Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

COSA COLLEZIONARE!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

penny wise
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    COSA COLLEZIONARE!!!
    Giovedì 29 Lug 2010, 18:04:23
    Innanzitutto Ciao a tutti, sono un nuovo utente!! Vi scrivo per una richiesta d'aiuto, sto impazzendo!! Prima però vi racconto la mia storia d'amore con Topolino (magari non vi interessa, ma a me piace sempre leggerle..;-)) Il primo Topolino mi capitò in mano per caso, usato. Era il 1782 (il numero èh, in realtà era il 1991) e fui inghiottito e travolto dalla poetica dei mitici racconti attorno al fuoco. Allora avevo dieci anni, e ricordo ancora con quanto furore convinsi mio padre a comprarmi il Topolino allora in edicola, ovvero il 1852, secondo dei quattro numeri che regalavano le figurine delle più belle copertine (secondo loro) dal 1 al 1000. La mia mente di bambino non resse il colpo, e fui travolto, forse un po' prematuramente, dalla smania collezionistica... Da allora non ho più smesso?? Macchè! Ho smesso! Esattamente tre anni dopo, nel 1994, forse per istinto di sopravvivenza visto che dopo lo Speciale 2000 con allegata l'anastatica del TL1 la situazione si era decisamente aggravata...;-)(raccimolare 6-700 topolino in ogni modo possibile e senza genitori ricchi non fu facile...)  Da allora, ogni tanto il germe è tornato, ad intervalli regolari, ma siccome inghiottiva tutto il resto lo reprimevo.. Ma ormai da tempo, essendo io diventato finalmente un uomo maturo ;D ho lasciato dilagare questa passione nella mia vita!! Poi, un giorno, ho scoperto il Papersera e l'INDUCKS e ho mi sono reso conto di quanta ma quanta tanta roba è stata pubblicata finora(non solo topolino, classici, grandi classici e zio paperone eheh)... Ho comprato, valutato, rivenduto, ricomprato e dopo aver consultato svariati psicologi ho deciso di chiedere AIUTO a voi!! La domanda è semplice: MA VOI, DI PRECISO, COSA COLLEZIONATE??? Si lo so, TUTTO!! Però, premesso che problemi di spazio e di soldi credo siano abbastanza comuni tra tutti gli appassionati al giorno d'oggi, vi chiedo.. in base a cosa effettuate le vostre scelte?? Cos'è secondo voi imperdibile e cosa..rinunciabile?? Il materiale fino agli 50 è magico, ma anche costosissimo per chi, come me, pretende gli originali (oddio, non sempre). Quali sono poi, secondo voi, le testate da non collezionare insieme perchè contengono materiale troppo simile?? E Topolino?? l'ho smesso di comprare subito dopo il N.2000...cosa c'è stato di buono da allora? E come vi regolate con la fascia 1000-2000? e..vabè, le domande sono infinite, ma credo che abbiate compreso il mio dilemaa..Ditemi, vi prego ditemi.. CIAO!!

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: COSA COLLEZIONARE!!!
      Risposta #1: Giovedì 29 Lug 2010, 18:25:18
      Ciao e benvenuto! Cosa collezionare... la domanda presuppone una risposta mooolto lunga. Personalmente cerco di collezionare testate che riportano storie americane degli anni '40-'50 (come quelle di Barks); a tal riguardo era molto bello Zio Paperone, ma da qualche anno la testata ha chiuso i battenti... meglio per te, se vuoi cercarti con calma tutti gli arretrati! Poi altre testate "buone" (dal mio punto di vista) sono quelle che presentano storie italiane degli anni '60-'70-'80; ora come ora puoi trovare Disney Anni d'Oro (è appena uscito il n. 9), Tesori Disney, oppure i numeri un po' più vecchi dei Classici o dei Grandi Classici. Altre serie che hanno meritato, ma che non escono nemmeno più, sono Pk e Pk2, MMMM.
      Su Topolino, beh, quello degli ultimi anni (direzione de Poli) contiene, a parer mio, storie migliori di quelle degli anni passati (es. sotto la direzione Muci...)
      Se hai altre domande... ;)
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: COSA COLLEZIONARE!!!
        Risposta #2: Giovedì 29 Lug 2010, 19:58:08
        Recupera assolutamente il TuttoBarks ed i primi numeri de "Gli Anni d'oro di Topolino"(1-19): gli altri li troverai in edicola.  Se ti imbatti nella collana "Maestri Disney oro" non lasciartela scappare. Anche "Tesori" è una bella serie che potresti prendere in considerazione... ;) I Grandi Classici, specie se non recentissimi, hanno tanto materiale di qualità...

        *

        penny wise
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 7
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: COSA COLLEZIONARE!!!
          Risposta #3: Giovedì 29 Lug 2010, 21:07:55
          grazie innanzitutto per le risposte cosi veloci!! vi dico com'è composta al momento la mia collezione... Ho quasi tutto Topolino dal 600 al 1500, una cinquantina di numeri degli anni 50 e altrettanti serie quadrettata... se per i primi non ho dubbi di volerli TUTTI, per gli altri mi chiedo se valga la pena affrontare la spesa.. così come mi chiedo se andare oltre il 1500.. poi ho una quarantina di classici vecchia serie e i primi seconda serie(fino a dove vale la pena averli? e soprattutto, se sono un contenitore delle migliori storie del Topo recenti ben venga...) e i primi 10 grandi classici (andare avanti???). Poi ho tutti i primi zio paperone (ma è d'obbligo completarla), i primi 100 superalmanacco paperino e paperino mese e tutti i topolino de messaggero... oggi ho preso gli anni d'oro di Topolino, che bello che è, e mi è venuta voglia di prendere tutti gli arretrati e da lì il mio interrogarmi.. risucirò a fermarmi? vorrei soltanto avere una collezione più organica, sensata anche cronologicamente, possibilmente evitando di avere dieci volte le stesse storie e non altre, fruire del gusto di scoprire l'odore di alcuni albi d'epoca... quanta carne ho buttato in brace èh?? ora vado che ho fame, ciao ragazzi e grazie, ci sentiamo!!

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1873
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: COSA COLLEZIONARE!!!
            Risposta #4: Venerdì 30 Lug 2010, 09:53:17
            Ciao! Se riuscissi davvero a completare la collezione di Zio Paperone e quella di Gli Anni d'Oro di Topolino, saresti decisamente a cavallo per quanto riguarda la produzione americana (Barks, Don Rosa, Gottfredson e seguaci...). Resta la "questione" italiana: personalmente eviterei i Classici e i Grandi Classici degli ultimi anni (meglio quelli più indietro), che contengono storie recenti di Topolino, piuttosto cercherei Le Imperdibili o I Maestri Disney - I Maestri Disney Oro (cessate).
            Inoltre eviterei Paperinik Cult, una riedizione di Paperinik e altri supereroi e di Pk - Pk2.
            Puoi dare comunque un'occhiata alla sezione sulle pubblicazioni per farti un'idea più precisa.
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 10:10:01 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            danuota
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 97
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: COSA COLLEZIONARE!!!
              Risposta #5: Venerdì 30 Lug 2010, 11:20:06
              Mamma mia , cosa collezionare della Disney ? .....beh già è difficilissimo per non dire impossibile suggerire cosa collezionare di una casa editrice medio/piccola , riferito al mondo Disney poi è praticamente impossibile !!!  :D
              Acquistare per leggere le storie e basta sarebbe un pò + semplice e mooolto meno dispendioso in termini economici viste le continue iniziative editoriali Disney , ormai han ristampato di tutto e di più , ma tu leggo che ami collezionare gli originali quindi credo sia opportuno dedicarti pian piano , un pò alla volta , al reperimento a ritroso della mitica serie Topolino Libretto che sarebbe tra l'altro pure un ottimo investimento per il futuro . Tra l'altro mi pare di capire che sei già messo benino perchè dal 600 al 1500 già li hai quasi tutti , ora quindi inizia a recuperare i pezzi dal 500 al 600 (che tra l'altro hanno un costo abbordabilissimo) e poi scendi fino a dove puoi/vuoi arrivare........e in bocca al lupo !  :)
              Ciao.  ;)
              Daniele
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 11:33:38 da danuota »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: COSA COLLEZIONARE!!!
                Risposta #6: Venerdì 30 Lug 2010, 11:52:47
                Secondo me, la priorità è collezionare Topolino libretto: sia per l'importanza storica della testata, sia per il fatto che, avendoli tutti, puoi fare a meno dei classici e dei grandi classici, che contengono solo ristampe...

                Capisco che procurarsi quasi 2000 fumetti è un problema, sia per lo spazio che per la spesa, però ne vale la pena!

                Quelli dopo il 1500 (sì, vale la pena anche per quelli: ci sono belle storie in tutte le epoche!), comunque, dovrebbero trovarsi abbastanza facilmente, e con relativamente poca spesa...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: COSA COLLEZIONARE!!!
                  Risposta #7: Venerdì 30 Lug 2010, 17:20:09
                  Concordo pienamente con Dippy Dawg.Personalmente colleziono solo Topolino libretto nonostante sia un'impresa abbastanza ardua che rimane,tuttavia,una sfida aperta con me stesso (riuscirò ad averli tutti???).Posso dirti che seguo un criterio ben preciso ovvero focalizzo la mia attenzione inizialmente sui numeri "particolari" o che contengono storie di una certa rilevanza.Poi su E-bay è facile trovare vari lotti che ti permettono di completare determinate fasce di numeri!
                  Inoltre amo collezionare (se pur senza un criterio e un ordine) albi antichi che si possono reperire in condizioni discrete sempre su E-bay!
                  Posso consigliarti di acquistare in edicola ogni settimana "Gli anni d'oro di Topolino" (troverai un'ampia discussione in merito nelle sezioni apposite del forum!).

                  *

                  penny wise
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 7
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: COSA COLLEZIONARE!!!
                    Risposta #8: Sabato 31 Lug 2010, 00:22:47
                    Quindi, ricapitolando quanto detto finora, su tutti OVVIAMENTE vince Topolino libretto. E forse piuttosto che pensare di concentrarmi su una fascia numerica o l'altra, soprattutto perchè cambio idea ogni giorno, devo rassegnarmi all'idea di provare ad averli..TUTTI!! Certo che il problema di spazio c'è eccome,però magari per quando gli avrò tutti avrò anche una casa più grande..eheh.. Per il resto, proviamo a fare un sunto...
                    -Topolino libretto

                    -Zio Paperone (Barks library è d'obbligo)

                    -Gli anni d'oro di Topolino

                    -Superalmanacco Paperino e Paperino Mese (che ristampa le storie dell'Almanacco Topolino che come testata non amo molto+ tante inedite)

                    -Paperinik (per questioni di ordine  e perchè le copertine sono troooppo belle!!)

                    -Topolino allegato al Messaggero

                    -Classici Disney prima serie

                    Secondo voi in questo modo riesco a coprire gran parte della produzione oppure ci sono lacune importanti? Oppure, potrei rinunciare a qualcosa perchè si tratta di "doppioni" a livelo di storie?
                    Altre domande: testate come Paperino Mese e Paperinik contengono almeno una storia inedita ad albo, mentre le altre ad un certo punto della serie sono sempre le solite ristampe magari già ristampate anche nella stessa serie... Non esiste niente che raccoglie soltanto quelle inedite, per evitare di avere un albo soltanto per una storia??
                    Poi, cosa ne pensate di Paperino & Co, i 100 numeri usciti negli anni 80?
                    E del MegaAlmanacco, Mega 2000-3000 ecc...?? Pubblica storie non pubblicate in Italia vero? Vale la pena collezionarle??

                    Scusate se ho fatto troppe domande, ma domani parto e volevo salutarvi con un bel po' di quesiti.. poi me le spulcio per bene quando torno..eheh
                    Ciao ragazzi e buone vacanze!! 8-)





                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)