Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

I "superpoteri" di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I "superpoteri" di Pippo
    Venerdì 3 Giu 2011, 23:46:10
    Una caratteristica di Pippo abbastanza frequente nelle storie di Guido Martina (ma presente anche in storie di altri autori) era quella di acquisire temporaneamente strani poteri o facoltà che si potrebbero considerare paranormali, a volte decisivi per una risoluzione positiva delle vicende in cui si trovano coinvolti lui e Topolino.
    Esistono storie "moderne" (diciamo post 1980) dove la "singolarità" di Pippo si manifesta anche in questo modo?

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I "superpoteri" di Pippo
      Risposta #1: Sabato 4 Giu 2011, 14:08:34

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I "superpoteri" di Pippo
        Risposta #2: Sabato 4 Giu 2011, 14:16:22
        A bruciapelo, mi viene in mente la devitiana "Topolino e la pietra di saggezza", in cui Pippo salva la situazione sfruttando le strampalate quanto fisicamente impossibili teorie del "bilicismo". Non sarà proprio un superpotere, ma come mania pippesca rende bene l'idea! Tra l'altro, De Vita (che ama moltissimo il personaggio) ripropone spesso questo cliché narrativo, fornendo a Pippo una collocazione molto più vera della mera spalla svampita di Topolino! Penso a tutto il ciclo dell'Argaar: in ogni episodio, è proprio una trovata pippesca (o una serie di esse, dal Big Zip al pragmatismo antillusionistico) a ribaltare completamente la situazione.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I "superpoteri" di Pippo
          Risposta #3: Martedì 7 Giu 2011, 20:50:08
          Obbligatorio citare in questa sede anche I signori della galassia
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I "superpoteri" di Pippo
            Risposta #4: Mercoledì 8 Giu 2011, 10:07:53
            A bruciapelo, mi viene in mente la devitiana "Topolino e la pietra di saggezza", in cui Pippo salva la situazione sfruttando le strampalate quanto fisicamente impossibili teorie del "bilicismo". Non sarà proprio un superpotere, ma come mania pippesca rende bene l'idea! Tra l'altro, De Vita (che ama moltissimo il personaggio) ripropone spesso questo cliché narrativo, fornendo a Pippo una collocazione molto più vera della mera spalla svampita di Topolino! Penso a tutto il ciclo dell'Argaar: in ogni episodio, è proprio una trovata pippesca (o una serie di esse, dal Big Zip al pragmatismo antillusionistico) a ribaltare completamente la situazione.
            Se ci fai caso, questo di usare Pippo come "risolutore del caso" grazie alle sue stravaganze è un meccanismo abbastanza ricorrente nelle storie di Massimo De Vita, oltre alle storie che dici tu andrebbe citato almeno "L'enigma di Mu" in cui Pippo è l'unico in grado di risolvere il "rebus" finale. In genere, in tutte le storie scritte da De Vita in cui compare Pippo mi pare di vedere il deliberato tentativo di assegnargli un ruolo meno "secondario" rispetto a quello tradizionale di spalla di Topolino un po' tonta (e tutto sommato utile "solo per caso" alla risoluzione della vicenda).
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Franka
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 863
            • Old cow
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I "superpoteri" di Pippo
              Risposta #5: Mercoledì 8 Giu 2011, 12:08:59
              Non si può parlare di Superpoteri di Pippo nella storia Topolino e il mistero delle collane, ma mi piace sempre ricordare con che stile affronta lo zio Magno (chiamato così nella versione de Gli anni ruggenti di Topolino) quando tenta di ipnotizzarlo.
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2011, 12:17:51 da Frankie »
              Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I "superpoteri" di Pippo
                Risposta #6: Mercoledì 8 Giu 2011, 14:39:45
                Se ci fai caso, questo di usare Pippo come "risolutore del caso" grazie alle sue stravaganze è un meccanismo abbastanza ricorrente nelle storie di Massimo De Vita, oltre alle storie che dici tu andrebbe citato almeno "L'enigma di Mu" in cui Pippo è l'unico in grado di risolvere il "rebus" finale. In genere, in tutte le storie scritte da De Vita in cui compare Pippo mi pare di vedere il deliberato tentativo di assegnargli un ruolo meno "secondario" rispetto a quello tradizionale di spalla di Topolino un po' tonta (e tutto sommato utile "solo per caso" alla risoluzione della vicenda).

                Ma infatti parlavo proprio di "cliché narrativo" devitiano. Quando si dice che questo autore ama tantissimo il personaggio... beh, direi che dall'uso che ne fa è più che evidente. E, personalmente, ho sempre apprezzato più questa versione, che l'idiota totale utile come "linea comica" per smorzare l'aria da sotuttoio di Topolino (Dalmasso mi pare fosse spesso incline a questa scelta). Anche se urge un distinguo. Quanto detto sopra vale solo per le storie "serie". Quando l'atmosfera della narrazione è imperniata sulla demenzialità, allora il Pippo cretino, se usato come si deve, ci cade a fagiolo. Penso, ovviamente, a Tito Faraci (anche se Manetta, in questo caso, risultava forse ancor più convincente).
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I "superpoteri" di Pippo
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Giu 2011, 23:09:57
                  In genere, in tutte le storie scritte da De Vita in cui compare Pippo mi pare di vedere il deliberato tentativo di assegnargli un ruolo meno "secondario" rispetto a quello tradizionale di spalla di Topolino un po' tonta (e tutto sommato utile "solo per caso" alla risoluzione della vicenda).

                  De Vita non ha mai nascosto il suo amore per Pippo. E' uno degli autori che lo utilizza meglio.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)