Fatto!devo percaso cambiare anche il primo messaggio?
No va bene così, c'è un collegamento "logico"
Parlando della storia più vecchia e meno ristampata, ho fatto dei dovuti e necessari ragionamenti.
1)Bisogna escludere al momento le storie per i
Mickey Mouse Annual: anche se a volte raggiungevano le 7 pagine, erano barzellette e filastrocche. E bisogna escludere anche le storie per il giornale italiano Il Popolo di Roma (1931), poiché erano tavole autoconclusive.
2)le storie yugoslave "ufficiali" più vecchie (1936) sono state ristampate in 3 volumi del 1991 (che io possiedo; in particolare il primo è imperdibile!):
http://coa.inducks.org/issue.php?c=yu/MMR%20%201http://coa.inducks.org/issue.php?c=yu%2FMMR++2http://coa.inducks.org/issue.php?c=yu/MMR%20%203(Quindi, o addetti, se volete ristampare in Italia le storie della Yugoslavia, che recuperano quasi tutti i comprimari e antagonisti gottfredsoniani), usate comodamente gli impianti di queste ristampe fresche di
Biblioteca Nostalghia)
Le storie yugoslave successive, dal 1937 in poi, non se ne sa nulla al momento, quindi le escludo, anche perché aspettate di leggere la terza opzione. Sulle storie yugoslave antecedenti il 1936 (e quindi poco "ufficiali"), capisco benissimo che sarebbe utopia recuperarle, nonostante si rifacciano anch'esse allo spirito di Gottfredson. Quindi queste storie sono materiale per il topic delle MADOP (sempre nella sezione "Le altre discussioni", e non di questo topic, che riguarda le ristampe "possibili".
3)Quindi, ritengo che la storia più antica e meno ristampata - e, cosa importante: di cui una possibile ristampa non sarebbe fuori dal mondo - è
La Fattoria Spettrale disegnata da Wilfred Haughton agli inizi del 1937. E' la continuazione della citata Topolino e il Ratto dei Tre, che è il primo episodio della serie. Topolino e il Ratto dei Tre tuttavia è stata ristampata per intero - sebbene in formato piccolo e in lingua originale - su
Mickey and the Gang, volumazzo del 2005. E sarebbe bene che ristampassero anche qui da noi Il Ratto dei Tre, a 72 anni di distanza dalla pubblicazione italiana.
E... di chi è la fattoria spettrale del titolo?...Di un personaggio che abbiamo visto di recente:
P.S. Non segnalate in questo topic le storie "normali" e "recenti" che potrebbero essere ristampate in qualche pubblicazione attuale. Qui andrebbero inserite solo quelle i cui requisiti non sono inclusi da nessuna delle pubblicazioni Disney attuali. Le storie normali vanno segnalate nel topic Il mestiere del consulente editoriale, anche se non riesco a trovarlo.