Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chiarimenti riguardo PK

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Chiarimenti riguardo PK
    Giovedì 8 Ott 2009, 23:25:07
    In questo periodo mi sto interessando particolarmente a PK. Poiché voglio cercare di recuperare il più possibile il materiale prodotto, volevo delle conferme da voi espertoni.

    L'avventura del Paperinik più "adulto" incomincia nel 1996, con la serie PKNA, composta da 48 numeri più l'ultimo a doppia numerazione 49/50.
    I primi tre sono a periodicità variabile (non ho ben capito quale, ma so che non uscivano regolarmente in edicola), fino a che si arriva al primo numero vero e proprio, "Ombre su Venere", e, passato questo e il successivo, la serie diventerà mensile.

    Dopo PKNA si passa a PK2, composto da 18 numeri.

    Queste due serie hanno anche degli speciali, e qui mi servite soprattutto voi, io ho individuato questi:

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD+++7

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++10, che si appone fra il primo e il secondo numeri della "serie 0", se la vogliamo chiamare così, creato a causa di un falso riepilogo di numeri.

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++13

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++18

    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++21

    Sono solo questi? Sono tutti spillati? Come si inseriscono nella continuity?

    Infine c'è la terza serie, che sta ristampando adesso Paperinik Cult, di cui non esistono speciali (giusto?)

    Tutto quel che ho detto è giusto? E' tutto qui il materiale creato al riguardo? C'é difficolta a trovare tutto questo, soprattutto gli speciali?
    Grazie per le informazioni :)
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 14:39:31 da Duck_Fener »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Chiarimenti riguardo PK
      Risposta #1: Venerdì 9 Ott 2009, 00:27:31
      Allora, caro Duck... sei stato bravissimo!
      E' tutto giusto, la periodicità dei tre numeri zero era trimestrale circa (se ricordo bene), dal n. 1 è diventato bimestrale per poi essere mensile. Giusto tutto, compresi gli speciali. Ovviamente l'ultimo speciale che hai elencato fa parte di PK2 (di cui tutto saprai leggendo il mio thread-analisi di ieri :P (ding, autopromozione!)
      Sono tutti spillati esattamente dello stesso formato dgli albi regolari. Lo speciale 97 si inserisce tra il n. 8 e 9, il 98 tra lo Zero e lo Zero/2, il 99 tra il n. 31 e 32, lo 00 si pone tra il n. 43 e 44 (ma tanto sono storie collocavbili in vari punti della continuity).
      Lo speciale 01 di PK2 si pone tra il  n. 7 e l'8 della seconda serie di PK.
      E della terza serie di PK, il Frittole che sta ristampando Paperinik Cult (di cui tutto saprai leggendo la mia analisi, Dling: autopromozione!) non esistono speciali.
      Spero di averti chiarito le idee! :)

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Chiarimenti riguardo PK
        Risposta #2: Venerdì 9 Ott 2009, 10:16:31
        Grazie per la risposta :)
        Altre due domande: se per caso riuscissi a trovare qualche numero sfuso, riuscirei a capire tutto, ovviamente perdendo alcune citazioni e rimandi, o sarebbe meglio aspettare fin quando non si avrà la serie completa? Immagino comunque che il modo migliore per leggere questo materiale sia seguendo strettamente l'ordine di uscita.
        Poi, mi converrebbe prendere i vari numeri di PK ultimate collection e PK memories?
        Ah, mi dispiace per la tua autopromozione, ma le tue ottime analisi le ho lette a volo di uccello per non rovinarmi il gusto della lettura :P

        P.S.: visto che siamo in argomento, andando qui http://pkhack.altervista.org/archivio_scan/ e registrandovi, si trovano quasi tutti i primi 25 scan della prima serie di PKNA! Peccato ci sia un errore nel visualizzare la pagina, perché sembra ce ne siano altri che non vengono visualizzati.
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 10:17:25 da Duck_Fener »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Chiarimenti riguardo PK
          Risposta #3: Venerdì 9 Ott 2009, 12:53:11
          Grazie per la risposta :)
          Altre due domande: se per caso riuscissi a trovare qualche numero sfuso, riuscirei a capire tutto, ovviamente perdendo alcune citazioni e rimandi, o sarebbe meglio aspettare fin quando non si avrà la serie completa? Immagino comunque che il modo migliore per leggere questo materiale sia seguendo strettamente l'ordine di uscita.
          Poi, mi converrebbe prendere i vari numeri di PK ultimate collection e PK memories?
          Ah, mi dispiace per la tua autopromozione, ma le tue ottime analisi le ho lette a volo di uccello per non rovinarmi il gusto della lettura :P

          P.S.: visto che siamo in argomento, andando qui http://pkhack.altervista.org/archivio_scan/ e registrandovi, si trovano quasi tutti i primi 25 scan della prima serie di PKNA! Peccato ci sia un errore nel visualizzare la pagina, perché sembra ce ne siano altri che non vengono visualizzati.
          Per le mia autopromozioni... hai fatto bene, qua e là sono effettivamente presenti alcuni spoiler :-/
          Per il resto... Come dici tu, l'ideale sarebbe leggere i numeri in ordine di uscita, uno dietro l'altro, ma per alcuni numeri anche se li leggi a caso non perdi troppo, se comunque sai le basi elementari di spunto di PKNA! Questi sono magari numeri che non sono legati proprio strettamente alla continuity, ma altri invece è consigliabile porli nel giusto ordine. Per questo motivo non so quanto sia consigliabile La Ultimate Collection, che non rispetta l'ordine cronologico però (a parte una) ristampa tutte le storie della prima serie. I Memories raccolgono 3 storie per volume, ognuno dedicato e un personaggio, le storie all'interno sono in ordine cronologico ma non anche con tutti i volumi non hai tutti i numeri.
          Quello che ho capito io, ormai, è che quando avrò uno stipendio mi cercherò su ebay la collezione completa degli albi originali, per avere il tutto in modo completo e ordinato, anche per come mettere in libreria gli albi. Però se per varie ragioni preferisci buttarti su altre ristampe, forse è meglio l'Ultimate collection che almeno ti dà quasi tutte le storie del primo ciclo e poi te le leggi tu in ordine cronologico.
          Per PK2, invece, direi che è obbligatorio leggere i numeri nel giusto ordine, perchè la continuity è più stretta. Per PK Frittole una volta che hai i primi 4 numeri gli altri penso tu possa leggere anche un numero a caso che trovi in giro. Ma anche qui, potendo, è molto meglio leggere nel giusto ordine.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Chiarimenti riguardo PK
            Risposta #4: Venerdì 9 Ott 2009, 14:40:13
            Gentilissimo ancora una volta :)

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Chiarimenti riguardo PK
              Risposta #5: Sabato 10 Ott 2009, 14:50:09
              Altre tre cose:

              1) Ravanando nei ricordi, ricordo di aver comprato un volume chiamato RomPK (possibile?), mi sembra il numero due, copertina penso simile a quella dei Tesori, contenente giochi enigmistici. E' qualcosa che val la pena di recuperare?

              2) Ho nella memoria un numero di PK (non saprei dire se PKNA o PK2), che aveva all'interno un segnalibro da ritagliare. Qualcuno saprebbe dirmi il numero dell'albo che lo conteneva?

              3) Ho letto che uscì un calendario basato su PKNA. E' vera la notizia?

               :)
              « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:26:39 da Duck_Fener »

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Chiarimenti riguardo PK
                Risposta #6: Sabato 10 Ott 2009, 15:00:48
                Altre tre cose:
                1) Ravanando nei ricordi, ricordo di aver comprato un volume chiamato RomPK (possibile?), mi sembra il numero due, copertina penso simile a quella dei Tesori, contenente giochi enigmistici. E' qualcosa che val la pena di recuperare? :)
                Su questo so risponderti: a me piacevano... soprattutto le pagine centrali a colori. Dovrei pure acerceli tutti (immacolati):
                #1: Febbraio/Marzo 2001
                #2: Aprile/Maggio 2001
                #3: Luglio/Agosto 2001
                #4: Dicembre 2001
                Ma non sono indicizzati? C'erano pure delle vignette di Turconi... :)

                3) Non ricordo dove, ho letto da qualche parte che uscì un calendario basato su PKNA. E' vera la notizia?
                Io ho quello degli Evroniani 1999/2000, allegato ad uno speciale estivo, ma credo che tu ti riferisca ad altro... in effetti, se non erro, uscì proprio un "Calendario Disney", come uscita singola, poco tempo prima...
                « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:04:36 da iuventuri »

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Chiarimenti riguardo PK
                  Risposta #7: Sabato 10 Ott 2009, 15:21:36
                  Su questo so risponderti: a me piacevano... soprattutto le pagine centrali a colori. Dovrei pure acerceli tutti (immacolati):
                  #1: Febbraio/Marzo 2001
                  #2: Aprile/Maggio 2001
                  #3: Luglio/Agosto 2001
                  #4: Dicembre 2001
                  Ma non sono indicizzati? C'erano pure delle vignette di Turconi... :)
                  No, niente indicizzazione. Infatti ho cercato lì, prima di chiedere. Dunque, a parte le vignette di Turconi e le pagine centrali, niente di imperdibile, giusto? :)

                  Io ho quello degli Evroniani 1999/2000, allegato ad uno speciale estivo, ma credo che tu ti riferisca ad altro... in effetti, se non erro, uscì proprio un "Calendario Disney", come uscita singola, poco tempo prima...
                  Uno schizzo dovrebbe essere questo:
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 15:32:10 da Duck_Fener »

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Chiarimenti riguardo PK
                    Risposta #8: Sabato 10 Ott 2009, 15:31:26
                    È indicizzato come RompPK al posto di RomPK.

                    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/RMPK++1

                    Il numero due e tre non sono indicizzati

                    E poi il quattro: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/RMPK++4

                     ;)
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    *

                    Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1765
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Chiarimenti riguardo PK
                      Risposta #9: Domenica 11 Ott 2009, 01:23:25
                      Ho nella memoria un numero di PK (non saprei dire se PKNA o PK2), che aveva all'interno un segnalibro da ritagliare. Qualcuno saprebbe dirmi il numero dell'albo che lo conteneva?
                      Erano almeno tre i numeri che contenevano il segnalibro... quelli di cui sono certo sono PKNA #2 e PKNA #3. ;)


                      Uno schizzo dovrebbe essere questo:
                      Esatto. :)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Chiarimenti riguardo PK
                        Risposta #10: Domenica 11 Ott 2009, 22:48:14
                        Ti è già stato detto tutto, Duck! ;)
                        Anche secondo me i RomPK, per quanto simpatici, non sono nulla di imperdibile... per il calendario, aggiungo solo che era dell'anno 1997!

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Chiarimenti riguardo PK
                          Risposta #11: Mercoledì 17 Feb 2010, 17:19:07
                          Forse questo non sarà il topic più adatto, ma non avrei saputo dove postare altrimenti.
                          Eravate a conoscenza di questa parodia di "Evroniani" chiamata "Nervoniani" pubblicata su "Ridi Topolino"? :D
                          http://img696.imageshack.us/img696/5688/pbna01.png
                          http://img63.imageshack.us/img63/5884/pbna02.png
                          http://img534.imageshack.us/img534/4267/pbna03.png
                          http://img189.imageshack.us/img189/5617/pbna04.png
                          http://img709.imageshack.us/img709/7962/pbna05.png
                          http://img696.imageshack.us/img696/999/pbna06.png
                          http://img685.imageshack.us/img685/183/pbna07.png
                          http://img98.imageshack.us/img98/1792/pbna08.png
                          LOL per Angus a fine storia!

                          Inoltre, per "Disney MEGAzine" sono state create tavole autonclusive con Uno e gli Evroniani (come
                          questa e questa)
                          Non so quanto la cosa sia nota, ma a me ha stupito abbastanza!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 23:00:20 da Duck_Fener »

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Chiarimenti riguardo PK
                            Risposta #12: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:16:10
                            Ma... ma... è meravigliosa! :D
                            E quoto per Angus ;D
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Chiarimenti riguardo PK
                              Risposta #13: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:55:03
                              Sapevo dell'esistenza di PB da anni, era un po' il mio Santo Graal, desideravo leggerla ardentemente ma trovare i Ridi Topolino non è roba semplice... proprio un mesetto e mezzo fa ho avuto l'opportunità di leggerla in "formato digitale", e devo dire che la forsennata ricerca era più che motivata. Intanto leggere nel 2010 un Faraci con questo stile puramente demenziale tipico della seconda metà degli anni '90 è una cosa meravigliosa, un vero toccasana.
                              Secondo, una parodia meravigliosamente scritta (quanto disegnata dall'ottimo Ferrario) dell'allora nascente universo pikappico, colma di divertimento assurdamente delizioso.
                              Tra l'altro stavo quasi meditando di cambiare il mio avatar in Undici, date le maggiori affinità intellettive tra me e la deficenza artificiale...

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Chiarimenti riguardo PK
                                Risposta #14: Mercoledì 17 Feb 2010, 20:05:53
                                Tra l'altro stavo quasi meditando di cambiare il mio avatar in Undici, date le maggiori affinità intellettive tra me e la deficenza artificiale...

                                Conosco persone che lo meriterebbero mooolto più di te... ;D
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)