Non so con precisione quale sia lo spartiacque, e se ve ne sia uno netto. Di sicuro, come giustamente dici, c'è un netto passaggio. Per come la vedo io, le opzioni sono almeno 3:
- Paperino prende gli aggeggi per sé ma li usa come Paperinik.
- Paperino/Paperinik prende gli aggeggi per Paperinik perché Archimede sa della sua doppia identità.
- Paperinik prende direttamente gli aggeggi dall'alleato Archimede che però non sa della sua doppia identità.
(-Paperino prende gli aggeggi da Archimede, ignaro della doppia identità, promettendogli di passarli a Paperinik in quanto suo migliore amico) ---> questa è una congettura, non ricordo esattamente di averla vista, ma mi sembra plausibile, anche se risicata.
Personalmente, da piccolo trovavo un po' confusionario il fatto che non ci fosse un'unica linea guida: lo ritenevo una specie di "tradimento" a Paperinik! Ora, dall'alto del mio ormai sfondatissimo quarto di secolo (sigh sob) lascio che la storia vada nella direzione pensata dal suo narratore e accetto qualsivoglia versione. Certo, magari alcune mi lasciano ancora un retrogusto non convinto, ma sono piccolezze.
Ti ha aiutato questo pippone? No, ovviamente. Ma ormai l'ho scritto e mi sono appena reso conto che non risponde alla tua domanda, ma cancellarlo mi pare di cattivo gusto nei confronti dei miei colleghi che pensano che stia lavorando al computer quando invece disserto su Paperino e Paperinik. Le doppie vite insomma si sprecano...