Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto fumetto per università

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

simocoa
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 3
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto fumetto per università
    Giovedì 7 Ott 2010, 12:32:09
    ciao ragazzi, sono nuovo, ho bisogno di un vostro aiuto. Per l'università devo fare una ricerca sul fumetto e lo sport, perciò ho pensato a Topolino, devo comparare 2 storie sullo stesso sport ma scritte in anni diversi, potete aiutarmi in qualche maniera?? io non ho nessun topolino a casa, non li ho letti, per questo mi chiedevo se avete la possibilità di scannerizzarmi qualche storia sul calcio (esempio). Ieri sono andato a casa di mia zia e ho visto che in uno dei pochi topolini che aveva c'era una racconto di 2 allenatori di calcio...

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto fumetto per università
      Risposta #1: Giovedì 7 Ott 2010, 12:57:57
      ciao ragazzi, sono nuovo, ho bisogno di un vostro aiuto. Per l'università devo fare una ricerca sul fumetto e lo sport, perciò ho pensato a Topolino, devo comparare 2 storie sullo stesso sport ma scritte in anni diversi, potete aiutarmi in qualche maniera?? io non ho nessun topolino a casa, non li ho letti, per questo mi chiedevo se avete la possibilità di scannerizzarmi qualche storia sul calcio (esempio). Ieri sono andato a casa di mia zia e ho visto che in uno dei pochi topolini che aveva c'era una racconto di 2 allenatori di calcio...

      Ti interessa solo il calcio o qualsiasi sport in genere? Comunque di storie a tema sportivo ce ne sono molte, ed il calcio, soprattutto negli anni più recenti, è stato trattato molto spesso.

      Come storia "vintage" sul calcio io consiglio senz'altro Paperino centravanti intellettuale, del 1963, molto carina. C'è anche Paperino calciatore, Paperino e la vittoria a sproposito, Paperino ai mondiali di calcio, Zio Paperone il supercampionato... ed altre che sono certa ti potranno segnalare.

      Come dicevo, in tempi più recenti le storie sul calcio sono state anche più numerose, con frequenti "comparse" di parodie di calciatori famosi (un nome per tutti, il celebre Papertotti). Fra quelle che ho letto a me sono piaciute abbastanza Bum Bum e la leggenda del Ghigno de Oro e Paperino e il singolare allenamento balneare.

      Comunque questi sono solo alcuni dei titoli possibili.
      « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2010, 12:58:27 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto fumetto per università
        Risposta #2: Giovedì 7 Ott 2010, 14:36:25
        Anche la categoria altri sport è abbastanza ricca, alcune sono più didattiche:
        sci
        scherma
        scherma
        bmx
        minivolley
        golf
        minibasket



          Re: Aiuto fumetto per università
          Risposta #5: Giovedì 7 Ott 2010, 20:04:37
          Che bello spunto per una discussione! A me vengono in mente due storie, entrambe concepite nello spirito delle Olimpiadi, ma di due epoche assai differenti: la bellissima Paperino e le prove olimpiche (1956) di Barks e Sidney 2000 disegnata da Cavazzano (che mi puzza di ristampa con Sidney al posto di una precedente edizione). Nella prima Paperino, che pure risulta essere un inetto, comprende che essere "qualcuno" equivale a essere amato dai propri cari. Nella seconda spadroneggiano l'imbroglio e l'avidità al servizio dello sport (Rockerduck e Zio Paperone) e un Paperino maldestro ma onesto viene premiato a scapito di tutto - naturalmente preferisco la versione non edulcorata di Barks, il buonismo della seconda storia rende la storia stessa surreale e, a mio avviso, diseducativa. Un bambino (ma chiunque in realtà) può più facilmente identificarsi nel Paperino di Barks che in quello di Cavazzano.

          A ogni modo, ho trovato su Rete questo link che contiene un PDF molto interessante, chissà che non possa servirti!

          http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/sport/visualizza_asset.html_865557520.html

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto fumetto per università
            Risposta #6: Giovedì 7 Ott 2010, 22:09:01
            Una delle più belle storie calcistiche:

            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2220-1P

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto fumetto per università
              Risposta #7: Giovedì 7 Ott 2010, 22:17:00
              (che mi puzza di ristampa con Sidney al posto di una precedente edizione)
              Altro che puzza, è una ristampa bella e buona (anzi, una doppia ristampa, se proprio vogliamo dirla tutta).

              Però capisco lo storcere il naso sul buonismo, ma potresti spiegarmi  perchè la definisci diseducativa?
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2010, 22:19:11 da Paperinika »

                Re: Aiuto fumetto per università
                Risposta #8: Giovedì 7 Ott 2010, 23:23:19
                Per come l'ho letta io, sembra che voglia dire: ragazzi, siate anche degli inetti, purché onesti: basta che ci mettiate il cuore e avrete successo. No.
                Bene la "punizione" per i due miliardari disonesti; ma il vero successo di Paperino deriva dal caso. Da un'ape scesa dal cielo a miracol mostrare. E il duro lavoro? E il sacrificio? Non dovrebbe essere quello a pagare? Insomma, questa storia suggerisce che ci vuole una buona dose di fortuna al mondo. Se quello scimmione non avesse visto la banana... Insomma, sfiga. Cos'ha lo scimmione di meno rispetto a Paperino? O meglio: cos'ha Rockerduck di meno rispetto a Paperino? Ha meno fortuna. Perché, come Rockerduck non meritava di trionfare (e con lui lo Zione), nemmeno Paperino meritava coppe e allori: nessuno di loro ha faticato, lottato duro; nessuno di loro ha lavorato sodo per raggiungere i propri obbiettivi. Tutti han preso scorciatoie. L'uno si è affidato a degli scimmioni, l'altro ai computer, Paperino non si vede agli allenamenti nemmeno una volta: c'è da supporre che non si sia allenato proprio e infatti perde tutte le gare. Insomma, sarebbe stato meglio lasciare a quei paperi sconosciuti le loro vittorie canoniche, senza togliere loro spazio con il fattore-lato-B di Paperino. Loro al contrario di Donald Duck non ci han messo solo il buon cuore, ma anche i muscoli e il sacrificio.

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Aiuto fumetto per università
                  Risposta #9: Giovedì 7 Ott 2010, 23:28:01
                  Una storia su una forma di ciclismo particolare, ma che esiste veramente, magari senza staccarsi da terra, é
                  Paperino e il ciclaliante sperimentale

                  Io darei anche un' occhiata all'evoluzione delle copertine di Topolino libretto dedicate allo sci, e in particolare al Trofeo Topolino: mi pare che delineino un' evoluzione  da un divertimento...ehm ..capitomboloso  a una pratica sportiva con implicazioni mediatiche e economiche rilevanti.

                  Giá che siamo in tema, suggerisco a Malachia un bel sondaggio sulle copertine, e retrocopertine, a tema sportivo





                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2010, 23:30:54 da Hon-ki-ton »

                    Re: Aiuto fumetto per università
                    Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2010, 17:01:44
                    eccomi qui ragazzi scusatemi, intanto GRAZIE veramente a tutti quelli che hanno risposto, veramente...a questo punto ho solo una domanda XD ma come faccio a scaricare gli scan delle storie che mi avete linkato???? perchè io trovo sempre 2 o 3 scan non di più :(

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto fumetto per università
                      Risposta #11: Venerdì 8 Ott 2010, 17:08:42
                      E' molto semplice: non puoi. E' leggermente vietato dalla legge... ::)

                      Dovresti cercare di prcurarti i Topolini dove sono state pubblicate, o comunque una qualche loro ristampa.

                        Re: Aiuto fumetto per università
                        Risposta #12: Venerdì 8 Ott 2010, 17:21:46
                        ah ecco...bene...cioè, meno bene per me XD XD

                        ma una curiosità, allora anche quei siti che fanno uscire i capitoli dei manga tradotti non potrebbero??

                        *

                        andrea_89
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 71
                        • Collezionista di topolino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto fumetto per università
                          Risposta #13: Venerdì 8 Ott 2010, 22:27:27
                          ah ecco...bene...cioè, meno bene per me XD XD

                          ma una curiosità, allora anche quei siti che fanno uscire i capitoli dei manga tradotti non potrebbero??

                          e no perchè è l'editore a detenere tutti i diritti (riproduzione, diffusione), se l'editore decide di metterli in rete può però farlo, per esempio la disney ha messo in rete tante storie, parte a pagamento e parte gratuitamente
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 22:29:10 da andreavda »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)