Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Libri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

The Mad
Allegro Castoro
PolliceSu

  • *
  • Post: 1
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Libri
    Sabato 31 Lug 2010, 14:02:03
    Buongiorno a tutti.
    Lo dico subito, sono un po' in soggezione. :-)
    Ero già capitato di sfuggita su questo forum, ma solo in questi due giorni ho constatato davvero il livello. Mi consideravo uno che ne sapeva qualcosina di paperi e affini, ma mi autodegrado nella categoria amatoriale...
    Comunque, ero entrato per chiedere ai saggi ciminiani (lo siete tutti, no?) se esistono libri sui paperi di tipo saggistico, qualcosa tipo La filosofia dei Simpson per intenderci, ma soprattutto letterario.

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Libri
      Risposta #1: Sabato 31 Lug 2010, 18:05:15
      I primi libri che mi vengono in mente sono I Disney Italiani della Granata Press, credo ormai introvabile, e poi Sognando la Calidornia sull'opera di Romano Scarpa; poi non dimentichiamo i libri della Biblioteca del Papersera, ormai giunti a cinque uscite...
      Altri più esperti di me ti sapranno consigliare meglio ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Libri
        Risposta #2: Sabato 31 Lug 2010, 18:08:08
        Bè, di saggi sull'universo dei personaggi disney ce ne sono molti, e molto spesso sono incentrati anche sugli autori. Mi limito a citartene un paio che ho letto, senza dimenticare che molti volumi che contengono storie a fumetti sono spesso e volentieri corredati di articoli di critica sempre eseguiti dagli esperti del settore (per esempio nell' ultimo numero di Tesori Disney ci sono bellissimi approfondimenti critici sulla saga di Rebo):

        Uno dei saggi più belli sulle storie e sugli autori italiani è I Disney Italiani, del 1990. Purtroppo non è di facile reperimento, ma se vuoi approfondire il discorso sugli autori e le loro interpretazioni dei personaggi, è consigliatissimo. (io l'ho trovato l'altr'anno a 30€ a Milano).

        Se vuoi qualcosa che parli dei paperi di Carl Barks, è uscito da qualche tempo il volume Carl Barks, il signore di Paperopoli, di Thomas Andrae, un saggio molto interessante che analizza le valenze storiche e politiche delle storie dell'Uomo dei Paperi.

        Sempre su questo grande autore, ti consiglio anche questo volume, anche se non è un vero e proprio saggio, ma al suo interno ci sono bellissimi articoli: Carl Barks l'Uomo dei Paperi.

        Su Don Rosa e le sue storie, c'è il bellissimo Don Rosa e il rinascimento Disneyano, anche questo non facile da trovare, (forse ce n'era una copia disponibile sul mercatino del forum!) e davvero un ottimo libro che analizza vita e opere del fumettista americano, autore della Saga di Paperon De' Paperoni.

        Altri libri interessanti sono L'oro di Zio Paperone e Floyd &
        Mickey
        , anche se quest'ultimo devo ancora leggerlo anche io! E se tutto va bene, lo acquisterò tra poco ;)

        Altri utenti potranno suggerirti altri libri ;)
        « Ultima modifica: Sabato 31 Lug 2010, 18:08:48 da bacci88 »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)