Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Super aiutooooooooooooooooooooooo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Super aiutooooooooooooooooooooooo
    Sabato 11 Giu 2011, 12:14:37
    E' già da molto tempo che, grazie al forum del papersera, sfato molti dei miei dubbi sul mondo Disney: grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto :) ;)!!! Voglio rispolverare alcune questioni rognose: Archimede e Edi sanno che Paperino è Paperinik? E in quale storia Archimede ha fornito le armi al supereroe per la prima volta? Inoltre, Brigitta corteggia Paperone solo per interesse? E per finire, i simpatici supereroi Quick Quock e Quack, debuttati nella storia Qui Quo Qua e il superzio del 2005, sono mai più comparsi? Grazie in anticipo per le risposte che darete!!! ;) ;) :)  
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
      Risposta #1: Sabato 11 Giu 2011, 12:39:19
      Voglio rispolverare alcune questioni rognose: Archimede e Edi sanno che Paperino è Paperinik?  
      Dipende dalle storie, a volte sì e a volte no. Io sono più per il no. Ma mi pare che la cosa sia stata già discussa... chi ripesca il topic?

      Citazione
      E in quale storia Archimede ha fornito le armi al supereroe per la prima volta?
      Da subito. Già nella prima storia Archimede provvede ad equipaggiare la 313 con vari meccanismi speciali; nella seconda, per evitare di tradire l'identità segreta dell'amico, ingerisce le Car-Can (caramelle cancelline) che gli fanno dimenticare tutto. Negli anni successivi, si potrebbe supporre che ogni volta che Archimede ha scoperto la cosa sia corso ai ripari con nuove dosi di Car-Can...

      Citazione
      Inoltre, Brigitta corteggia Paperone solo per interesse?
      Ognuno è libero di pensarla come vuole. Ma in molte storie ci sono scene in cui Brigitta è da sola oppure pensa senza parlare, e in questi casi se fosse solo interessata ai suoi soldi la cosa dovrebbe emergere. Invece anche in queste circostanze si esprime invariabilmente con termini da innamorata, quindi io sono convinta che sia sinceramente innamorata di Paperone.

      « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2011, 12:41:36 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
        Risposta #2: Sabato 11 Giu 2011, 13:24:30
        Ognuno è libero di pensarla come vuole.

        Manno, non è libero affatto! >:( ;D
        È chiarissimo che non agisce per interesse! E non solo per i pensieri da sola. Se ad es. agisse per interesse non rinuncerebbe ogni volta a lucrosi business che mettono in ginocchio Paperone in cambio... di una serata a teatro! Non ha proprio la mentalità della donna interessata, è evidente che è una romanticona. L'unica cosa che le si può imputare, dal punto di vista di Paperone, è che - avendo le disponibilità - sarebbe un po spendacciona...
        Mi ricordo poi di aver letto qualche anno fa nella nostra collezione di Topolino, un numero degli anni 60 dove un lettore faceva la stessa identica domanda a Qui Paperino... Quack (non ricordo mai dove sono i puntini... :-/) e "Paperino" (Elisa Penna?) rispondeva che Brigitta non agiva per interesse, ma era sinceramente innamorata di Paperone. ;)

        *

        Anders And
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1765
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
          Risposta #3: Sabato 11 Giu 2011, 13:25:59
          Dipende dalle storie, a volte sì e a volte no. Io sono più per il no. Ma mi pare che la cosa sia stata già discussa... chi ripesca il topic?
          http://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1222521103/0 ;)

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
            Risposta #4: Domenica 12 Giu 2011, 20:56:19
            Grazie per le dettagliate risposte, che spero non siano le ultime!!! ;) :) Comunque, ho fatto questa domanda su Brigitta (anche io pensavo, fino a poco tempo fa, che ne fosse sinceramente innamorata) perchè nell'originale personaggio scarpiano degli anni '60 (ad esempio Paperino e la sposa promessa, 1969) si comportava come una furba arrampicatrice sociale assetata di soldi. Poi in Zio Paperone e la proposta dell'alter ego (1995), in cui Scrooge va in un'altra dimensione dove è sposato con Brigitta, questa si comporta spendendo a destra e a manca senza neanche mostrare riconoscenza... comunque, le vostre risposte mi hanno convinto!!! ;)  
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
              Risposta #5: Domenica 12 Giu 2011, 21:06:58
              Poi in Zio Paperone e la proposta dell'alter ego (1995), in cui Scrooge va in un'altra dimensione dove è sposato con Brigitta, questa si comporta spendendo a destra e a manca senza neanche mostrare riconoscenza... comunque, le vostre risposte mi hanno convinto!!! ;)  
              Questa però non è Brigitta, attenzione. E' solo un alter ego. ;)

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                Risposta #6: Domenica 12 Giu 2011, 21:20:37
                Comunque, ho fatto questa domanda su Brigitta (anche io pensavo, fino a poco tempo fa, che ne fosse sinceramente innamorata) perchè nell'originale personaggio scarpiano degli anni '60 (ad esempio Paperino e la sposa promessa, 1969) si comportava come una furba arrampicatrice sociale assetata di soldi.

                Sono contenta che ti abbiamo convinto! [smiley=cheerleader.gif]
                A beneficio di qualcun altro che avesse dubbi però, secondo me nella sposa promessa (bella storia! :)), Brigitta è molto determinata e anche spregiudicata, d'altra parte se ama tanto Paperone qualcosina in comune con lui dovrà averla ;D
                È spregiudicata anche nei business contro Paperone, dove è animata di solito da spirito di vendetta ma anche imho di dimostrare il suo valore, mostrando qualità che Paperone certo apprezza.
                Ma tornando alla sposa promessa, lì come in altre storie lei secondo me è convinta che se riesce a farsi sposare, anche con mezzi non proprio correttissimi (ehm...) Paperone, avendola accanto, finirà per apprezzarla. Questo è un ragionamento classico, molto diffuso tra le donne, soprattutto fino ad alcuni anni fa, ma non significa affatto che una non sia sinceramente innamorata. ;)
                « Ultima modifica: Domenica 12 Giu 2011, 21:24:56 da Florence »

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                  Risposta #7: Lunedì 13 Giu 2011, 10:03:51
                  Riguardo al problema Archimede-Paperinik, io non ho letto molte storie del supereroe anni '70... :'( quindi non sono molto esperto in materia :'( comunque, ad esempio in Paperinik il diabolico vendicatore e in La vittoriosa sconfitta di Paperinik, qui Paperino prende le invenzioni di Archimede senza però fargli sapere che saranno usate da Paperinik... :-? però in quasi tutte le storie anni '80 è ormai Paperinik ad andare a chiedere le armi ad Archimede... quando avviene uesto passaggio???? ;) ;)  
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                    Risposta #8: Giovedì 16 Giu 2011, 15:57:53
                    Non so con precisione quale sia lo spartiacque, e se ve ne sia uno netto. Di sicuro, come giustamente dici, c'è un netto passaggio. Per come la vedo io, le opzioni sono almeno 3:

                    - Paperino prende gli aggeggi per sé ma li usa come Paperinik.
                    - Paperino/Paperinik prende gli aggeggi per Paperinik perché Archimede sa della sua doppia identità.
                    - Paperinik prende direttamente gli aggeggi dall'alleato Archimede che però non sa della sua doppia identità.
                    (-Paperino prende gli aggeggi da Archimede, ignaro della doppia identità, promettendogli di passarli a Paperinik in quanto suo migliore amico) ---> questa è una congettura, non ricordo esattamente di averla vista, ma mi sembra plausibile, anche se risicata.

                    Personalmente, da piccolo trovavo un po' confusionario il fatto che non ci fosse un'unica linea guida: lo ritenevo una specie di "tradimento" a Paperinik! Ora, dall'alto del mio ormai sfondatissimo quarto di secolo (sigh sob) lascio che la storia vada nella direzione pensata dal suo narratore e accetto qualsivoglia versione. Certo, magari alcune mi lasciano ancora un retrogusto non convinto, ma sono piccolezze.
                    Ti ha aiutato questo pippone? No, ovviamente. Ma ormai l'ho scritto e mi sono appena reso conto che non risponde alla tua domanda, ma cancellarlo mi pare di cattivo gusto nei confronti dei miei colleghi che pensano che stia lavorando al computer quando invece disserto su Paperino e Paperinik. Le doppie vite insomma si sprecano... ;)
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                      Risposta #9: Giovedì 16 Giu 2011, 16:22:02
                      Citazione
                      Da subito. Già nella prima storia Archimede provvede ad equipaggiare la 313 con vari meccanismi speciali; nella seconda, per evitare di tradire l'identità segreta dell'amico, ingerisce le Car-Can (caramelle cancelline) che gli fanno dimenticare tutto. Negli anni successivi, si potrebbe supporre che ogni volta che Archimede ha scoperto la cosa sia corso ai ripari con nuove dosi di Car-Can...

                      Giusto. E se capitava, alla fine dei '70 o all'inizio degli '80, che lo stesso Martina ripescasse l'Archimede al corrente dell'identità (o lo facesse qualche altro autore) ricordo che modificavano i dialoghi - mi è capitato di leggerlo in ristampe - in modo da fare intendere che Archimede non sapesse di Paperino/Paperinik, anche se al contempo sapeva che tra i 2 c'era una stretta amicizia. Poi è stata preferita questa linea di pensiero secondo cui Archimede non sa nulla, e guai a sgarrare. Ma personalmente io lo ritengo un tradimento alle storie di Martina.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                        Risposta #10: Venerdì 17 Giu 2011, 09:57:08
                        Grazie delle risposte... ;)più ho meno ho capito come stanno le cose...
                        E Quick Quock Quack? Sono mai più comparsi dopo l'esordio??? :-?
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                          Risposta #11: Venerdì 17 Giu 2011, 14:06:31
                          Ora, dall'alto del mio ormai sfondatissimo quarto di secolo (sigh sob)...

                          Eh?! >:(
                          Strasob! :'( :'(
                          (scusate, non potevo evitare questo singhiozzo...)
                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 14:07:22 da Florence »

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                            Risposta #12: Venerdì 17 Giu 2011, 14:25:07
                            Qualcuno mi può rispondere riguardo a Quick, Quock e Quack? ;)
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3506
                            • W Carlo Barx!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                              Risposta #13: Venerdì 17 Giu 2011, 14:54:42
                              E tu dai tempo di rispondere, non ripeterlo ogni due per tre.
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (7)

                              • ****
                              • Post: 941
                              • Comunellista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Super aiutooooooooooooooooooooooo
                                Risposta #14: Venerdì 17 Giu 2011, 15:16:01
                                Qualcuno mi può rispondere riguardo a Quick, Quock e Quack? ;)

                                No. :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 15:19:07 da Zangief »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)