Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperone filatelico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

girinaldi
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperone filatelico
    Sabato 30 Ott 2010, 21:53:26
    Salute a tutti,
    c'è qualcuno che può indicarmi dove trovare una vecchia storia di zio paperone alla ricerca del raro francobollo penny black?
    Ricordo che deve essere stata pubblicata intorno ai primi anni '50.
    Grazie
    Giuseppe

    *

    domego
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 468
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperone filatelico
      Risposta #1: Domenica 31 Ott 2010, 10:41:54
      mi ricordo un "zio Paperone filatelico" , storia pubblicata su Almanacco Topolino n. 166 del 1970. Ma non credo sia cio' che stai cercando.

      *

      girinaldi
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 4
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperone filatelico
        Risposta #2: Mercoledì 3 Nov 2010, 20:38:14
        Grazie lo stesso Domego, ma quanto mi hai segnalato è troppo recente.
        L'avventura di paperone alla ricerca in Guinea di un raro francobollo io l'ho letta nei primi anni '50.
        Purtroppo non ricordando il titolo, nè dove l'ho letta (è passato troppo tempo), è difficile la ricerca anche attraverso le fumetterie. Magari è stata riproposta in occasione nella raccolta di pochi anni addietro delle storie di Paperone. Anche l'ì con un pò di fortuna ho trovato "Paperone sul sentiero dell'unicorno" ma non quella del francobollo, così come non riesco a ricordare il titolo di quell'avventura dove il deposito di Paperone sprofonda ed il denaro viene tirato su con un trenino giocattolo. Purtroppo non ho tutti i fascicoli della raccolta.
        Pazienza e  scusa la chiaccherata.
        Saluti
        Giuseppe

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperone filatelico
          Risposta #3: Mercoledì 3 Nov 2010, 20:42:51
          La tua seconda descrizione mi ricorda due storie molto famose, ed entrambe di Barks, solo che nella prima, che potrebbe essere questa: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++422-02 , non compare Paperone ... ma magari mi sbaglio io... non ricordo il pennyblack!
          La seconda col trenino mi riporta invece alla mente il ventino fatale http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++367-02
           
          Ne ho azzeccata qualcuna? ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 23:50:46 da bacci88 »

          *

          Hon-ki-ton
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 831
          • Catalogatore insaziabile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperone filatelico
            Risposta #4: Giovedì 4 Nov 2010, 03:04:41
            La storia del denaro che  sprofonda e viene recuperato con un trenino dovrebbe essere certamente quella che dice Bacci.
            La storia sulla ricerca del francobollo raro indicata da Bacci tornerebbe come tempi, e ci sarebbero due discordanze comprensibili:
            1) il francobollo:
            invece del Penny Black, famosissimo perchè è stato il primo francobollo emesso al mondo, ma non molto raro,
            la storia parla del 1 cent magenta della Guiana Britannica stampato localmente perchè non arrivavano i francobolli dalla Gran Bretagna;
            ne esiste un solo esemplare usato, per cui è davvero il più raro al mondo.
            2) il luogo:
            tu parli della Guinea mentre la storia si riferisce correttamente alla Guiana Britannica.

            Però non avrei scritto un post solo per questi dettagli:
            a me pare di ricordare una storia che riguardi effettivamente il Penny Black, o meglio una variante con qualche errore.
            Però la colloco temporalmente nei primi anni sessanta, quindi se era una ristampa potrei retrodatarla al massimo
            agli ultimi anni cinquanta, ma non prima. Aggiungerei che la vedrei inserita in una di quelle raccolte di storie brevi
            tipo 'Album fotografico delle avventure di Paperino' .
            « Ultima modifica: Giovedì 4 Nov 2010, 03:07:47 da Hon-ki-ton »

            *

            girinaldi
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 4
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperone filatelico
              Risposta #5: Giovedì 4 Nov 2010, 14:15:19
              Per Bacci e Hon Ki Ton, e per  tutti coloro che mi hanno risposto.
              Grazie, mille volte grazie, le storie sono proprio quelle  da voi indicatemi.
              Vi chiedo scusa se sono stato impreciso e ho confuso Paperino con Paperone filatelico, ma il fatto è che quando le ho lette avevo 10 11 anni ed ora ne ho quasi settanta.
              Approfitterò ancora della competenza di questo Forum.
              Nell'attesa posso chiedervi ancora un favore? Conoscete da chi potrei acquistare le due storie. Sapete, quando si ha più passato che futuro si va alla ricerca del primo.
              Grazie ancora e buon forum a trutti i partecipanti
              Giuseppe

              *

              Franka
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 863
              • Old cow
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperone filatelico
                Risposta #6: Giovedì 4 Nov 2010, 14:50:44
                Conoscete da chi potrei acquistare le due storie...
                Non posso risponderti per quanto riguarda eventuali inserzioni nel mercatino del Papersera, però posso mandarti il link degli indirizzi delle fumetterie, con riferca alfabetica per città.
                Altrimenti ti mando qualche link di ebay per la vendita dei volumi che pubblicano le storie:
                nel volume Io Paperino sono pubblicate tutte e due, altrimenti puoi cercare
                la Grande dinastia dei paperi n. 5 e n. 4.
                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                *

                domego
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 468
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperone filatelico
                  Risposta #7: Giovedì 4 Nov 2010, 18:26:07
                  di niente Giuseppe figurati; ero stato un po' depistato dal fatto che parlavi di "penny black" , mentre la Guyana britannica ha fatto venire subito a mente anche a me la storia barksiana... ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Nov 2010, 18:29:24 da domego »

                  *

                  girinaldi
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperone filatelico
                    Risposta #8: Giovedì 4 Nov 2010, 23:37:19
                    Franka ti sono grato per le indicazioni. mi sono già attivato
                    Saluti
                    Giuseppe

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)