Bè, di saggi sull'universo dei personaggi disney ce ne sono molti, e molto spesso sono incentrati anche sugli autori. Mi limito a citartene un paio che ho letto, senza dimenticare che molti volumi che contengono storie a fumetti sono spesso e volentieri corredati di articoli di critica sempre eseguiti dagli esperti del settore (per esempio nell' ultimo numero di Tesori Disney ci sono bellissimi approfondimenti critici sulla saga di Rebo):
Uno dei saggi più belli sulle storie e sugli autori italiani è
I Disney Italiani, del 1990. Purtroppo non è di facile reperimento, ma se vuoi approfondire il discorso sugli autori e le loro interpretazioni dei personaggi, è consigliatissimo. (io l'ho trovato l'altr'anno a 30€ a Milano).
Se vuoi qualcosa che parli dei paperi di Carl Barks, è uscito da qualche tempo il volume
Carl Barks, il signore di Paperopoli, di Thomas Andrae, un saggio molto interessante che analizza le valenze storiche e politiche delle storie dell'Uomo dei Paperi.
Sempre su questo grande autore, ti consiglio anche questo volume, anche se non è un vero e proprio saggio, ma al suo interno ci sono bellissimi articoli:
Carl Barks l'Uomo dei Paperi.
Su Don Rosa e le sue storie, c'è il bellissimo
Don Rosa e il rinascimento Disneyano, anche questo non facile da trovare, (forse ce n'era una copia disponibile sul mercatino del forum!) e davvero un ottimo libro che analizza vita e opere del fumettista americano, autore della Saga di Paperon De' Paperoni.
Altri libri interessanti sono
L'oro di Zio Paperone e
Floyd &
Mickey, anche se quest'ultimo devo ancora leggerlo anche io! E se tutto va bene, lo acquisterò tra poco
Altri utenti potranno suggerirti altri libri