Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

quesito riguardo ai mega almanacchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

zippo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 73
  • ritornante al mondo disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    quesito riguardo ai mega almanacchi
    Venerdì 3 Dic 2010, 10:07:25
    Da bambino,per un qualche misterioso motivo,adoravo le storie di facile comprensione e dal tratto semplice e sobrio dei mega almanacchi degli anni ottanta,(per capirsi ho la collezione dal 340 al 400)ma mi sono sempre chiesto chi fosse a realizzarle.Credo che fossero di produzione straniera,ma non avrei idea del nome degli autori,se fossero in molti o se invece solo due o tre.Se potete risolvermi questo piccolo mistero mi fareste un grande favore!thakns!

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: quesito riguardo ai mega almanacchi
      Risposta #1: Venerdì 3 Dic 2010, 10:13:21
      Ciao.
      Essenzialmente si trattava di storie brasiliane (se il codice sulla prima tavola inizia per "B"), danesi ("D"), americane d'esportazione ("S").
      Puoi seguire il contenuto di ogni numero da qui in poi: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/MG++337   :)
      « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2010, 10:13:45 da iuventuri »

      *

      zippo
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 73
      • ritornante al mondo disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: quesito riguardo ai mega almanacchi
        Risposta #2: Venerdì 3 Dic 2010, 10:21:09
        Brasiliane e danesi?beh è una vera sorpresa..davo per scontato fossero comunque storie statunitensi oppure tedesche,visto che il "D" pensavo stesse per Deutshland.
        Ti ringrazio molto!Posso chiederti,da esperto,un giudizio su quelle storie?rileggendole ora qualcuna può essere gradevole,ma mi sembrano molto ingenue e anche troppo semplici,fatte per attrarre un pubblico di giovanissimi che certo non potevano comprendere appieno autori come Martina o Scarpa..tu che ne pensi?

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1873
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: quesito riguardo ai mega almanacchi
          Risposta #3: Martedì 7 Dic 2010, 20:18:49
          Dai nomi degli autori che vedo, figurano disegnatori quali Branca, Vicar, Rota, che sicuramente come dici tu hanno un tratto semplice e pulito, di ispirazione barksiana, il che è indubbiamente un pregio!!! Anche Luciano Gatto, che compare qua e là, ha un tratto molto chiaro, anche se lui è di "scuola" scarpiana e non barksiana. Nel complesso gran bei nomi comunque...
          Riguardo la qualità delle sceneggiature poi non saprei, ma lì penso che la questione vari da autore ad autore e sia un po' soggettiva, anche se Martina e Scarpa come sceneggiatori... :D
          « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 20:21:54 da Dippy_the_Dawg »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: quesito riguardo ai mega almanacchi
            Risposta #4: Mercoledì 8 Dic 2010, 09:59:27
            Posso chiederti,da esperto,un giudizio su quelle storie?rileggendole ora qualcuna può essere gradevole,ma mi sembrano molto ingenue e anche troppo semplici,fatte per attrarre un pubblico di giovanissimi che certo non potevano comprendere appieno autori come Martina o Scarpa..tu che ne pensi?

            Immagino che la domanda non sia rivolta al solo Malachia. Sperando di far cosa gradita, copio e incollo quanto ho recentemente scritto in un altra discusione.

            Citazione
            ricordo che dopo il primo numero 337 (che mi era molto piaciuto) avevo trovato il Mega decisamente deludente, comprandolo solo molto saltuariamente dal 1986 (anche se poi scoprii che cosi' avevo finito col perdermi un certo numero di storie meritevoli). I principali problemi delle straniere li' pubblicate erano, a mio parere:
            1) una serie cosi' corposa di avventure brevi diventa stucchevole (soprattutto quelle che cercavano di sviluppare temi piu' seri e avventurosi in poche pagine);
            2) le brasiliane erano generalmente carine nella comicita' demenziale, ma non offrivano altro; le danesi avevano il pregio della classicita' e molte erano ben fatte, ma per lo piu' si trattava di quel che avrei definito riempitivi e leggerne troppi di fila finiva col rendermele insopportabili; su quelle targate S e' meglio sorvolare;
            3) le traduzioni sembravano spesso fatte coi piedi (anche se forse molti dei giochi di parole imho raccapriccianti erano gia' presenti negli originali): ricordo ad esempio un episodio dove il traduttore aveva trasformato Beckett in una ragazza. Questo problema divenne probabilmente piu' grave (per i miei gusti) quando iniziarono a pubblicare le storie danesi lunghe: di quelle che ho avuto occasione di leggere sia nella versione tedesca che italiana, mi trovai spesso ad amare la prima e detestare la seconda.

              Le storie lunghe cui faccio riferimento, per quel che ne so, cominciarono ad apparire sul Mega Almanacco negli anni '90 (quindi dopo il numero 400).
              Autori come Branca, Vicar, Rota disegna(va)no le storie danesi (nessuno di loro e' danese, lo e' la casa editrice). Appunto, un bel tratto classicheggiante; per quel che riguarda le trame, ho gia' espresso le mie critiche principali. Ma capisco che nella loro semplicita' quelle storie potessero piacere molto ad un bambino (io ero ormai fuori eta').
              Piu' interessanti le seneggiature brasiliane, che potevano andare da una comicita' puramente demenziale (in bene e in male) ad una piuttosto intelligente (personalmente avevo molto apprezzato il loro modo di trattare Paperina e il femminismo). Anche se credo che il meglio di quella produzione apparsa in Italia in quegli anni andasse cercata su "Topolino" (se non altro, per una questione di traduzioni un po' piu' curate).
            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 10:01:01 da ML-IHJCM »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: quesito riguardo ai mega almanacchi
              Risposta #5: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:51:37
              Riguardo alle storie brasiliane, ricordo il  caso di Pietrone, amico di Josè Carioca, scuro in originale e bianco roseo nella versione italiana... >:(
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)