di imperdibile, giusto? :)

Io ho quello degli Evroniani 1999/2000, allegato ad uno speciale estivo, ma credo che tu ti riferisca ad altro... in effetti, se non erro, uscì proprio un "Calendario Disney", come uscita singola, poco tempo prima...
                  Uno schizzo dovrebbe essere questo:
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:32:10 da Duck_Fener »

*

Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 10 Ott 2009, 15:31:26
                    È indicizzato come RompPK al posto di RomPK.

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/RMPK++1

Il numero due e tre non sono indicizzati

E poi il quattro: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/RMPK++4

;)
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Domenica 11 Ott 2009, 01:23:25
                      Ho nella memoria un numero di PK (non saprei dire se PKNA o PK2), che aveva all'interno un segnalibro da ritagliare. Qualcuno saprebbe dirmi il numero dell'albo che lo conteneva?
                      Erano almeno tre i numeri che contenevano il segnalibro... quelli di cui sono certo sono PKNA #2 e PKNA #3. ;)

Uno schizzo dovrebbe essere questo:
                      Esatto. :)

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Domenica 11 Ott 2009, 22:48:14
                        Ti è già stato detto tutto, Duck! ;)
                        Anche secondo me i RomPK, per quanto simpatici, non sono nulla di imperdibile... per il calendario, aggiungo solo che era dell'anno 1997!

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Mercoledì 17 Feb 2010, 17:19:07
                          Forse questo non sarà il topic più adatto, ma non avrei saputo dove postare altrimenti.
                          Eravate a conoscenza di questa parodia di "Evroniani" chiamata "Nervoniani" pubblicata su "Ridi Topolino"? :D
                          http://img696.imageshack.us/img696/5688/pbna01.png
                          http://img63.imageshack.us/img63/5884/pbna02.png
                          http://img534.imageshack.us/img534/4267/pbna03.png
                          http://img189.imageshack.us/img189/5617/pbna04.png
                          http://img709.imageshack.us/img709/7962/pbna05.png
                          http://img696.imageshack.us/img696/999/pbna06.png
                          http://img685.imageshack.us/img685/183/pbna07.png
                          http://img98.imageshack.us/img98/1792/pbna08.png
                          LOL per Angus a fine storia!

Inoltre, per "Disney MEGAzine" sono state create tavole autonclusive con Uno e gli Evroniani (come
                          questa e questa)
                          Non so quanto la cosa sia nota, ma a me ha stupito abbastanza!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 23:00:20 da Duck_Fener »

*

feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:16:10
                            Ma... ma... è meravigliosa! :D
                            E quoto per Angus ;D

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:55:03
                              Sapevo dell'esistenza di PB da anni, era un po' il mio Santo Graal, desideravo leggerla ardentemente ma trovare i Ridi Topolino non è roba semplice... proprio un mesetto e mezzo fa ho avuto l'opportunità di leggerla in "formato digitale", e devo dire che la forsennata ricerca era più che motivata. Intanto leggere nel 2010 un Faraci con questo stile puramente demenziale tipico della seconda metà degli anni '90 è una cosa meravigliosa, un vero toccasana.
                              Secondo, una parodia meravigliosamente scritta (quanto disegnata dall'ottimo Ferrario) dell'allora nascente universo pikappico, colma di divertimento assurdamente delizioso.
                              Tra l'altro stavo quasi meditando di cambiare il mio avatar in Undici, date le maggiori affinità intellettive tra me e la deficenza artificiale...

*

feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 17 Feb 2010, 20:05:53
                                Tra l'altro stavo quasi meditando di cambiare il mio avatar in Undici, date le maggiori affinità intellettive tra me e la deficenza artificiale...

Conosco persone che lo meriterebbero mooolto più di te... ;D

*

Zantaf
                                Papero del Mistero
                                PolliceSu

• **
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Mercoledì 17 Feb 2010, 23:34:37
                                  posto solo per dire che il sito PK Hack é fantastico.

*

Zantaf
                                  Papero del Mistero
                                  PolliceSu

• **
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Domenica 21 Feb 2010, 02:07:32
                                    Qualcuno sa se esistono scan degli speciali 97 e 98? "Missing" e "zero barra 1"? Su ebay chiedono prezzi esorbitanti...

*

Pidipì
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Domenica 21 Feb 2010, 02:27:18
                                      Qualcuno sa se esistono scan degli speciali 97 e 98? "Missing" e "zero barra 1"? Su ebay chiedono prezzi esorbitanti...

Sicuramente di zero barra uno che puoi trovare su emule oppure aspettare che venga uplodato su pkhack, dato che l'ho da tempo passato all'admin (agli inizi del mese) e che a breve dovrebbe inserire.
                                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Lunedì 19 Apr 2010, 20:01:34
                                        Premessa: fino ad ora non ho mai preso in mano un albo di PK, e credo che sia giunta ormai ora di colmare questa (grave?) lacuna.

Curiosando in fumetteria, stamattina, mi sono trovata davanti nientepopodimeno che due serie complete (o quasi) di PK.
                                        Inducksando ho scoperto però che non si trattava, come mi era sembrato, delle prime due serie (le più meritevoli, se ho ben capito), ma della seconda (num. 1-18 a 20€) e della terza (num. 1-31 a 40€).
                                        Scopri scopri, ho trovato poi anche i numeri zero, zero/2 e zero/3, (che dovrebbero essere i primi della prima serie, se ho ben capito).

Ora, la domanda è: che faccio?
                                        Nel senso, immagino che per seguire bene il tutto, leggere la seconda serie prima della prima abbia poco senso...

- Mi conviene prendere la seconda (e anche la terza? :-/) serie, sperando di riuscire a recuperare la prima?

- Domanda valida per tutte e tre le serie: si tratta di albi di difficile reperibilità?

- A livello di prezzi, come stiamo? Da quel che ho visto gli albi sono in buone/ottime condizioni, ma valgono davvero il prezzo richiesto?

*

Bacci
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Lunedì 19 Apr 2010, 20:13:33
                                          Se vuoi un consiglio, io tra le due che hai disponibili, mi butterei sulla seconda serie, anche perchè il prezzo di 20€ mi pare più che buono.

Io ho cominciato a leggere PK con numeri sparsi della prima serie, e poi con questa successiva (la seconda con più continuità). Questo mi ha permesso di avere una infarinatura più o meno generale di com'era la situazione alla fine della prima serie, ma a mio avviso la seconda presa da sola si può leggere benissimo, al massimo ti perderai dei riferimenti a vecchi episodi.

In realtà piacerebbe anche a me trovare tutta la prima serie, ma non mi pare cosa facile.
                                          La terza serie da sola comunque non la consiglierei mai a nessuno, perchè presa singolarmente può far travisare molte cose su PK in generale.

La cosa migliore sarebbe partire dall'inizio inizio (bei consigli, eh? ;D aspetta suggerimenti su qualcuno più esperto di me in campo pikappiko :))
                                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 20:14:41 da bacci88 »

*

feidhelm
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Martedì 20 Apr 2010, 02:19:11
                                            Còmprati la seconda serie e aspetta di recuperare la prima.

*

Bramo
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                                              • Mostra profilo
                                              • Lo Spazio Disney
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Martedì 20 Apr 2010, 22:43:51
                                              Còmprati la seconda serie e aspetta di recuperare la prima.
                                              Stesso consiglio. 20 euro per tutto PK2 è un prezzo onestissimo, a mio parere. 40 euro per me sarebbero tanti soldini, e per quanto io non sia tra quelli che demoliscono del tutto la terza serie, riconoscendone anche dei lati positivi, non mi sento di dirti che sarebbero ben spesi per quei 32 numeri.
                                              La prima serie... per la sua reperibilità non penso sia complicatissima, di certo un po' di più che per le altre due... ti direi intanto di prenderti i tre Numeri Zero (a quanto li vendono?) e poi sarai invogliata a cercare i successivi... ;)
                                              Per l'ordine di lettura... non saprei... io ho letto la seconda serie prima di leggere la prima, ma comunque mi sono in qualche modo documentato sulle vicende di PKNA per capirci un po' di più.

Risposta #22: Mercoledì 21 Apr 2010, 07:40:18
                                                20€ per tutto PK2?!? Ma... comprala subito! Altro che prezzo onesto, è regalata! Poco più di 1€ ad albo, considerando che la seconda serie è, se possibili, di più difficile reperibilità della prima... Però mi sorge una domanda: c'è anche lo Speciale '01? Se sì, accattare al volo a maggior ragione. Se no, non fa niente.
                                                Per il resto quoto Everett. Prenditi i Numeri Zero, è buona cosa leggerli, ti introducono a tutto l'universo in modo molto graduale. Certo, poi leggendo la seconda serie senza la prima qualche riferimento lo perderai, ma è comunque più che comprensibile ad un lettore che non sia proprio un bambino.
                                                Oltre a questo, lascia stare la terza serie... soldi buttati!

*

MarKeno
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Mercoledì 21 Apr 2010, 15:22:15
                                                  Premessa: fino ad ora non ho mai preso in mano un albo di PK, e credo che sia giunta ormai ora di colmare questa (grave?) lacuna.

Primo: gravissima, non grave (!).
                                                  Secondo: 20 euri per tutto PK2??? Cosa stai aspettando?????
                                                  Terzo: Lascia lì la terza serie, anzi dimentica di averla vista, acchiappa la seconda, sistemala un attimino in libreria e recupera la prima (non fare l'ERRORE di leggere PK2 prima di PKNA perché non avrebbe senso).
                                                  Quarto: Buon divertimento!
                                                   :D
                                                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

Risposta #24: Mercoledì 21 Apr 2010, 18:19:54
                                                    acchiappa la seconda, sistemala un attimino in libreria e recupera la prima (non fare l'ERRORE di leggere PK2 prima di PKNA perché non avrebbe senso).
                                                    Non sono d'accordo, se legge i numeri zero, che introducono tutti i personaggi importanti, la seconda serie si può leggere agevolmente anche senza la prima (come è capitato a me e a molti altri del resto). Se aspetti di aver recuperato la prima, aspetterai un sacco di tempo. Poi ovviamente ognuno fa come vuole!

Citazione
                                                    Primo: gravissima, non grave (!).
                                                    Sottoscrivo in pieno! ;D

*

Paperinika
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 22 Apr 2010, 14:48:59
                                                      Ci sono! PK2 e Speciale '01, più i 3 numeri Zero e i due numeri successivi, venuti fuori in mezzo a diversi spillati alla rinfusa. :D

Non sono d'accordo, se legge i numeri zero, che introducono tutti i personaggi importanti, la seconda serie si può leggere agevolmente anche senza la prima (come è capitato a me e a molti altri del resto). Se aspetti di aver recuperato la prima, aspetterai un sacco di tempo. Poi ovviamente ognuno fa come vuole!
                                                      In linea di principio sarei tentata di fare come suggerisce MarKeno, in realtà non so quanto riuscirò a trattenermi. Anche se è vero che adesso non ho poi tanto tempo a disposizione... magari non me ne accorgerò nemmeno.
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 14:49:24 da Paperinika »

Risposta #26: Giovedì 22 Apr 2010, 15:07:42
                                                        Paperinika hai fatto un colpo colossale! Brava! Pensa che per il solo Speciale ti chiedono anche 20€, cioè quello che tu ha pagato l'intera serie! E i Numeri Zero altrettanto se non di più (per curiosità, quanto ti son costati?).
                                                        Per l'ordine di lettura fai pure come preferisci, ovviamente, ma secondo me sarà dura resistere! :P
                                                        Ora buon divertimento con i primi 5 PKNA (fino a Due no?), peccato tu non abbia trovato Il Giorno del Sole Freddo, vabbè...

PS: Nello Speciale è compresa anche l'agenda? (questo forse sarebbe chiedere troppo però! ;D)
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 15:09:57 da L._Vertighel »

*

Paperinika
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Giovedì 22 Apr 2010, 15:29:35
                                                          Paperinika hai fatto un colpo colossale! Brava! Pensa che per il solo Speciale ti chiedono anche 20€, cioè quello che tu ha pagato l'intera serie! E i Numeri Zero altrettanto se non di più (per curiosità, quanto ti son costati?).
                                                          :o Parli sul serio? Io li ho visti tutti a 3€ (anzi, lo speciale e PKNA 2 erano addirittura a 2€!), ma considerato che ho preso anche qualche altra cosuccia, non mi lamento per niente.

Per l'ordine di lettura fai pure come preferisci, ovviamente, ma secondo me sarà dura resistere! :P
                                                          Ora buon divertimento con i primi 5 PKNA (fino a Due no?), peccato tu non abbia trovato Il Giorno del Sole Freddo, vabbè...

PS: Nello Speciale è compresa anche l'agenda? (questo forse sarebbe chiedere troppo però! ;D)
                                                          Se', l'agenda... qua chiedi troppo. :)

Risposta #28: Giovedì 22 Apr 2010, 15:40:53
                                                            Citazione
                                                            Parli sul serio?
                                                            Bè, a me in fumetteria per gli Speciali (senza precisare) hanno chiesto "intorno ai 15€". Penso che, se in condizioni da edicola e con l'agenda, 20€ te li possano anche chiedere. Poi anche io ho trovato il '99 a 2€, ma è stato c**o e era anche tenuto maluccio. Sono comunque gli albi più cari, a parte il #1 Expocartoon che costa anche 80€ (credo).

Citazione
                                                            Se', l'agenda... qua chiedi troppo.  
                                                            Ah, dicevo...
                                                            Divertiti! ;)

*

Bramo
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                                                              • Mostra profilo
                                                              • Lo Spazio Disney
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Giovedì 22 Apr 2010, 20:36:11
                                                              Bè, a me in fumetteria per gli Speciali (senza precisare) hanno chiesto "intorno ai 15€". Penso che, se in condizioni da edicola e con l'agenda, 20€ te li possano anche chiedere. Poi anche io ho trovato il '99 a 2€, ma è stato c**o e era anche tenuto maluccio. Sono comunque gli albi più cari, a parte il #1 Expocartoon che costa anche 80€ (credo).
                                                              Mazza, che prezzi! Io il # 1 Expocartoon l'ho visto a meno, tempo fa, non ricordo precisamente a quanto ma sicuramente meno di 80 euro.
                                                              Per i PK2 stessa cosa... io, quando pochi mesi fa sono riuscito a prendere in fumetteria i numeri che mi mancavano di PK2, li ho pagati 2 euro l'uno, e anche lo Speciale 01 (senza agenda) era a 2 euro.
                                                              I tre Numeri Zero di PKNA invece li vedo a 5 euro l'uno. Ma la cosa a volte penso dipenda anche da fumetteria a fumetteria (un esempio che ho riscontrato recentemente è che a Milano una fumetteria vendeva i nn. 99 e 100 di ZP a euro 3.70 mentre un'altra a 5 euro, con la scusa che sono numeri importanti)

Per il resto... mi complimento anche qui con Paperinika per i suoi acquisti... e se magicamente ti ritrovassi con tanto tempo per leggere, penso che (anche se ovviamente l'ideale sarebbe l'ordine corretto tutto-PKNA e poi tutto-PK2) dopo aver letto i primi 5 numeri di PKNA hai abbastanza basi per capire l'impianto di partenza della seconda serie di PK, a parte 1 o 2 cosucce. ;)
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 20:38:20 da Everett_Ducklair »

Risposta #30: Giovedì 22 Apr 2010, 21:01:53
                                                                Aspetta Everett, devo chiarire. Con 80€ per lo Speciale Expocartoon io intendo intanto un prezzo abbastanza indicativo e soggetto a oscillazioni, e poi soprattutto intendo che l'albo sia in condizioni da edicola e CON LA LITOGRAFIA numerata, allegato che fa alzare tantissimo il prezzo. Lo Speciale senza litografia infatti vale sensibilmente meno, magari quello che hai visto tu era senza. Inoltre io non ho mai visto DI PERSONA l'albo a questi prezzi, ne parlo per conoscenza.
                                                                Poi per gli altri speciali e numeri è ovvio che da fumetteria a fumetteria varino anche parecchio i prezzi, quello che mi ha chiesto 15€ per gli speciali era particolarmente caro (pensa che voleva 10€/cad. per gli albi 40-49/50 e 5€ per gli altri), ma più o meno il prezzo è quello, se con tutti gli allegati e ammenicoli vari, fatti anche un giro su ebay e te ne renderai conto dei prezzi degli Speciali '97 e '98. Poi ovvio che, come ripeto, la botta di fortuna capita anche, anch'io ho trovato uno speciale a 2€ e altri a 4€, bisogna sempre considerare vari fattori.
                                                                 ;)

*

Bramo
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

• Sognatore incallito
                                                                  • Mostra profilo
                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Giovedì 22 Apr 2010, 21:24:12
                                                                  Aspetta Everett, devo chiarire. Con 80€ per lo Speciale Expocartoon io intendo intanto un prezzo abbastanza indicativo e soggetto a oscillazioni, e poi soprattutto intendo che l'albo sia in condizioni da edicola e CON LA LITOGRAFIA numerata, allegato che fa alzare tantissimo il prezzo. Lo Speciale senza litografia infatti vale sensibilmente meno, magari quello che hai visto tu era senza. Inoltre io non ho mai visto DI PERSONA l'albo a questi prezzi, ne parlo per conoscenza.
                                                                  Poi per gli altri speciali e numeri è ovvio che da fumetteria a fumetteria varino anche parecchio i prezzi, quello che mi ha chiesto 15€ per gli speciali era particolarmente caro (pensa che voleva 10€/cad. per gli albi 40-49/50 e 5€ per gli altri), ma più o meno il prezzo è quello, se con tutti gli allegati e ammenicoli vari, fatti anche un giro su ebay e te ne renderai conto dei prezzi degli Speciali '97 e '98. Poi ovvio che, come ripeto, la botta di fortuna capita anche, anch'io ho trovato uno speciale a 2€ e altri a 4€, bisogna sempre considerare vari fattori.
                                                                   ;)
                                                                  Chiarissimo :) Io dimentico sempre il fattore allegati (hai ragione, quello che vidi era solo l'albo in sè per sè) che fa alzare il prezzo. Comunque non stento a credere che i prezzi possano essere quelli, su e-bay o in alcune fumetterie, ti quoto quando dipende dai più disparati fattori (che possono essere gli allegati come le persone come tantissime altre cose). Ecco perchè di solito prima di prendere qualcosa cerco sempre di guardarmi intorno per vedere se c'è un prezzo più conveniente altrove ;)

*

Franka
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

• Old cow
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Giovedì 22 Apr 2010, 21:35:14
                                                                    Io tempo fa ho comprato in offerta su eBay la Paperinik ultimate collection.
                                                                    Oltre a mancare una pagina nell'episodio di Trauma (me ne sono accorta perchè l'avevo già letto in PK strettamente riservato, sapete dirmi se ci sono altre differenze con i libretti e allora è meglio che me li cerchi, oppure posso accontentarmi?
                                                                    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

hendrik
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

• Post: 3517
                                                                    • W Carlo Barx!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Venerdì 23 Apr 2010, 08:52:10
                                                                      Aspetta Everett, devo chiarire. Con 80€ per ...

Posso dire come la penso, senza offesa? Sei in una fase in cui tendi a sopravvalutare il valore dei tuoi fumetti: ci siamo passati tutti (o almeno la maggior parte di) noi, me compreso.

Lo Speciale 2001 lo ho appena preso a 1 euro; idem per 97 (completo di poster), 98 e 99 (completo di calendario). Un 97 doppio e ottimo ho fatto fatica a venderlo a 4 euro... Nel mercatino ho un numero 0/2 ottimo in vendita a un paio di euro e sembra non volerlo nessuno!

Tra qualche tempo magari ne riparleremo! ;)
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 08:54:47 da hendrik »
                                                                      ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #34: Venerdì 23 Apr 2010, 09:38:03

Posso dire come la penso, senza offesa? Sei in una fase in cui tendi a sopravvalutare il valore dei tuoi fumetti
                                                                        Hai sicuramente ragione, non sono certo un espertone nel campo dei prezzi degli albi di PK, tutt'altro, però lasciami dire che io lo Speciale #1, quello che presumo valga 80€, io non lo posseggo (magari!), quindi per il momento non è un mio fumetto. Per gli altri Speciali parlo per prezzi che ho visto in fumetterie e in rete, poi, ripeto, si trovano anche a volte a prezzi eccellenti, come per me che ho trovato il '99 a 2€ mentre una settimana fa a Torino Comics era a 10€ (senza nulla). Ma come ripeto, è giustissimo quello che dici, ci passiamo tutti.

Citazione
                                                                        Io tempo fa ho comprato in offerta su eBay la Paperinik ultimate collection.
                                                                        Oltre a mancare una pagina nell'episodio di Trauma (me ne sono accorta perchè l'avevo già letto in PK strettamente riservato, sapete dirmi se ci sono altre differenze con i libretti e allora è meglio che me li cerchi, oppure posso accontentarmi?
                                                                        Se ci siano altre differenze nelle storie non lo so, mi sono capitati due volumi sottomano che ho potuto sfogliare solo velocemente (ottimi redazionali) però ti posso dire che in quella raccolta manca Agdy Days da PKNA, sostituita da Capitano di Ventura da PK2.

*

Bramo
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

• Post: 3217
                                                                        • Sognatore incallito
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                          • Lo Spazio Disney
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 28 Apr 2010, 23:02:06
                                                                          Per gli altri Speciali parlo per prezzi che ho visto in fumetterie e in rete, poi, ripeto, si trovano anche a volte a prezzi eccellenti, come per me che ho trovato il '99 a 2€ mentre una settimana fa a Torino Comics era a 10€ (senza nulla).
                                                                          Paradossi dei prezzi pikappici: nella fumetteria dove oggi ho trovato i molti numeri di MM a uero 2.10, lo Speciale 97 di PKNA era vendutoa a 5 euro, blisterato e con il poster allegato; mentre il numero 49-50 di PKNA era a 10 euro!

Risposta #36: Giovedì 29 Apr 2010, 15:11:26
                                                                            Vedi che alla fine i prezzi sono piuttosto variabili. Il numero 49/50 non mi stupisce che sia così caro, visto che è molto difficile da trovare, anche a me avevano chiesto la stessa cifra.

Comunque, vorrei solo dire che mi sono un pochino informato sui prezzi dello Speciale Expocartoon, visto che temevo di aver sparato una castroneria: non era così. Ho letto di aste per il suddetto speciale che sono finite a 150€ (assolutamente esagerato :o), altre che sono partite da una base di 70€, altri che hanno speso sempre 70€, mentre il solo numero senza niente in allegato varia dai 5 (molto poco) ai 30€ (valore più normale).  Volevo solo precisare.

PS: chissà come sta andando la lettura per la nostra Paperinka? :)
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2010, 15:13:04 da L._Vertighel »

*

Paperinika
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 10525
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Giovedì 29 Apr 2010, 16:02:34
                                                                              PS: chissà come sta andando la lettura per la nostra Paperinka? :)
                                                                              Pian pianino, ma sta andando. :) E devo dire che mi sta piacendo non poco!
                                                                              Tra qualche giorno recensisco, vedo che siete tutti ansiosi di conoscere la mia opinione...

Tra parentesi... ho cercato il topic generale di PKNA, ma niente. Possibile che non esista? :-?
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2010, 16:03:04 da Paperinika »

*

raes
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

• ***
                                                                              • Post: 648
                                                                              • Nuovo utente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Giovedì 29 Apr 2010, 16:21:19
                                                                                il problema è che manca un mezzo per avere prezzi affidabili dei fumetti

*

Bramo
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 29 Apr 2010, 18:21:28
                                                                                  Pian pianino, ma sta andando. :) E devo dire che mi sta piacendo non poco!
                                                                                  Tra qualche giorno recensisco, vedo che siete tutti ansiosi di conoscere la mia opinione...

Tra parentesi... ho cercato il topic generale di PKNA, ma niente. Possibile che non esista? :-?
                                                                                  Eh, è una grave lacuna, infatti. Anche Vertighel l'ha proposto più volte qu sul forum, ma io ho fatto lo gnorri... in realtà ho in progetto di aprire un "PKNA: Paperinik New Andventures - Discussione Generale", in modo analogo a quanto ho fatto per PK2 e per la terza serie, con tutte le recensioni in ordine, dato che avrò la possibilità di leggere anche i numeri che mi mancavano. Però dovrò rileggere anche quelli dallo 0 al 22, poi gustarmi quelli per me inediti, recensire con riflessioni e giudizi vari... lavoro lungo che è in là da destinarsi.
                                                                                  Se però tu, Paperinika, o Vertighel o chi per voi volesse intanto aprirlo e iniziare a recensire in ordine i numeri, faccia pure che poi io al massimo mi accodo poi. :)

Comunque sono contento che ti stia piacendo (come non potrebbe? :P) e grande bacci che ha indagato sui prezzi! ;)
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2010, 18:22:36 da Everett_Ducklair »

Risposta #40: Giovedì 29 Apr 2010, 20:46:50
                                                                                    Bene, bene, sono contento della buona impressione di Paperinika, non vedo l'ora di un primo commento!
                                                                                    Quanto alla discussione generale su PKNA, Everett, se vuoi io ti posso aiutare nelle recensioni, piano piano. Magari tra qualche giorno vedo di aprirla con le recensioni degli Zero.

*

merlinthewizard
                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                    • Post: 235
                                                                                    • Dooonald!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Domenica 9 Mag 2010, 12:13:14
                                                                                      Curiosando in fumetteria, stamattina, mi sono trovata davanti nientepopodimeno che due serie complete (o quasi) di PK.
                                                                                      Paradossi dei prezzi pikappici: nella fumetteria dove oggi ho trovato i molti numeri di MM a uero 2.10, lo Speciale 97 di PKNA era vendutoa a 5 euro, blisterato e con il poster allegato; mentre il numero 49-50 di PKNA era a 10 euro!
                                                                                      Paperinika e Everett_Ducklair per curiosità, cortesemente, potreste postare l'indirizzo di queste fumetterie? Grazie.

*

Bramo
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Martedì 11 Mag 2010, 17:43:09

Paperinika e Everett_Ducklair per curiosità, cortesemente, potreste postare l'indirizzo di queste fumetterie? Grazie.
                                                                                        Leggo solo ora il messaggio. la fumetteria a cui mi riferivo io è la Supergulp, che si trova a Milano in via Ripa di Porta Ticinese 51 (sui navigli, fermata Porta Genova della linea 2 - verde - della metropolitana).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)