Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

danuota
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
    Risposta #15: Martedì 25 Mag 2010, 17:24:07
    Secondo me i moderatori divrebbero darti il permesso di scrivere nome e cognome. E' quasi certo che ci sia la malafede, dato che i prezzi evidentemente lli conosceva, te lo ha fatto pagare come un topo "raro" non come uno normale (Pap 313 lo ha pagato 40 euro non 10!)  . Io penso che far sapere il tipo di persona che è e che vende falsi spacciandoli per originali sia un buon servizio che il forum potrebbe fare, dato che molti appassionati di dysney leggono il forum....
    O almeno discutiamone mi sembra una cosa pittosto grave....
    Tramite mail o msg privato tu puoi dire ad altro amico del forum ciò che ti pare riguardo ad una terza persona (venditore) , ma non credo che con tanta leggerezza si possa fare nome e cognome di un venditore su un forum pubblico coprendolo magari di insulti o tacciandolo di truffatore/disonesto. A livello legale penso che pure gli amministratori del forum poi siano tenuti a risponderne. Dispiace ovviamente per l'accaduto e spero si riesca a risolvere per il meglio ma lo sputtanamento pubblico non è mai la soluzione più corretta e pulita . Ciao .  ;)
    Daniele

    *

    Franka
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 863
    • Old cow
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
      Risposta #16: Martedì 25 Mag 2010, 17:37:13
      Potresti anche fare la segnalazione direttamente a eBay, ti mando il link dello Spazio Sicurezza, in basso c'è la sezione "hai un problema? possiamo aiutarti?".
      Penso che informare eBay del fatto che ti è accaduto serva ancora di più, visto che loro possono agire con il venditore in questione e prendere i provvedimenti necessari.
      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

      *

      pap_313
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 248
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
        Risposta #17: Martedì 25 Mag 2010, 17:37:43
        tecnicamente parlando...lo sp****to adatto sarebbe postare lo scambio di mail avuto con lui...

          Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
          Risposta #18: Martedì 25 Mag 2010, 17:38:30
          Credo che ricoprire di insulti una persona sia qualcosa di deprorevole, sia privatamente che in pubblico, credo che lo scrivere su un giornale cose non vere, senza sapere il parere contrario sia una cosa sbagliata, credo inoltre che sia sempre giusto sapere come sono andate le cose e io infatti ho parlato privatamente con Pap 313 e mi sono fatta spiegare come sono andate le cose prima di scrivere e so che c'è la cattiva fede nella  persona che ha venduto. Nella mia infinita ingenuità pensavo che fosse una cosa interessante e giusta cercare di difendersi da eventuali truffatori sapendo da chi doversi guardare, ma E-bay ha dei feedback e quindi penso che Pap troverà il modo di avere giustizia. In effetti su una cosa hai ragione, quello di cui lui è stato vittima è una cosa che ha un nome e questo è truffa e c'è una pena per questo, al dilà del fatto che i soldi gli vangano restutuiti o meno.

          *

          pap_313
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 248
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
            Risposta #19: Mercoledì 26 Mag 2010, 00:50:58
            purtroppo non mi è possibile contattare ebay per reclamare, a quanto pare...né è possibile contattare gli altri acquirenti dei numerosi 578 che questa persona aveva a disposizione; l'oggeto in questione era il n°160430135423, che oltretutto, a suo dire, è stato inviato a me e non al vincitore dell'asta in questione...io però devo comportarmi in maniera corretta e non posso diffondere il suo nome...però voi potete chiedermelo privatamente, e io sarò ben lieto di rispondervi!!!

            tra l'altro, sempre a tutela della correttezza degli scambi su ebay, non mi è possibile neanche contattare gli acquirenti degli altri 578 per chieder loro se son sicuri di non aver acquistato un falso...
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 08:37:08 da pap_313 »

            *

            pap_313
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 248
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
              Risposta #20: Mercoledì 26 Mag 2010, 09:09:47
              oggi sono riuscito a contattare tutti i suoi acquirenti di 578...
              comunque, giusto per la cronaca:
              _15.04.2009 il mio amico m******** compra TL 578+cartolina da un venditore professionista su ebay...
              _26.11.2009 ne vende una copia a pedmas74
              _01.02.2010 ne vende una copia a acadamu
              _23.04.2010 ne vende una copia a mikitava40
              _19.05.2010 ne vende una copia a etabeta2008 (ogg. 160430135423)
              _20.05.2010 ne vende una copia al sottoscritto.

              durante la contestazione mi dice che ha mandato a me la copia in asta (ripeto, io ho perso l'asta!), poi mi dice che la copia che mi ha venduto l'ha avuta da un conoscente e non l'ha controllata...

              allora: è chiaro che voi state sentendo solo la mia versione (non è esatto, ho postato anche qualche sua risposta), mi chiedo dove sia la correttezza di una persona che dichiara di non aver venduto al vincitore dell'asta l'oggetto fotografato, bensì un altro...e come si possa definire seria una persona che dichiara di non controllare un oggetto in vendita.
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 09:18:30 da pap_313 »

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3506
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                Risposta #21: Mercoledì 26 Mag 2010, 09:27:43
                Sono molto dispiaciuto per te e capisco il tuo bisogni di sfogarti.
                Ormai quasi due anni fa accadde qualcosa di simile sul nostro Mercatino: apparve un sedicente venditore che, a causa di un trasloco, doveva liberarsi della sua Topolino Libretto.
                Lo contattammo in molti, allettati dai prezzi bassi. Vendette molto, il signorino (di cui ho nome e cognome, oltre al nick: Supermazza) ma non invio' nulla e scomparve. Credo qualcuno lo abbia anche denunciato, non so come sia andata a finire. I miei 38 euro li ho salutati e fortuna che eran solo quelli e non le centinaia di qualcun'altro ancor piu' fregato di me.

                La morale (come nelle vignette anni Ottanta del Golosastro, ve le ricordate sul Topo?): da quel giorno mi fido poco e, se posso, passo tramite PayPal. ;)
                Girano le scatole, lo so, ma considerali 40 euro investiti per non perderne altri in futuro. Con affetto.
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 09:30:14 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                pap_313
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 248
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                  Risposta #22: Mercoledì 26 Mag 2010, 09:39:39
                  bhé...danno fastidio i 40€ persi...dà fastidio la fiducia mal riposta (anch'io vendo dei fumetti e dei libri, ma mai ho avuto alcun problema, né qui né altrove) e senza fiducia ti passa la voglia di comprare...dà fastidio l'arroganza di una persona che forse la farà franca, o forse no, perlomeno spero di averlo bruciato per il futuro.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                    Risposta #23: Mercoledì 26 Mag 2010, 10:07:13
                    purtroppo non mi è possibile contattare ebay per reclamare, a quanto pare...né è possibile contattare gli altri acquirenti dei numerosi 578 che questa persona aveva a disposizione
                    Non sono un'esperta di Ebay (anzi, preferisco non conoscerlo troppo per evitare tentazioni), ma credo che un feedback tu, in quanto acquirente lo possa dare... o no?

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3506
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Mag 2010, 10:26:26
                      Non sono un'esperta di Ebay (anzi, preferisco non conoscerlo troppo per evitare tentazioni), ma credo che un feedback tu, in quanto acquirente lo possa dare... o no?

                      No, ha acquistato fuori asta, da privato a privato.
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      pap_313
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 248
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                        Risposta #25: Mercoledì 26 Mag 2010, 10:37:09
                        esatto...lo avevo contattato per avere delucidazioni sul pagamento, e lui mi ha risposto ad asta terminata (e persa), dicendomi che ne aveva un'altra copia...se fosse stato un acquisto in asta lo avrei disintegrato con il feedback e con una vertenza anche con PayPal!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 10:37:54 da pap_313 »

                        *

                        giangi72
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 505
                        • Don Rosiano convinto
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Mag 2010, 11:46:53
                          E' inutile che ti dica che esiste anche la denuncia presso la polizia postale.
                          Occhio però che distribuire il suo nome in giro può configurare il reato di diffamazione.

                          Ho sentito dire di una sentenza di condanna ad un tipo che aveva data del ladro ad un ... ladro già condannato.
                          Quindi vacci cauto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 11:48:34 da giangi72 »

                          *

                          pap_313
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 248
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Mag 2010, 12:02:26
                            lo so...ma infatti io non gli ho mai detto che aveva fatto delle cartoline false e le vendeva per vere...poteva benissimo averlo comprato lui incautamente e non essersene accorto, ed è per quello che volevo semplicemente restituirglielo; è stato il suo inalberarsi che mi ha fatto insospettire, le 5 vendite di 578 poi darebbero da pensare a chiunque, se fosse stato in buona fede si sarebbe dovuto comportare in maniera più civile e soprattutto responsabile, direi...
                            resta il fatto che se vendi un falso, seppur incautamente, diventi tu responsabile, alla stregua del pagare usando denaro falso...ed io ho tutto il diritto di dire quello che è successo senza tema di diffamarlo
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 12:03:41 da pap_313 »

                              Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Mag 2010, 19:15:47
                              Infatti, hai ragione. Non sono un avvocato, ma nessuno dice che è un ladro, solo che ha venduto un oggetto falso (ritenuto falso da un esperto collezionista contattato da Pap) al prezzo di uno vero, dimostrando così di essere a conoscenza del valore dell'oggetto. Da una veloce consultazione in rete si trova questo al riguardo:
                              "In particolare, la giurisprudenza, con una lunga opera di interpretazione, ha elaborato dettagliatamente i limiti di operatività del diritto di cronaca; le condizioni, cioè, necessarie affinché il reato di diffamazione venga scriminato dalla causa di giustificazione in discorso. In sintesi, perché operi la scriminante, è necessario:
                              a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia;
                              b) che i fatti narrati corrispondano a verità;
                              c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principiodella continenza.
                              Per quel che concerne il diritto di critica, invece, definito come libertà di esprimere giudizi, valutazioni e opinioni, la dottrina e la giurisprudenza prevalente ricostruiscono le stesse condizioni adattandole alla peculiarità del caso. In particolare, sul requisito della verità, se la critica riguarda un fatto è necessario che soltanto quello sia vero, non potendosi pretendere ontologicamente la verità su opinioni e valutazioni. La giurisprudenza ha inoltre specificato che per quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali."
                              Non saprei, se ci fosse un avvocato o uno studente di giurisprudenza potrebbe aiutarci a capire meglio.
                              Purtroppo in questo campo si parla sempre per sentito dire, ma per esperienza personale posso dire che denunciare per diffamazione, anche quando la diffamazione è reale, ( a mezzo stampa)  non è così semplice.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2010, 19:18:39 da Nebulina »

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: TOPOLINO 578 FALSIFICATO!!!
                                Risposta #29: Mercoledì 26 Mag 2010, 21:15:39
                                Credo qualcuno lo abbia anche denunciato, non so come sia andata a finire
                                Ti confermo la denuncia, neanche io so come sia andata a finire, ma vi assicuro che quando mi e' arrivata la comunicazione di Polizia giudiziaria, in quanto titolare del forum, dove mi si chiedevano alcune cose, mi e' preso un colpo, e non vi nascondo di aver pensato "ma chi cavolo me lo fa fare?" e di chiudere baracca e burattini....

                                Anche per questo spero che gli facciano un culo cosi' a 'sto [censored] di supermazza!

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)