Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topolino anni d'oro vs messaggero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    topolino anni d'oro vs messaggero
    Venerdì 3 Set 2010, 16:31:17
    Un altro quesito.. come tanti di voi sto collezionando i bellissimi volumi de Gli Anni d'oro di Topolino..però ho già la collezione completa degli allegati al Messaggero del 1989-91.. qualcuno di voi conosce approfonditamente il piano dell'opera degli anni d'oro? Ovvero, a livello di contenuto avrò dei doppioni?  A parte la forma, per la quale secondo me non c'è confronto, quale delle due raccolte ritenete filologicamente e cronologicamente migliore? Dovendo rinunciare ad una, a quale rinuncereste? E pechè? Ma soprattutto, rinuncereste ad una delle due? Ciaoo ;)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topolino anni d'oro vs messaggero
      Risposta #1: Venerdì 3 Set 2010, 17:23:33
      Anch'io ho gli allegati del Messaggero; sicuramente, non c'è storia: per filologia, cronologia e completezza è meglio gli Anni d'oro! Gli unici due motivi per cui mi terrei (anzi, per cui mi tengo...) la collezione del Messaggero sono:
      1) Negli Anni d'oro, le strisce sono tutte colorate, mentre nel Messaggero no: non è male avere a disposizione in bianco e nero...
      2) Credo che almeno una sequenza di tavole (Topolino e la spedizione fotografica) non verrà pubblicata negli Anni d'oro (a meno che continui dopo il numero 38 e pubblichi anche tutte le tavole domenicali)...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: topolino anni d'oro vs messaggero
        Risposta #2: Mercoledì 22 Set 2010, 14:21:06
        Avessi avuto la fortuna di avere tutti i volumi rilegati del messangero mi sa la collezione degli anni d'oro non l'avrei comprata.
        Purtroppo mi sono dovuto accontentare del secondo perchè i rilegati sono costosi e rari.L'iniziativa rcs è completa sicuramente ma il terzo volume rilegato del messangero contiene belle storie anche sui paperi.
        Dal punto di vista del confort della lettura gli anni d'oro è sicuramente migliore.

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: topolino anni d'oro vs messaggero
          Risposta #3: Mercoledì 22 Set 2010, 14:41:47
          Anni d'Oro, By Jove!! E' la Definitive Floyd Gottfredson Library. Se ci sta la serie del "Messaggero", allora mettiamoci anche "Il Topolino d'Oro", "Le Grandi Storie" e tutte le altre collane più o meno incomplete!
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Set 2010, 15:27:26 da alec »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topolino anni d'oro vs messaggero
            Risposta #4: Mercoledì 22 Set 2010, 15:00:15
            L'edizione messaggero e`sicuramente suggestiva e per anni è stata la più vicina ad essere completa.
            Aveva però un difetto che non sono mai riuscita a sopportare: in molti numeri (i primi) veniva regolarmente sbagliata la divisione in sillabe quando era necessario andare a capo con una parola >:(
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)